Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cronaca e politica estera [Guerra Ucraina-Russia] Thread unico.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio

    Ah, aggiungo che sullo scenario bellico abbiamo moltissime informazioni 'di prima mano' non filtrate dai rispettivi media. Alcune poi vengono riprese dai media se sono, di fatto, vere - come le osservazioni sugli impasse della logistica russa, ad esempio
    Per adesso le riserve sulla reale situazione di campo me le tengo tutte. Ci sono troppe variabili, già precedentemente declinate, per tirare delle conclusioni al riguardo.

    Se l'aviazione ucraina non controlla più i cieli, la logistica diventa un problema afferente solo la capacità di mantenere in essere i rifornimenti, ovvero la disponiblità degli stessi. Non riguarda più tanto la parte bellica della questione quanto quella della disponibilità di armamenti/carburante/cibo/soldi della Russia, perchè 200mila (se sono 200mila) uomini non campano nè combattono in virtù dello spirito santo.
    ...ma di noi
    sopra una sola teca di cristallo
    popoli studiosi scriveranno
    forse, tra mille inverni
    «nessun vincolo univa questi morti
    nella necropoli deserta»

    C. Campo - Moriremo Lontani


    Commenta


      Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
      Senz'altro. Però ti consiglio ad andare nelle pagine dei media russi, mettere la traduzione in Italiano e vedere a che livello è la loro propaganda. Siamo in piena narrazione orwelliana, due realtà completamente diverse. La parola guerra non esiste, c'è solo 'operazione militare speciale'. L'assedio a Mariupol? L'esercito russo che tenta di liberare la città dal Battaglione Azov - vedi come il concetto di denazificazione viene piegato a fini esclusivamente propagandistici.

      Sul fronte ibrido, quello dei civili che si armano, ci saranno tragedie indicibili. Ho visto nel twitter di Ilia Ponomarenko, reporter Ukraino, che forze speciali ucraine stanno avvertendo chi ha bombardato Kharkiv che li troveranno e li ammazzeranno come maiali, che non ci sarà dichiarazione di resa che funzionerà.

      La cosa peggiore è che le nostre opinioni pubbliche hanno già predisposta una bella cornice mentale pronta a negare, razionalizzare, giustificare i massacri, i bombardamenti, i saccheggi, gli stupri e le torture che molto probabilmente avverrano da entrambe le parti. E' la maledizione del ragionare per partito preso e non voler cambiare idea. E' una miccia che non si spegne, e quando arriverà da noi, se arriverà, saremo fregati
      Nn mi sembraolto distante dalla esportare democrazia in medio oriente da parte dello zio Sam , guerra al terrore e allibtegralismo , lotta per i diritti del popolo iracheno afgano, creazione di un falso pretesto come le armi di distrazione di massa di Saddam e un occupazione durata vent'anni in cui sono state fatte tutte le porcate possibili.
      Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
      Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
      Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

      Commenta


        LIVE - Guerra in Ucraina: gli ultimi aggiornamenti.

        Mentre si attende l'avvio del nuovo negoziato tra Ucraina e Russia al confine tra Polonia e Bielorussia, Mosca annuncia che metterà in pausa i suoi attacchi nel Paese per permettere l'evacuazione dei civili. Intanto, secondo le Nazioni Unite i rifugiati sono già un milione. La Corte dell'Aia ha iniziato un'indagine sui presunti crimini di guerra da parte della Russia.



        Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
        Originariamente Scritto da Sean
        Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

        Commenta


          Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
          Nn mi sembraolto distante dalla esportare democrazia in medio oriente da parte dello zio Sam , guerra al terrore e allibtegralismo , lotta per i diritti del popolo iracheno afgano, creazione di un falso pretesto come le armi di distrazione di massa di Saddam e un occupazione durata vent'anni in cui sono state fatte tutte le porcate possibili.
          Benissimo, ma sono tutte cose ampiamente condannate all'epoca. Adesso vedo fin troppa ritrosia

          A ben vedere le rivendicazioni di Putin sono anche peggiori

          Commenta


            Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
            Per adesso le riserve sulla reale situazione di campo me le tengo tutte. Ci sono troppe variabili, già precedentemente declinate, per tirare delle conclusioni al riguardo.

            Se l'aviazione ucraina non controlla più i cieli, la logistica diventa un problema afferente solo la capacità di mantenere in essere i rifornimenti, ovvero la disponiblità degli stessi. Non riguarda più tanto la parte bellica della questione quanto quella della disponibilità di armamenti/carburante/cibo/soldi della Russia, perchè 200mila (se sono 200mila) uomini non campano nè combattono in virtù dello spirito santo.
            Secondo me un reale quadro della situazione sul campo non ce lo abbiamo perchè è troppo mutevole. Quello che possono notare è che ci sono analisi che si basano su fonti oggettive (perchè riportano prove di tipo 'documentale' che sono difficilmente manipolabili) sul quale si possono fare delle considerazioni di breve termine, tipo, appunto, i problemi logistici. Da queste considerazioni poi ci sono le speculazioni più o meno qualificate.
            Nel caso della logistica, è interessante vedere come i problemi di carburante e rifornimenti dell' esercito russo, che da quello che ho letto derivano dall' assenza di mezzi di supporto e dal fatto che sono abituati a muoversi su ferrata, potrebbero essere un problema alla luce dei rifornimenti bellici inviati da Germania e Turchia. La turchia ha inviato droni, la germania missili anti tank.
            Quindi questo potrebbe aprire le porte a operazioni di sabotaggio sia da parte delle forze ucraine sia di qualche civile o guerrigliero, dato che, questo secondo me è un dato importante, i civili non hanno nessuna, ma nessuna intenzione di arrendersi.
            Per ora la parte russofona della popolazione ha scelto di stare dalla parte della propria nazione (Luhanks e Donetz a parte, di cui non si hanno molte notizie). Poi, chiaramente, tutto può cambiare.
            Ma ad una settimana dall' inizio dell'invasione, diciamo che le aspettative sulla potenza dell' esercito russo sono state abbastanza smorzate. Questo non significa che poi non prevarranno militarmente eh. Ma se lo faranno, potrebbero farlo ad un costo politico troppo alto

            Commenta


              Originariamente Scritto da Françis1992 Visualizza Messaggio
              Sentivo alla Radio, per confermare quanto detto da Zuse, che la delegazione mandata dalla Russia non aveva il minimo potere decisionale: se infatti gli Ucraini avevano tutti il telefono sul tavolo, i russi no, a testimonianza del fatto che loro avrebbero ripetuto a pappardella quanto comandato da Putin e non avrebbero potuto accettare controproposte. Putin e' inamovibile e chiede Donbass, Crimea e Neutralita': e' chiaro che si accontera' di Crimea e Neutralita' lasciando il Donbass nei confini ucraini ma con massima autonomia.
              se rivedi lo scambio con Sergey Naryshkin non intende mollare nemmeno il donbass

              Erdogan ieri era scettico sui negoziati, parlava di "richieste irrealistiche" da parte di Putin

              Originariamente Scritto da Maverick87 Visualizza Messaggio
              putin non vuole negoziare, si fermerà quando avrà esaudite tutte e 3 le richieste (donbass,crimea, neutralità)


              https://youtu.be/ZqezHV-xdkU

              Commenta


                Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
                Benissimo, ma sono tutte cose ampiamente condannate all'epoca. Adesso vedo fin troppa ritrosia

                A ben vedere le rivendicazioni di Putin sono anche peggiori
                L ucraina combatte i russie e filo russi nel.dombass da.anni. mi sembra un valido motivo , dal punto di vista di Putin, per attaccare.
                Cerchiamo anche di uscire dalla dottrina di Hollywood dove i buoni sono gli americani e l'occidente mentre medio Oriente e oriente sono tutti terroristi e comunisti alcolizzati.
                Ma guardiamo anche le occupazioni militari di fatto della Francia in Africa...oltre allo schifo che hanno fatto e fanno .
                La destabilizzazione e distruzione politica e non solo della.libia...chi l'ha fatta ? La Russia? La Cina ? Il Molise ?
                No , gli stessi che adesso invocano pace
                Poi di esempi , compreso Israele , se ne possono fare. Alla noia.
                Ma non esistono buoni e cattivi
                Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                Commenta


                  Comunque il problema vero risiede nel fatto che negli ultimi venti anni la democrazia é diventata mercato. Vince chi vende di più e a meno (in termini di sacrifici/impegno mentale per estrarre contenuto).
                  Questo ha portato a rendere la politica occidentale un grande circo, media che cercano solo scoop, leader che sono solo personaggi da Like e con zero statura o influenza. Leadership inesistenti che vengono viste da altri parti del mondo meno prone ad un capitalismo che copre tutto come deboli e ridicole.

                  A ragione.

                  La speranza é che questa, spero, scampata guerra mondiale sia una sveglia per tutti sulla necessità di contenuti che si accompagnino alla forma. Un sinolo richiede entrambi, o altrimenti é pleonasmo e destinato a sparire.

                  PS non credo mano un po' che avverrà

                  Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
                  Originariamente Scritto da claudio96

                  sigpic
                  più o meno il triplo

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
                    Secondo me un reale quadro della situazione sul campo non ce lo abbiamo perchè è troppo mutevole. Quello che possono notare è che ci sono analisi che si basano su fonti oggettive (perchè riportano prove di tipo 'documentale' che sono difficilmente manipolabili) sul quale si possono fare delle considerazioni di breve termine, tipo, appunto, i problemi logistici. Da queste considerazioni poi ci sono le speculazioni più o meno qualificate.
                    Nel caso della logistica, è interessante vedere come i problemi di carburante e rifornimenti dell' esercito russo, che da quello che ho letto derivano dall' assenza di mezzi di supporto e dal fatto che sono abituati a muoversi su ferrata, potrebbero essere un problema alla luce dei rifornimenti bellici inviati da Germania e Turchia. La turchia ha inviato droni, la germania missili anti tank.
                    Quindi questo potrebbe aprire le porte a operazioni di sabotaggio sia da parte delle forze ucraine sia di qualche civile o guerrigliero, dato che, questo secondo me è un dato importante, i civili non hanno nessuna, ma nessuna intenzione di arrendersi.
                    Per ora la parte russofona della popolazione ha scelto di stare dalla parte della propria nazione (Luhanks e Donetz a parte, di cui non si hanno molte notizie). Poi, chiaramente, tutto può cambiare.
                    Ma ad una settimana dall' inizio dell'invasione, diciamo che le aspettative sulla potenza dell' esercito russo sono state abbastanza smorzate. Questo non significa che poi non prevarranno militarmente eh. Ma se lo faranno, potrebbero farlo ad un costo politico troppo alto
                    Sei giorni di guerra non sono niente , gli esempi recenti li ho citato l'altro giorno citando a mia volta un articolo di analisi e difesa.
                    Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                    Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                    Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
                      L ucraina combatte i russie e filo russi nel.dombass da.anni. mi sembra un valido motivo , dal punto di vista di Putin, per attaccare.
                      Cerchiamo anche di uscire dalla dottrina di Hollywood dove i buoni sono gli americani e l'occidente mentre medio Oriente e oriente sono tutti terroristi e comunisti alcolizzati.
                      Ma guardiamo anche le occupazioni militari di fatto della Francia in Africa...oltre allo schifo che hanno fatto e fanno .
                      La destabilizzazione e distruzione politica e non solo della.libia...chi l'ha fatta ? La Russia? La Cina ? Il Molise ?
                      No , gli stessi che adesso invocano pace
                      Poi di esempi , compreso Israele , se ne possono fare. Alla noia.
                      Ma non esistono buoni e cattivi
                      Lui avrà i suoi validi motivi ma non attacchi tutto uno Stato se vuoi garantire la pace di un territorio relativamente piccolo come il Donbas. Il fatto che tutti abbiano la rogna lo so ma non penso sia molto rilevante in questo momento. Chiaramente la maggior parte del torto lo ha chi invade. Cosi come gli USA avevano giustificazioni a reagire all' 11 settembre ma quello che hanno fatto in Afhanistan, che si sarebbe potuto risolvere con azioni mirate, è ingiustificabile. E' esattamente quanto sta accadendo in questo caso, anzi, nemmeno. Perchè l' Ucraina non ha mai attaccato militarmente la Russia

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio
                        La speranza é che questa, spero, scampata guerra mondiale sia una sveglia per tutti sulla necessità di contenuti che si accompagnino alla forma. Un sinolo richiede entrambi, o altrimenti é pleonasmo e destinato a sparire.
                        che cosa intendi? Che la russia è solo missili e gas, ma quelli ce li ha anche l'america, che però riesce a fare sistema?

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
                          Sei giorni di guerra non sono niente , gli esempi recenti li ho citato l'altro giorno citando a mia volta un articolo di analisi e difesa.
                          Sono abbastanza per concludere che lo scenario 'migliore', quello di una rapida capitolazione del governo ucraino, non si è avverata. Questo non vuol dire che l'esercito russo verrà sconfitto - mi stupirei del contrario - ma ci permette di pensare a quali saranno le conseguenze del fallimento di questo scenario. Che è quello che volevano in Russia, visto le modalità con cui hanno attaccato. Adesso, semplicemente, scartiamo la carta del cambio di regime immediato e possiamo giudicare sulla base di altri probabili scenari. Che sono tutti peggiori dal punto di vista di Putin e della Russia

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
                            Lui avrà i suoi validi motivi ma non attacchi tutto uno Stato se vuoi garantire la pace di un territorio relativamente piccolo come il Donbas. Il fatto che tutti abbiano la rogna lo so ma non penso sia molto rilevante in questo momento. Chiaramente la maggior parte del torto lo ha chi invade. Cosi come gli USA avevano giustificazioni a reagire all' 11 settembre ma quello che hanno fatto in Afhanistan, che si sarebbe potuto risolvere con azioni mirate, è ingiustificabile. E' esattamente quanto sta accadendo in questo caso, anzi, nemmeno. Perchè l' Ucraina non ha mai attaccato militarmente la Russia
                            Tecnicamente nessun paese sovrano ha attaccato gli Usa. Anzi i soldi di al qaida venivano più che altro dall' Arabia Saudita, grande alleato usa , Osama idem , lo stesso che poi ha trovato rifugio dagli amici del Pakistan,. c'è talmente tanta merda in vent'anni di lotta al terrore che se ne potrebbe parlare per mesi.
                            Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                            Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                            Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
                              Sono abbastanza per concludere che lo scenario 'migliore', quello di una rapida capitolazione del governo ucraino, non si è avverata. Questo non vuol dire che l'esercito russo verrà sconfitto - mi stupirei del contrario - ma ci permette di pensare a quali saranno le conseguenze del fallimento di questo scenario. Che è quello che volevano in Russia, visto le modalità con cui hanno attaccato. Adesso, semplicemente, scartiamo la carta del cambio di regime immediato e possiamo giudicare sulla base di altri probabili scenari. Che sono tutti peggiori dal punto di vista di Putin e della Russia
                              Entro fine settimana arriveranno a Kiev e li si arriverà alla resa dei conti sulle trattative.
                              Poi a cosa punti davvero Putin nessuno può saperlo ma la presa della capitale ha un peso molto importante.
                              Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                              Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                              Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
                                Tecnicamente nessun paese sovrano ha attaccato gli Usa. Anzi i soldi di al qaida venivano più che altro dall' Arabia Saudita, grande alleato usa , Osama idem , lo stesso che poi ha trovato rifugio dagli amici del Pakistan,. c'è talmente tanta merda in vent'anni di lotta al terrore che se ne potrebbe parlare per mesi.
                                Al Qaeda era una succursale dei Talebani, all'epoca

                                In ogni caso il problema non si pone dato che l'Ucraina non ha attaccato la Russia ma la Russia l'ha invasa. E donetz è luhanks non sono due Stati, ma due regioni parte del governo ucraino

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎