Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cronaca e politica estera [Guerra Ucraina-Russia] Thread unico.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
    La sicurezza, la stabilità, il "benessere" declinati in ottica americana-occidentale. Questo presuppone un piegarsi (violento o meno) di tutti coloro che (nazioni, popoli, uomini) hanno le loro scale valoriali, i loro principi che derivono dalla loro storia.

    E' un supremo atto, quello occidentale, di prevaricazione, di supponenza e di violenza.

    Finchè esisterà una opposizione a questa convinzione che il resto del mondo sia nelle "tenebre", ci sarà una luce.
    A cosa ti sei dovuto "piegare" a livello personale? A quali valori/principi hai dovuto rinunciare?

    Commenta


      Originariamente Scritto da Arturo Bandini Visualizza Messaggio
      bisogna aspettare, siamo in un tempo sospeso, potrebbe evolvere in molti modi, siamo usciti da ogni tipo di catastrofe, passerà anche questa
      Il problema è che più le armi sono potenti e più sarà difficile uscirne.

      Al giorno d'oggi è difficile sopravvivere e poi vivere dignitosamente dopo una guerra. Siamo al capolinea se per un paese come l'Ucraina decidono che il mondo come lo conosciamo non deve esistere più

      Che per carità, riniziare da capo non sarebbe una cattiva idea, ormai è tutto marcio.
      Originariamente Scritto da huntermaster
      tu ti sacrifichi tutta la vita mangiando mer da in bianco e bevendl acqua per.farti le seghe nella tua kasa di prigio.
      Originariamente Scritto da luna80
      Ma come? Non avevi mica posto sicuro al McDonald's come salatore di patatine?

      Commenta


        Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
        A cosa ti sei dovuto "piegare" a livello personale? A quali valori/principi hai dovuto rinunciare?
        Sono curioso di saperlo anche io; magari anni fa le cose erano diverse


        Tessera N° 7

        Commenta


          Originariamente Scritto da Luke91 Visualizza Messaggio
          Il problema è che più le armi sono potenti e più sarà difficile uscirne.

          Al giorno d'oggi è difficile sopravvivere e poi vivere dignitosamente dopo una guerra. Siamo al capolinea se per un paese come l'Ucraina decidono che il mondo come lo conosciamo non deve esistere più

          Che per carità, riniziare da capo non sarebbe una cattiva idea, ormai è tutto marcio.
          io penso che stiamo sbagliando tipologia di guerra.
          intendiamoci, saremo in guerra per anni ma sarà una guerra economica che probabilmente porterà sul lastrico milioni di persone ugualmente


          Tessera N° 7

          Commenta


            Originariamente Scritto da Nemesis84 Visualizza Messaggio
            Lukino quello però è un tuo punto di vista, per me ci sono state delle provocazioni alla russia ma questo (essere provocati) non giustifica una reazione esagerata, ne giustifica una in linea con la provocazione.
            Come concetto vale per ogni provocazione, da chiunque: se qualcuno mi fa una battuta rispondo con una battuta, certo non sono giustificato a tirargli una testa sul naso.
            Dall'altra parte se quello che fa una battuta a me la fa ad un altro storicamente iracondo e attacabrighe e questo gli molla un destro la violenza non è comunque giustificata però chi ha fatto la battuta sapeva di rischiare più che con me ti pare?

            Tra l'altro, soprattutto in diplomazia, non conta solo cosa fai o eserciti ma anche il come
            Il problema e' che qui non sono state fatte azioni che richiedono una risposta. I diritti che un paese esercita non rientrano tra cio' che puo' essere considerato una provocazione.
            E' un loro diritto? Bene, sappiamo gia' tutto quello che c'e' da sapere.

            Quindi, che risposta stanno dando a qualcosa che non dovrebbe manco riguardarli.
            Il mio diario

            juggernaut

            ?d????n??t/
            noun
            • a huge, powerful, and overwhelming force.





            Commenta


              Mi sembra più che chiaro che la Russia non riconosca all'Ucraina il diritto di entrare nella Nato.
              Originariamente Scritto da Sean
              mò sono cazzi questo è sicuro.
              Originariamente Scritto da bertinho7
              ahahhahah cmq è splendido il tuo modo di mettere le mani avanti prima, impazzire durante, e simil polemizzare dopo

              Originariamente Scritto da Giampo93
              A me fai venire in mente il compianto bertigno
              Originariamente Scritto da huntermaster
              Bignèw

              Commenta


                Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                La sicurezza, la stabilità, il "benessere" declinati in ottica americana-occidentale. Questo presuppone un piegarsi (violento o meno) di tutti coloro che (nazioni, popoli, uomini) hanno le loro scale valoriali, i loro principi che derivono dalla loro storia.

                E' un supremo atto, quello occidentale, di prevaricazione, di supponenza e di violenza.

                Finchè esisterà una opposizione a questa convinzione che il resto del mondo sia nelle "tenebre", ci sarà una luce.
                Ma stai scherzando?

                A quali terribili ti costrizioni ti sei dovuto piegare?


                A me sembra delirante parlare di "scale valoriali" come se fossero tutte uguali. Non ho capito a quali valori ti riferisci mentre critichi la scala valoriale dell'occidente, e dall'altra parte abbiamo dittatura totalitaria, poverta' e manza di qualsiasi liberta'. Se questo e' quello che c'e' all'esterno della sfera occidentale allora abbiamo pieno diritto di definirlo "tenebre", perche' non vedo come altro definire regimi totalitari governati da oligarchi mafiosi come la Russia o dittature distopiche come la Cina. E' proprio quello ad essere a tutti gli effetti "le tenebre".


                In pratica ti lamenti di vivere nel benessere e modernita', in uno stato di diritto senza il rischio di aggressione militare, e tu lo consideri un "piegarsi" perche' tutte cose, che qualsiasi paese normale vorrebbe per se' le percepisci come una prevaricazione violenta e supponente.
                Ma dall'altra parte c'e' la luce (ahahahhaha), perche' ci sono i fieri paesi che non si sono voluti piegare a questi terribili valori di liberta' e civilita' e supponenza ed hanno preferito essere delle dittature.
                Insomma, ci siamo piegati al il dover vivere in pace e stabilmente (terribile prevaricazione occidentale) mentre dovremmo avere dei valori di prevaricazione e violenza (quella vera pero', che ti fa finire fino a 15 anni in galera se critichi il governo) e vivere in una dittatura raccontandoci che siamo un esempio di pluralita'.

                Il problema e' che sei un privilegiato a vivere nell'emisfero occidentale ma per amore di fare l'anti-sistema metti i valori occidentali con i valori di paesi come la Russia, e le differenze, specialmente sulla vita delle persone che abitano i paesi sotto quelle influenze, le vediamo tutti chiarissimo. Questi discorsi francamente mi fanno ridere per quanto siano surreale e scollegati dalla realta'.
                Last edited by Lukinosnake; 11-03-2022, 15:52:30.
                Il mio diario

                juggernaut

                ?d????n??t/
                noun
                • a huge, powerful, and overwhelming force.





                Commenta


                  "Bella la Russia e i suoi valori, ma non ci civrei".

                  Cit. sostenitori della Russia.
                  Il mio diario

                  juggernaut

                  ?d????n??t/
                  noun
                  • a huge, powerful, and overwhelming force.





                  Commenta


                    Originariamente Scritto da Lukinosnake Visualizza Messaggio
                    "Bella la Russia e i suoi valori, ma non ci civrei".

                    Cit. sostenitori della Russia.
                    un po come venezia

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
                      A cosa ti sei dovuto "piegare" a livello personale? A quali valori/principi hai dovuto rinunciare?
                      Interiormente a nessuno. Vorrei che agli altri paesi fosse mantenuto intatto il diritto di poter esteriorizzare la visione ideale e valoriale, estrinsecarla in politiche e determinazioni sovrane, tratte e ricavate dalla propria storia, le proprie tradizioni, le proprie culture, le proprie radici.

                      La Russia ha tutto il diritto di non far penetrare entro se stessa i fumi occidentali, di non subire la stessa modificazione genetica toccata a tanti altri. Non del singolo qui si tratta, ma di scontri di visioni opposte di come vanno letti il mondo e la storia: cosmogonie.

                      Ma siamo oltre quella fase, c'è una guerra ormai, questo vuol dire che soppesare o ricercae le parole e le ragioni non serve più, adesso agiscono altre forze...e quindi figuriamoci che interesse può rivestire la mia di idea, che poi, non essendo un politico, rifugge da ogni proselitismo.

                      Ho dichiarato fin dal primo post, settimane fa ormai, perchè avrei sostenuto idealmente la Russia, il diritto alle sue visioni e idealità, quindi ho detto abbastanza al riguardo, tutto quanto occorre per far capire da che parte sto.

                      Ho fatto l'esempio del Kathechon, il potere che frena. Ci sono ancora poli al mondo irriducibili a quelli che considero i disvalori occidentali, nazioni e idee che conservano una diversa concezione del mondo, tradizionale, valoriale, spirituale. Sto con quegli irriducibili, ovunque essi siano.
                      Last edited by Sean; 10-03-2022, 13:55:02.
                      ...ma di noi
                      sopra una sola teca di cristallo
                      popoli studiosi scriveranno
                      forse, tra mille inverni
                      «nessun vincolo univa questi morti
                      nella necropoli deserta»

                      C. Campo - Moriremo Lontani


                      Commenta


                        Intanto gli USA consegnano i missili patriot alla Polonia, per la gioia della (ben poco) gloriosa aviazione russa

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da Zbigniew Visualizza Messaggio
                          Mi sembra più che chiaro che la Russia non riconosca all'Ucraina il diritto di entrare nella Nato.
                          E mi sembrano più che chiare le motivazioni.
                          Chiediamoci pure se il meraviglioso Occidente se fosse stato al posto della Russia non avrebbe fatto nulla in proposito.
                          Chiediamoci pure come avrebbero reagito gli USA con basi Russe al confine col Canada.

                          Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
                          Originariamente Scritto da Sean
                          Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da Lukinosnake Visualizza Messaggio
                            Ma stai scherzando?

                            A quali terribili ti costrizioni ti sei dovuto pieare?


                            A me sembra delirante parlare di "scale valoriali" come se fossero tutte uguali. Non ho capito a quali valori ti riferisci mentre critichi la scala valoriale dell'occidente, e dall'altra parte abbiamo dittatura totalitaria, poverta' e manza di qualsiasi liberta'. Se questo e' quello che c'e' all'esterno della sfera occidentale allora abbiamo pieno diritto di definirlo "tenebre", perche' non vedo come altro definire regimi totalitari governati da oligarchi mafiosi come la Russia o dittature distopiche come la Cina. E' proprio quello ad essere a tutti gli effetti "le tenebre".


                            In pratica ti lamenti di vivere nel benessere e modernita', in uno stato di diritto senza il rischio di aggressione militare, e tu lo consideri un "piegarsi" perche' tutte cose, che qualsiasi paese normale vorrebbe per se' le percepisci come una prevaricazione violenta e supponente.
                            Ma dall'altra parte c'e' la luce (ahahahhaha), perche' ci sono i fieri paesi che non si sono voluti piegare a questi terribili valori di liberta' e civilita' e supponenza ed hanno preferito essere delle dittature.
                            Insomma, ci siamo piegati al il dover vivere in pace e stabilmente (terribile prevaricazione occidentale) mentre dovremmo avere dei valori di prevaricazione e violenza (quella vera pero', che ti fa finire fino a 15 anni in galera se critichi il governo) e vivere in una dittatura raccontandoci che siamo un esempio di pluralita'.

                            Il problema e' che sei un privilegiato a vivere nell'emisfero occidentale ma per amore di fare l'anti-sistema metti i valori occidentali con i valori di paesi come la Russia, e le differenze, specialmente sulla vita delle persone che abitano i paesi sotto quelle influenze, le vediamo tutti chiarissimo. Questi discorsi francamente mi fanno ridere per quanto siano surreale e scollegati dalla realta'.

                            Lukino, risparmiati pure i caratteri e i polpastrelli. Tieniti le tue idee, io le mie, perchè mi pare che proprio non riesci nemmeno a mettere a fuoco il centro.

                            Ti ho già spiegato che sostenere i diritti degli altri a continuare ad essere ciò che sono non vuol dire desiderare che quella loro visione diventi la nostra. Nella storia ciascuna si estrinseca entro i suoi limiti e confini. Vuol dire soltanto rifiutare l'idea che il mondo debba essere sotto ad un unico tallone, in specie se questo tallone lo si considera niente di meno che puzzolente, ributtante, alienante, repellente in tutto ciò che fa e che pensa e che tocca e che trasforma. E' un inestetismo della storia.

                            Sono stato sufficientemente chiaro?
                            Last edited by Sean; 10-03-2022, 14:04:58.
                            ...ma di noi
                            sopra una sola teca di cristallo
                            popoli studiosi scriveranno
                            forse, tra mille inverni
                            «nessun vincolo univa questi morti
                            nella necropoli deserta»

                            C. Campo - Moriremo Lontani


                            Commenta


                              Originariamente Scritto da marcu9 Visualizza Messaggio
                              E mi sembrano più che chiare le motivazioni.
                              Chiediamoci pure se il meraviglioso Occidente se fosse stato al posto della Russia non avrebbe fatto nulla in proposito.
                              Chiediamoci pure come avrebbero reagito gli USA con basi Russe al confine col Canada.

                              Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
                              Non ho mai detto che la Russia abbia ragione o che condivida le azioni o le motivazioni della Russia.
                              Originariamente Scritto da Sean
                              mò sono cazzi questo è sicuro.
                              Originariamente Scritto da bertinho7
                              ahahhahah cmq è splendido il tuo modo di mettere le mani avanti prima, impazzire durante, e simil polemizzare dopo

                              Originariamente Scritto da Giampo93
                              A me fai venire in mente il compianto bertigno
                              Originariamente Scritto da huntermaster
                              Bignèw

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da Lukinosnake Visualizza Messaggio
                                Il problema e' che qui non sono state fatte azioni che richiedono una risposta. I diritti che un paese esercita non rientrano tra cio' che puo' essere considerato una provocazione.
                                E' un loro diritto? Bene, sappiamo gia' tutto quello che c'e' da sapere.

                                Quindi, che risposta stanno dando a qualcosa che non dovrebbe manco riguardarli.
                                Va beh non vuoi capire amen
                                "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎