Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Tribuna Politica-BW Edition PARTE II

Collapse
This topic has been answered.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    ecco questa è una delle classi di quest'anno, non mi pare siano tutti stranieri, a occhio sono 2

    Click image for larger version  Name:	image.jpg Views:	0 Size:	164.0 KB ID:	16284501

    Commenta


      io abito in una zona d'italia dove rimanere senza lavoro è difficile a patto di adattarsi
      quindi abbiamo una schiera di operai albanesi, moldavi, filippini ecc

      in classe con i miei figli ci sono tanti extracomunitari ma non c'è malizia nessuno viene isolato per essere un non italiano o per avere un colore della pelle diverso
      la malizia gliela insegniamo noi genitori a volte anche a ragione capiamoci
      da un melo non nasce una pera (la famiglia è importantissima e spesso non basta) ma uno dei migliori amici di mio figlio piccolo è originario del ghana ed è uno dei migliori della classe

      lo spartiacque c'è spesso quando parte l'adolescenza



      Commenta


        Originariamente Scritto da Arturo Bandini Visualizza Messaggio

        ma non dite boiate, non sono dati possibili e non corrispondono a quelli diffusi dal ministero. A meno che non abitiate in qualche quartiere popolare di grandi città. Al mio paese ad esempio, mi trovo spesso fermo in coda all'orario che escono dalle scuole elementari, sono in grande maggioranza italiani

        https://www.edscuola.eu/wordpress/?p=169552
        le due scuole a cui mi riferisco sono in zona centrale, dove, in alcune aree, c'è una forte prevalenza di stranieri.

        Chiaramente, come tuo solito, devi trattare un'esperienza personale come un dato su larga scala e nazionale. così come fai leggendo i ritardati che segui su twitter



        Originariamente Scritto da Sean
        mi attacco ai tuoi pantaloni o te lo infilo a forza in gola




        Commenta


          Originariamente Scritto da centos Visualizza Messaggio
          io abito in una zona d'italia dove rimanere senza lavoro è difficile a patto di adattarsi
          quindi abbiamo una schiera di operai albanesi, moldavi, filippini ecc

          in classe con i miei figli ci sono tanti extracomunitari ma non c'è malizia nessuno viene isolato per essere un non italiano o per avere un colore della pelle diverso
          la malizia gliela insegniamo noi genitori a volte anche a ragione capiamoci
          da un melo non nasce una pera (la famiglia è importantissima e spesso non basta) ma uno dei migliori amici di mio figlio piccolo è originario del ghana ed è uno dei migliori della classe

          lo spartiacque c'è spesso quando parte l'adolescenza
          è così.



          Originariamente Scritto da Sean
          mi attacco ai tuoi pantaloni o te lo infilo a forza in gola




          Commenta


            Originariamente Scritto da zuse Visualizza Messaggio

            le due scuole a cui mi riferisco sono in zona centrale, dove, in alcune aree, c'è una forte prevalenza di stranieri.

            Chiaramente, come tuo solito, devi trattare un'esperienza personale come un dato su larga scala e nazionale. così come fai leggendo i ritardati che segui su twitter
            ho postato anche le tabelle, sono il 10%

            Commenta


              non dimenticate che a fronte di un pioltello col 40% di alunni stranieri, ci sono una marea di paesi soprattutto al sud dove non c'è un singolo straniero

              Commenta


                Originariamente Scritto da Arturo Bandini Visualizza Messaggio

                ho postato anche le tabelle, sono il 10%
                non hai capito il messaggio precedente.


                Originariamente Scritto da Sean
                mi attacco ai tuoi pantaloni o te lo infilo a forza in gola




                Commenta


                  Originariamente Scritto da fede79 Visualizza Messaggio

                  Penso che dipenda dalla scuola. Alle elementari, in classe con mio figlio, c’erano tre bambini extracomunitari: corso pomeridiano due volte a settimana di un’ora.

                  I bambini hanno recuperato il gap in poco tempo e le famiglie hanno ringraziato la disponibilità dei docenti.

                  Il punto è sempre la famiglia: se i bambini vengono seguiti, il modo si trova, altrimenti te li ritrovi alle superiori a ripetere anni su anni finché non li trovi per strada.
                  Sì esatto
                  poi almeno da quanto ricordo funziona meglio quando in classe sono pochi e quindi vengono distribuiti bene nell'istituto
                  così sono "costretti" ad usare spesso la lingua e ad integrarsi
                  Quando ci si ritrova che in classe riescono a fare il gruppetto finisce che si isolano e stanno sempre tra di loro, anche perché la lingua la impari parlando con gli altri non solo coi corsi

                  Però capisco che vada un po' in base alle necessità, ci sono scuole dove non puoi mettere 2-3 stranieri per classe perché sono molti di più

                  È un peccato perché l'integrazione se vuoi farla la devi fare da ragazzino, l'immigrato 50enne che mette i soldi da parte per farsi la pensione nel paesino dove è nato non lo integri e alla fine è pure comprensibile ma i ragazzini vanno integrati da subito
                  Originariamente Scritto da Lorenzo993
                  non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da centos Visualizza Messaggio

                    è corretto lo denoto anche io
                    parlando di superiori però questa accozzaglia (tantissimi sono italianissimi) viene scremata nei primi due anni
                    è sempre stato così alle superiori

                    io penso che ci sia una problematica di base ovvero se non hai voglia di studiare vai a lavorare
                    la problematica è che c'è obbligo fino ai 16 anni e qualsiasi datore di lavoro non assume prima dei 18 - alla quale si aggiunge il fatto che il lavoro non è così facile da trovare
                    tanti miei coetanei magari dopo un anno di superiori si sono messi a lavorare a 15 anni nei salumifici e con gli anni sono diventati operai specializzati e i loro 1.8/2k al mese li portano a casa
                    poi non è che tutti possano fare il manager o il professore
                    Sta cosa non l'ho mai capita
                    infatti mi ricordo anche io che c'erano i soliti che rimanevano bloccati nel primo o secondo anno delle superiori fino a compierne 17-18 per poi fare altro
                    Oppure chi abbandonava direttamente a 16 per passare sti due anni nel limbo
                    Non ha proprio senso, se uno non vuole studiare ok abbandonare la scuola ma allora deve coincidere con l'età per lavorare

                    Mica devono tutti prendere 3 lauree anzi
                    Originariamente Scritto da Lorenzo993
                    non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da MarcoT Visualizza Messaggio

                      Sta cosa non l'ho mai capita
                      infatti mi ricordo anche io che c'erano i soliti che rimanevano bloccati nel primo o secondo anno delle superiori fino a compierne 17-18 per poi fare altro
                      Oppure chi abbandonava direttamente a 16 per passare sti due anni nel limbo
                      Non ha proprio senso, se uno non vuole studiare ok abbandonare la scuola ma allora deve coincidere con l'età per lavorare

                      Mica devono tutti prendere 3 lauree anzi
                      calcolando che tanti laureati tipo in economia finiscono a fare i ragionieri in un'azienda qualsiasi a 1.5k mi viene quasi da dire che è meglio una scuola professionale che ti insegni a fare l'idraulico elettricista muratore ecc con introiti superiori

                      oggi come oggi già trovarlo un artigiano è difficile se poi è bravo e si fa un certo giro sono soldi e spesso non dichiarati
                      poi tutti vogliamo il figlio laureato con master ecc ma non è detto che il gioco valga la candela economicamente parlando

                      vabbè tanto per parlare......



                      Commenta


                        Originariamente Scritto da Arturo Bandini Visualizza Messaggio
                        non dimenticate che a fronte di un pioltello col 40% di alunni stranieri, ci sono una marea di paesi soprattutto al sud dove non c'è un singolo straniero
                        e per forza, non c'è lavoro
                        chi emigra lo fa per stare meglio
                        c'è molta differenza nell'emigrare a pizzo calabro, dove gli stessi oriundi emigrano al nord, e emigrare a brescia o bergamo o nella pianura padana
                        pizzo calabro è un esempio non si offenda nessuno



                        Commenta


                          allora ci tocca sperare che non ci sia più lavoro in nessun posto

                          Commenta


                            Una volta non c'era la storia dell età , o forse era 15 ? Fatto sta che lo stesso nel biennio veniva fermata ed elimita più di metà della classe lo stesso
                            Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                            Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                            Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                            Commenta


                              Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                              Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                              Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                              Commenta


                                credo che il consenso che sta avendo giorgia non si vedeva dai bei tempi di B

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎