Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cronaca e politica estera [Guerra Ucraina-Russia] Thread unico.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
    Secondo me idealizzate il passato ed estendete le caratteristiche di qualche elite culturale al resto dell'Italia
    Beh ma che la società occidentale(specialmente europea) sia in declino è un dato oggettivo

    Commenta


      Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
      Beh ma che la società occidentale(specialmente europea) sia in declino è un dato oggettivo
      Stavamo discutendo di un aspetto ben più specifico che era il livello medio di scolarizzazione/educazione/formazione del cittadino italiano/europeo

      Commenta


        inoltre si facevano piu’ figli, l’accesso alla formazione alta era precluso da ragioni finanziarie e logistiche di vario tipo

        Ora abbiamo abbattuto molte barriere, oltre a riscontrare una natalita’ differente.

        Cercare dei nessi di qualche tipo tra quantita’ e qualita’ della formazione al di la’ delle percezioni non e’ facile, anche perche’ servono dei parametri di riferimento.

        il mondo del lavoro influenza la formazione e viceversa, questo credo sia pacifico

        Dai laureati agli abbandoni scolastici, passando per i finanziamenti pubblici, l'Italia ha un problema di education. E Bruxelles non può fare almeno di bacchettarci





        Proprio per la spigolosita’ dell’argomento, preferisco lagnarmi del fatto che l’asterisco negli articoli lo vedo come un pericolo per la bellezza formale alla quale ci stiamo disabituando.

        E voglio illudermi e sperare che si tratti di un evento circoscritto, che venga stroncato sul nascere, per non aggiungere un danno a quello che ho vissuto come un danno (a cui pero’ si puo’ porre rimedio, volendo).
        Last edited by Sly83; 29-05-2021, 11:49:28.



        Originariamente Scritto da Giampo93
        Finché c'è emivita c'è Speran*a

        Commenta


          Certo, ma l'educazione è un parametro oggettivo. In questo caso è spinoso valutare.Considera che prima ( ma prima quando? Siamo sicuri di essere più coltivati dei nostri genitori) un livello di scolarizzazione più basso a livello formale ma un ambito del conoscibile molto più circoscritto
          Adesso hai un livello di scolarizzazione più alto e un ambito conoscitivo letteralmente infinito

          Commenta


            nell’era social l’infinita’ dell’ambito conoscitivo la riscontriamo anche nei suoi aspetti piu’ distorti


            praticamente chiunque puo’ esprimersi su qualsiasi cosa potendo, in certi casi anche suscitare ascendenti nonostante la totale assenza di competenze specifiche

            Una delle piu’ grosse differenze che percepisco rispetto al passato sta nella maggior presa di coscienza della propria ignoranza.

            Non intendo che “la gente prima se ne rendeva conto”, intendo che la gente prima non aveva tante occasioni per cercare di dimostrare il contrario.

            Lo stesso boomer ieri non avrebbe mai detto/fatto cose che oggi dice/fa una volta preso possesso del mezzo mediatico.


            In estrema sintesi, possono essere le condizioni, il background, a rendere un danno potenziale o attuale.



            Originariamente Scritto da Giampo93
            Finché c'è emivita c'è Speran*a

            Commenta


              Questo è un effetto perverso della popolarità da social. So confonde popolarità con qualità

              Penso che un fattore molto importante di tutto questo sia l'esistenza del tasto like o ogni sistema di gratificazione dei commenti

              Commenta


                Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio


                Penso che un fattore molto importante di tutto questo sia l'esistenza del tasto like o ogni sistema di gratificazione dei commenti
                Secondo me bastano e avanzano le views (intendo a creare questo fenomeno)

                Commenta


                  in ambito circoscritto lo vediamo anche su questi pixel



                  Originariamente Scritto da Giampo93
                  Finché c'è emivita c'è Speran*a

                  Commenta


                    È un problema grosso comunque. Lo percepisco quando noto che mostri della cultura come Massimo Cacciari sono "limitati" ad aspetti molto specifici. Avere un approccio olistico oggi è quasi impossibile

                    Commenta


                      Il mezzo del forum resta a mio avviso comunque migliore in termini di scambio, confronto, scontro rispetto ad altri, che vedo (non partecipandovi) come troppo dispersivi e “liquidi”.

                      Anche e soprattutto per ragioni strettamente tecniche
                      Last edited by Sly83; 29-05-2021, 12:18:10.



                      Originariamente Scritto da Giampo93
                      Finché c'è emivita c'è Speran*a

                      Commenta


                        Sacrosanto

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
                          Sacrosanto
                          Serio: a voi capita di non capire il capo e la coda di una discussione su twitter o su facebook?

                          Vero che non mi ci son mai messo d’impegno, ma mi sembrano dei librogame a volte

                          mi confutano le cervella



                          Originariamente Scritto da Giampo93
                          Finché c'è emivita c'è Speran*a

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                            Serio: a voi capita di non capire il capo e la coda di una discussione su twitter o su facebook?

                            Vero che non mi ci son mai messo d’impegno, ma mi sembrano dei librogame a volte

                            mi confutano le cervella

                            La maggior parte delle discussioni e dibattiti su queste piattaforme ormai sono davvero colmi di disagio, ignoranza, odio, e chi più ne ha, più ne metta.
                            Originariamente Scritto da Sean
                            Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                              Serio: a voi capita di non capire il capo e la coda di una discussione su twitter o su facebook?

                              Vero che non mi ci son mai messo d’impegno, ma mi sembrano dei librogame a volte

                              mi confutano le cervella
                              Si, è un vero peccato che il forum come strumento sia praticamente morto

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
                                Si, è un vero peccato che il forum come strumento sia praticamente morto
                                La qualità è comunque estremamente superiore dei commenti ossessivi compulsivi stile chat che hanno ormai molti social.

                                Inviato dal mio SM-G988B utilizzando Tapatalk
                                Originariamente Scritto da Sean
                                Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎