Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Lo spigolo del lavoro

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
    Al nord cambia poco.
    Comunque devo dire che in parte la storia del personale è vera. Parlo di ristorazione, dove comunque le paghe sono molto buone (1400-1600 a salire , parlo di aiuto cucina lavapiatti e camerieri di sala,) , con gli extra a seconda dei casi se si vuole si arriva a 2 k.... ( Poi ok , chi propone i tirocini a 500 eruo è un figlio di ******* , al almeno da me adesso che il turismo spinge all inverosimile sembrano spariti)
    Adesso , lavoro duro...turni splittati , festivi sempre ...un riposo a settimana...ma è un lavoro che puoi fare con la quinta elementare e nemmeno serve sapere l'italiano o quasi...in più hai mediamente tre mesi di ferie / naspi all anno. Ma il cantiere è peggio.
    Eppure di ragazzi 18/30 del posto non ne trovi ...gente che viene a fare la stagione molto poca perché con i prezzi di affitti e affini che abbiamo conviene poco...
    Si Emme...
    Io come ben sai in tanti anni di esperienze personali e non nell'Hospitality, conosco bene un po' tutte le situazioni.
    E si varia tantissimo, dalla feccia che ti propone contratto part time ma devi lavorare full time, a quello che ti illude con una paga buona ma poi scopri che dentro inserisce rateo tredicesima, quattordicesima e magari pure ferie non godute... [emoji28]
    A quell'altro che siccome si è in stagione full of work giorni liberi non esistono...insomma è pieno di merda sommersa, bisogna districarsi molto molto bene.
    Ad ogni modo a parte questo settore conosco davvero molta gente che lavora in tanti settori, ma lo sfruttamento è sempre dietro l'angolo.
    Roba da fare vertenza ad ogni datore di lavoro.
    Purtroppo il bisogno di guadagnare misto ad assenza di denunce e chiaramente assenza di qualsiasi controllo possibile dall'ispettorato del lavoro fanno sì che simili situazioni siano all'ordine del giorno.

    Inviato dal mio Samsung Galaxy S23 Ultra utilizzando Tapatalk
    Last edited by marcu9; 09-06-2023, 11:32:56.
    Originariamente Scritto da Sean
    Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

    Commenta


      Originariamente Scritto da marcu9 Visualizza Messaggio
      Da quanto non veniva aggiornato questo CCNL ?

      Il mio CCNL FORMAZIONE PROFESSIONALE è relativo al 2013 addirittura, e sono da anni in trattativa per stipularne uno nuovo ma ancora niente. [emoji28]

      Inviato dal mio Samsung Galaxy S23 Ultra utilizzando Tapatalk
      Hanno fatto un'accordo per rinnovare di un tot i minimi dal 2021 al 2024,perciò c'é uno scatto ogni giugno fino all'anno prossimo dove ritratteranno per i prossimi anni

      La cosa buona é che avevano messo nel 2021 una clausola che se l'inflazione era più alta negli anni a venire al posto dello scatti o da ca 30 euro facevano uno scatto adeguato all'inflazione, ed infatti ecco +di 100 euro lordi sui minimi da questo mese

      Commenta


        Ottimo!


        Inviato dal mio Samsung Galaxy S23 Ultra utilizzando Tapatalk
        Originariamente Scritto da Sean
        Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

        Commenta


          Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
          Al nord cambia poco.
          Comunque devo dire che in parte la storia del personale è vera. Parlo di ristorazione, dove comunque le paghe sono molto buone (1400-1600 a salire , parlo di aiuto cucina lavapiatti e camerieri di sala,) , con gli extra a seconda dei casi se si vuole si arriva a 2 k.... ( Poi ok , chi propone i tirocini a 500 eruo è un figlio di ******* , al almeno da me adesso che il turismo spinge all inverosimile sembrano spariti)
          Adesso , lavoro duro...turni splittati , festivi sempre ...un riposo a settimana...ma è un lavoro che puoi fare con la quinta elementare e nemmeno serve sapere l'italiano o quasi...in più hai mediamente tre mesi di ferie / naspi all anno. Ma il cantiere è peggio.
          Eppure di ragazzi 18/30 del posto non ne trovi ...gente che viene a fare la stagione molto poca perché con i prezzi di affitti e affini che abbiamo conviene poco...
          1400€ vanno bene a 18 anni, al nord te ne servono almeno 1700-1800 se hai mutuo

          Inviato dal mio CPH2307 utilizzando Tapatalk
          TEAM UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA

          Commenta


            Quando ho cominciato nel 2006 con contratto di apprendistato non arrivavo manco a 1.000 al mese su 13 mensilità.

            Inviato dal mio ASUS_AI2202 utilizzando Tapatalk

            Commenta


              Originariamente Scritto da Death Magnetic Visualizza Messaggio
              Quando ho cominciato nel 2006 con contratto di apprendistato non arrivavo manco a 1.000 al mese su 13 mensilità.

              Inviato dal mio ASUS_AI2202 utilizzando Tapatalk
              Nel 2006 in attacco per l'Italia c'era Del Piero, oggi Gnonto. C'è un'era geologica nel mezzo.

              Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk

              Commenta


                Nel 2006 1k magari era ancora una cifretta decente, oggi con 1k ci si compra giusto l'insalata riomare e 1 succo bio

                Commenta


                  Sono vecchio lo so grazie.

                  Inviato dal mio ASUS_AI2202 utilizzando Tapatalk

                  Commenta


                    Chi non paga affitto/mutuo ha già un vantaggio enorme, poco da fare.
                    Beato chi ha questa fortuna.

                    Inviato dal mio Samsung Galaxy S23 Ultra utilizzando Tapatalk
                    Originariamente Scritto da Sean
                    Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Death Magnetic Visualizza Messaggio
                      Sono vecchio lo so grazie.

                      Inviato dal mio ASUS_AI2202 utilizzando Tapatalk
                      Boomer

                      Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da Death Magnetic Visualizza Messaggio
                        Quando ho cominciato nel 2006 con contratto di apprendistato non arrivavo manco a 1.000 al mese su 13 mensilità.

                        Inviato dal mio ASUS_AI2202 utilizzando Tapatalk
                        Oggi con quel contratto guadagni circa la metà
                        Originariamente Scritto da Lorenzo993
                        non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da MarcoT Visualizza Messaggio
                          Oggi con quel contratto guadagni circa la metà
                          ahahahaha

                          è la scusa per non fare nulla Marco?
                          Originariamente Scritto da Pesca
                          lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

                          Commenta


                            Sì, esattamente
                            Originariamente Scritto da Lorenzo993
                            non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da Virulogo.88 Visualizza Messaggio
                              ahahahaha

                              è la scusa per non fare nulla Marco?
                              Beh, lavorare per 500 euro quando si prende ugual cifra di rdc capisco.
                              Originariamente Scritto da BLOOD black
                              per 1.80 mi mancano 4/5 cm ....

                              Commenta


                                Purtroppo la classe politica italiana, indifferentemente dal colore non è all'altezza della situazione.
                                Non si è ancora trovato il commissario per la ricostruzione post alluvione, in compenso c'è l'importantissimo tema del casco obbligatorio in bici e monopattino da dibattere.
                                Originariamente Scritto da BLOOD black
                                per 1.80 mi mancano 4/5 cm ....

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎