Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cronaca e politica estera [Guerra Ucraina-Russia] Thread unico.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
    Dovresti ricordarti cosa fece in Cecenia. Per fortuna la storia ti sta dando l'opportunità di farti un bel ripasso in tempo reale
    Anche con corridoi umanitari, le possibilità che Kiev non venga seriamente danneggiata e che non ci saranno migliaia di morti tra i civili è bassissima. L' Ucraina ha 40 milioni di abitanti, solamente un milione sono sfollati e molti non si arrenderanno.
    Putin è un imperialista, come Bush prima di lui. Ma a differenza di Bush ha un esercito meno avanzato, dato che spende molto meno per la difesa ogni anno. Già adesso i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Più la guerra si protrarrà, più diventeranno innegabili
    Il concetto è che gli interessi di Putin, almeno in sta situazione, erano diversi da quelli sospettati da tanti.
    Se voleva la guerra lampo poteva farlo, se voleva uccidere tutta la popolazione poteva farlo, se voleva radere al suolo il territorio poteva farlo.


    Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
    Originariamente Scritto da Sean
    Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

    Commenta


      Io sulla questione militare tattica non azzarderei alcuna ipotesi. Non sappiamo niente. Due foto, 3 racconti spinti da propagande. L'unica cosa certa è che i russi non hanno spinto sull'acceleratore.


      La mia amica di Kharkiv è , e mi fa tenerezza ma che cazz0 le dico, speranzosa la situazione durerà ancora poco perché loro vinceranno. Questo per dare conto a che narrativa c'è li sul posto, dove evidentemente pare il popolo Ucraino sia ad un passo dall'invadere Mosca a suon di battaglie vinte. Con i russi in estrema difficoltà (quando probabile siano a girarsi i pollici in attesa di decisioni dall'alto) E non fa nessun riferimento all'Europa. Del tipo, "vinceremo insieme, con supporto etc. " Proprio ucraini e basta. è chiaramente la visione di una ragazza, magari il 40enne Ucraino ne ha un'altra. Ma è sicuramente alimentata da qualche canale di informazione e voce popolare.

      Tra l'altro cresce l' odio generalizzato contro il popolo russo. Ovvero, se qui vediamo le piazze dove protestano e pensiamo nemmeno i russi vogliano tutto ciò (che comunque in parte sarà vero), in Ucraina il clima è diverso, scaricano colpe anche ai cittadini russi indirettamente colpevoli di chi hanno al governo oltre che del loro atteggiamento indifferente(parlo del punto di vista di una persona, alimentato da vari fattori ,ma presumo si possa generalizzare ed attribuire quanto meno ad una sottocategoria di persone ucraine).

      Inoltre , anche per la questione supporto del popolo russo o meno, non mi esprimo. Cerco di tastare un ancora po' gli umori perché, erroneamente, si tira sempre in ballo Pietroburgo e Mosca, ma quelle non sono la Russia. E le proteste ci sono ovunque per qualsiasi cosa, non sono un metro effettivo dell'umore di un popolo nel complesso. Questo per dire che , tranne per escalation stragiste, non è detto tutti siano contro. Sicuro molti delle nuove generazioni. Ma pensate in Italia in quanti se le inculan0 le nuove generazioni...


      Originariamente Scritto da Sean
      mi attacco ai tuoi pantaloni o te lo infilo a forza in gola




      Commenta


        Mi stavo domandando se questa guerra avrà o meno un "vincitore" ben definito, o se anche a bocce ferme ci sarà ancora l'ambiguità attuale.
        Probabilmente si perché credo che la Russia porrà sempre nei negoziati come condizione di base la neutralità dell'Ucraina, e questa non penso sia mai possibile con Zelensky.
        Insomma, la neutralità dell'Ucraina implicherebbe (correggetemi se sbaglio) un governo fantoccio, quindi una vittoria della Russia (poi chiaramente si può discutere sul rapporto costi e benefici). Viceversa, senza neutralità, la vittoria sarebbe dell'Ucraina.

        Commenta


          oddio, sulla questione proteste ci andrei piano. Se la guardiamo in ottica occidentale dove ti puoi esprimere in piazza e tornare a casa, va bene, ma se la vedi in ottica di un luogo dove se protesti rischi seriamente di sparire dalla faccia della terra, 7.000 persone disposte a immolarsi contro la propria patria non è uno scherzo. Vorrei vedere quanti sarebbero disposti a fare un gesto legittimo ma che ti può costare la vita a te e 37 dei tuoi parenti. Non facciamo gli splendidi col culo degli altri.
          Last edited by Gary; 03-03-2022, 13:54:38.
          Originariamente Scritto da modgallagher
          gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
          " tra noi sarebbe come abbinare un vino pregiato a un ottimo cibo " ..


          Commenta


            Originariamente Scritto da marcu9 Visualizza Messaggio
            Il concetto è che gli interessi di Putin, almeno in sta situazione, erano diversi da quelli sospettati da tanti.
            Se voleva la guerra lampo poteva farlo, se voleva uccidere tutta la popolazione poteva farlo, se voleva radere al suolo il territorio poteva farlo.


            Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
            Marcu non so che dirti davvero, leggi di più e meglio

            Commenta


              Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
              Mi stavo domandando se questa guerra avrà o meno un "vincitore" ben definito, o se anche a bocce ferme ci sarà ancora l'ambiguità attuale.
              Probabilmente si perché credo che la Russia porrà sempre nei negoziati come condizione di base la neutralità dell'Ucraina, e questa non penso sia mai possibile con Zelensky.
              Insomma, la neutralità dell'Ucraina implicherebbe (correggetemi se sbaglio) un governo fantoccio, quindi una vittoria della Russia (poi chiaramente si può discutere sul rapporto costi e benefici). Viceversa, senza neutralità, la vittoria sarebbe dell'Ucraina.
              ad oggi, ma credo anche in futuro, ci sarà ambiguità totale e credo sarà anche voluta in modo che entrambe le parti possano salvare la faccia.
              Il problema è che se perde la faccia la russia la perde putin, se la perde l'ucraina la perde il suo popolo.
              "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

              Commenta


                Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
                Marcu non so che dirti davvero, leggi di più e meglio
                O forse sei te che dovresti capire un po' meglio certe dinamiche.
                Che dirti. [emoji4]

                Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
                Originariamente Scritto da Sean
                Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

                Commenta


                  Originariamente Scritto da Nemesis84 Visualizza Messaggio
                  si sono stato un po' ermetico: il fatto che dai Russi non ci sia nessuna contro storia, non ribattano a nulla e comunque facciano uscire le notizie con il contagocce (anche se alcune volte farebbe più comodo loro replicare) mi fa sorgere il sospetto che sia una scelta deliberata non per mancanza di mezzi, altrimenti almeno a qualcosa potrebbero rispondere, ma per scelta strategica di arrivare ad un certo punto e fornire uno storytelling completo tutto insieme dando così ai media occidentali troppo materiale e troppo poco tempo per smentirlo, demolirlo etc.
                  Non saprei, onestamente. E' molto importante il fatto che twitter abbia, se ben ricordo, bannato o oscurato sia Russia Today che Sputnik, i due maggiori outled di propaganda russa, concedendo campo aperto alla propaganda occicentale. A questo aggiungici molta informazione 'dal basso'. Onestamente non capisco come non si siano visti insider russi sul campo - probabilmente perchè troppo pericoloso, verrebbero facilmente geolocalizzati e liquidati. Questo impatta molto sulla narrazione.
                  Quello che mi pare di capire è che comunque la Russia è abbastanza attiva attraverso i suoi propagandisti su Facebook. Quella tizia che ha postato jolly, Giorgio Bianchi etc. Adesso la nuova narrazione è che l' Ucraina sarebbe preparando una bomba sporca, un qualche attacco chimico sfruttando i laboratori di guerra batteriologica degli Stati Uniti e i russi devono andare a difenderli. Bellissima bugia perchè coinvolge anche le frange più estreme del movimento no vax che credono, come me, che il Covid sia un risultato di incidente da laboratorio. I soldati russi che occupano questi laboratori (è irrilevante se esistano o meno, a questo punto) è visto come un gesto da salvatore dell' umanità di Putin

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da marcu9 Visualizza Messaggio
                    O forse sei te che dovresti capire un po' meglio certe dinamiche.
                    Che dirti. [emoji4]

                    Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
                    Considerando che la materia la studio da un decennio, non si smette mai di imparare

                    Commenta


                      La propaganda è assolutamente presente da entrambe le parti.
                      Com'è ovvio che sia in queste situazioni e l'informazione attuale.

                      Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
                      Originariamente Scritto da Sean
                      Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da Nemesis84 Visualizza Messaggio
                        ad oggi, ma credo anche in futuro, ci sarà ambiguità totale e credo sarà anche voluta in modo che entrambe le parti possano salvare la faccia.
                        Il problema è che se perde la faccia la russia la perde putin, se la perde l'ucraina la perde il suo popolo.
                        Non ti ritrovi nel mio ragionamento? Come fa ad aver vinto l'Ucraina se depone il suo uomo simbolo per mettere li una marionetta russa? Così come avere ancora Zelensky sarebbe un dito nel cul0 di Putin in mondovisione.
                        Quali alternative ci sono?

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da zuse Visualizza Messaggio
                          Io sulla questione militare tattica non azzarderei alcuna ipotesi. Non sappiamo niente. Due foto, 3 racconti spinti da propagande. L'unica cosa certa è che i russi non hanno spinto sull'acceleratore.


                          La mia amica di Kharkiv è , e mi fa tenerezza ma che cazz0 le dico, speranzosa la situazione durerà ancora poco perché loro vinceranno. Questo per dare conto a che narrativa c'è li sul posto, dove evidentemente pare il popolo Ucraino sia ad un passo dall'invadere Mosca a suon di battaglie vinte. Con i russi in estrema difficoltà (quando probabile siano a girarsi i pollici in attesa di decisioni dall'alto) E non fa nessun riferimento all'Europa. Del tipo, "vinceremo insieme, con supporto etc. " Proprio ucraini e basta. è chiaramente la visione di una ragazza, magari il 40enne Ucraino ne ha un'altra. Ma è sicuramente alimentata da qualche canale di informazione e voce popolare.

                          Tra l'altro cresce l' odio generalizzato contro il popolo russo. Ovvero, se qui vediamo le piazze dove protestano e pensiamo nemmeno i russi vogliano tutto ciò (che comunque in parte sarà vero), in Ucraina il clima è diverso, scaricano colpe anche ai cittadini russi indirettamente colpevoli di chi hanno al governo oltre che del loro atteggiamento indifferente(parlo del punto di vista di una persona, alimentato da vari fattori ,ma presumo si possa generalizzare ed attribuire quanto meno ad una sottocategoria di persone ucraine).

                          Inoltre , anche per la questione supporto del popolo russo o meno, non mi esprimo. Cerco di tastare un ancora po' gli umori perché, erroneamente, si tira sempre in ballo Pietroburgo e Mosca, ma quelle non sono la Russia. E le proteste ci sono ovunque per qualsiasi cosa, non sono un metro effettivo dell'umore di un popolo nel complesso. Questo per dire che , tranne per escalation stragiste, non è detto tutti siano contro. Sicuro molti delle nuove generazioni. Ma pensate in Italia in quanti se le inculan0 le nuove generazioni...
                          Chiaramente non sappiamo quello che passa nella testa dei comandi decisionali, però le decine di migliaia di foto e video che circolano (altro che tre ) ci possono fornire indicazioni su che metodi di attacco utilizzeranno. Diciamo che non hanno spinto sull' acceleratore nei primi 5 giorni. Da quando hanno iniziato a bombardare Kharkiv e Kherson direi che hanno cambiato registro e l'intensità si è alzata di molto. Ripeto, è pieno di video che mostrano lo 'shelling' di Kherson, ed è difficile affermare che ci stiano andando piano. A meno che 'andarci forte' non significhi fare bombardamenti a tappeto per via Aerea

                          Commenta


                            Propaganda durante i periodi di guerra?

                            Scandaloso, sono allibito! Come hanno potuto
                            Originariamente Scritto da huntermaster
                            tu ti sacrifichi tutta la vita mangiando mer da in bianco e bevendl acqua per.farti le seghe nella tua kasa di prigio.
                            Originariamente Scritto da luna80
                            Ma come? Non avevi mica posto sicuro al McDonald's come salatore di patatine?

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
                              Non saprei, onestamente. E' molto importante il fatto che twitter abbia, se ben ricordo, bannato o oscurato sia Russia Today che Sputnik, i due maggiori outled di propaganda russa, concedendo campo aperto alla propaganda occicentale. A questo aggiungici molta informazione 'dal basso'. Onestamente non capisco come non si siano visti insider russi sul campo - probabilmente perchè troppo pericoloso, verrebbero facilmente geolocalizzati e liquidati. Questo impatta molto sulla narrazione.
                              Quello che mi pare di capire è che comunque la Russia è abbastanza attiva attraverso i suoi propagandisti su Facebook. Quella tizia che ha postato jolly, Giorgio Bianchi etc. Adesso la nuova narrazione è che l' Ucraina sarebbe preparando una bomba sporca, un qualche attacco chimico sfruttando i laboratori di guerra batteriologica degli Stati Uniti e i russi devono andare a difenderli. Bellissima bugia perchè coinvolge anche le frange più estreme del movimento no vax che credono, come me, che il Covid sia un risultato di incidente da laboratorio. I soldati russi che occupano questi laboratori (è irrilevante se esistano o meno, a questo punto) è visto come un gesto da salvatore dell' umanità di Putin
                              Per quanto riguarda la prima parte la mia è una sensazione, perchè in certe situazioni può essere normale poco rumore, ma il silenzio mi preoccupa sempre.

                              Sulla propaganda Russa interna non mi sorprende anche perchè nel 2022 non puoi sigillare le info da fuori, puoi limitare quelle che escono. La cosa delle bomba batteriologica, per quanto bugia, l'hai definita bene "bellissima" perchè fa leva su un tema fresco (pandemia) ravvivandone la paura (ricordiamo che quest'inverno è stato parecchio duro in russia lato covid) e sfruttandola per creare odio verso un nemico considerato fratello. Però è sempre propaganda interna, verso l'esterno sempre silenzio
                              "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da Luke91 Visualizza Messaggio
                                Propaganda durante i periodi di guerra?

                                Scandaloso, sono allibito! Come hanno potuto
                                Mai successo..[emoji23]

                                Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
                                Originariamente Scritto da Sean
                                Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎