Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cronaca e politica estera [Guerra Ucraina-Russia] Thread unico.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da marcu9 Visualizza Messaggio
    Simili certezze in Guerra non esistono..

    Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
    Si a parte le frasi di circostanza, perché nel pratico mi sarebbe impossibilitato il ritiro dal bancomat?
    Al cittadino comune dico, a livello macro lo hanno scritto sopra che le ritorsioni le avrebbe la Russia con l'espulsione dallo swift

    Ma al cittadino europeo la possibilità di accesso al circuito bancario é assicurata

    Poi se pensate che da qua a 3 mesi saremo arruolati, e con la baionetta in mano e tra 6 ci saranno i carri russi a correre verso Berlino possiamo stare tranquilli perché non avverrà

    Commenta


      Al Summit di Monaco il presidente Ucraino la tocca piano e mette sul piatto lo schifo che i rapporti internazionali sono, sopratutto a Ovest. Ad Est quantomeno non si sbrodolano in autoelogi come portatori di luce (che hanno fatto una brutta fine).
      Dell'Ucraina non frega un cazz0 a nessuno, si sta guardando solo al portafogli, come sempre, come per sempre. Allora forse l'ipotesi di una ultima guerra fatta a modo che ripulisca il mondo da sto schifo umano, non é cosí malavagia.

      https://www.president.gov.ua/en/news...erenciyi-72997 (trascrizione in inglese)

      https://www.youtube.com/watch?v=IVAExDHaKcc (video originale, ma odio l'audio perché il traduttore parla allo stesso volume dell'originale e non si capisce una fava)
      Originariamente Scritto da claudio96

      sigpic
      più o meno il triplo

      Commenta




        Intervento super interessante, scoperto per caso tra i collegati al discorso ucraino.
        Barone opinioni sul pezzo a 40:00 etc? Su Democrats/Repubblicani e Russia e il giornalismo trasformato in marchette.

        46:30 é per Luchino
        Last edited by Ponno; 20-02-2022, 15:28:32.
        Originariamente Scritto da claudio96

        sigpic
        più o meno il triplo

        Commenta


          Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio
          Al Summit di Monaco il presidente Ucraino la tocca piano e mette sul piatto lo schifo che i rapporti internazionali sono, sopratutto a Ovest. Ad Est quantomeno non si sbrodolano in autoelogi come portatori di luce (che hanno fatto una brutta fine).
          Dell'Ucraina non frega un cazz0 a nessuno, si sta guardando solo al portafogli, come sempre, come per sempre. Allora forse l'ipotesi di una ultima guerra fatta a modo che ripulisca il mondo da sto schifo umano, non é cosí malavagia.

          https://www.president.gov.ua/en/news...erenciyi-72997 (trascrizione in inglese)
          (video originale, ma odio l'audio perché il traduttore parla allo stesso volume dell'originale e non si capisce una fava)
          Il presidente ucraino non può però, ad ogni dichiarazione, insistere sulla sua voglia di Nato...non fa altro che surriscaldare il clima non aiutando la diplomazia.

          Inoltre mi inizia a sfuggire che cosa vorrebber: le truppe Nato a difendere l'Ucraina? Vorrebbe la terza guerra mondiale?

          Ci sono dei problemi, non può fare finta di ignorarli. La Crimea fu un "regalo" della Russia sovietica, perchè non si pensava certo che poi l'URSS sarebbe crollata. Il Donbass contiene russi per la gran parte.

          Egli stesso oggi parla ma domani potrebbe non farlo più perchè magari verrebbe eletto un presidente filorusso. Non può ignorare che il suo stato "è" uno stato-cuscinetto che divide da secoli la Russia dall'Europa per reciproca sicurezza.

          Un presidente che tiene alla salute della sua nazione e alla vita dei suoi cittadini dovrebbe cercare un dialogo con la Russia e non andare a chiedere che la Nato o l'Europa inviino soldati, il che vorrebbe dire guerra mondiale prima di un amen - e inoltre sarebbe impossibile per la Nato far aderire ora l'Ucraina perchè lo statuto dell'alleanza recita che non può entrare nessun paese che abbia al suo interno dei conflitti territoriali, posto che nessuno rischierebbe la terza guerra mondiale per l'Ucraina.
          ...ma di noi
          sopra una sola teca di cristallo
          popoli studiosi scriveranno
          forse, tra mille inverni
          «nessun vincolo univa questi morti
          nella necropoli deserta»

          C. Campo - Moriremo Lontani


          Commenta


            Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
            Il presidente ucraino non può però, ad ogni dichiarazione, insistere sulla sua voglia di Nato...non fa altro che surriscaldare il clima non aiutando la diplomazia.
            è un rimbambito che farà andare incontro a morte certa centinaia di migliaia di persone , se non milioni

            Commenta


              Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
              Il presidente ucraino non può però, ad ogni dichiarazione, insistere sulla sua voglia di Nato...non fa altro che surriscaldare il clima non aiutando la diplomazia.

              Inoltre mi inizia a sfuggire che cosa vorrebber: le truppe Nato a difendere l'Ucraina? Vorrebbe la terza guerra mondiale?

              Ci sono dei problemi, non può fare finta di ignorarli. La Crimea fu un "regalo" della Russia sovietica, perchè non si pensava certo che poi l'URSS sarebbe crollata. Il Donbass contiene russi per la gran parte.

              Egli stesso oggi parla ma domani potrebbe non farlo più perchè magari verrebbe eletto un presidente filorusso. Non può ignorare che il suo stato "è" uno stato-cuscinetto che divide da secoli la Russia dall'Europa per reciproca sicurezza.

              Un presidente che tiene alla salute della sua nazione e alla vita dei suoi cittadini dovrebbe cercare un dialogo con la Russia e non andare a chiedere che la Nato o l'Europa inviino soldati, il che vorrebbe dire guerra mondiale prima di un amen - e inoltre sarebbe impossibile per la Nato far aderire ora l'Ucraina perchè lo statuto dell'alleanza recita che non può entrare nessun paese che abbia al suo interno dei conflitti territoriali, posto che nessuno rischierebbe la terza guerra mondiale per l'Ucraina.
              Ma hai letto il discorso? Perché a me sembra dica qualcosa di parecchio diverso...

              Mario a te manco ti quoto perché sei incommentabile

              Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
              Originariamente Scritto da claudio96

              sigpic
              più o meno il triplo

              Commenta


                infatti non c’è nulla da commentare , dei poveretti che ci lasceranno la pelle non fregherà una mazza a nessuno … lui ovviamente prenderà il suo bel jet privato dandosi alla fuga , dopo aver mandato in rovina l’intera nazione.

                Commenta


                  Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio
                  Ma hai letto il discorso? Perché a me sembra dica qualcosa di parecchio diverso...

                  Mario a te manco ti quoto perché sei incommentabile

                  Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
                  Certo l'ho letto. Rimprovera all'Europa di stare girandosi dall'altra parte ma mi pare che contestualmente chieda che "si aprano le porte" della Nato all'Ucraina e che venga ristabilita la sua integrità territoriale e politica...ma sono proprio quelli i punti della crisi attuale, oltre al fatto che nessuno conosce in scienza e coscienza quale siano i reali confini dell'Ucraina, stante la sua travagliatissima storia (recente) e la sua composita popolazione e il suo essere stata nazione-satellite della Russia per secoli e fino a pochi anni fa.

                  Piuttosto mi chiedo perchè la Nato, con profferte e blandizie, tenti i vicini della Russia e piazzi suoi missili ovunque: è così che si costruisce una sicurezza e una pace in Europa? Gli Stati Uniti cosa farebbero se Cuba si armasse di missili russi e il Messico di truppe e basi cinesi?

                  Io so solo che una guerra in Ucraina sarebbe disastrosa per gli ucraini, per i russi (perchè perderebbero vite anch'essi) e per noi tutti come Italia e come Europa.

                  In questo momento, legittime o no che siano le richieste del presidente ucraino, sarebbe meglio non declinarle, non gridarle, perchè non aiutano il processo diplomatico...se c'è ancora tempo per la diplomazia.

                  PS: pure Kamala Harris dovrebbe chiudere quella bocca e pensare piuttosto al suo bisecolare governo di guerrafondai.
                  Last edited by Sean; 20-02-2022, 19:25:26.
                  ...ma di noi
                  sopra una sola teca di cristallo
                  popoli studiosi scriveranno
                  forse, tra mille inverni
                  «nessun vincolo univa questi morti
                  nella necropoli deserta»

                  C. Campo - Moriremo Lontani


                  Commenta


                    La Harris, insieme a Biden, manco li commento perché sono due inetti. Evanescente emanazione dell'establishment americano, che é quanto di più malvagio abbiamo a sto mondo.

                    Ma io non leggo nessuna preghiera alla NATO anzi leggo la richiesta a smettere di giocare con l'Ucraina ma che la si smetta con le chiacchiere. Se si dice la porta é aperta, che sia aperta altrimenti la si chiuda e l'Ucraina farà per sé.

                    Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
                    Originariamente Scritto da claudio96

                    sigpic
                    più o meno il triplo

                    Commenta




                      Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
                      Originariamente Scritto da Sean
                      Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio
                        La Harris, insieme a Biden, manco li commento perché sono due inetti. Evanescente emanazione dell'establishment americano, che é quanto di più malvagio abbiamo a sto mondo.

                        Ma io non leggo nessuna preghiera alla NATO anzi leggo la richiesta a smettere di giocare con l'Ucraina ma che la si smetta con le chiacchiere. Se si dice la porta é aperta, che sia aperta altrimenti la si chiuda e l'Ucraina farà per sé.

                        Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
                        La Nato sta ingannando l'Ucraina. Non ci può essere (per statuto) nessuna "porta aperta", ovvero nessuna adesione alla Nato, finchè un Paese ha beghe/conflitti territoriali in corso. Posssono aderire solo nazioni a quel dato momento stabili, pacificate all'interno, senza conflitti intestini.
                        ...ma di noi
                        sopra una sola teca di cristallo
                        popoli studiosi scriveranno
                        forse, tra mille inverni
                        «nessun vincolo univa questi morti
                        nella necropoli deserta»

                        C. Campo - Moriremo Lontani


                        Commenta


                          Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio
                          Al Summit di Monaco il presidente Ucraino la tocca piano e mette sul piatto lo schifo che i rapporti internazionali sono, sopratutto a Ovest. Ad Est quantomeno non si sbrodolano in autoelogi come portatori di luce (che hanno fatto una brutta fine).
                          Dell'Ucraina non frega un cazz0 a nessuno, si sta guardando solo al portafogli, come sempre, come per sempre. Allora forse l'ipotesi di una ultima guerra fatta a modo che ripulisca il mondo da sto schifo umano, non é cosí malavagia.

                          https://www.president.gov.ua/en/news...erenciyi-72997 (trascrizione in inglese)

                          https://www.youtube.com/watch?v=IVAExDHaKcc (video originale, ma odio l'audio perché il traduttore parla allo stesso volume dell'originale e non si capisce una fava)
                          Gran bel discorso.
                          Ho purtroppo una mezza idea che l' Ucraina entrerà nella NATO, ma solo DOPO che Putin se ne mangerà un pezzo. E non sarà una bella cosa

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                            Certo l'ho letto. Rimprovera all'Europa di stare girandosi dall'altra parte ma mi pare che contestualmente chieda che "si aprano le porte" della Nato all'Ucraina e che venga ristabilita la sua integrità territoriale e politica...ma sono proprio quelli i punti della crisi attuale, oltre al fatto che nessuno conosce in scienza e coscienza quale siano i reali confini dell'Ucraina, stante la sua travagliatissima storia (recente) e la sua composita popolazione e il suo essere stata nazione-satellite della Russia per secoli e fino a pochi anni fa.

                            Piuttosto mi chiedo perchè la Nato, con profferte e blandizie, tenti i vicini della Russia e piazzi suoi missili ovunque: è così che si costruisce una sicurezza e una pace in Europa? Gli Stati Uniti cosa farebbero se Cuba si armasse di missili russi e il Messico di truppe e basi cinesi?

                            Io so solo che una guerra in Ucraina sarebbe disastrosa per gli ucraini, per i russi (perchè perderebbero vite anch'essi) e per noi tutti come Italia e come Europa.

                            In questo momento, legittime o no che siano le richieste del presidente ucraino, sarebbe meglio non declinarle, non gridarle, perchè non aiutano il processo diplomatico...se c'è ancora tempo per la diplomazia.

                            PS: pure Kamala Harris dovrebbe chiudere quella bocca e pensare piuttosto al suo bisecolare governo di guerrafondai.
                            A me non sembra che chieda di entrare nella NATO, semmai critica i doppi standard da un punto di vista diplomatico. E sul fatto che il sistema di sicurezza internazionale non funzioni ha ragione da vendere, ma non è una novità e soprattutto non è un sistema riformabile.
                            Poi più ci penso più l'analogia con Cuba ha poco senso secondo me: gli USA non hanno mai avuto bisogno di occupare militarmente Cuba - al massimo piazzavano i loro governi - come non si sognerebbero mai di fare la guerra in Russia. La Russia invece la tentazione di espandersi in Ucraina ce l'ha per motivi storicamente noti.
                            La cosa che non capisco è esattamente cosa vuole Putin: perchè il costo della guerra sarebbe altissimo, la Cina ha detto che la Russia 'non deve porsi al di sopra del diritto internazionale', i cittadini russi non vogliono la guerra...quindi mi chiedo, se l'obiettivo è quello di non bloccare il Nord Stream 2, che senso hanno queste azioni?

                            Commenta


                              Io invece credo che la Russia si prenderà un pezzo di Ucraina e poi farà in modo di mandare in crisi il governo ucraino per eleggere un presidente filorusso.

                              L'Ucraina per la sua instabilità politica, e per i conflitti territoriali, non entrerà mai nella Nato. Sono convinto che la Russia sarebbe disposta ad occuparla militarmente pur di non permettere alla Nato di piazzarsi lì.

                              Per il momento presente speriamo invece non ci sia una invasione ma "soltanto" una penetrazione nelle zone contese. Una invasione totale della Ucraina avrebbe fortissimi contraccolpi pure per l'Italia. Ho appena letto che siamo il terzo paese in Europa per esportazioni verso la Russia, il decimo al mondo; se Putin dovesse chiudere il gas dovremmo attuare l' "austerity", perchè altri e diversi approvvigionamenti non basterebbero. Si finirebbe col sedere al freddo e con un grosso colpo all'economica, già provata dal covid - questo significherebbero per noi le sanzioni che gli Usa vorrebbero imporre alla Russia: economia picconata e case con metano ridotto.

                              Quindi speriamo in un conflitto che si limiti ad annettersi il Donbass o giù di lì.
                              ...ma di noi
                              sopra una sola teca di cristallo
                              popoli studiosi scriveranno
                              forse, tra mille inverni
                              «nessun vincolo univa questi morti
                              nella necropoli deserta»

                              C. Campo - Moriremo Lontani


                              Commenta


                                Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
                                A me non sembra che chieda di entrare nella NATO, semmai critica i doppi standard da un punto di vista diplomatico. E sul fatto che il sistema di sicurezza internazionale non funzioni ha ragione da vendere, ma non è una novità e soprattutto non è un sistema riformabile.
                                Poi più ci penso più l'analogia con Cuba ha poco senso secondo me: gli USA non hanno mai avuto bisogno di occupare militarmente Cuba - al massimo piazzavano i loro governi - come non si sognerebbero mai di fare la guerra in Russia. La Russia invece la tentazione di espandersi in Ucraina ce l'ha per motivi storicamente noti.
                                La cosa che non capisco è esattamente cosa vuole Putin: perchè il costo della guerra sarebbe altissimo, la Cina ha detto che la Russia 'non deve porsi al di sopra del diritto internazionale', i cittadini russi non vogliono la guerra...quindi mi chiedo, se l'obiettivo è quello di non bloccare il Nord Stream 2, che senso hanno queste azioni?

                                Il senso credo sia risolvere la questione Ucraina-Nato adesso che la scena politica internazionale lo permette. Leggevo che Putin considera in questa fase l'amministrazione americana debole, l'Europa divisa, incerta sul da farsi.

                                Non credo voglia occupare militarmente tutta l'Ucraina ma riportarla sotto alla completa influenza russa. Una guerra di occupazione costerebbe alla Russia enormi perdite umane ed economiche.

                                Sulle tue premesse l'America non ha mai avuto bisogno di occupare niente nel suo continente proprio perchè ne aveva il controllo politico. Quando il Cile cambiò scenario provocò però una dittatura militare ventennale; quando Cuba fece la rivoluzione addestrò ed inviò dei controrivoluzionari: non poteva intervenire direttamente, esiste la dottrina della integratità e sovranità degli stati: con che scusa avrebbe invaso?

                                La scusa si presentò quando a Cuba arrivarono i missili sovietici e difatti si rischiò la terza guerra mondiale.
                                ...ma di noi
                                sopra una sola teca di cristallo
                                popoli studiosi scriveranno
                                forse, tra mille inverni
                                «nessun vincolo univa questi morti
                                nella necropoli deserta»

                                C. Campo - Moriremo Lontani


                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎