Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cronaca e politica estera [Guerra Ucraina-Russia] Thread unico.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio

    I media e le cancellerie devono prendere atto che Putin gode dell'appoggio e del favore di gran parte del suo popolo, votazioni "legittime" o no.


    sono d'accordo
    Originariamente Scritto da SPANATEMELA
    parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
    Originariamente Scritto da GoodBoy!
    ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?


    grazie.




    PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

    Commenta


      Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio

      Non esiste un dissenso forse anche perchè esiste un forte assenso a Putin tra lo strato popolare: che specie di opposizione potrebbe nascere in quel quadro, quella del 10%?

      Si parla tanto di Navalny ma intanto gli appelli della vedova a disertare il voto sono finiti in nulla e chi è andato a votare non ha nemmeno sabotato il voto con schede bianche o nulle...quanto avrebbe preso un Navalny, un 20% ci sarebbe arrivato?

      I media e le cancellerie devono prendere atto che Putin gode dell'appoggio e del favore di gran parte del suo popolo, votazioni "legittime" o no.
      Ma secondo me non ha nemmeno senso parlare di "popolo" Russo. Ha senso parlare di uno Stato-impero con una tradizone autocratica secolare dove diverse oligarchie si fanmo guerra per il potere. E "il popolo" è solo accessorio a queste logiche. Difatti la stragrande maggioranza dei Russi sono estremamente cinici e fatalisti. Ma giustamente direi

      Commenta



        Al via oggi il vertice dei leader Ue su Kyiv, Michel: “Mettere l’economia sul piede di guerra”

        Oggi i leader dell'Unione Europea discuteranno un piano per utilizzare i profitti di miliardi di euro derivanti dal congelamento delle attività finanziarie russe per acquistare armi per l'Ucraina, nel tentativo di sostenere Kiev nella sua lotta contro l'invasione di Mosca. I 27 leader nazionali del blocco discuteranno anche di come l'Europa possa fare di più per difendersi e rilanciare la propria industria degli armamenti, riflettendo il timore che la Russia possa non fermarsi all'Ucraina e che gli Stati Uniti possano non essere più così strenui protettori dell'Europa in futuro. In un vertice di due giorni a Bruxelles, che inizierà alle 12, si affronteranno anche temi diversi come la guerra a Gaza, la prospettiva di aprire colloqui di adesione all'UE con la Bosnia e le proteste degli agricoltori. Ma l'Ucraina sarà in cima all'agenda, con il Presidente Volodymyr Zelensky che si unirà ai leader in collegamento video. Nelle ultime settimane i leader dell'UE hanno espresso un crescente allarme per lo stato della guerra, con le forze ucraine affamate di munizioni che faticano a trattenere le truppe russe e un pacchetto di aiuti militari da 60 miliardi di dollari per Kiev bloccato dal Congresso degli Stati Uniti.

        "Ora che ci troviamo di fronte alla più grande minaccia alla sicurezza dalla seconda guerra mondiale, è giunto il momento di adottare misure radicali e concrete per essere pronti alla difesa e mettere l'economia dell'UE sul piede di guerra", ha scritto Charles Michel, presidente del Consiglio europeo dei leader dell'UE, nella sua lettera di invito al vertice. La Commissione europea, l'organo esecutivo dell'UE, ha proposto questa settimana di prelevare i profitti dai beni russi congelati in Europa dopo l'invasione di Mosca e di trasferirne circa il 90% a un fondo gestito dall'UE utilizzato per finanziare le armi per Kiev. La Commissione ha stimato che i profitti sugli asset - vari titoli della banca centrale russa e contanti - potrebbero essere compresi tra i 2,5 miliardi di euro (2,73 miliardi di dollari) e i 3 miliardi di euro all'anno. Le attività sono congelate dai depositi centrali di titoli dell'UE, principalmente da Euroclear in Belgio. L'Ucraina riceverebbe anche l'imposta del 25% che il governo belga applica ai profitti. Mercoledì la Russia ha descritto il piano dell'UE come banditismo e furto. L'idea di utilizzare i proventi a favore dell'Ucraina gode di un ampio sostegno tra i governi dell'UE, dicono i diplomatici. Ma usare il denaro per comprare armi è più problematico per alcuni Paesi.

        Molta attenzione si concentrerà sulla reazione del Primo Ministro ungherese Viktor Orban, che mantiene legami più stretti con Mosca rispetto ad altri leader dell'UE e si oppone all'invio di armi all'Ucraina. La proposta solleva anche questioni per i Paesi neutrali o non allineati militarmente come Malta, Austria e Irlanda. Al vertice non è prevista alcuna decisione finale. Ma i leader indicheranno come l'UE dovrebbe procedere con la proposta. Una bozza di dichiarazione del vertice afferma che i leader hanno "esaminato i progressi" sull'utilizzo delle entrate "a beneficio dell'Ucraina, compreso l'eventuale finanziamento del sostegno militare" e chiede agli organi dell'UE di "portare avanti il lavoro". Il documento afferma inoltre che l'UE "si impegna ad aumentare il proprio contributo al bilancio dell'Ucraina".

        La Stampa
        ...ma di noi
        sopra una sola teca di cristallo
        popoli studiosi scriveranno
        forse, tra mille inverni
        «nessun vincolo univa questi morti
        nella necropoli deserta»

        C. Campo - Moriremo Lontani


        Commenta


          Wsj: gli Usa valutano l'ipotesi di derubricare i reati di Assange
          Con una dichiarazione di colpevolezza che agevolerebbe il rilascio

          Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

          Commenta


            CHI NON MUORE SI RIVEDE - Marco Travaglio

            Fatto Quotidiano, 19 marzo 2024

            La notizia non è che Putin ha vinto le elezioni dopo un testa a testa mozzafiato con se stesso. Ma che l’autocrate è ancora vivo, è saldo al comando, ha più consensi di quando invase l’Ucraina, la Russia esiste ancora, i russi sono contenti per la guerra e l’economia (il sondaggista indipendente Volkov a Repubblica: “I russi stanno col leader per l’economia e per Kiev. Un ruolo importante lo hanno giocato anche l’aumento di salari, pensioni e benefit sociali”).

            Che strano. Le famose sanzioni non hanno mandato Mosca “in default entro qualche giorno” (Letta, 9.3.’22), né avuto “il massimo impatto in estate” (Draghi, 31.5.’22), né sortito “effetti devastanti” (Gentiloni, 4.6.’22). Eppure gli espertoni erano unanimi. Mario Deaglio: “Il rublo non vale più nulla”. Dario Fabbri: “Comunque vada, il fallimento della Russia è già evidente”. Rep: “Il default russo è a un passo”. Stampa: “Per la Russia è default”. Giornale: “Mosca è in default (ma solo tra un mese)”. La sua “Armata Rotta” che “combatte con pale del 1869” e “le dita al posto delle baionette”, ha “finito i russi”, “le divise”, “le munizioni”, ”i missili” ed estrae “i chip per i carri armati da lavatrici, frigoriferi e addirittura tiralatte elettrici”, passava da una disfatta a una ritirata. E l’Invincibile Armata Kiev-Nato trionfava.

            Rampini: “È iniziata la disfatta militare russa”. Tocci: “Putin ha perso la guerra”. Ferrara: “Kiev le sta dando di santa ragione al colosso russo”. Riotta: “Putin sconvolto dalla Caporetto dell’esercito”. Molinari: “Putin isolato in un vicolo cieco”.

            Sempreché fosse ancora vivo. Il dissidente Khodorkovsky alla Cnn: “Putin è impazzito, gli resta un anno o forse tre”. Recalcati (Rep): “Malato? Sofferente? Intaccato dalla morte”. New Lines: “Ha un tumore del sangue”. Daily Telegraph: “Sta morendo di cancro all’intestino”. Proekt, giornale indipendente russo: “Ha un tumore alla tiroide e lo cura facendo il bagno nel sangue estratto da corna mozzate di cervo”. Libero: “Cura il cancro con i clisteri”. Rep: “Il gonfiore del viso, il problema a una gamba, la fatica a muovere un braccio”. Messaggero: “Gonfiore e scatti d’ira da farmaci e steroidi per il tumore”. Stampa: “Demenza senile o Parkinson”. Corriere: “Problemi alla colonna vertebrale per pregressi traumi sportivi, o una neoplasia al midollo spinale compatibile con difficoltà deambulatorie e irrequietezze posturali… down depressivo ed esaltazione maniacale”. Giornale: “Può anche essere diabete”. Messaggero: “Putin è morto? Per Zelensky, ‘non è sicuro che sia ancora vivo’. Quello sugli schermi potrebbe essere una controfigura”. Ora che la cara salma ha rivinto le elezioni con una discreta cera, sorge un dubbio atroce: uno scambio di cartelle cliniche fra la sua e quella di Biden.

            ...ma di noi
            sopra una sola teca di cristallo
            popoli studiosi scriveranno
            forse, tra mille inverni
            «nessun vincolo univa questi morti
            nella necropoli deserta»

            C. Campo - Moriremo Lontani


            Commenta


              Un piccolo sunto di tutte le balle sparate dall'occidente in questi 2 anni. C'è stato anche chi ha provato a fare analisi un attimo più distaccate (ricordo un professore di una università americana che disse: "non si possono isolare gli imperi", prevedendo l'inefficacia delle sanzioni) ma la melma in cui si è nuotato e si nuota è quella compendiata da Travaglio.

              Per inciso i capoccia della UE iniziano a parlare di "mettere economia e civili" sul piede di guerra. Altro che pace, al comando ci sono i veri folli di tutta questa storia e le loro pulsioni autodistruttive e nichiliste.
              Last edited by Sean; 21-03-2024, 12:59:08.
              ...ma di noi
              sopra una sola teca di cristallo
              popoli studiosi scriveranno
              forse, tra mille inverni
              «nessun vincolo univa questi morti
              nella necropoli deserta»

              C. Campo - Moriremo Lontani


              Commenta


                Travaglio che tanti non sopportano, ma si dimostra SEMPRE di un'intelligenza superiore a tutti i suoi colleghi
                Originariamente Scritto da Marco pl
                i 200 kg di massimale non siano così irraggiungibili in arco di tempo ragionevole per uno mediamente dotato.
                Originariamente Scritto da master wallace
                IO? Mai masturbato.
                Originariamente Scritto da master wallace
                Io sono drogato..

                Commenta


                  Rep a travaglio che ci legge


                  Originariamente Scritto da Sean
                  mi attacco ai tuoi pantaloni o te lo infilo a forza in gola




                  Commenta


                    Originariamente Scritto da germanomosconi Visualizza Messaggio
                    Travaglio che tanti non sopportano, ma si dimostra SEMPRE di un'intelligenza superiore a tutti i suoi colleghi
                    Non lo sopportano perché è la FACCIA del giornalismo italiano


                    Originariamente Scritto da Sean
                    mi attacco ai tuoi pantaloni o te lo infilo a forza in gola




                    Commenta


                      Una guerra Russia-Nato non è imminente ma potrebbe essere prima del previsto
                      'L'analisi dell'Istituto per lo studio della guerra'
                      Indicatori finanziari, economici e militari russi suggeriscono che Mosca si sta preparando per un conflitto su larga scala con armi convenzionali con la Nato, non imminente ma probabilmente in un arco temporale più breve di quello che alcuni analisti occidentali avevano inizialmente ipotizzato (ANSA)

                      Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                      Commenta


                        Ci mandino i loro figli


                        Originariamente Scritto da Sean
                        mi attacco ai tuoi pantaloni o te lo infilo a forza in gola




                        Commenta


                          [ Il ritorno degli sfollati nel nord della Striscia e il meccanismo di distribuzione degli aiuti umanitari a Gaza. Questi - secondo fonti diplomatiche arabe citate da Haaretz - i due punti di dissenso che ostacolano, ad ora, l'intesa tra Israele e Hamas per una tregua "temporanea" nell'enclave palestinese. Israele - hanno spiegato - si oppone al rientro degli sfollati nel nord mentre Hamas lo richiede. Lo stesso avviene per il meccanismo di distribuzione degli aiuti. Hamas - hanno aggiunto le fonti - vuole che sia l'Unrwa ad essere responsabile mentre Israele contrasta ogni coinvolgimento dell'Agenzia per i profughi dell'Onu così come di ogni altra organizzazione affiliata alla fazione islamica al potere nella Striscia. Secondo le stesse fonti ci sono invece progressi sui temi legati al rilascio degli ostaggi e ad una tregua "temporanea" ma occorre che le due parti trovino prima l'intesa anche sui due punti di contrasto.]
                          (Ansa)
                          Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                          Commenta


                            Barone vorrei un commento sulla Russia fallita. Tu ne eri un sostenitore con Machine (che é sparito con l'Ucraina)
                            Originariamente Scritto da claudio96

                            sigpic
                            più o meno il triplo

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio
                              Barone vorrei un commento sulla Russia fallita. Tu ne eri un sostenitore con Machine (che é sparito con l'Ucraina)
                              In parte invidio la loro spensieratezza.

                              Delle volte mi chiedo come faccio a portare questo fardello dell'avere sempre ragione sui risvolti geopolitici internazionali, in anticipo di anni.

                              È un peso carico di responsabilità. Le notti ricolme di previsioni


                              Originariamente Scritto da Sean
                              mi attacco ai tuoi pantaloni o te lo infilo a forza in gola




                              Commenta


                                Chiaramente rimango della mia opinione
                                Le cose che sono state fatte alla Russia dall'inizio della guerra la hanno fatta slittare di diversi posti nelle sue aspiraziono da grande potenza. Questo era chiaro dal 23 Febbraio 2022 ed è chiaro anche oggi. A meno che la Russia non abbia colmato il vuoto tecnologico e di componentistica causato dalle sanzioni UE, ma non mi risulta.

                                Il tuo/vostro problema è che che come contraltare dialettico vi siete scelti i Riotta e le Nathalie Tocci. Ma perché? È una cosa insensata. Misurando ciò che sta facendo la Russia con le loro previsioni su default e morte imminente di Putin, è chiaro che sembri che la Russia stia stravincendo.
                                Ma i problemi che sono stati evidenziati in questi due anni rimangono

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎