Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cronaca e politica estera [Guerra Ucraina-Russia] Thread unico.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
    A questo punto quanto conta la razionalità e quanto la volontà del singolo? Ho l'impressione che Putin da dittatore qual è, circondato da "yes man" capaci di rispondere solo con la voce tremante, possa essere quell'individuo che porta alla terza guerra mondiale.
    non credo, Putin e' li perche' alla schiera di Oligarchi fa comodo cosi. Aspetta che li buttino fuori dallo Swift e congelino tutti i conti, vediamo se le cose continuano ad essere cosi


    Tessera N° 7

    Commenta


      Aldildà del dissing continuo Che chiave di lettura date?
      Perché la Russia si sta muovendo così cosa vuole ottenere e che previsioni fate?

      Commenta


        Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
        . Di solito infatti o tra di loro intervengono per interposto paese .

        esatto.....qui invece la russia si sta mobilitando direttamente....
        Originariamente Scritto da SPANATEMELA
        parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
        Originariamente Scritto da GoodBoy!
        ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?


        grazie.




        PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

        Commenta


          L'idea della guerra lampo mi ricorda qualcosa
          Originariamente Scritto da Lorenzo993
          non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

          Commenta


            ci faranno rimpiangere la pandemia? qua non sai più nemmeno con chi andare a litigare,prima almeno eravamo no vax,si vax, bi vax,tri vax.....
            Alboreto is nothing

            Commenta


              Originariamente Scritto da miketyson Visualizza Messaggio
              ci faranno rimpiangere la pandemia? qua non sai più nemmeno con chi andare a litigare,prima almeno eravamo no vax,si vax, bi vax,tri vax.....
              l'importante è trovare sempre un nemico
              Originariamente Scritto da Pesca
              lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

              Commenta


                Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
                A questo punto quanto conta la razionalità e quanto la volontà del singolo? Ho l'impressione che Putin da dittatore qual è, circondato da "yes man" capaci di rispondere solo con la voce tremante, possa essere quell'individuo che porta alla terza guerra mondiale.

                No, perchè l'avrebbe scatenata da tempo altrimenti, perchè non da oggi la Nato si avvicina ad Est minacciando militarmente la Russia. Ci sono da parte della Russia dei conti aperti con l'Ucraina, e c'è la volontà di dare uno stop a quella espansione strategica degli americani ad Est. Forse c'è pure la voglia di mostrare che la Russia non è un panda ma ancora un orso con grossi artigli, una riaffermazione di sè. Ci sarà pure un istinto imperialistico, d'altro canto i suoi discorsi Putin li ha fatti con la bandiera dei Romanov accanto a quella della federazione russa e i simboli stanno sempre a significare qualcosa.

                Tutto questo però si riassiume col prendersi l'Ucraina, che è una mossa che comunque muterà le politiche USA ad Est, renderà impossibile la Nato in Ucraina, vedremo che sviluppi avrà su altre nazioni non ancora nell'alleanza atlantica. Ecco forse il punto incognito è quello: cosa accadrebbe in caso di desideri di adesione di paesi che toccano la Russia e che per ora si sono mantenuti fuori dalla Nato, perchè l'Ucraina crea un precedente.

                Viene dunque da tirare in ballo le riflessioni che faranno ora gli americani e speriamo anche gli europei, su cosa conviene fare per il futuro, su come indirizzare un ordine.

                La guerra deprime i mercati e fa esplodere crisi economiche. Speriamo che questo far di conto faccia capire a tutti che sono prezzi alti da pagare, ricadute per i popoli europei.
                ...ma di noi
                sopra una sola teca di cristallo
                popoli studiosi scriveranno
                forse, tra mille inverni
                «nessun vincolo univa questi morti
                nella necropoli deserta»

                C. Campo - Moriremo Lontani


                Commenta


                  Originariamente Scritto da MarcoT Visualizza Messaggio
                  L'idea della guerra lampo mi ricorda qualcosa
                  ahia...
                  Originariamente Scritto da Marco pl
                  i 200 kg di massimale non siano così irraggiungibili in arco di tempo ragionevole per uno mediamente dotato.
                  Originariamente Scritto da master wallace
                  IO? Mai masturbato.
                  Originariamente Scritto da master wallace
                  Io sono drogato..

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
                    Secondo me gli USA sapevano già che i Russi avrebbero invaso, questo era solo un pretesto. Oltretutto hanno appena notato dai metadata che la dichiarazione di Putin di bombardare l'Ucraina è di Lunedì, quindi era già tutto deciso
                    Barone però in primis non è da lunedì che gli americani (gli europei a Mosca sono andati eccome) non fanno nulla di concreto per cercare un accordo, ma da molto prima, si sono limitati a minacciare. In secundis per settimane cosa ha fatto la Russia che non poteva fare? esercitazioni sul proprio territorio nazionale? Esercitazioni congiunte con un paese alleato?
                    A me pare porprio che gli usa sta guerra se la sono andata a cercare o quanto meno che non hanno fatto nulla per evitarla, specialmente perchè il teatro ucraino è una polveriera da molto tempo e se davvero la preoccupazione era per la popolazione etc un modo per sedersi ad un tavolo si trovava, mi pare evidente che la convinzione non c'era
                    "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                      Quando si muovono Russia o America è sempre pericoloso. Di solito infatti o tra di loro intervengono per interposto paese o uno dei due si gira dall'altra parte e sta fermo.

                      Quando gli USA decisero di invadere l'Afghanistan la Russia aprì loro i propri spazi aerei, facilitando agli americani le cose per via aerea. C'era Putin al comando.
                      Chissà se gli USA avrebbero fatto lo stesso.
                      Originariamente Scritto da miketyson Visualizza Messaggio
                      ci faranno rimpiangere la pandemia? qua non sai più nemmeno con chi andare a litigare,prima almeno eravamo no vax,si vax, bi vax,tri vax.....
                      Tu che dici..
                      La Pandemia è acqua fresca in confronto se le cose dovessero mettersi male.

                      Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
                      Originariamente Scritto da Sean
                      Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da Nemesis84 Visualizza Messaggio
                        Barone però in primis non è da lunedì che gli americani (gli europei a Mosca sono andati eccome) non fanno nulla di concreto per cercare un accordo, ma da molto prima, si sono limitati a minacciare. In secundis per settimane cosa ha fatto la Russia che non poteva fare? esercitazioni sul proprio territorio nazionale? Esercitazioni congiunte con un paese alleato?
                        A me pare porprio che gli usa sta guerra se la sono andata a cercare o quanto meno che non hanno fatto nulla per evitarla, specialmente perchè il teatro ucraino è una polveriera da molto tempo e se davvero la preoccupazione era per la popolazione etc un modo per sedersi ad un tavolo si trovava, mi pare evidente che la convinzione non c'era
                        Nemesis non ci capiamo. A me della posizione degli americani non interessa 'tantissimo', credo che la loro esigenza di mantenere la sicurezza dell' Europa sia legittima (non moralmente giusta, legittima) e che - non potendo fare il poliziotto del mondo - siano nel giusto a non volersi impegnare in una guerra.
                        Ora, queste mosse degli USA possono essere considerate il motivo scatenante di una guerra? Io non penso. Penso che le operazioni militari fossero pianificate da anni e che una svolta agli eventi sarebbe stata possibile solo se gli USA avessero accettato delle proposte per loro assolutamente sconvenienti (demilitarizzare l' Ucraina)

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da Nemesis84 Visualizza Messaggio
                          Barone però in primis non è da lunedì che gli americani (gli europei a Mosca sono andati eccome) non fanno nulla di concreto per cercare un accordo, ma da molto prima, si sono limitati a minacciare. In secundis per settimane cosa ha fatto la Russia che non poteva fare? esercitazioni sul proprio territorio nazionale? Esercitazioni congiunte con un paese alleato?
                          A me pare porprio che gli usa sta guerra se la sono andata a cercare o quanto meno che non hanno fatto nulla per evitarla, specialmente perchè il teatro ucraino è una polveriera da molto tempo e se davvero la preoccupazione era per la popolazione etc un modo per sedersi ad un tavolo si trovava, mi pare evidente che la convinzione non c'era
                          Se avessi tolto la Nato di mezzo avresti sottratto la "scusa" a Putin e lo avresti messo tranquillo. Non si poteva proprio fare? Tremendo azzardo quello americano, una miccia innescata da lontano. Un domani capiremo il perchè, io mi sento di dire che questa guerra spezza ogni segreto o palese o potenziale intendimento dell'Europa, di qualche paese europeo, di guardare ad Est, di tessere affari o politiche con la Russia e rimette, risistema per bene lo zerbino-Europa sotto ai piedi USA. E' un successo strategico indubbio in ottica americana.

                          I popoli...Chi si interessa dei popoli? Gli afghani sono stati riconsegnati mani e piedi ai talebani, quando si era detto che si stava andando a "liberarli". Ci sono popoli nella storia che sono pedine di manovre e fini più alti. Pensiamo alla storia dei polacchi, una terra fatta a pezzi più e più volte dalla politica delle potenze. Ci sono popoli sfortunati per collocazione geografica che poi diventa tragedia storica.

                          Ci sono tanti modi per costruire una pace. Si è qui tirato spesso in ballo il sud-Tirolo...ma l'Italia ha dato ampia autonomia a quelle terre, non ha cancellato dalla scuola la lingua tedesca, non ha soppresso le loro tradizioni, perchè occorre tenere presente che le zone di confine, non storicamente definite, incerte nelle loro frontiere e nelle etnie e culture che contengono, sono le più scottanti.

                          L'Ucraina, dopo la rivoluzione del '14, ha applicato presso le genti russe dell'Est una politica forte, di cancellazione della cultura: la lingua russa è stata soppressa nelle scuole, nessuna autonomia concessa. Un politica nazionalista.

                          Gli USA avrebbero potuto far agire il neo filoccidentale governo ucraino in senso più tollerante...e da parte loro avrebbero potuto accontentarsi della Nato in Polonia Bulgaria, Ungheria, Romania...ma se non è stato fatto è per ragioni che col benessere di quei popoli non avevano nulla a che fare. Non era preminente, non era un punto in agenda.
                          Last edited by Sean; 24-02-2022, 10:11:14.
                          ...ma di noi
                          sopra una sola teca di cristallo
                          popoli studiosi scriveranno
                          forse, tra mille inverni
                          «nessun vincolo univa questi morti
                          nella necropoli deserta»

                          C. Campo - Moriremo Lontani


                          Commenta


                            Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
                            Nemesis non ci capiamo. A me della posizione degli americani non interessa 'tantissimo', credo che la loro esigenza di mantenere la sicurezza dell' Europa sia legittima (non moralmente giusta, legittima) e che - non potendo fare il poliziotto del mondo - siano nel giusto a non volersi impegnare in una guerra.
                            Ora, queste mosse degli USA possono essere considerate il motivo scatenante di una guerra? Io non penso. Penso che le operazioni militari fossero pianificate da anni e che una svolta agli eventi sarebbe stata possibile solo se gli USA avessero accettato delle proposte per loro assolutamente sconvenienti (demilitarizzare l' Ucraina)
                            i invece credo proprio che queste mosse USA sia state il motivo per cui la guerra si è scatenata ora, in questo momento.

                            Sulla sicurezza in Europa invece non condivido, perchè non condivido che esista seriamente una minaccia russa alla NATO proprio per le ripercussione totali che avrebbe.

                            Detto questo se sai di non volerti impegnare in una guerra (condivido il giustamente) perchè spingi in quella direzione? Sì è citata varia volte la chiamata di Kennedy a Krusciov, qui non si è fatto nulla. Giusto per capirci, io non difendo la Russia, lamento la poca coerenza US che, per come la vedo, ha accelerato l'escalation.
                            "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

                            Commenta




                              Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
                              Originariamente Scritto da Sean
                              Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                                Se avessi tolto la Nato di mezzo avresti sottratto la "scusa" a Putin e lo avresti messo tranquillo. Non si poteva proprio fare? Tremendo azzardo quello americano, una miccia innescata da lontano. Un domani capiremo il perchè, io mi sento di dire che questa guerra spezza ogni segreto o palese o potenziale intendimento dell'Europa, di qualche paese europeo, di guardare ad Est, di tessere affari o politiche con la Russia e rimette, risistema per bene lo zerbino-Europa sotto ai piedi USA. E' un successo strategico indubbio in ottica americana.

                                I popoli...Chi si interessa dei popoli? Gli afghani sono stati riconsegnati mani e piedi ai talebani, quando si era detto che si stava andando a "liberarli". Ci sono popoli nella storia che sono pedine di manovre e fini più alti. Pensiamo alla storia dei polacchi, una terra fatta a pezzi più e più volte dalla politica delle potenze. Ci sono popoli sfortunati per collocazione geografica che poi diventa tragedia storica.

                                Ci sono tanti modi per costruire una pace. Se è qui parlato spesso del sud-Tirolo...ma l'Italia ha dato ampia autonomia a quelle terre, non ha cancellato dalla scuola la lingua tedesca, non ha soppresso le loro tradizioni, perchè occorre tenere presente che le zone di confine, non storicamente definite, incerte nelle loro frontiere e nelle etnie e culture che contengono, sono le più scottanti.

                                L'Ucraina, dopo la rivoluzione del '14, ha applicato presso le genti russe dell'Est una politica forte, di cancellazione della cultura: la lingua russa è stata soppressa nella scuole, nessuna autonomia concessa. Un politica nazionalista.

                                Gli USA avrebbero potuto far agire il neo filoccidentale governo ucraino in senso più tollerante...e da parte loro avrebbero potuto accontentarsi della Nato in Polonia Bulgaria, Ungheria, Romania...ma se non è stato fatto è per ragioni che col benessere di quei popoli non aveva nulla a che fare. Non era preminente, non era un punto in agenda.
                                Aggiungo un'altra cosa, siamo sicuri che gli US vogliano difendere l'Europa dalla Russia e non piuttosto fermare un progressivo avvicinamento tra le due?
                                Sarà che quando si parla di storia non credo ai cavaliera dall'armatura scintillante
                                "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎