Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cronaca e politica estera [Guerra Ucraina-Russia] Thread unico.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da Mario12 Visualizza Messaggio
    in che senso ?
    Quello che piace a te
    Originariamente Scritto da Lorenzo993
    non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

    Commenta


      Originariamente Scritto da Virulogo.88 Visualizza Messaggio
      vabbè non c'è nessun segreto, ha una vita cosi triste che spera nella guerra e nell'infelicità altrui, magari augurandosi un gran reset, mentre noi persone normali ci auguriamo la pace.
      Mario non ti illudere, neanche il gran reset post wwIII ti cambierà qualcosa.
      La faccia non si resetta
      Ahilui

      Inviato dal mio SM-G986B utilizzando Tapatalk
      Originariamente Scritto da SPANATEMELA
      parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
      Originariamente Scritto da GoodBoy!
      ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?


      grazie.




      PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

      Commenta


        Originariamente Scritto da MarcoT Visualizza Messaggio
        Mo sono tutti esperti di geografia
        Sono proprio curioso di quanti realmente sapessero di tutti sti buchi di culo a 3000km da qui come si chiamassero e di chi fossero dai
        Fino a febbraio nessuno sapeva manco che fosse il donbass
        Però eh kalimerd la conosciamo tutti
        Condivido
        Quando sento che dobbiamo lottare fino alla morte per ste città mostruose tipo mariupol [emoji1787]

        Inviato dal mio SM-G986B utilizzando Tapatalk
        Originariamente Scritto da SPANATEMELA
        parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
        Originariamente Scritto da GoodBoy!
        ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?


        grazie.




        PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

        Commenta


          Originariamente Scritto da MarcoT Visualizza Messaggio
          Mario ma perché non vai li a fare il mercemario?
          Almeno negli stupri di guerra potrebbe scopare

          Inviato dal mio SM-G986B utilizzando Tapatalk
          Originariamente Scritto da SPANATEMELA
          parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
          Originariamente Scritto da GoodBoy!
          ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?


          grazie.




          PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

          Commenta


            Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio
            Mi sembra di leggere che la Commissione Europea si sia cagata sotto e abbia già detto
            "Ma va là, la Lituania ha capito male il senso delle sanzioni e Russia su Russia tutto bene"

            Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
            Fatto benissimo
            Chi se la inkula la lituania?

            Inviato dal mio SM-G986B utilizzando Tapatalk
            Originariamente Scritto da SPANATEMELA
            parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
            Originariamente Scritto da GoodBoy!
            ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?


            grazie.




            PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

            Commenta


              Sulle cause che hanno determinato lo stallo dell’avanzata russa in Ucraina ce n’è una che mette tutti d’accordo: gli scarsi risultati ottenuti dall’aeronautica di...
              Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
              Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
              Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

              Commenta


                «Lasceremo Severodonetsk»
                L’annuncio arriva dal governatore di una delle regioni più devastate dagli attacchi dell’artiglieria russa di queste ultime settimane, Sergij Gaidai.

                Le nostre truppe, ha detto, «dovranno essere ritirate» dalla città di Severodonetsk: «Le posizioni difensive che ancora erano in piedi sono state ridotte in pezzi. E rimanerci non ha senso - il numero di morti tra i nostri soldati continua a crescere».

                La situazione — come scrivevamo poco fa — è critica anche nella città «gemella», quella di Lysychansk.


                Le truppe russe circondano Lysychansk
                La battaglia per Severodonetsk e per la città «gemella», appena al di là del fiume, sembra sempre più prossima alla conclusione.

                Secondo le autorità ucraine, le forze russe stanno cercando di circondare le truppe ucraine a Lysychansk — l’unica città, insieme a Severodonetsk, che resta in mano ucraina nella regione.

                Nell’area, le truppe di Putin sono riuscite nelle ultime due settimane a compiere lenti, ma costanti, passi avanti.

                «I combattimenti stanno entrando in una spaventosa fase di climax», ha detto Oleksiy Arestovych, uno degli uomini più vicini al presidente Zelensky, mentre il governatore della regione, Gaidai, ha riconosciuto che i russi sono riusciti a conquistare altri villaggi alla periferia delle due città.

                «Per evitare l’accerchiamento definitivo», ha detto Gaidai, «i nostri comandi potrebbero ordinare alle nostre truppe di ritirarsi su nuove posizioni».

                CorSera
                ...ma di noi
                sopra una sola teca di cristallo
                popoli studiosi scriveranno
                forse, tra mille inverni
                «nessun vincolo univa questi morti
                nella necropoli deserta»

                C. Campo - Moriremo Lontani


                Commenta


                  Tentare ora la spallata a Putin o aspettare l'inverno? I dilemmi di Biden (e i rischi in Europa)

                  In vista del G7 in Germania e del summit Nato di Madrid, Joe Biden rilancia l’iniziativa — ma ha di fronte a sé scelte complicate. Qual è la soglia da non varcare sul sostegno militare all'Ucraina? E il fronte europeo resterà compatto con l'aumento dei prezzi del gas?


                  Toccherà ancora a Joe Biden prendere l’iniziativa nei prossimi vertici internazionali: il G7 che inizia domenica 26 giugno in Germania e la riunione dei Capi di Stato e di governo della Nato, mercoledì 29 a Madrid.

                  Il tema principale, naturalmente, sarà la guerra in Ucraina. Volodymyr Zelensky parlerà da remoto all’inizio di entrambi i summit.

                  Dopodiché i leader dovranno prendere decisioni importanti, su almeno tre questioni.


                  1. Le armi

                  Il presidente ucraino chiederà ancora ai partner di inviare soprattutto artiglieria pesante e missili a lunga gittata. Nelle scorse settimane il ministero della Difesa di Kiev aveva compilato una tabella sul fabbisogno di Mlrs («Multiple launch rocket system»): ne servono almeno 60 per respingere l’avanzata russa; 40 per rallentarla; 20 non avrebbero un impatto significativo sul terreno. Finora gli Stati Uniti ne hanno inviati 4; altri verranno forniti dal Regno Unito. Ma in totale non si arriva neanche alla decina. Il Consigliere per la Sicurezza nazionale, Jake Sullivan, e il Capo di Stato Maggiore, il generale Mark Milley, stanno coordinando il dialogo con i vertici militari ucraini. Il confronto è molto pragmatico, «centimetro su centimetro», dice informalmente uno dei sottosegretari del Dipartimento di Stato, a margine di un seminario del think tank Atlantic Council, a Washington. Ma, aggiunge la stessa fonte, resta «un delta», una differenza tra le richieste di Kiev e la disponibilità degli americani.

                  Non è, però, un problema militare, ma pienamente politico.

                  Joe Biden non vuole spingere le forniture oltre un certo limite. Quale? Sarà la prima domanda che atterrerà sul tavolo del G7 e poi su quello della Nato .

                  Gli Stati Uniti chiederanno agli alleati di partecipare alla consegna dei missili a lunga gittata. L’obiettivo è, in qualche modo, diluire l’impegno americano e, nello stesso tempo, non dare a Putin il pretesto per intensificare ulteriormente l’offensiva militare, magari allargandola anche ad altri Stati.

                  La Moldova è considerata più a rischio. Le minacce russe alla Lituania non sono considerate, almeno per ora, al livello di guardia.


                  2. Le sanzioni

                  La Casa Bianca ha già fatto sapere che proporrà agli alleati di adottare un altro round di sanzioni . In ogni caso, per ovvi motivi, non verrà toccato l’export di gas e neanche quello dei cereali.

                  Saranno, invece, individuate altre banche e altri canali finanziari finora risparmiati dalle misure restrittive.

                  Il G7 proverà a rispondere anche alla seconda domanda: quanto si stanno rivelando efficaci le sanzioni? Come interpretare i segnali contrastanti che arrivano dall’economia russa? Da una parte la quotazione del rublo rispetto al dollaro è tornata ai livelli precedenti alla guerra; dall’altra il prodotto interno lordo è in forte caduta; con perdite stimate tra il -5% e il 12% entro l’anno; l’inflazione potrebbe raggiungere il 16% a dicembre, il doppio rispetto allo scorso anno.



                  3. La durata della guerra

                  La discussione sulle sanzioni conduce al terzo punto della discussione, forse il più delicato. Nel gruppo degli alleati si confrontano due scuole di pensiero.

                  Biden dà credito alla Segretaria al Tesoro, Janet Yellen, convinta che alla fine dell’anno le sanzioni porteranno l’economia russa vicina al collasso. A quel punto Putin sarà costretto a negoziare, sempre che, da qui ad allora, l’Occidente continui a rifornire di armi gli ucraini.

                  Ma sul versante europeo, specie tra i Paesi dell’Est, sta prendendo forma una preoccupazione speculare. Entro l’anno l’aumento dei prezzi del gas e dei generi alimentari potrebbe innescare massicce proteste popolari in Francia, Italia, Romania e forse anche Germania. In Bulgaria il governo europeista è appena caduto. A quel punto i leader si troveranno a fronteggiare forti pressioni per allentare il sostegno all’Ucraina e cercare l’appeasement con Mosca.

                  La vice presidente della Commissione europea, Vera Jourova, ci ha detto, sempre al margine del seminario di Atlantic Council: «Già oggi c’è una robusta percentuale di persone contrarie ad appoggiare l’Ucraina; varia dal 20 al 40%, a seconda dei Paesi».

                  È uno scenario da incubo per Zelensky. Ma lo sarebbe anche per Biden.

                  Si arriva allora al dilemma finale: provare a dare adesso la spallata a Putin, con il pericolo di un’ulteriore escalation?

                  Oppure aspettare l’inverno, ma con il rischio che si sfaldi il blocco europeo?

                  CorSera
                  ...ma di noi
                  sopra una sola teca di cristallo
                  popoli studiosi scriveranno
                  forse, tra mille inverni
                  «nessun vincolo univa questi morti
                  nella necropoli deserta»

                  C. Campo - Moriremo Lontani


                  Commenta


                    In attesa della "spallata" per ora l'Europa si sta dando la martellata (indovinate dove)...e anche Biden a novembre avrà le elezioni e vedremo come la penseranno gli americani.

                    L'Ucraina giubila per il ruolo di candidato UE, ignorando la postilla scritta in piccolo che poi da candidato a membro effettivo possono passare anche 10 o 20 anni...e per quella volta campa cavallo - se poi l'Ucraina nelle sue forme esisterà ancora.

                    E' tutto appeso con lo sputo, i programmi e i desiderata dei politici occidentali, le illusioni ucraine: alienazione tipica di chi si inebria di parole, di forme vuote, perdendo di vista ogni senso del reale.
                    ...ma di noi
                    sopra una sola teca di cristallo
                    popoli studiosi scriveranno
                    forse, tra mille inverni
                    «nessun vincolo univa questi morti
                    nella necropoli deserta»

                    C. Campo - Moriremo Lontani


                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                      In attesa della "spallata" per ora l'Europa si sta dando la martellata (indovinate dove)...e anche Biden a novembre avrà le elezioni e vedremo come la penseranno gli americani.

                      L'Ucraina giubila per il ruolo di candidato UE, ignorando la postilla scritta in piccolo che poi da candidato a membro effettivo possono passare anche 10 o 20 anni...e per quella volta campa cavallo - se poi l'Ucraina nelle sue forme esisterà ancora.

                      E' tutto appeso con lo sputo, i programmi e i desiderata dei politici occidentali, le illusioni ucraine: alienazione tipica di chi si inebria di parole, di forme vuote, perdendo di vista ogni senso del reale.
                      La situazione si sta facendo di settimana in settimana più complicata, ma qualcuno sembra dare priorità al giretto domenicale in bici, con relativa caduta da fermo.

                      Commenta


                        Ma se io dico che Dell Ucraina me se sbatto le palle e devo pensare al mio orticello dato che nessuno si preoccupa di me sono una brutta persona?

                        Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
                        Originariamente Scritto da Pesca
                        lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

                        Commenta


                          Come maschio bianco (non etero però) sei l'archetipo della brutta persona
                          Originariamente Scritto da Lorenzo993
                          non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da Virulogo.88 Visualizza Messaggio
                            Ma se io dico che Dell Ucraina me se sbatto le palle e devo pensare al mio orticello dato che nessuno si preoccupa di me sono una brutta persona?

                            Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
                            Un 4.5 in scala zalensky
                            Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                            Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                            Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                            Commenta


                              Se nessuno si occupa di te è palese che tu sia una brutta persona.
                              Ci sono centinaia di thread sull'argomento.
                              Originariamente Scritto da Sean
                              mò sono cazzi questo è sicuro.
                              Originariamente Scritto da bertinho7
                              ahahhahah cmq è splendido il tuo modo di mettere le mani avanti prima, impazzire durante, e simil polemizzare dopo

                              Originariamente Scritto da Giampo93
                              A me fai venire in mente il compianto bertigno
                              Originariamente Scritto da huntermaster
                              Bignèw

                              Commenta


                                La bambina con le treccine pro ambiente perché adesso non corre a imbronciarsi a.berlino mentre bruciano il carbone ?
                                E i suoi colleghi tutti muti ?
                                Finta pace> ambiente ma < LGBT ?
                                Chi mi aggiorna?
                                Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                                Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                                Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎