Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cronaca e politica estera [Guerra Ucraina-Russia] Thread unico.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Io ho sempre creduto nella operazione militare speciale del grande popolo russo
    Originariamente Scritto da Lorenzo993
    non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

    Commenta


      Agosto non dovrebbe essere il mese della grande controffensiva ucraina? Quando si comincia?


      Originariamente Scritto da Sean
      mi attacco ai tuoi pantaloni o te lo infilo a forza in gola




      Commenta


        Io sono ancora in attesa del contrattacco ucraino che respingerà indietro l'armata delle tenebre russe
        Ciao Manuel, bodyweb non sarà mai più la stessa!

        Commenta


          Zelensky novello Ash Williams.

          Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk

          Commenta


            Originariamente Scritto da NaturalHardCore Visualizza Messaggio
            Perché ti amo e ho sbagliato a scrivere visto che ti penso sempre
            Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
            Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
            Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

            Commenta


              Candela di preghiera del presidente ucraino Zelensky - Ricavato donato

              Commenta


                Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
                Candela di preghiera del presidente ucraino Zelensky - Ricavato donato

                Qui sembra il mago gabriel.

                Commenta


                  Originariamente Scritto da Dropkick 2 Visualizza Messaggio
                  A tipo IL MONDO?
                  Eh ma non mi pare fossero finiti tanto bene eh
                  Alboreto is nothing

                  Commenta


                    Qualcuno si è fatto un'idea della direzione che sta prendendo la guerra in Ucraina?

                    A livello di informazione vedo che oramai ci si limita alla cronaca pura evitando di sbilanciarsi con previsioni.

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
                      Qualcuno si è fatto un'idea della direzione che sta prendendo la guerra in Ucraina?

                      A livello di informazione vedo che oramai ci si limita alla cronaca pura evitando di sbilanciarsi con previsioni.
                      Potrei semplicemente dirti di leggere i post dello zuse di mesi fa...

                      Comunque questo è un estratto recentissimo di un'intervista al vice assistente segretario della difesa USA, e da questa visione puoi intuirne i futuri risvolti pachidermici del conflitto (che hanno pesantemente alimentato). Conflitto che non è una priorità (tanto crepano gli altri e la batosta economica la prendiamo noi. cose che qui scriviamo da marzo.)




                      COLBYSe anche la Russia attaccasse la Nato, la priorità degli Stati Uniti rimarrebbe l’Indo-Pacifico. La Cina resta la sfida più importante, l’Asia il teatro decisivo. Gli Stati Uniti e i loro alleati sono molto meno vulnerabili in Europa, continente rilevante ma secondario e in declino, di quanto non lo siano in Cina. La Nato si è stabilita nello spazio che fino a trent’anni fa apparteneva all’Unione Sovietica. Noi americani vogliamo che il continente sia stabile, ma non abbiamo stretta necessità che l’Europa sia completamente libera e unita. Non nego che sia una visione nobile, semplicemente non rientra tra le nostre esigenze strategiche.L’amministrazione Biden considera la guerra in Ucraina un’opportunità per raddoppiare il nostro impegno in Europa. Spera forse di sventolare un grande successo per giustificare un eventuale fallimento a Taiwan. Ma è un grave errore. La recessione, l’inflazione, la scarsità di gas e la conseguente disoccupazione peseranno come macigni sull’economia dei paesi europei, per i quali si rivelerà impossibile offrire un contributo al nostro sforzo asiatico. Quanto è probabile che l’Unione Europea decida di sanzionare la Cina, seconda soltanto agli Stati Uniti per ampiezza di mercato e investimenti diretti esteri? Mi sembra un’aspettativa alquanto irrealistica. Non mi aspetto nemmeno che gli italiani mandino cacciatorpediniere nello Stretto di Taiwan.




                      LIMES Che cosa farebbe se al governo ci fosse lei?COLBY?Se fossi al Pentagono o al Consiglio di sicurezza nazionale, ripeterei tutti i giorni che, per quanto tragica, della questione ucraina potremo occuparcene soltanto dopo aver riequilibrato il confronto con la Cina. Questa è la nostra priorità.



                      LIMES In altre parole, China First.COLBY?Proprio così. Non sto dicendo che l’Ucraina per noi non sia importante, ma la situazione in Europa è abbastanza tollerabile. È come se nel 1941 avessimo pensato continuamente ai Caraibi, al Nord Africa, al Sud America, senza che nessuno si occupasse a dovere di Pearl Harbor e delle Filippine.






                      Le parti in grassetto le ho aggiunte io. Leggetevele come un mantra, miei cari amici atlantisti che inviate armi per la pace.

                      E faccio notare che qui da incolpare non sono minimamente gli USA, che si comportano da impero con i loro interessi strategici. Ma noi che gli andiamo appresso facendo harakiri.

                      Meditate, gente.
                      Meditate




                      Originariamente Scritto da Sean
                      mi attacco ai tuoi pantaloni o te lo infilo a forza in gola




                      Commenta


                        Mi riferivo all'andamento del conflitto, che fase sta vivendo, qual è la condizione degli schieramenti, come sono messi in termini di risorse, uomini etc.

                        L'estratto che hai riportato è un critica dal punto di vista strategico USA a come Biden ha gestito la situazione.

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da zuse Visualizza Messaggio
                          Potrei semplicemente dirti di leggere i post dello zuse di mesi fa...

                          Comunque questo è un estratto recentissimo di un'intervista al vice assistente segretario della difesa USA, e da questa visione puoi intuirne i futuri risvolti pachidermici del conflitto (che hanno pesantemente alimentato). Conflitto che non è una priorità (tanto crepano gli altri e la batosta economica la prendiamo noi. cose che qui scriviamo da marzo.)




                          COLBYSe anche la Russia attaccasse la Nato, la priorità degli Stati Uniti rimarrebbe l’Indo-Pacifico. La Cina resta la sfida più importante, l’Asia il teatro decisivo. Gli Stati Uniti e i loro alleati sono molto meno vulnerabili in Europa, continente rilevante ma secondario e in declino, di quanto non lo siano in Cina. La Nato si è stabilita nello spazio che fino a trent’anni fa apparteneva all’Unione Sovietica. Noi americani vogliamo che il continente sia stabile, ma non abbiamo stretta necessità che l’Europa sia completamente libera e unita. Non nego che sia una visione nobile, semplicemente non rientra tra le nostre esigenze strategiche.L’amministrazione Biden considera la guerra in Ucraina un’opportunità per raddoppiare il nostro impegno in Europa. Spera forse di sventolare un grande successo per giustificare un eventuale fallimento a Taiwan. Ma è un grave errore. La recessione, l’inflazione, la scarsità di gas e la conseguente disoccupazione peseranno come macigni sull’economia dei paesi europei, per i quali si rivelerà impossibile offrire un contributo al nostro sforzo asiatico. Quanto è probabile che l’Unione Europea decida di sanzionare la Cina, seconda soltanto agli Stati Uniti per ampiezza di mercato e investimenti diretti esteri? Mi sembra un’aspettativa alquanto irrealistica. Non mi aspetto nemmeno che gli italiani mandino cacciatorpediniere nello Stretto di Taiwan.




                          LIMES Che cosa farebbe se al governo ci fosse lei?COLBY?Se fossi al Pentagono o al Consiglio di sicurezza nazionale, ripeterei tutti i giorni che, per quanto tragica, della questione ucraina potremo occuparcene soltanto dopo aver riequilibrato il confronto con la Cina. Questa è la nostra priorità.



                          LIMES In altre parole, China First.COLBY?Proprio così. Non sto dicendo che l’Ucraina per noi non sia importante, ma la situazione in Europa è abbastanza tollerabile. È come se nel 1941 avessimo pensato continuamente ai Caraibi, al Nord Africa, al Sud America, senza che nessuno si occupasse a dovere di Pearl Harbor e delle Filippine.






                          Le parti in grassetto le ho aggiunte io. Leggetevele come un mantra, miei cari amici atlantisti che inviate armi per la pace.

                          E faccio notare che qui da incolpare non sono minimamente gli USA, che si comportano da impero con i loro interessi strategici. Ma noi che gli andiamo appresso facendo harakiri.

                          Meditate, gente.
                          Meditate


                          Scusa, ma mica noi siamo in grado di scegliere diversamente. Le perle della corona imperiale mica hanno una volontà propria...

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
                            Mi riferivo all'andamento del conflitto, che fase sta vivendo, qual è la condizione degli schieramenti, come sono messi in termini di risorse, uomini etc.

                            L'estratto che hai riportato è un critica dal punto di vista strategico USA a come Biden ha gestito la situazione.
                            No, è un sunto brutalmente onesto della mentalità strategico imperialista USA che vede negli alleati, inferiori ed in declino, un semplice strumento di controllo. Ed ogni retorica utilizzata per mandarci a schiantare contro un muro, è solo una copertura di quelli che sono interessi puramente nazionali. (loro fanno benissimo, eh)

                            Le parti in grassetto dovrebbero far rabbrividire (un europeo, chiaramente)

                            Offre anche una lettura su come il conflitto debba durare ancora molto, alla faccia di chi ne è più o meno coinvolto. E chiaramente su come non ci sia margine di negoziati per fermarlo oggi.

                            L'unica critica che leggo all'amministrazione Biden è quella di aver convogliato risorse su un cane ferito (europa), che in virtù di quelle ferite (molte causate dagli USA) di certo non morderà quando la tigre entrerà in giardino. Quindi occorreva direttamente focalizzarsi più ad est.

                            E questo la dice lunga su quanto impegno verrà profuso per risolvere la questione ucraina. La gente nel frattempo crepa.

                            Ma ste cose le scriviamo da marzo...


                            Originariamente Scritto da Sean
                            mi attacco ai tuoi pantaloni o te lo infilo a forza in gola




                            Commenta


                              Sabato scorso, in croazia, si festeggiava dan pobjede (victory day), la ricorrenza della riconquista di knin e dei territori occupati dai separatisti serbi, e quindi la ricostituzione dell'integrità territoriale. Solo chi è lì, può capire il significato della storia, dell'importanza vitale di questi eventi, della loro attualità.

                              Chi non c'è, non li vive, magari immagina, ma non vive da dentro le cose e la loro pregnanza. Ecco perchè stimo così tanto i giornalisti da trincea.

                              Posso anche mettermi a criticare il governo ucraino per la difesa ad ogni costo dell'integrità territoriale, ma se questo è un sentimento profondo quale quello che ha animato i croati, è difficile contrastare queste posizioni. Il problema è che dove prima c'era la serbia ora c'è la russia...

                              Certo, sono doverose le analisi macro, ma come sempre "sbattiamo la testa" contro le dinamiche micro, che, viste da chi abita quei posti, sono gigantesche.

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza Messaggio
                                Sabato scorso, in croazia, si festeggiava dan pobjede (victory day), la ricorrenza della riconquista di knin e dei territori occupati dai separatisti serbi, e quindi la ricostituzione dell'integrità territoriale. Solo chi è lì, può capire il significato della storia, dell'importanza vitale di questi eventi, della loro attualità.

                                Chi non c'è, non li vive, magari immagina, ma non vive da dentro le cose e la loro pregnanza. Ecco perchè stimo così tanto i giornalisti da trincea.

                                Posso anche mettermi a criticare il governo ucraino per la difesa ad ogni costo dell'integrità territoriale, ma se questo è un sentimento profondo quale quello che ha animato i croati, è difficile contrastare queste posizioni. Il problema è che dove prima c'era la serbia ora c'è la russia...

                                Certo, sono doverose le analisi macro, ma come sempre "sbattiamo la testa" contro le dinamiche micro, che, viste da chi abita quei posti, sono gigantesche.
                                Ma infatti quella è una polveriera alimentata da conflitti secolari, e sono liberi di farsi saltare in aria a vicenda per difendere la loro terra e l'orgoglio patriottico.

                                Semplicemente noi dovevamo starne fuori.


                                Originariamente Scritto da Sean
                                mi attacco ai tuoi pantaloni o te lo infilo a forza in gola




                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎