Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cronaca e politica estera [Guerra Ucraina-Russia] Thread unico.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Xi, ignorando platealmente il mandato d'arresto internazionale che pende sul capo del suo ospite, lo ha invitato a Pechino, una visita che potrebbe essere fatta forse anche entro l'anno.
    Figuriamoci a Xi cosa gliene frega del "mandato di arresto" che "pende" sulla testa di Putin...la Cina non riconosce il TPI e quindi non è che "ignora"...per essa non esiste proprio nessun mandato di arresto.

    Idem per gli USA: il mandato di arresto non vale nemmeno là.

    Non si tratta di plateale sfoggio di menefreghismo verso un presunto diritto internazionale...ma di essere consenquenziali alle proprie scelte in materia, per cui se a monte io (stato sovrano) non riconosco quel dato organo che emette quei dispositivi "giuridici", perchè dovrei farmi un problema ad invitare a casa mia chi è stato raggiunto da un "ordine di arresto" emanato da una corte che su di me non ha giurisdizione?

    Su 5 componenti permanenti del consiglio di sicurezza ONU ben 3 non riconoscono il tribunale dell'Aia (Russia, Cina e anche Stati Uniti).
    ...ma di noi
    sopra una sola teca di cristallo
    popoli studiosi scriveranno
    forse, tra mille inverni
    «nessun vincolo univa questi morti
    nella necropoli deserta»

    C. Campo - Moriremo Lontani


    Commenta


      Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
      Trump, l'ora più buia. "Pronto a presentarmi in manette"
      https://www.agi.it/estero/news/2023-...rump-20605969/
      La notizia è DeSantis che si dice pronto a correre per la Casa Bianca. Un ticket Trump-DeSantis assai probabilmente vincerebbe, tanto più che Biden, anche per l'età, è improponibile per una rielezione.
      ...ma di noi
      sopra una sola teca di cristallo
      popoli studiosi scriveranno
      forse, tra mille inverni
      «nessun vincolo univa questi morti
      nella necropoli deserta»

      C. Campo - Moriremo Lontani


      Commenta


        Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
        Mi spieghi i razionali per cui dovremmo desiderare intervenire direttamente piuttosto che limitarci al supporto in termini di armamenti/logistica? Questo batte pari con chi ritiene che i russi dopo Kiev arriverebbero fino a Roma.
        Per come la vedo io ovviamente. La situazione si è impanata. Questo significa supporto a Kiev a tempo indefinito. Supporto che è costoso. Soprattutto rischio di ritrovarti, qualora la Cina dovesse intervenire a Taiwan, con due fronti aperti. Ripeto, per come la vedo io. Ti faccio però una domanda. Se non hai intenzione di esacerbare gli animi, che bisogno c'è di dire che invierai armi con uranio impoverito? Magari c'è una risposta diversa che non vedo. Ma se l'unico mio interesse è dare supporto all'Ucraina, il fatto di rendere nota ogni singola spedizione, come fatto dall'inizio, che senso ha? Aggiungo, dal punto di vista militare porta solo svantaggi, visto che scopri le tue carte. Ripeto, sono aperto ad altri punti di vista perché davvero sulla questione sono totalmente neutrale.

        Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk

        Commenta


          Originariamente Scritto da SimoneBW Visualizza Messaggio
          Per come la vedo io ovviamente. La situazione si è impanata. Questo significa supporto a Kiev a tempo indefinito. Supporto che è costoso. Soprattutto rischio di ritrovarti, qualora la Cina dovesse intervenire a Taiwan, con due fronti aperti. Ripeto, per come la vedo io. Ti faccio però una domanda. Se non hai intenzione di esacerbare gli animi, che bisogno c'è di dire che invierai armi con uranio impoverito? Magari c'è una risposta diversa che non vedo. Ma se l'unico mio interesse è dare supporto all'Ucraina, il fatto di rendere nota ogni singola spedizione, come fatto dall'inizio, che senso ha? Aggiungo, dal punto di vista militare porta solo svantaggi, visto che scopri le tue carte. Ripeto, sono aperto ad altri punti di vista perché davvero sulla questione sono totalmente neutrale.

          Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk
          Se è costoso il supporto a Kiev indiretto figuriamoci una guerra del blocco occidentale contro la Russia (e magari la Cina) con probabile utilizzo di armi nucleari, sia in termini economici che di vite: non ha assolutamente senso. Quella attuale per noi è la situazione meno peggiore.

          Il discorso uranio impoverito, da come ho inteso, non era considerata una provocazione lato UK ma appunto uno standard. Il punto è che attualmente nessuno, ne blocco occidentale ne blocco orientale, vuole un coinvolgimento più ampio, tuttavia ogni blocco vuole passare come portatore di pace e far passare il "nemico" come portatore di guerra ed instabilità. In estrema sintesi il dare risalto all'utilizzo di questi armamenti fa parte della narrativa russa, un po' come da noi dare risalto alla deportazione di bambini voluta da Putin.

          Commenta


            Normalizzare l'uranio impoverito è un po' eccessivo però
            Ci fanno il pippone sull'inquinamento dalla mattina alla sera e poi si fa sta roba
            Andare a contaminare, anche se minimamente, il territorio sarebbe evitabile
            Originariamente Scritto da Lorenzo993
            non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

            Commenta


              Poi io non lo so se lo usano già da mesi, per me è una stronzata a prescindere sia normalizzare sta roba che usarla
              Originariamente Scritto da Lorenzo993
              non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

              Commenta


                Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
                Se è costoso il supporto a Kiev indiretto figuriamoci una guerra del blocco occidentale contro la Russia (e magari la Cina) con probabile utilizzo di armi nucleari, sia in termini economici che di vite: non ha assolutamente senso. Quella attuale per noi è la situazione meno peggiore.

                Il discorso uranio impoverito, da come ho inteso, non era considerata una provocazione lato UK ma appunto uno standard. Il punto è che attualmente nessuno, ne blocco occidentale ne blocco orientale, vuole un coinvolgimento più ampio, tuttavia ogni blocco vuole passare come portatore di pace e far passare il "nemico" come portatore di guerra ed instabilità. In estrema sintesi il dare risalto all'utilizzo di questi armamenti fa parte della narrativa russa, un po' come da noi dare risalto alla deportazione di bambini voluta da Putin.
                È da vedere se sia più costosa una guerra tradizionale di 6 mesi o 10 anni di spedizioni. Fermo restando che i tempi non li possiamo sapere né io né tu. E nessuno forse. Per quanto riguarda la narrativa, questa è la classica situazione dove, se non vuoi alimentare quella del tuo avversario non dici nulla. Semplice. Continuo a non trovare altro motivo, se non provocare, quello di commentare ogni singola spedizione. Soprattutto quando si parla di munizionamento. Posso al limite capire i sistemi d'arma. Ma in questo caso non ha senso. Tra inviare 1000 sabot al tungsteno o 1000 all'uranio impoverito, non vedo differenze. Lo annunci perché vuoi scatenare una reazione. Come i bombardieri nato al confine russo di pochi giorni fa. A che servono? Tatticamente intendo. Il ricorso al nucleare è ormai disinnescato, non ci crede più nessuno comunque.

                Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk

                Commenta


                  Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio
                  I proiettili all'uranio potrebbero non avere grande impatto bellico ma hanno un enorme impatto mediatico e di narrativa visto che sono "armi nucleari" e facilmente vendibili a chi ti sostiene come tali per giustificare altre azioni. La necessità di mandarle quale sarebbe?

                  Sent from my Pixel 7 Pro using Tapatalk
                  sono armi anticarro molto più economiche dei javelin o lanciarazzi vari. Ma quali armi nucleari...

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da MarcoT Visualizza Messaggio
                    Normalizzare l'uranio impoverito è un po' eccessivo però
                    Dalla convenzione internazionale non è vietato
                    MA
                    direi che in merito sovviene la memoria, anche evidenziata poco più su...

                    "il capo della diplomazia, Sergey Lavrov, ha ricordato che un passo del genere violerebbe "il diritto internazionale umanitario, come è successo in Jugoslavia nel 1999".

                    Sebbene non sia vietato dalle convenzioni internazionali, l'uso dell'uranio impoverito genera sempre grande allarme per i rischi e i pericoli arrecati alle popolazioni colpite."
                    (Agi)
                    Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                    Commenta


                      Certo che certi di voi, spesse volte, sono densi come non so cosa. Non é importante cosa siano, é importante cosa sembrano.
                      E sembrano "la NATO per prima usa armi radioattive e nucleari" rimuovendo l'ultimo paletto. E a che pro? Nessuno, assolutamente nessuno se nonché gli USA continuano a voler vedere il mondo bruciare e UK vuole tornare al centro della scena da quando ha un ruolo sempre più marginale, specialmente post Brexit.

                      Sent from my Pixel 7 Pro using Tapatalk
                      Originariamente Scritto da claudio96

                      sigpic
                      più o meno il triplo

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio
                        Non é importante cosa siano, é importante cosa sembrano.
                        direi 9 parole che centrano il punto.
                        Last edited by Irrlicht; 22-03-2023, 10:42:02.
                        Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                        Commenta


                          pandemia prima, guerra dopo: qualcuno ha interesse nel ridurre la popolazione mondiale.
                          Avendo fallito con il Covid che e' evoluto in una influenza, ora sotto con la guerra e le conseguenze che essa portera'.


                          Tessera N° 7

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da Françis1992 Visualizza Messaggio
                            pandemia prima, guerra dopo: qualcuno ha interesse nel ridurre la popolazione mondiale.
                            Avendo fallito con il Covid che e' evoluto in una influenza, ora sotto con la guerra e le conseguenze che essa portera'.
                            Covid enorme occasione persa.

                            Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk

                            Commenta


                              io non credo a fazioni ed altre stronzate simili: il mondo lo governano una decina di individui, tutto il resto che si vede e' un teatrino per far fesse le persone. Se andiamo avanti a questo ritmo, arriveremo presto a 10 miliardi di persone: prima che cio accada, bisognera' dare una bella sforbiciata.


                              Tessera N° 7

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da Françis1992 Visualizza Messaggio
                                io non credo a fazioni ed altre stronzate simili: il mondo lo governano una decina di individui, tutto il resto che si vede e' un teatrino per far fesse le persone. Se andiamo avanti a questo ritmo, arriveremo presto a 10 miliardi di persone: prima che cio accada, bisognera' dare una bella sforbiciata.
                                In alcune parti del mondo stanno in troppi
                                Ma non mi pare si stia agendo troppo lì
                                Che si fa si fa saltare in aria l'europa per riportare il mondo all'età della pietra?
                                Originariamente Scritto da Lorenzo993
                                non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎