Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cronaca e politica estera [Guerra Ucraina-Russia] Thread unico.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio
    Ah ok, io sono qua dal 2018. Nel 2012 era un'altra cittá e prima ancora di piú. Era una cittá "povera" lavoratrice, la gentrificazione non esisteva, immigrati erano pochi e ben integrati perché lavoravano con gli altri.
    Piano piano le lobby immobiliari hanno fatto un disastro e la politica ha calato le braghe (probabilmente ben oliati), gli immigrati sono aumentati vertiginosamente con ghetti in cui non esiste altra che lingua che non sia l'arabo, la droga é ovunque, lo é sempre stata, ma ormai il degrado non é limitato ai locali notturni e le birrerie, ma é nei parchi e nelle strade a tutte le ore con drogati senzatetto aggressivi che la polizia non tocca per A) paura della reazione del pubblico B) si cerca "il pesce grosso" lasciando perdere il pesce piccolo salvo il fatto che il pesce grosso é criminalitá organizzata principalmente araba, organizzata in clan, e non vengono mai davvero colpiti salvo qualche razzia qui e li che cambia nulla.
    I quartieri principalmente bianchi sono ancora puliti e sistemati ma ormai invivibili anche per me che ho uno stipendio sopra la media, roba da 0.5% per vivere in certe zone.
    Quando parli con i (pochissimi) berlinesi che ancora vivono qui, parlano di una cittá che sembra assurdo pensare sia la stessa.

    Il Corona poi ha rimosso in una passata locali e ristoranti storici che creavano quell'humus culturale storico che aveva contraddistinto la popolazione e la cittá di Berlino e li ha rimpiazzati o con immigrati o con roba hipster gentrificata. Ti dico solo che nella zona dove abito negli ultimi 12 mesi circa, ad occhio il 50% dei ristoranti e/o negozi che giá erano qui quando sono arrivato nel 2018 e a parlare con la gente erano li da parecchio sono stati chiusi e rimpiazzati o con Kebab o con bar/diner hipster che vende una bottiglia di vino a 23 euro nonostante sia mondezza.
    La scusa della guerra ha dato poi l'ultima stangata inflazionistica che ha rimosso le ultime resistenze di molti che hanno finalmente abbandonato Berlino e sono stati rimpiazzati come sopra. É ormai una cittá senza anima e anonima, sporca e pericolosa e con un costo della vita non in pari con gli stipendi (Monaco per dire é molto piú cara a ha stipendi molto piú alti). Io anche, appena mia moglie lo permetterá daró il fugone.

    Consiglio di guardare il film Herr Lehman, é divertente, leggero e da una idea reale di come era Berlino (con gli adeguati aggiustamenti) almeno fino ai 10 del 2000 da quello che mi dicono, anche mia moglie che é qui dal 2015 se non erro, se non 2014
    Grazie Ponno.

    Che dire...mi ha messo molta tristezza questo tuo racconto. Mi ricordo che girare per Kottbusser o XBerg era un piacere, era pieno di turchi che lavoravano sodo. Andavo spesso in una locanda turca vicinissima a Gorlitzer Banhof...Mercan, con 10 euro mangiavi primo secondo e contorno di cucina casereccia turca (cucina per la quale impazzisco). Chissà se c'è ancora dopo il Covid.
    Pensare che adesso la città è molto meno sicura mi fa veramente male. Da come me l'hai descritta sembra una grande città inglese...che peccato.

    Commenta


      Originariamente Scritto da Arturo Bandini Visualizza Messaggio
      e sulla germania la serie Heimat che consiglio a tutti di vedere
      Prendendosi dei giorni di ferie
      Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

      Commenta


        Originariamente Scritto da Arturo Bandini Visualizza Messaggio
        A parte il discorsi stipendi, trasporti e pulizia, Roma è meglio di berlino come contesto sociale?
        La differenza sono i cinghiali

        Commenta


          Originariamente Scritto da Arturo Bandini Visualizza Messaggio
          A parte il discorsi stipendi, trasporti e pulizia, Roma è meglio di berlino come contesto sociale?
          Ni, ma io ho una visione distorta perché sono nato e cresciuto a Roma.
          Roma è più sicura di Berlino mediamente, nonostante abbia zone in condizioni indecenti (vedasi Termini), non hai mai paura a camminare di giorno, io a Tiergarten scorsa domenica ci sono passato alle 14.30 con mia moglie, tagliandolo a piedi ed ero continuamente in allerta.
          Roma è più sporca di Berlino, di parecchio, ma è meno degradata. Vedi meno la povertà triste, vedi meno la droga, vedi meno ghettizzazione (di nuovo escluse certe zone), è meno anonima. A Roma non puoi andare una giornata intera senza spiccicare parola con nessuno, qui si.
          Roma però è morta. A Berlino, con la testa, se lavori vivi, magari in una piccolissima casa, p abbastanza fuori, ma vivi e di lavoro ancora ce ne è tanto a Roma invece non si lavora molto, e quel lavoro non permette l'autonomia.

          Le relazioni sociali trovo anche che a Roma siano più forti e durature perché chi ci vive o ci è cresciuto o ci resta a lungo, Berlino è ormai città di passaggio, tanti stranieri e persone che invecchieranno altrove. Ci fu anche un po' "di scandalo" perché una azienda di Zurigo mi pare fece pubblicità per un posto di lavoro da loro con cartelloni con scritto tipo "non vorrai mica diventare vecchio a Berlino" per mezza città.

          Chi prima chi dopo, tutte le città europee faranno quella fine se non si prendono posizioni nette e divisive su argomenti economici e sociali. Ci sarebbe da soffrire ma non è troppo tardi, purtroppo lo sarà a breve

          Sent from my Pixel 7 Pro using Tapatalk
          Originariamente Scritto da claudio96

          sigpic
          più o meno il triplo

          Commenta


            Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
            Grazie Ponno.

            Che dire...mi ha messo molta tristezza questo tuo racconto. Mi ricordo che girare per Kottbusser o XBerg era un piacere, era pieno di turchi che lavoravano sodo. Andavo spesso in una locanda turca vicinissima a Gorlitzer Banhof...Mercan, con 10 euro mangiavi primo secondo e contorno di cucina casereccia turca (cucina per la quale impazzisco). Chissà se c'è ancora dopo il Covid.
            Pensare che adesso la città è molto meno sicura mi fa veramente male. Da come me l'hai descritta sembra una grande città inglese...che peccato.
            Hai fatto due esempi perfetti: PBerg è ormai l'archetipo della gentrification, ed è stata quella che con Kreuzberg la ha sbolognata a Berlino ma a PBerg c'erano giovani famiglie e a Xberg studenti e artisti.

            Kotti è ormai fare west, davvero pericolosa e la sera è inavvicinabile. Neukölln in genereale ta regredendo a roccaforte inaccessibile.
            Il parco Görlitzer è il miglior luogo per trovare tutta la droga a qualsiasi ora del giorno e della notte.
            Di turchi ce ne sono ancora molti, on pieno stile francese i giovani sono molto radicalizzati (vedasi percentuali di voto per Erdogan in Germania vs in Turchia), mentre gli adulti sono lavoratori fenomenali e persone splendide. Cibo turco fenomenale a buon prezzo, a onor del vero cibo in generale da davvero ogni parte del mondo, si trova ancora quasi ovunque. Il cibo è forse l'unica cosa che mi mancherebbe se partissi domani. Varietà, qualità e prezzi incredibili.

            Sent from my Pixel 7 Pro using Tapatalk
            Originariamente Scritto da claudio96

            sigpic
            più o meno il triplo

            Commenta


              Io a Berlino ci andai nel 2010 ed era già fin troppo '''''degradata'''' (capite cosa intendo) per i miei standard, penso che ora mi verrebbe un infarto a vederla leggendo la tua descrizione.

              L'ex utente Catastrophy (sudtirolese se non ricordo male) ci visse a fine anni 90, chissà come doveva essere

              Commenta


                il problema è solo la perdita della popolazione e dell'identità ataviche, avvenute in pochissimo tempo, poi. Come sarà tra 100 anni quella che per tutto il resto della Storia è stata la nazione germanica?
                Il degrado e gli altri problemi si possono risolvere, ma le facce e lo voci e la memoria di un popolo, una volta perse non tornano più
                Last edited by Arturo Bandini; 12-05-2023, 15:42:53.

                Commenta


                  Art magari a Berlino nemmeno ci sei mai stato

                  Commenta


                    Prigozhin, 'forze regolari russe in fuga a Bakhmut'
                    'Non si stanno riorganizzando'. Lo afferma il capo della Wagner. Esercito Kiev, 'truppe russe esauste a Bakhmut'
                    Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
                      Art magari a Berlino nemmeno ci sei mai stato
                      è proprio questo il problema, la Berlino che conosco io è quella cementata nell'immaginario collettivo e non comprende turchi e africani. Un po' come un turista che conosca dell'italia solo lo stereotipo della dolce vita, poi resta deluso
                      Comunque sono stato una dozzina di volte a Goslar, vicino hannover, e anche lì già c'erano un po' di immigrati
                      Last edited by Arturo Bandini; 12-05-2023, 16:36:31.

                      Commenta


                        Prigozhin, un bluff o una sfida per il Cremlino?
                        Un giornalista della Bbc Russia, esperto del gruppo Wagner, racconta la vita dell'ex galeotto di Leningrado diventato imprenditore di successo e poi signore della guerra: una figura "al momento poco influente in ambito politico e militare, il cui passato criminale potrebbe, all'occorrenza, essere usato dal potere per sbarazzarsene"
                        Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
                          Prigozhin, 'forze regolari russe in fuga a Bakhmut'
                          'Non si stanno riorganizzando'. Lo afferma il capo della Wagner. Esercito Kiev, 'truppe russe esauste a Bakhmut'
                          https://www.ansa.it/sito/notizie/mon...a2ee9344a.html

                          se è vero direi davvero che bakmut è stata una (piccolissima) Stalingrado a parti invertite
                          Originariamente Scritto da SPANATEMELA
                          parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
                          Originariamente Scritto da GoodBoy!
                          ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?


                          grazie.




                          PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

                          Commenta


                            "La Russia ha perso 5 chilometri quadrati di territorio vicino a Bakhmut, ha sostenuto poi il capo del Gruppo Wagner, in un audio diffuso su Telegram e citato dalla Cnn. L'Ucraina "sarà a una distanza di 500 metri da Bakhmut, occupando tutte le altezze tattiche", ha affermato Prigozhin. Ha anche osservato che le forze ucraine hanno "completamente liberato" la strada fortemente contestata da Chasiv Yar a Bakhmut, che è una via chiave per Kiev per rifornire le sue forze a Bakhmut. "
                            (Ansa)
                            Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                            Commenta


                              l'Ucraina è esattamente il DOPPIO più grande dell'Italia , è una guerra che non avrà mai fine senza armi di distruzione di massa

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da Arturo Bandini Visualizza Messaggio
                                il problema è solo la perdita della popolazione e dell'identità ataviche, avvenute in pochissimo tempo, poi. Come sarà tra 100 anni quella che per tutto il resto della Storia è stata la nazione germanica?
                                Il degrado e gli altri problemi si possono risolvere, ma le facce e lo voci e la memoria di un popolo, una volta perse non tornano più
                                Ma gli autoctoni dove vanno a finire se ste città sono piene di arabi
                                Originariamente Scritto da Lorenzo993
                                non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎