Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cronaca e politica estera [Guerra Ucraina-Russia] Thread unico.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza Messaggio
    Un esteso sondaggio IRI del 2014 - citato nell'articolo di BC e nello studio della prof.ssa Pishchikova - vede il 24% a Lugansk e il 33% a Donetsk di favorevoli ad un'integrazione con la russia. "Stranamente", il referendum si rivela un plebiscito nei confronti dell'indipendenza del donbass. Le ragioni, in sintesi, le ho già esposte.

    L'aggressione del regime di Putin all'Ucraina ha tolto il velo anche sull'ipocrisia regnata nel Donbass dal 2014 ad oggi. Quello che, secondo le autorità di Mosca, sarebbe il teatro di un genocidio condotto ai danni della popolazione russofona, altro non è che un buco nero mafioso


    https://edizionicafoscari.unive.it/m...05_HRnbZn3.pdf

    In discussione non è la faccenda della separazione e della indipendenza (che è chiaro che sarebbe uno smembramento della integrità o confini dello stato ucraino) ma il non aver assolutamente favorito (mi pare, leggo spesso almeno, che fosse previsto anche dai sempre citati dai media "accordi di Minsk") una integrazione delle genti o minoranze russe di quelle regioni entro lo stato ucraino.

    Il prevedere una ampia autonomia per quelle regioni o zone sarebbe stato di aiuto. L'imporre un nazionalismo spinto, al contrario, ha esacerbato le già latenti divisioni od occasioni di radicalismo e di conflitto.
    ...ma di noi
    sopra una sola teca di cristallo
    popoli studiosi scriveranno
    forse, tra mille inverni
    «nessun vincolo univa questi morti
    nella necropoli deserta»

    C. Campo - Moriremo Lontani


    Commenta


      Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
      In discussione non è la faccenda della separazione e della indipendenza (che è chiaro che sarebbe uno smembramento della integrità o confini dello stato ucraino) ma il non aver assolutamente favorito (mi pare, leggo spesso almeno, che fosse previsto anche dai sempre citati dai media "accordi di Minsk") una integrazione delle genti o minoranze russe di quelle regioni entro lo stato ucraino.

      Il prevedere una ampia autonomia per quelle regioni o zone sarebbe stato di aiuto. L'imporre un nazionalismo spinto, al contrario, ha esacerbato le già latenti divisioni od occasioni di radicalismo e di conflitto.
      Quello che cerco di dire è che bisogna tuttavia comprendere anche le dinamiche che si sono instaurate nella gestione politica ed economica di quell'area (l'articolo di balcanicaucaso appunto ne fa cenno).

      Commenta


        Originariamente Scritto da zuse Visualizza Messaggio
        Lukino, le stesse possibilità che hai di far prevalere e preferire la tua opinione su un'altra , di una persona ormai adulta, é la stessa che quest'ultima ha di far prevalere la sua nei tuoi confronti.
        E non comprendo questi scherni con stoccatine finali e frasi aggiunte mai dette o distorte o ricche di iperbole

        Tra l'altro questi ragionamenti univoci e col paraocchi, sono quelli che, traslati su larga scala al tavolo dei "grandi", portano a situazioni come quella che stiamo vivendo. Dove evidentemente non c'è nessun punto di incontro e accettazione dei fatti correnti, ma solo un desiderio di plasmarli secondo volontà propria. Quindi le incompresioni non si risolvono. Non si cercano mediazioni, e quando si passa all'azione è sempre troppo tardi per le parole.
        Non voglio che altri preferiscano la mia opinione. So già che diverse persone non condividono molto di quello che viene detto da alcuni.

        La differenza sta nel fatto che se non condividono una mia idea ne sento di tutti i colori. Se la condividono, anche parzialmente, ma questa è opposta ad alcuni utenti "storici" allora stanno zitti, non si espongono e nemmeno si pronunciano.

        Per me c'è una forte mancanza di coerenza ed onestà intellettuale che viene sostituita dal bisogno di fare gruppo e fronte comune verso determinati utenti.

        Francamente non so a quali "incomprensioni" ti riferisci. Io comprendo molto bene i "valori" (razzismo, omofobia, repressione della libertà, culto del leader) che alcuni hanno e cosa rimproverano ai paesi occidentali.

        Lo dico chiaramente però: non ci sarà un punto di incontro con chi sostiene queste cose. Non può esserci by defalt perchè non sono valori accettabili esattamente come non troverei punto di incontro con chi pensa che sia legittimo trombarsi bambini. Ci sono paletti oltre i quali i non posso andare per essere fedele ad un minimo senso di civiltà ed umanità.
        Il mio diario

        juggernaut

        ?d????n??t/
        noun
        • a huge, powerful, and overwhelming force.





        Commenta


          Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
          In discussione non è la faccenda della separazione e della indipendenza (che è chiaro che sarebbe uno smembramento della integrità o confini dello stato ucraino) ma il non aver assolutamente favorito (mi pare, leggo spesso almeno, che fosse previsto anche dai sempre citati dai media "accordi di Minsk") una integrazione delle genti o minoranze russe di quelle regioni entro lo stato ucraino.

          Il prevedere una ampia autonomia per quelle regioni o zone sarebbe stato di aiuto. L'imporre un nazionalismo spinto, al contrario, ha esacerbato le già latenti divisioni od occasioni di radicalismo e di conflitto.
          Quando parli di nazionalismo spinto accusando l'Ucraina (tra l'altro sulla base della propaganda russa per lo più, che lascia il tempo che trova) per caso ti ricordi cosa hanno fatto i russi in Cecenia quando queati volevano la libertà, visto che hanno lingue, costumi e religioni diverse?

          Io la smetterei di parlare della Russia come un liberatore di oppressi il cui interesse è favorire l'autodeterminazione dei popoli. È semplicemente un'argomentazione falsa.
          Il mio diario

          juggernaut

          ?d????n??t/
          noun
          • a huge, powerful, and overwhelming force.





          Commenta


            Originariamente Scritto da Lukinosnake Visualizza Messaggio
            Quando parli di nazionalismo spinto accusando l'Ucraina (tra l'altro sulla base della propaganda russa per lo più, che lascia il tempo che trova) per caso ti ricordi cosa hanno fatto i russi in Cecenia quando queati volevano la libertà, visto che hanno lingue, costumi e religioni diverse?

            Io la smetterei di parlare della Russia come un liberatore di oppressi il cui interesse è favorire l'autodeterminazione dei popoli. È semplicemente un'argomentazione falsa
            .
            E dove ne avrei parlato? Perchè continui a costruire frasi, intenzioni, idee mai espresse? Dove ne ho parlato? Chi ha mai sostenuto che la Russia è un liberatore di oppressi? Ho sempre sostenuto che è una potenza che mira a preservare le sue mire regionali, pena il decadimento dal rango di potenza per entrare in quello di nazione museale, incapacitata ad agire per i suoi fini.

            Circa il Donbass, è scritto in quel post, ho espresso la mia doglianza sul non aver concesso una autonomia a quelle zone, forse una mossa capace di disinnescare le tensioni lì rapprese. Da dove ricavi che quello sta a indicare che i russi sono "liberatori" lo sai solo tu.

            Vorrei, se vogliamo tenere un dialogo (altrimenti non necessario, potremmo anche ignorarci vicendevolmente, in specie se ne guadagnasse la scorrevolezza del 3d, che è l'unica cosa che mi preme) che la finissi di rivestire di interpretazioni tue quanto è scritto e conchiuso nei miei post, perchè questo 3d non può trasformarsi in un ping pong tra noi due, dove io scrivo Z, tu mi metti in bocca A ed io devo spiegare o illustrare quello Z che era già chiaro in sè.
            Last edited by Sean; 12-03-2022, 20:42:04.
            ...ma di noi
            sopra una sola teca di cristallo
            popoli studiosi scriveranno
            forse, tra mille inverni
            «nessun vincolo univa questi morti
            nella necropoli deserta»

            C. Campo - Moriremo Lontani


            Commenta


              Kuleba: «Si dialoga ma da Russia ancora richieste inaccettabili»
              «Parliamo, ma la Russia presenta ancora richieste che per noi sono inaccettabili. Non faremo alcun compromesso sui punti esistenziali per l'Ucraina». Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri ucraino, Dmitro Kuleba, secondo Cnn, a proposito delle prospettive dei negoziati fra Kiev e Mosca.

              Fonti turche smentiscono bombe su moschea Mariupol
              Fonti turche hanno smentito che la moschea di Mariupol sia stata colpita dai bombardamenti russi, come denunciato oggi dal governo ucraino. Raggiunto dalla rete televisiva Haber Turk, il presidente dell'Associazione della Moschea Souleiman di Mariupol, Ismail Hacioglu, ha riferito che il quartiere viene bombardato ma che la moschea non è stata colpita. «I russi bombardano un quartiere a 2 km..., un razzo è caduto a 700 metri dalla moschea», ha detto Hacioglu.

              Colloqui, Kuleba: «Scettico su accordo»
              Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba si mostra scettico sulla possibilità di negoziare un accordo con la Russia che ponga fine all'invasione. «C'è poco spazio per la diplomazia nella testa di Vladimir Putin», ha affermato intervenendo ad un forum organizzato a Washington. «Dobbiamo comunque tenere aperto il canale della diplomazia, ma essendo consapevoli dei tentativi di manipolazione portati avanti dalla Russia, che continua ad avanzare richieste per noi inaccettabili». «Noi - ha ribadito Kuleba - non scenderemo a compromessi su nessuno dei temi esistenziali che riguardano l'Ucraina».

              La Stampa
              ...ma di noi
              sopra una sola teca di cristallo
              popoli studiosi scriveranno
              forse, tra mille inverni
              «nessun vincolo univa questi morti
              nella necropoli deserta»

              C. Campo - Moriremo Lontani


              Commenta


                Sono pagine e pagine che si ripete in loop la propaganda russa riguardo quelle zone, cioè che loro sono li per proteggere la popolazione russofona dagli ucraini, quindi non mi pare sia una mia interpretazione.

                Se poi non volete dire chiaramente quello che pensate per non vedervelo rinfacciato ma, come sempre, ci girate intorno la sostanza non cambia.
                Il mio diario

                juggernaut

                ?d????n??t/
                noun
                • a huge, powerful, and overwhelming force.





                Commenta


                  Originariamente Scritto da Lukinosnake Visualizza Messaggio
                  Hai dato un occhiata in giro?
                  Questo è il punto.

                  Guardati attorno Lukinosnake: l'identità della nostra società, della società occidentale diciamo, è stata letteralmente polverizzata dagli yankee.

                  La nostra è una società basata sul consumismo e sulla competizione.

                  Basta. Non c'è più nulla.

                  Alla base della nostra società dovrebbe esserci l'auto-miglioramento... macchè.

                  Siamo diventati (per il 90%) un popolo di ebeti, "segugi fedeli" di influencer e delle vite altrui.

                  I più pericolosi sono quelli che stringono lo smartphone in mano tutta la giornata: quelli sono già morti.

                  Questa è una piattaforma di scambio dati, niente di più.

                  Non è un social. Niente affatto.

                  Quello che sta tentando di farti capire Sean, è che i Russi, con tutti i loro difetti, rappresentano un baluardo contro l'estremo rincoglionimento portato avanti dall'Occidente.

                  Prima con la televisione. Poi con i social.

                  Ci hanno distrutto.

                  Siccome non mi sembri il classico coglionazzo occidentale, visto che riesci ad elaborare ragionamenti complessi e con un vocabolario piuttosto forbito, perché scrivi testi su testi per affermare le tue idee, su un forum vecchio almeno di 20/25 anni?

                  Anziché farti i selfie oppure seguire la Chiara Ferragni del momento?

                  Qua, su questa piattaforma, ci sono solo contenuti. Altrove solo "contenitori" vuoti.

                  Non è che sotto-sotto, stai dando ragione a Sean?

                  Senza rancore Lukinosnake!

                  Saluti.

                  P.S.
                  Ho trovato questo video per caso su internet. La tipa è o non è una vera delizia?

                  Commenta


                    Questa guerra non avrà una soluzione diplomatica, o, meglio, ce l'avrà solo se al Cremlino dovesse accadere qualcosa. Diversamente gli ucraini non accetteranno alcun smembramento della integrità nazionale (questo vuol dire Kuleba quando parla di "punti esistenziali per l'Ucraina") dunque non è più tanto la Nato o la smilitarizzazione al centro del nodo inestricabile quanto la Crimea e il Donbass.
                    ...ma di noi
                    sopra una sola teca di cristallo
                    popoli studiosi scriveranno
                    forse, tra mille inverni
                    «nessun vincolo univa questi morti
                    nella necropoli deserta»

                    C. Campo - Moriremo Lontani


                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Lukinosnake Visualizza Messaggio
                      Sono pagine e pagine che si ripete in loop la propaganda russa riguardo quelle zone, cioè che loro sono li per proteggere la popolazione russofona dagli ucraini, quindi non mi pare sia una mia interpretazione.

                      Se poi non volete dire chiaramente quello che pensate per non vedervelo rinfacciato ma, come sempre, ci girate intorno la sostanza non cambia.

                      Me le trovi quelle pagine? Se sono pagine e pagine non dovrà essere difficile. Poi la finiamo però perchè il 3d deve andare avanti e dobbiamo voltare pagina.

                      Qua c'è una guerra, ci sono conseguenze potenzialmente catastrofiche per noi tutti. Questo deve stare al centro del 3d.
                      ...ma di noi
                      sopra una sola teca di cristallo
                      popoli studiosi scriveranno
                      forse, tra mille inverni
                      «nessun vincolo univa questi morti
                      nella necropoli deserta»

                      C. Campo - Moriremo Lontani


                      Commenta


                        Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                        https://youtu.be/NK8VHBikSak

                        Per chi e’ interessato.
                        E' ovunque: stampa, televisione, Youtube, eppure parla di censura....alcuni proprio non se ne fanno una ragione che si converga verso tesi differenti.

                        Non lo dice, ma il succo dei suoi discorsi è che vorrebbe si lasciasse l'Ucraina al suo destino.

                        Commenta


                          Sbaglio o qualcuno sta dividendo culturalmente il mondo tra occidente e russia/talebani?

                          Commenta


                            Si ok.

                            Buonanotteeeeee



                            Originariamente Scritto da Giampo93
                            Finché c'è emivita c'è Speran*a

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
                              E' ovunque: stampa, televisione, Youtube, eppure parla di censura....alcuni proprio non se ne fanno una ragione che si converga verso tesi differenti.

                              Non lo dice, ma il succo dei suoi discorsi è che vorrebbe si lasciasse l'Ucraina al suo destino.

                              A me pare sostenga l'idea della resa alle condizioni russe, come altri la stanno sostenendo (se ne parlava pure qui giusto stamattina), perchè diversamente Zelensky "starebbe portando il suo popolo al massacro". Tesi che girano ovunque, gente comune e non.

                              Trovo in verità abbastanza inquietante quella notiziola che ha lasciato cadere lì, cioè di Zaia che avrebbe chiesto la mappa dei rifugi antiatomici presenti in Veneto: bisognerebbe controllare se è vera.

                              Poi gli sento dire un'altra cosa che pure questa non è rara: Zelensky, col suo insistere col chiedere aiuto militare all'occidente, tipo no-fly zone, ci porta tutti dritti entro il cataclisma nucleare...ora, siccome non può non saperlo che significherebbero aerei Nato in Ucraina, Canfora si chiede com'è che nessuno sui media occidentali faccia notare quella cosa (tranne Venturini sul CorSera a quanto dice il professore).

                              La parte sulla censura è quella che, nell'ottica degli eventi bellici in corso, mi interessa personalmente di meno. La prolusione storica è da sottolineare invece, perchè: "è ovvio che chi voglia capire questi avvenimenti debba porsi il problema del perchè questi avvenimenti si producono"...il che è il motivo che appunto muove o dovrebbe muovere gli storici: il perchè gli avvenimenti si producono.
                              Last edited by Sean; 12-03-2022, 21:24:38.
                              ...ma di noi
                              sopra una sola teca di cristallo
                              popoli studiosi scriveranno
                              forse, tra mille inverni
                              «nessun vincolo univa questi morti
                              nella necropoli deserta»

                              C. Campo - Moriremo Lontani


                              Commenta


                                Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                                Me le trovi quelle pagine? Se sono pagine e pagine non dovrà essere difficile. Poi la finiamo però perchè il 3d deve andare avanti e dobbiamo voltare pagina.

                                Qua c'è una guerra, ci sono conseguenze potenzialmente catastrofiche per noi tutti. Questo deve stare al centro del 3d.
                                C'è l'intera discussione che è piena di questi discorsi. Non fare finta di non capire.
                                Il mio diario

                                juggernaut

                                ?d????n??t/
                                noun
                                • a huge, powerful, and overwhelming force.





                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎