Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Tribuna Politica-BW Edition PARTE II

Collapse
This topic has been answered.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da Zbigniew Visualizza Messaggio
    Alias, il reato di imbrattamento di opere d'arte c'è.
    E infatti ha ragione chi dice che già c'è.
    Ma, presumerei, incollarsi le mani sulla Primavera di Sandro non è imbrattamento di opera d'arte. Perché, in effetti, non ci si è incollati le mani sulla Primavera, ma sul vetro che protegge la Primavera.
    Quindi, senza modifica, la fattispecie non è punibile, o almeno credo che questa sia la ratio della modifica.

    A me sembra che posta in questi termini, non ci sia poi molto da protestare, né molto da proclamare. Ora, magari si può vedere in questo la volontà del potere di reprimere forme di protesta che non portano ad un vero danneggiamento o anzi, sono pensate con la volontà specifica di non provocarlo (puntare alle sole opere sotto una teca, utilizzo di vernice lavabile anzichenò). Però, devo ammettere, una scappatoia del genere sarebbe sembrata uno sberleffo ingiustificabile agli occhi dell'opinione pubblica in genere.

    Mentre prevedere l'arresto in flagranza per queste cose è - certo, questo sì - misura repressiva, e magari anche divisiva politicamente. Semmai è lì che si dovrebbe esprimere opinioni, contrastanti oppure no.
    Ho letto tutto molto mi sfuggita, ma mi sembrerebbe un'ipotesi di arresto in flagranza (ovviamente facoltativo, immagino, altrimenti sì che ci sarebbe da protestare) che ci può stare, innestandosi sulle ipotesi di danneggiamento aggravato che, se non erro, sono già previste dalla legge.

    Poi si può filosofeggiare sul bene giuridico effettivamente tutelato da una norma che punisce chi sputa su un vetro antiproiettile spesso 5 cm.
    Originariamente Scritto da Alberto84
    Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


    Originariamente Scritto da debe
    Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
    Originariamente Scritto da Zbigniew
    Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
    Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

    Commenta


      Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio



      Va detto che nella fase di opposizione gli esponenti di FDI, e gli stessi suoi elettori, avevano assunto un po' come motto "sono altri i veri problemi degli italiani" per bollare come inutili tutte le questioni "minori" portate avanti dagli altri partiti.
      Concordo
      Originariamente Scritto da Alberto84
      Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


      Originariamente Scritto da debe
      Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
      Originariamente Scritto da Zbigniew
      Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
      Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

      Commenta


        Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
        Va detto che nella fase di opposizione gli esponenti di FDI, e gli stessi suoi elettori, avevano assunto un po' come motto "sono altri i veri problemi degli italiani" per bollare come inutili tutte le questioni "minori" portate avanti dagli altri partiti.
        Perché è quello che fanno tutti i partiti.

        Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk

        Commenta


          Originariamente Scritto da marcu9 Visualizza Messaggio
          Vi ricordo che per quanto riguarda il deturpamento / danneggiamento di opere d'arte e monumenti, non ci sono solo i casi in cui con una bottiglia d'acqua si pulisce tutto.
          Ma ci sono anche stati tantissimi casi in cui il danno creato all'opera d'arte fosse assolutamente grave e ripararlo, costava anche parecchio.
          Dovete guardare la cosa ad ampio spettro, qua non si parla solo dei fenomeni che lottano contro lo spreco in questa maniera.
          Inasprire la pena serve anche per provare ad evitare che tutto ciò accada, anche perché è una grandissima scemenza trattare così le opere d'arte, anche vi fosse un vetro davanti.

          Inviato dal mio Samsung Galaxy S23 Ultra utilizzando Tapatalk
          Il problema di molti, è che hanno l'abitudine di guardare al dito e non alla luna.
          Citando il mio messaggio di sopra :


          Mega multe ai vandali dell'arte per riparare i danni
          Varate dal Cdm. Sangiuliano: 'Chi danneggia paga in prima persona'

          Il governo mette in campo nuove misure per perseguire gli eco-attivisti che negli ultimi tempi si sono fatti notare anche in Italia con flash mob che hanno preso di mira, imbrattandole, opere d'arte.

          E, PIÙ IN GENERALE, per sanzionare chiunque, dai tifosi ai turisti maleducati, ad esempio arrampicandosi sui monumenti o tuffandosi nelle fontane, compia atti che compromettano o vandalizzino beni culturali.

          E' successo di recente con la fontana della Barcaccia di piazza di Spagna a Roma, già presa d'assalto nel 2015 dai tifosi del Feyenoord, alla facciata del Senato, a Firenze a palazzo Vecchio e ancora prima con gli atti dimostrativi sulla Primavera di Botticelli agli Uffizi o sulle balaustre della Cappella degli Scrovegni.






          Inviato dal mio Samsung Galaxy S23 Ultra utilizzando Tapatalk
          Originariamente Scritto da Sean
          Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

          Commenta


            Sì ma la multa intesa come sanzione penale non c'entra nulla col risarcimento dei danni
            Originariamente Scritto da Alberto84
            Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


            Originariamente Scritto da debe
            Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
            Originariamente Scritto da Zbigniew
            Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
            Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

            Commenta


              Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza Messaggio
              Ho letto tutto molto mi sfuggita, ma mi sembrerebbe un'ipotesi di arresto in flagranza (ovviamente facoltativo, immagino, altrimenti sì che ci sarebbe da protestare) che ci può stare, innestandosi sulle ipotesi di danneggiamento aggravato che, se non erro, sono già previste dalla legge.

              Poi si può filosofeggiare sul bene giuridico effettivamente tutelato da una norma che punisce chi sputa su un vetro antiproiettile spesso 5 cm.
              Ma certo che ci può stare.
              A me le manette non piacciono. Magari ad altri piacciono, e in questo davvero non ho giudizi. Ho però una forte opinione sul fatto che non ci debba essere spettacolarizzazione su questo e, che sia voluto o no, accadrebbe, temo.

              A chi gode della spettacolarizzazione, beh, carezze, tante carezze, ma solo virtuali perché col piffero che la vado a toccare gente così.
              Originariamente Scritto da Sean
              mò sono cazzi questo è sicuro.
              Originariamente Scritto da bertinho7
              ahahhahah cmq è splendido il tuo modo di mettere le mani avanti prima, impazzire durante, e simil polemizzare dopo

              Originariamente Scritto da Giampo93
              A me fai venire in mente il compianto bertigno
              Originariamente Scritto da huntermaster
              Bignèw

              Commenta


                Originariamente Scritto da Zbigniew Visualizza Messaggio
                Ma certo che ci può stare.
                A me le manette non piacciono. Magari ad altri piacciono, e in questo davvero non ho giudizi. Ho però una forte opinione sul fatto che non ci debba essere spettacolarizzazione su questo e, che sia voluto o no, accadrebbe, temo.

                A chi gode della spettacolarizzazione, beh, carezze, tante carezze, ma solo virtuali perché col piffero che la vado a toccare gente così.
                Bè considera che in TV non si possono riprendere in viso persone ammanettate, non senza il loro consenso almeno. Quindi sarebbe una spettacolarizzazione limitata agli astanti e, in un certo senso, connaturata alle ipotesi di arresto o fermo in flagranza. Capisco quello che dici però, e non dubito che chi ha immaginato tutto ciò si sia trastullato con qualche fantasia littoria
                Originariamente Scritto da Alberto84
                Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


                Originariamente Scritto da debe
                Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                Originariamente Scritto da Zbigniew
                Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

                Commenta


                  Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza Messaggio
                  Bè considera che in TV non si possono riprendere in viso persone ammanettate, non senza il loro consenso almeno. Quindi sarebbe una spettacolarizzazione limitata agli astanti e, in un certo senso, connaturata alle ipotesi di arresto o fermo in flagranza. Capisco quello che dici però, e non dubito che chi ha immaginato tutto ciò si sia trastullato con qualche fantasia littoria
                  Faranno edging.
                  Spintoni, prese a terra, tirate di capelli, preliminari vari e poi lo spostamento dell'inquadratura verso uno stormo di piccioni che spiccano il volo, un attimo prima di sentire fuori campo il click metallico delle manette che si stringono intorno ai polsi.
                  Originariamente Scritto da Sean
                  mò sono cazzi questo è sicuro.
                  Originariamente Scritto da bertinho7
                  ahahhahah cmq è splendido il tuo modo di mettere le mani avanti prima, impazzire durante, e simil polemizzare dopo

                  Originariamente Scritto da Giampo93
                  A me fai venire in mente il compianto bertigno
                  Originariamente Scritto da huntermaster
                  Bignèw

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da marcu9 Visualizza Messaggio
                    Vi ricordo che per quanto riguarda il deturpamento / danneggiamento di opere d'arte e monumenti, non ci sono solo i casi in cui con una bottiglia d'acqua si pulisce tutto.
                    Ma ci sono anche stati tantissimi casi in cui il danno creato all'opera d'arte fosse assolutamente grave e ripararlo, costava anche parecchio.
                    Dovete guardare la cosa ad ampio spettro, qua non si parla solo dei fenomeni che lottano contro lo spreco in questa maniera.
                    Inasprire la pena serve anche per provare ad evitare che tutto ciò accada, anche perché è una grandissima scemenza trattare così le opere d'arte, anche vi fosse un vetro davanti.

                    Inviato dal mio Samsung Galaxy S23 Ultra utilizzando Tapatalk
                    sembra quasi che questa legge sia fatta ad hoc per gli ecovandali, il che è un'idiozia perchè hanno colpito in tutto 3 volte in italia, mentre danneggiamenti a monumenti o edifici di interesse storico avvengono ogni giorno, da parte di writers o vandali. Se la legge servirà per punire anche questi avrà un senso, se si è fatta per palazzo vecchio e il monumento di piazza duomo a milano è solo una cosa propagandistica

                    Commenta


                      Mi accorgo che la questione dei danneggiamenti delle opere d'arte è affrontata in ben 3 distinti disegni di legge:

                      Il primo, quello a cui ho fatto riferimento io, proposto dalla Lega, con primo firmatario Borghi (il quale, Borghi intendo, propugna idee in ambito economico e non solo che poche volte condivido o che consuonano con le mie, ma di arte, almeno, ne sa sul serio).
                      Il secondo, di FDI, di cui non si hanno i dettagli ma che sembra riguardare un inasprimento delle pene per reati di danneggiamento oltre che proporre una specie di daspo artistico, cioè chi è stato condannato per aver danneggiato, deturpato, imbrattato opere d'arte o edifici tutelati non potrà avvicinarvisi pena sanzione pecuniaria.
                      Il terzo, solo annunciato, proposto dal Ministro Sangiuliano, che dovrebbe contenere dure sanzioni amministrative per chi imbratta/deturpa/deteriora/dileggia/sbeffeggia/turpiloquia il patrimonio artistico. Sanzioni separate e preventive alla condanna, diciamo in ossequio del vecchio solve et repete, come facevano/fanno i bravi* dell'agenzia delle entrate.


                      Apprezzo che quantomeno non si utilizzino i decreti legge, e va bene, molto bene, che Parlamento e Governo facciano il loro mestiere con indipendenza, ma siccome le proposte vengono tutte dalla stessa parte politica e con fini comuni, magari sarebbe preferibile non esacerbare l'alluvionismo legislativo che già vessa il Paese.





                      *
                      In senso manzoniano.
                      Last edited by Zbigniew; 13-04-2023, 16:24:39.
                      Originariamente Scritto da Sean
                      mò sono cazzi questo è sicuro.
                      Originariamente Scritto da bertinho7
                      ahahhahah cmq è splendido il tuo modo di mettere le mani avanti prima, impazzire durante, e simil polemizzare dopo

                      Originariamente Scritto da Giampo93
                      A me fai venire in mente il compianto bertigno
                      Originariamente Scritto da huntermaster
                      Bignèw

                      Commenta


                        A me calenda fa un po' tenerezza
                        Poi adesso è tutto emaciato

                        Commenta


                          Adesso però i loro voti faranno gola, vediamo chi se li piglia

                          Commenta


                            Ad oggi manca la copertura per il Ponte sullo Stretto
                            Costa 13,5 miliardi. Le risorse andranno individuate in manovra
                            Costa 13,5 miliardi. Le risorse andranno individuate in manovra. Fonti Mit: 'Risorse per il Ponte nella legge di bilancio. Def è un documento di programmazione, non di stanziamento' (ANSA)
                            Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                            Commenta


                              Ancora nessuno ha parlato dei tifosi stranieri che rompono le fontane?
                              Sono deluso
                              Originariamente Scritto da Lorenzo993
                              non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

                              Commenta


                                È intollerabile che sia permesso agli ultras di squadre straniere di venire in Italia a distruggere le fontane di pregio.
                                Originariamente Scritto da BLOOD black
                                per 1.80 mi mancano 4/5 cm ....

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎