Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cronaca e politica estera [Guerra Ucraina-Russia] Thread unico.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Click image for larger version

Name:	Cattura.jpg
Views:	67
Size:	102.2 KB
ID:	16274287
    Il presidente Vladimir Putin ha dichiarato che la Russia è pronta ad affrontare una guerra nucleare. Se gli Usa invieranno le proprie truppe Mosca reagirà ma il Cremlino non lo ritiene uno scenario probabile e non pensa di usare l'arsenale a meno che non venga minacciata la sovranità della Russia

    Commenta


      non l'aveva postato nessuno , credo di avere l'onore

      Commenta


        Putin, 'schiereremo truppe e armi al confine con Finlandia'

        https://www.ansa.it/sito/notizie/top...d63dc563d.html

        Commenta


          Taaaac, come volevasi dimostrare

          Commenta


            Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
            Taaaac, come volevasi dimostrare
            Che c'è di strano?

            Commenta


              Beh, nulla, da altra benzina alla propaganda della Russia 'accerchiata' dalla NATO

              Commenta


                Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
                Beh, nulla, da altra benzina alla propaganda della Russia 'accerchiata' dalla NATO
                A guardare le mappe e la loro evoluzione mi sembra tutto fuorché propaganda. Sono letteralmente accerchiati.

                Commenta


                  Maddai... Sono operazioni di propaganda lunghe 30 anni. Il tutto mentre i missili nucleari Russi stanno ad un km da Berlino eh, faccio notare.

                  Per capire quanto la storia dall'accerchiamento sia un paravento basta guardare l'intervista di Tucker Carlson a Putin

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
                    Maddai... Sono operazioni di propaganda lunghe 30 anni. Il tutto mentre i missili nucleari Russi stanno ad un km da Berlino eh, faccio notare.

                    Per capire quanto la storia dall'accerchiamento sia un paravento basta guardare l'intervista di Tucker Carlson a Putin
                    La mappa, tra l'altro non aggiornata perché manca la Finlandia, parla da sé. Poi che sopra ci venga costruita propaganda è chiaro. Quello che non tieni in considerazione è che i missili nucleari sono ad 1km da Berlino ma sono altrettanto vicini a Mosca.
                    File Allegati

                    Commenta


                      No sono molto piu lontani da Mosca 😀 A parte che in Turchia (da cui Putin non si sente minacciato, chissà come mai) missili nucleari tattici sono in Belgio, Germania, Italia e Olanda.
                      e la Germania dista da Mosca molto di piu di quanto Kaliningrad (ex Konisberg, patria di Kant) disti da Berlino (ma anche dalla Polonia)

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
                        No sono molto piu lontani da Mosca 😀 A parte che in Turchia (da cui Putin non si sente minacciato, chissà come mai) missili nucleari tattici sono in Belgio, Germania, Italia e Olanda.
                        e la Germania dista da Mosca molto di piu di quanto Kaliningrad (ex Konisberg, patria di Kant) disti da Berlino (ma anche dalla Polonia)
                        Sì Barò, ho capito, il mio discorso è che parlando di missili nucleari, tra 600km di distanza e 1600km non è che cambi poi molto. Parliamo di missili balistici che viaggiano a velocità ipersoniche. Si parla di pochi minuti di differenza.

                        Commenta


                          Ok ma se la Russia dice che si sente minacciata dai missili della NATO non dovrebbe cambiare nulla se questi fossero a Kyev o a Washington. Visto che come dici tu si parla di minuti, letteralmente.

                          Come ho più volte scritto, sono tutte mistificazioni accessorie a giustificare l'aggressione all'Ucraina, che Mosca vede come parte integrante del suo Impero - per questioni esclusivamente geografiche

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
                            Ok ma se la Russia dice che si sente minacciata dai missili della NATO non dovrebbe cambiare nulla se questi fossero a Kyev o a Washington. Visto che come dici tu si parla di minuti, letteralmente.

                            Come ho più volte scritto, sono tutte mistificazioni accessorie a giustificare l'aggressione all'Ucraina, che Mosca vede come parte integrante del suo Impero - per questioni esclusivamente geografiche
                            Non cambia nulla fino ad un certo punto. Non sono esperto nel campo, non ti so dire sinceramente quali sono i tempi di reazione necessari. Certo è che i 1600km ti lasciano meno tempo dei 6000 che separano la siberia da Washington. Mi pare che quando i missili stavano andando a Cuba qualcuno si sia risentito. Le tecnologie sono sicuramente migliorate, probabilmente allo stato attuale siamo tutti sotto tiro, non lo so davvero. In ogni caso, tornando alla questione accerchiamento, possiamo dire che 1300km di confine con la Finlandia, in un'ottica di conflitto convenzionale, possono rappresentare una preoccupazione rispetto a prima? L'hai detto tu, a ragione, la geografia vince sempre. La Russia, geograficamente, si trova in una condizione strategicamente molto svantaggiata rispetto agli stati uniti.

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da SimoneBW Visualizza Messaggio

                              Non cambia nulla fino ad un certo punto. Non sono esperto nel campo, non ti so dire sinceramente quali sono i tempi di reazione necessari. Certo è che i 1600km ti lasciano meno tempo dei 6000 che separano la siberia da Washington. Mi pare che quando i missili stavano andando a Cuba qualcuno si sia risentito. Le tecnologie sono sicuramente migliorate, probabilmente allo stato attuale siamo tutti sotto tiro, non lo so davvero. In ogni caso, tornando alla questione accerchiamento, possiamo dire che 1300km di confine con la Finlandia, in un'ottica di conflitto convenzionale, possono rappresentare una preoccupazione rispetto a prima? L'hai detto tu, a ragione, la geografia vince sempre. La Russia, geograficamente, si trova in una condizione strategicamente molto svantaggiata rispetto agli stati uniti.
                              Si, ma non è che la Finlandia (neutrale da 70 anni) si è svegliata dal nulla ed ha deciso di aderire alla NATO. Idem la Svezia. Sono state reazioni all'invasione russa. Senza quella, ne la Finlandia nella Svezia sarebbero entrate nella NATO.

                              Poi mi fai l'esempio della crisi dei missili di Cuba. Li i missili erano messi praticamente al confine, cosa che comunque nel caso della NATO e della Russia non è mai avvenuta.
                              Secondo punto, in questo caso la crisi venne risolta diplomaticamente, e gli USA non invasero militarmente nessuno

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio

                                Si, ma non è che la Finlandia (neutrale da 70 anni) si è svegliata dal nulla ed ha deciso di aderire alla NATO. Idem la Svezia. Sono state reazioni all'invasione russa. Senza quella, ne la Finlandia nella Svezia sarebbero entrate nella NATO.

                                Poi mi fai l'esempio della crisi dei missili di Cuba. Li i missili erano messi praticamente al confine, cosa che comunque nel caso della NATO e della Russia non è mai avvenuta.
                                Secondo punto, in questo caso la crisi venne risolta diplomaticamente, e gli USA non invasero militarmente nessuno
                                Ti potrei dire che l'invasione dell'Ucraina è figlia dell'allargamento della NATO, che è un fatto. Guarda che io non voglio giustificare la Russia. Sto solo dicendo che la piega che stanno prendendo gli eventi è tutt'altro che inaspettata. E sono dell'opinione che se qualcuno non si ferma, da una parte o dall'altra, si rischiano conseguenze gravi.

                                Riguardo la crisi di Cuba, vero, i missili erano proprio al confine. Qui però, torno a dire, non so davvero quale sia ad oggi il confine tecnologico oltre il quale non è possibile attivare contromisure. Magari i 600km che separano Berlino dalla Russia sono sufficienti grazie allo scudo missilistico. Oppure no. Poi mi dici che la crisi venne risolta diplomaticamente. A occhio, lo spessore politico dei personaggi coinvolti è ben diverso, purtroppo, oggi da allora. Ecco perché non ho buoni presentimenti.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎