Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cronaca e politica estera [Guerra Ucraina-Russia] Thread unico.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Poi all'idea dell'impostazione del modello capitalista di credo poco. Non per fattori storici che non sono negativi, ma per caratteristiche spirituali del giappone che sono estremamente compatibili con alcuni elementi del capitalismo e del calvinismo

    Per dire, il modello capitalistico attechisce molto peggio ìn Italia che nel Sol Levante

    Commenta


      Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
      Considera che il mio amico è sposato con una giapponese educata in Europa e vive lì dal 2014. Se avessi a disposizione il suo stipendio non vivrei li (a Tokyo prima, a Yokohama poi) per i motivi sopracitati
      Hanno fatto dei ''parallelismi'' allucinanti, praticamente la roba occidentale che gli è stata imposta l'hanno fusa con molta loro roba tradizionale totalmente incompatibile.
      Ad esempio, l'oscena etica del lavoro che hanno come ben saprai fa impallidire i vari yuppies WASP: in pratica hanno preso pari passo il Bushido e lo hanno insufflato nel capitalismo moderno, ergo: impossibile fallire, è disonorevole. Da qui l'ondata di Seppuku dopo i vari crack del 08, o dopo che perdono incontri sportivi, etc. Fallisci il percorso accademico? Disonorevole, scarto umano, non meriti il rispetto del tuo paese ... da qui gli Hikikomori e anche (IMHO) il fattaccio di ieri.

      Assurdo, li hanno letteralmente castrati come nazione.

      Commenta


        A proposito di italiano medio, poco fa entra nello spogliatoio della palestra un tipo con due cassette di peperoni. Le infila nell'armadietto e va ad allenarsi.

        Pro post wo is for boys.
        Peperonata is for men.

        Commenta


          Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
          Non sono d'accordo, è un problema strutturale indipendentemente dal fatto che sia un elemento della loro tradizione ( anche sulla loro efficienza ci sarebbero da fare dei distinguo) e al fatto che a loro vada bene. Ma il fatto che gli vada bene o che lo sopportino non significa che sia u a cosa accettabile - e non da un pdv occidentale, ma in senso assoluto (non credo al relativismo)
          Nello specifico, una cultura dove tutti lavorano 12 ore al giorno ti crea una nazione funzionante ma genera persone frustrate, che non scopano e non fanno figli....e se un paese è in pieno inverno demografico significa che deve ripensare alcuni parametri per essere competitivo.

          Cosa che il Giappone ha anche dimostrato di saper fare nella tarda metà dell'800 quando da paese feudale è diventata potenza industriale in 50 anni
          Che lo vogliamo o no, il pdv occidentale ci influenza. Siamo meno relativisti e più individualisti. Quindi quando ci troviamo ad esprimere opinioni su società dove il singolo è meno identità e più ingranaggio, andiamo in cortocircuito.

          Quelli che noi stessi, prima di imbarazzanti fenomeni di cancel culture, consideravamo grandi imperi... lo sono stati con gran parte della società che versava in determinate condizioni.

          Se l'ottica di una nazione è a sfondo imperiale (mettiamoci la Cina dentro) noi non la comprendiamo. Magari nei libri di storia sopravviverà i millenni mentre gli USA o chi per altro diventeranno un pallido gruppetto di paragrafi nelle pagine da leggere, ma non da studiare.

          Se poi il sistema Giappone è fallace, non lo so perché non conosco. Ma lo stacanovismo va contestualizzato. Ma, soprattutto, tutte queste realtà distanti, si comprendono quando sai la lingua e vedi con i tuoi occhi. Sentito dire, conoscenti etc..Per quanto imparziali , non possono offrire un quadro completo (quadro che forse non avresti comunque, in quanto singolo individuo).


          Invece la cultura USA, nostra sorella, la conosciamo, siamo ben più liberi di criticarla. E da qui nasce l'impressione, ritardata, di essere sempre contro l'occidente e di annusarsi le scoreggie


          Originariamente Scritto da Sean
          mi attacco ai tuoi pantaloni o te lo infilo a forza in gola




          Commenta


            Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
            Poi all'idea dell'impostazione del modello capitalista di credo poco. Non per fattori storici che non sono negativi, ma per caratteristiche spirituali del giappone che sono estremamente compatibili con alcuni elementi del capitalismo e del calvinismo

            Per dire, il modello capitalistico attechisce molto peggio ìn Italia che nel Sol Levante
            Originariamente Scritto da LARRY SCOTT2 Visualizza Messaggio
            Hanno fatto dei ''parallelismi'' allucinanti, praticamente la roba occidentale che gli è stata imposta l'hanno fusa con molta loro roba tradizionale totalmente incompatibile.
            Ad esempio, l'oscena etica del lavoro che hanno come ben saprai fa impallidire i vari yuppies WASP: in pratica hanno preso pari passo il Bushido e lo hanno insufflato nel capitalismo moderno, ergo: impossibile fallire, è disonorevole. Da qui l'ondata di Seppuku dopo i vari crack del 08, o dopo che perdono incontri sportivi, etc. Fallisci il percorso accademico? Disonorevole, scarto umano, non meriti il rispetto del tuo paese ... da qui gli Hikikomori e anche (IMHO) il fattaccio di ieri.

            Assurdo, li hanno letteralmente castrati come nazione.
            Mi ero perso questo msg. Si, c'erano degli ''innesti favorevoli'' (i parallelismi da te citati) e il buon Truman feat McArthur li avevano ben visti.


            Tieni presente però che il Giappone era già da una cinquantina d'anni una Grande Potenza e pure capitalista, il capitalismo ''old school'' entra in Giappone sotto il regno di Meji, col famoso ''Rinnovamento'', e fa passare il Giappone in dieci anni da stato feudale a potenza in grado di rivaleggiare con le Forze Occidentali.
            Avevano già fatto un autoinnesto del capitalismo ma per loro scelta e secondo i loro metodi.
            L'insufflazione di quello made in USA post WWII invece è stata la leva della ghigliottina per loro.

            Commenta


              Ricordo delle giapponesine nelle coste del Queensland che sembravano uscite da un hentai. Altro che quelle cesse a pedali delle cinesi


              Originariamente Scritto da Sean
              mi attacco ai tuoi pantaloni o te lo infilo a forza in gola




              Commenta


                Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
                Senza dubbio. Però non so quanto sarebbe durato un impero giapponese in Asia. Se sono i più odiati in tutto l'estremo oriente ci saranno delle motivazioni valide, immagino
                Oderint dum metuant

                Commenta


                  Ma davvero state discutendo di un paese senza parmigiano?
                  Originariamente Scritto da Lorenzo993
                  non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio
                    Si può dire perché è la verità.
                    Il problema principale non è neanche stato perdere la guerra, ma quello che ne hanno fatto culturalmente dopo la guerra.
                    Credo siano pochi i Paesi che abbiano subito una tale spersonalizzazione della propria identità, così forte da pagarne le conseguenze ancora oggi

                    E per purissimo caso ne stavo parlando proprio ieri sera con l’autore di questo libro… direi una vera e propria coincidenza


                    Commenta


                      per lo meno in giappone non hanno quasi immigrazione, o per lo meno la hanno da parte di genti della loro razza.
                      Hanno perso la loro identità culturale, ma non è successa la stessa cosa a noi? almeno loro se si guardano allo specchio hanno la stessa faccia dei loro progenitori

                      Commenta


                        Il Giappone secondo me non esiste , tutto creato ad Hollywood per giustificare l'entrata in guerra e per spaventare i russi con la presunta atomica.
                        Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                        Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                        Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                        Commenta


                          Nel frattempo, il nostro grande intellettuale in bretelle r moscia radical chic, dopo le uscite sui curdi vittima sacrificale necessaria per tenerci buono Erdogan (perché evidentemente con lui possiamo interagire, gli altri sono cattivi), ha detto che la prima vera sanzione economica che farà male a Putin, sarà la nostra recessione economica.

                          Delle volte mi chiedo se gli anni del terrore in Italia non siano arrivati troppo in anticipo e contro le persone sbagliate


                          Originariamente Scritto da Sean
                          mi attacco ai tuoi pantaloni o te lo infilo a forza in gola




                          Commenta


                            Originariamente Scritto da zuse Visualizza Messaggio
                            Nel frattempo, il nostro grande intellettuale in bretelle r moscia radical chic, dopo le uscite sui curdi vittima sacrificale necessaria per tenerci buono Erdogan (perché evidentemente con lui possiamo interagire, gli altri sono cattivi), ha detto che la prima vera sanzione economica che farà male a Putin, sarà la nostra recessione economica.

                            Delle volte mi chiedo se gli anni del terrore in Italia non siano arrivati troppo in anticipo e contro le persone sbagliate
                            Vuoi mettere i curdi brutti e mezzi marroni con ucraine bionde con gli occhi azzurri?
                            Originariamente Scritto da Lorenzo993
                            non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da MarcoT Visualizza Messaggio
                              Vuoi mettere i curdi brutti e mezzi marroni con ucraine bionde con gli occhi azzurri?
                              In 3d più leggeri non ricordo se abbiamo già trattato il tema bretelle.

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza Messaggio
                                In 3d più leggeri non ricordo se abbiamo già trattato il tema bretelle.
                                Racconta


                                Originariamente Scritto da Sean
                                mi attacco ai tuoi pantaloni o te lo infilo a forza in gola




                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎