Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cronaca e politica estera [Guerra Ucraina-Russia] Thread unico.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da Nemesis84 Visualizza Messaggio
    se i Russi le presidiano no, ma anche se le lasciassero poco controllate e dovesse succedere tornano a occuparle in breve. Perchè aldilà dell'importanza intrinseca di una città che c'è anche il fattore immagine nel perdere una città occupata.
    La priorità poi, secondo me, dovrebbe essere tenere quello che ancora non è in mani russe disperdere risorse non mi pare una grande idea.
    Dipende tutto da quanti soldi hanno i russi per gestire queste cose. Sono a un passo dal default, tra l'altro
    Chissà quante settimane o mesi hanno

    Commenta


      Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
      Dipende tutto da quanti soldi hanno i russi per gestire queste cose. Sono a un passo dal default, tra l'altro
      Chissà quante settimane o mesi hanno
      appunto ci sono variabili che ad oggi non consentono una riflessione seria in termini previsionali, anche perchè servirebbe avere info interne russe.
      "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

      Commenta


        Originariamente Scritto da marcu9 Visualizza Messaggio
        Sean, che ne pensi di questo continuo fomentare il tutto?

        Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk

        Siamo di fronte ad un immane dramma storico. Zelensky è un uomo in guerra come tutti i suoi. Dichiarazioni di quel tenore nascono dagli atti del dramma, dalle scene, dai morti, dalle rovine.

        Non sono quelle le dichiarazione che "fomentano", piuttosto semmai quelle che chiedono la partecipazione diretta dell'occidente, ben sapendo che è impossibile da attuarsi se non a costo di un coinvolgimento diretto delle potenze, un confronto dagli sbocchi apocalittici, lo spettro che rimane sullo sfondo, e che pure è presente, e che per questo ricacciamo ogni volta dal pensiero.

        Se ci mettiamo nei panni degli ucraini, vediamo un popolo in guerra e dunque ormai c'è poco da tenere a freno, lingua compresa. Arrivati a questo punto non è più tanto importante sminuzzare quanto dice questo o quello, i sommovimenti sono in atto, tanti ne verranno travolti.

        Nel mentre noi possiamo solo assistere come il coro delle antiche tragedie greche, non possiamo che accogliere senza ormai più giudicare le parole, gli atti, le intenzioni di chi in quella tragedia è immerso.
        Last edited by Sean; 07-03-2022, 11:31:27.
        ...ma di noi
        sopra una sola teca di cristallo
        popoli studiosi scriveranno
        forse, tra mille inverni
        «nessun vincolo univa questi morti
        nella necropoli deserta»

        C. Campo - Moriremo Lontani


        Commenta


          Originariamente Scritto da Nemesis84 Visualizza Messaggio
          appunto ci sono variabili che ad oggi non consentono una riflessione seria in termini previsionali, anche perchè servirebbe avere info interne russe.

          da info interne russe (se intendi pareri di esperti in economia russi non filtrati da media occidentali)giorni fa, ma già quando si considerava l'esclusione dallo SWIFT, si ipotizzava dai 6 mesi all'anno e mezzo prima di tornare agli anni 80/90.

          Però sta mossa recente di pagare il debito in rubli, che non so bene cosa possa determinare (non ne ho le competenze), pare abbia dato un pelo di ossigeno in più alla Russia.
          Restano comunque con liquame marrone fino al collo


          Originariamente Scritto da Sean
          mi attacco ai tuoi pantaloni o te lo infilo a forza in gola




          Commenta


            Pagano tutto il debito in rubli?
            Originariamente Scritto da Lorenzo993
            non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

            Commenta


              Originariamente Scritto da zuse Visualizza Messaggio
              da info interne russe (se intendi pareri di esperti in economia russi non filtrati da media occidentali)giorni fa, ma già quando si considerava l'esclusione dallo SWIFT, si ipotizzava dai 6 mesi all'anno e mezzo prima di tornare agli anni 80/90.

              Però sta mossa recente di pagare il debito in rubli, che non so bene cosa possa determinare (non ne ho le competenze), pare abbia dato un pelo di ossigeno in più alla Russia.
              Restano comunque con liquame marrone fino al collo
              Si, ho letto anche io. Oltretutto pare stia avvenendo un brano drain enorme. Gente che fugge in Georgia, Kazakistan etc

              Commenta


                Originariamente Scritto da MarcoT Visualizza Messaggio
                Pagano tutto il debito in rubli?
                dovrebbe essere debito estero società russe e obbligazioni in valute estere.


                Originariamente Scritto da Sean
                mi attacco ai tuoi pantaloni o te lo infilo a forza in gola




                Commenta


                  Energia, embargare il petrolio russo? Il 48% dell’export arriva in Europa

                  Mentre dagli Stati Uniti parte la questione di “se e come” embargare il petrolio russo, i prezzi del Brent e del Wti, i referenti internazionali del greggio, schizzano ai valori massimi: fino a 128 dollari il barile il primo e fino a 125 dollari il secondo. Il massimo storico di 148 dollari al barile, raggiunto a luglio del 2008, è ormai vicino. Anche il gas, sul mercato olandese di riferimento europeo Ttf è partito di gran carriera, con un rialzo del 14% a 225 euro il MWh. Anche se le quotazioni del gas non sono più strettamente legate a quelle del petrolio, la situazione generale di incertezza sui mercati dell’energia favorisce questi scatti improvvisi.

                  Che cosa significherebbe embargare il petrolio russo? Fermare un gigante: la Russia è il terzo produttore mondiale dopo Stati Uniti e Arabia Saudita con un output giornaliero di 10,5 milioni di barili al giorno di combustibili liquidi. Tra i 5 e i 7 milioni di barili al giorno sono destinati all’esportazione, e l’Europa è il suo principale mercato, come nel caso del gas. Possiede riserve che sono stimate in 80 miliardi di barili.

                  Dove va il petrolio russo? La maggior parte della produzione di petrolio e condensati (il 48%) va ai Paesi europei, soprattutto alla Germania, all’Olanda e alla Polonia. In Asia si dirige il 42% dell’export russo e la Cina è il maggior importatore con una quota del 31%. Il greggio russo va anche negli Stati Uniti (dati 2020), che ne importano circa l’1%. Nelle ultime settimane la qualità di greggio russo più comune, l’Ural, veniva comunque venduta a sconto, forse anche per i timori di difficoltà di commercializzazione che ora si starebbero materializzando.

                  Anche l’Italia importa petrolio russo: nel periodo gennaio-novembre 2021 5,1 milioni di tonnellate, all’incirca il 10% di tutto il petrolio importato dal Paese. Il primo fornitore italiano è da anni l’Azerbaigian (il 22,3%), seguito dalla Libia (18,5%), dall’Iraq (14,7%) e da Russia e Arabia Saudita.

                  CorSera
                  ...ma di noi
                  sopra una sola teca di cristallo
                  popoli studiosi scriveranno
                  forse, tra mille inverni
                  «nessun vincolo univa questi morti
                  nella necropoli deserta»

                  C. Campo - Moriremo Lontani


                  Commenta


                    Quasi 2 milioni i profughi ucraini scappati dal paese. Un milione di essi in Polonia...ed è "solo" il 12esimo giorno di guerra. L'Europa avrà una marea umana da dover assorbire e sistemare in una qualche maniera.

                    Intanto oggi alle 13 dovrebbero tenersi i colloqui tra russi ed ucraini.
                    ...ma di noi
                    sopra una sola teca di cristallo
                    popoli studiosi scriveranno
                    forse, tra mille inverni
                    «nessun vincolo univa questi morti
                    nella necropoli deserta»

                    C. Campo - Moriremo Lontani


                    Commenta


                      C'è un bel libro sulle migrazioni come arma di politica estera - "weapons of mass migration"

                      Commenta


                        Le parole di una Scrittrice del Donbass.

                        “Tanti mi chiedono perché non pubblico niente su quello che accade in Ucraina. Perché non commento e non dico quello che penso.

                        Allora rispondo. Questo non perché mi sento sconvolta o spaventata e sicuramente non perché non ho coraggio di parlare. E che non vedo il senso di parlare. Ho parlato tanto nel 2014, 15, 16… quando Ucraina sterminava a centinaia i civili a Donbass. Anzi, ho gridato quando la città dove vive mia madre andava bombardata, quando i pezzi di carne.. gambe, braccia, teste dei bambini e dei vecchi erano letteralmente sparsi sui marciapiedi e nei parchi. Mi sembrava di vivere all’inferno quando vedevo le facce soddisfatte e sorridenti delle mie “amiche” ucraine alla vista delle foto dei cadaveri… quelli di Odessa, quelle persone bruciate vive. Ora. Ora mi sento anestetizzata emotivamente. Faccio fatica ad essere empatica. Mi sento in imbarazzo quando gli amici mi raccontano dello shock e della paura che provano, perché io non provo più niente. Per 8 lunghi anni mia madre sentiva gli spari, ululati delle bombe e le notizie dei nuovi morti. La gente di Donbass è abituata. Tutto questo è diventato una quotidianità. Qualcuno ha pregato per loro? Qualcuno di voi? O forse il presidente americano? O Europa? Sapete cosa dice la gente di Lugansk? Ve lo riferisco: Dio benedica Vladimir Putin e la Russia. Finalmente è stata avviata l’operazione di smilitarizzazione di Ucraina!

                        Da parte mia posso solo augurare e sperare che nessuno in Ucraina vedrà i propri bambini nelle bare o a vivere con i moncherini e con le protesi! L’unica cosa per cui prego!”

                        Karolina Francov

                        Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
                        Originariamente Scritto da Sean
                        Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

                        Commenta


                          Petrolio, gas, grano e altri prodotti alimentari e necessari all'agricoltura, energia, materie prime, aziende che lavoravano con l'export verso la Russia, settori specifici della moda, del calzaturiero, il turismo e profughi a milioni da sostenere e Dio solo sa cos'altro: tutto ad innestarsi in un quadro dove l'Europa è un vaso fragile, in quanto per lo più carente di fonti e materie prime, e già provata dalla crisi del covid.

                          Sistemeranno tutto gli USA? Ci daranno loro il petrolio, il gas, l'energia, il grano e altre occorrenze alimentari? Si prenderanno l'export che andava alla Russia, troveranno loro lavoro a chi verrà licenziato, loro sosterranno le aziende che spariranno? Abbaseranno loro i prezzi di ogni specie di comparto energetico/alimentare che stanno disintegrando ogni record, e faranno schizzare l'inflazione chissà dove, con impatto reale sulla vita e la spesa ed i risparmi di ciascuno?

                          Si prenderanno (anche loro) quota dei 10 e forse più milioni di ucraini in fuga dal disastro?

                          In difetto, potranno sempre fornirci una barretta di cioccolato, una zolletta di zucchero, una bottiglia di Coca Cola in ricordo dei vecchi tempi.
                          Last edited by Sean; 07-03-2022, 12:16:46.
                          ...ma di noi
                          sopra una sola teca di cristallo
                          popoli studiosi scriveranno
                          forse, tra mille inverni
                          «nessun vincolo univa questi morti
                          nella necropoli deserta»

                          C. Campo - Moriremo Lontani


                          Commenta


                            Gli oligarchi russi stanno facendo acqusti a prezzi stracciati di compagnie estere e delle proprietà immobiliari, quindi pare stiano ampliamente compensando le sanzioni estere ed in maniera del tutto legale.
                            Ciao Manuel, bodyweb non sarà mai più la stessa!

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da NaturalHardCore Visualizza Messaggio
                              Gli oligarchi russi stanno facendo acqusti a prezzi stracciati di compagnie estere e delle proprietà immobiliari, quindi pare stiano ampliamente compensando le sanzioni estere ed in maniera del tutto legale.
                              Non penso sia abbastanza, le ramificazioni delle sanzioni sono più "strutturali" diciamo

                              Commenta


                                Germania contraria a stop import petrolio e gas da Russia La Germania è contraria a bandire le importazioni di petrolio, gas e carbone dalla Russia. Lo ha spiegato la ministra degli Esteri Annalena Baerbock ad Ard, sottolineando che le sanzioni a Mosca in seguito all’invasone dell’Ucraina sono inutili se non sono sostenibili nel tempo.


                                Kiev dice no ai corridoi umanitari verso Russia e Bielorussia

                                Il governo ucraino rifiuta i corridoi umanitari verso Russia e Bielorussia annunciati da Mosca. Lo riferisce Bfmtv.

                                Repubblica- La Stampa
                                ...ma di noi
                                sopra una sola teca di cristallo
                                popoli studiosi scriveranno
                                forse, tra mille inverni
                                «nessun vincolo univa questi morti
                                nella necropoli deserta»

                                C. Campo - Moriremo Lontani


                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎