Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cronaca e politica estera [Guerra Ucraina-Russia] Thread unico.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    In Italia torna lo stato di emergenza

    Lo ha deciso il Consiglio dei ministri. Servirà a consentire interventi di protezione civile all'estero. Via libera anche all'aumento dei nostri militari sotto il comando Nato

    Foto Ansa/Epa Riunione lampo per il Consiglio dei ministri, che ha approvato all'unanimità il decreto con le misure da adottare dopo l'attacco sferrato dalla Russia all'Ucraina. E' stato deliberato per tre mesi lo stato di emergenza per consentire gli interventi della protezione civile all'estero e della protezione civile europea. Il dl, tra le altre cose, potenzia la presenza del personale militare italiano nella Nato. Via libera anche agli aiuti finanziari per il Paese.
    La decisione dopo che stamani il pesidente del Consiglio, Mario Draghi, ha reso prima alla Camera e poi al Senato un'informativa urgente sul conflitto. "Le forze italiane che prevediamo essere impiegate dalla Nato - ha anticipato il premier - sono costituite da unità già schierate in zona di operazioni. Circa 240 uomini attualmente schierati in Lettonia, insieme a forze navali, e a velivoli in Romania; e da altre che saranno attivate su richiesta del Comando Alleato. Per queste, siamo pronti a contribuire con circa 1400 uomini e donne dell'Esercito, della Marina e dell'Aeronautica, e con ulteriori 2000 militari disponibili. Le forze saranno impiegate nell'area di responsabilità della Nato e non c'è nessuna autorizzazione implicita dell'attraversamento dei confini. L'Italia e la Nato vogliono trasmettere un messaggio di unità e solidarietà alla causa ucraina e di difesa dell'architettura di sicurezza europe".
    Cosa prevede il decreto

    Il decreto urgente varato dal Consiglio dei ministri per fronteggiare l'invasione russa in Ucraina contiene 7 articoli che vanno dal potenziamento del personale militare italiano sotto il Comando Nato e aiuti all'Unità di crisi della Farnesina.
    Su proposta del ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale Luigi Di Maio e del ministro della Ddifesa Lorenzo Guerini, questo provvedimento prevede nello specifico:
    • l’autorizzazione al ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale a derogare alle norme vigenti per l’erogazione di aiuti e assistenza a favore delle autorità e della popolazione dell’Ucraina;
    • l’autorizzazione a 10 milioni di stanziamenti aggiuntivi finalizzati a un rafforzamento della funzionalità e dei dispositivi di sicurezza delle Sedi diplomatiche italiane, del personale e per la tutela di interessi e cittadini italiani all’estero;
    • l’autorizzazione a interventi per potenziare l’operatività dell’Unità di crisi (con stanziamenti complessivi pari a 1,1 milioni di euro) e facilitare le procedure di assistenza ai cittadini italiani all’estero anche attraverso l’uso di applicativi informatici;
    • la proroga per l’anno 2022 dei dispositivi Nato già in corso, ovvero la prosecuzione della partecipazione di personale militare al potenziamento dei seguenti dispositivi della Nato, già autorizzati dal Parlamento per l’anno 2021:
    • presenza avanzata e rafforzata in Lettonia (enhanced Forward Presence), attraverso l’impiego del numero massimo di 250 unità di personale e 139 mezzi terrestri;
    • dispositivo per la sorveglianza aerea attraverso attività di Air Policing, che prevede l’impiego del numero massimo di 130 unità di personale e di 12 mezzi aerei, attualmente dislocati in Romania, e attività di pattugliamento aereo nell’ambito delle misure di rassicurazione degli alleati nel fianco est, attraverso 2 mezzi aerei (un rifornitore e un mezzo per raccolta dati);
    • dispositivo per la sorveglianza navale e attività di raccolta dati nell’area sud dell’Alleanza (Mediterraneo orientale e Mar Nero), attraverso l’impiego del numero massimo di 235 unità di personale, due mezzi navali e di uno ulteriore, secondo necessità, e di un mezzo aereo;
    • la mobilitazione di ulteriori forze ad alta prontezza, denominate “Very High Readiness Joint Task Force-VJTF”, fino al 30 settembre 2022, attraverso l’impiego di 1350 unità, 77 mezzi terrestri, 2 mezzi navali (a partire dal secondo semestre 2022) e 5 mezzi aerei.
    • La consistenza massima per lo svolgimento di tali missioni è pari a 1.970 unità.

    In una nota diramata al termine del Cdm si precisa poi che "l'Italia ha attivato interlocuzioni tecniche con singoli Paesi alleati, maggiormente esposti sul fianco est, al fine di verificare la possibilità di attivare ulteriori iniziative con caratteristiche simili alla missione già operativa in Lettonia, anche in termini di personale impiegato. È stata, inoltre, innalzata la prontezza delle unità di rinforzo (Immediate Follow-on Forces Group-IFFG), nella misura di 2.000 unità, nel caso si debba ulteriormente rafforzare il dispositivo su richiesta della NATO, o assicurare la rotazione delle forze ad alta prontezza (VJTF)".
    Il decreto prevede anche la cessione alle autorità governative dell’Ucraina, a titolo gratuito, di mezzi e materiali di "equipaggiamento militari non letali, rendendo disponibili equipaggiamenti per la protezione individuale per i militari ucraini e materiali per lo sminamento umanitario a favore della popolazione civile".
    Lo stato di emergenza

    Il Consiglio dei ministri, su proposta del presidente Mario Draghi, ha poi deliberato la dichiarazione dello stato di emergenza per intervento all’estero. L’adozione del provvedimento è necessaria per assicurare il concorso a tutte le iniziative di protezione civile anche attraverso la realizzazione di interventi straordinari ed urgenti a supporto delle operazioni di soccorso e assistenza alla popolazione interessata. Interventi da svolgersi durante lo stato di emergenza.
    Per tale primo intervento sono stati stanziati tre milioni di euro, a carico del Fondo per le emergenze nazionali, che comprendono, al netto di quanto sarà rimborsato dall’Unione europea, gli oneri che verranno sostenuti per il trasporto, il dispiegamento e il reintegro dei materiali.



    Originariamente Scritto da Giampo93
    Finché c'è emivita c'è Speran*a

    Commenta


      E io pago
      Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
      Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
      Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

      Commenta


        Originariamente Scritto da Arturo Bandini Visualizza Messaggio
        bè non sono così deliranti. Rizzo dice le stesse cose scorretevi i suoi post https://www.facebook.com/MarcoRizzo.Ufficiale
        Francamente considero Marco Rizzo un coglionazzo.

        Estrema sinistra becera, ignorante e populista a livello dell'estrema destra.
        Forse e' per questo che piace cosi' tanto alla desta populista.

        Il livello e' quello.
        In un post si lamenta che Draghi parli delle centrali a carbone dicendo "alla faccia della transizione ecologica". Ma e' ritardato? Non ha notato che e' scoppiata una guerra e l'unico deterrente che abbiamo sono le sanzioni perche' una generazione di vecchi ignoranti e' da sempre contro il nucleare e la nostra indipendenza energetica?

        Facciamo finta di nulla e pensiamo solo ed esclusivamente al gas? L'importante e' che nessuno tocchi il nostro orticello?

        Questo non comprende manco il contesto delle cose e sta li a cercare il sostegno per un partito che era gia' vecchio decenni fa a suon di fesserie senza contatto con la realta'.
        Il mio diario

        juggernaut

        ?d????n??t/
        noun
        • a huge, powerful, and overwhelming force.





        Commenta


          Mi pare che, almeno fino ad oggi, nessun paese europeo abbia rinunciato al gas russo.

          Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk

          Commenta


            Originariamente Scritto da Mario12 Visualizza Messaggio
            forse non vi è chiaro che se muovono un dito scoppia la WW3
            Allora rimaniamo tutti ostaggi della Russia?

            Guardate che i calcoli se li devono fare anche loro pero'. Se la guerra scoppia siano tutti contro la Russia praticamente, con la Cina che se ne tira fuori e fa festa dopo.
            La Russia deve considerare che la mutua distruzione vale anche per lei.

            Se questo non lo rendiamo chiaro non escludo che potrebbe attaccare anche altri paesi dell'ex unione sovietica parte della Nato e/o dell' EU. E poi cosa diciamo? Lasciamogli prendere anche quello, perche' altrimenti scoppia la WW3.

            Non e' cosi' che si tratta con i terroristi.
            Il mio diario

            juggernaut

            ?d????n??t/
            noun
            • a huge, powerful, and overwhelming force.





            Commenta


              Dopo la.*******ta della Francia in Libia è una scelta obbligata
              Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
              Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
              Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

              Commenta


                Originariamente Scritto da Lukinosnake Visualizza Messaggio
                Allora rimaniamo tutti ostaggi della Russia?

                Guardate che i calcoli se li devono fare anche loro pero'. Se la guerra scoppia siano tutti contro la Russia praticamente, con la Cina che se ne tira fuori e fa festa dopo.
                La Russia deve considerare che la mutua distruzione vale anche per lei.

                Se questo non lo rendiamo chiaro non escludo che potrebbe attaccare anche altri paesi dell'ex unione sovietica parte della Nato e/o dell' EU. E poi cosa diciamo? Lasciamogli prendere anche quello, perche' altrimenti scoppia la WW3.

                Non e' cosi' che si tratta con i terroristi.
                e secondo te non li hanno fatti i calcoli? perché hanno attaccato l'Ucraina che non era ancora nella nato e non le rep baltiche che sono ben più facili da domare?

                non potrebbero sostenere un'occupazione militare prolungata in ucraina, figuriamoci aprire tutto il fronte est con la quasi certezza di una guerra atomica

                Commenta


                  Originariamente Scritto da SimoneBW Visualizza Messaggio
                  Mi pare che, almeno fino ad oggi, nessun paese europeo abbia rinunciato al gas russo.

                  Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
                  Mi pare che la Germania abbia rinunciato al gasdotto a nord. Poche ore fa hanno cominciato a lanciare le sanzioni, quindi si sta mettendo nel conto che chiuderanno i rubinetti.

                  La borsa russa e la loro economia sta venendo danneggiata sotto molteplici aspetti. Possono permettere di non vedersi pagato il gas a lungo termine oltre ad essere esclusi dall'apparato economico?
                  Persino la Champions ha spostato i match di calcio da San Pietroburgo a Parigi e la F1 li ha eliminati dalla lista dei paesi.

                  Insomma, si stanno prendendo l'Ucraina ma piano piano cominciamo a togliergli tutto.
                  Il mio diario

                  juggernaut

                  ?d????n??t/
                  noun
                  • a huge, powerful, and overwhelming force.





                  Commenta


                    Originariamente Scritto da Maverick87 Visualizza Messaggio
                    e secondo te non li hanno fatti i calcoli? perché hanno attaccato l'Ucraina che non era ancora nella nato e non le rep baltiche che sono ben più facili da domare?

                    non potrebbero sostenere un'occupazione militare prolungata in ucraina, figuriamoci aprire tutto il fronte est con la quasi certezza di una guerra atomica
                    Io non sottovaluterei la follia e l'ego di Putin.

                    Uno che fa le dichiarazioni di guerra con alle spalle la bandiera dello Zar e' imprevedibile.
                    Parliamo di uno che sente il bisogno di fare arrestare e sbattere in galera (non semplicemente allontanare o segnalare) chi si e' presentato alle manifestazioni per la pace nelle citta' russe.

                    Ormai e' entrato in full mode super villain, ed in quando tale e' difficile dire che piani abbia in testa.
                    Ed infatti la maggior parte diceva che l'invasione non ci sarebbe stata fino a tre giorni fa dicendo "figuriamoci", ed invece...

                    Questo vuol dire che per la paura di una potenziale minaccia (che verosimilmente esiste nella sua testa perche' non credo che nessuno di noi pensi realisticamente che la Nato abbia una qualche intenzione di colpire la Russia con armi atomiche cosi' a caso) e' molto disposto a mettere il suo paese sotto forte presisone internazionale. Se danneggiare il paese direttamente ed ora per qualcosa di altamente improbabile e retorico e' legittimo, allora non mi sorprenderebbe se si spingesse oltre quello che puo' realisticamente sostenere.
                    Il mio diario

                    juggernaut

                    ?d????n??t/
                    noun
                    • a huge, powerful, and overwhelming force.





                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Lukinosnake Visualizza Messaggio
                      Mi pare che la Germania abbia rinunciato al gasdotto a nord. Poche ore fa hanno cominciato a lanciare le sanzioni, quindi si sta mettendo nel conto che chiuderanno i rubinetti.

                      La borsa russa e la loro economia sta venendo danneggiata sotto molteplici aspetti. Possono permettere di non vedersi pagato il gas a lungo termine oltre ad essere esclusi dall'apparato economico?
                      Persino la Champions ha spostato i match di calcio da San Pietroburgo a Parigi e la F1 li ha eliminati dalla lista dei paesi.

                      Insomma, si stanno prendendo l'Ucraina ma piano piano cominciamo a togliergli tutto.
                      Sto dicendo che le sanzioni da parte della ue vengono decise a livello centrale. E, al momento, non si è rinunciato al gas russo. Quindi, forse, non è solo in Italia che si sta guardando al proprio orticello. Tanto più che, su certi tavoli, contiamo meno di zero.

                      Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da SimoneBW Visualizza Messaggio
                        Sto dicendo che le sanzioni da parte della ue vengono decise
                        Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
                        Dall America

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da Maverick87 Visualizza Messaggio
                          e secondo te non li hanno fatti i calcoli? perché hanno attaccato l'Ucraina che non era ancora nella nato e non le rep baltiche che sono ben più facili da domare?

                          non potrebbero sostenere un'occupazione militare prolungata in ucraina, figuriamoci aprire tutto il fronte est con la quasi certezza di una guerra atomica
                          Si infatti. [emoji28]

                          Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
                          Originariamente Scritto da Sean
                          Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da SimoneBW Visualizza Messaggio
                            Sto dicendo che le sanzioni da parte della ue vengono decise a livello centrale. E, al momento, non si è rinunciato al gas russo. Quindi, forse, non è solo in Italia che si sta guardando al proprio orticello. Tanto più che, su certi tavoli, contiamo meno di zero.

                            Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
                            Non ho mai detto che e' solo l'Italia.

                            Comunque in un paio di video si annunciavano le sanzioni anche dell'Italia.

                            Sicuri che non siano ancora partite?
                            Il mio diario

                            juggernaut

                            ?d????n??t/
                            noun
                            • a huge, powerful, and overwhelming force.





                            Commenta


                              Originariamente Scritto da Maverick87 Visualizza Messaggio
                              figuriamoci aprire tutto il fronte est con la quasi certezza di una guerra atomica
                              Comunque secondo me Putin conta su questo, che perche' ci cachiamo della guerra atomica non faremo nulla anche aprendo il fronte est.

                              Non dico che sia giusto, ma forse ci sta pensando.
                              Il mio diario

                              juggernaut

                              ?d????n??t/
                              noun
                              • a huge, powerful, and overwhelming force.





                              Commenta


                                Originariamente Scritto da SimoneBW Visualizza Messaggio
                                Sto dicendo che le sanzioni da parte della ue vengono decise a livello centrale. E, al momento, non si è rinunciato al gas russo. Quindi, forse, non è solo in Italia che si sta guardando al proprio orticello. Tanto più che, su certi tavoli, contiamo meno di zero.

                                Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
                                se bloccano lo swift automaticamente si bloccano le forniture energetiche, perché non c'è più modo di pagarle. Quindi non lo faranno, non conviene a nessuna delle parti

                                infatti l'unico che spinge per questo è johnson che ha il suo gas e petrolio in casa

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎