Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cronaca e politica estera [Guerra Ucraina-Russia] Thread unico.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    E comunque continuo a ribadire, ci stiamo preoccupando della ''potenza'' sbagliata.
    La vera potenza imperscrutabile che ci osserva come un biologo osserva un'ameba che nuota nell'acqua sta molto, ma molto più ad Est di Mosca.

    Non è del Cremlino che dobbiamo preoccuparci, davvero.

    Commenta


      Gli svedesi controllano il mondo?
      Originariamente Scritto da Lorenzo993
      non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

      Commenta


        Originariamente Scritto da MarcoT Visualizza Messaggio
        Gli svedesi controllano il mondo?
        Ci sei andato vicino



        Last edited by LARRY SCOTT2; 27-04-2022, 11:14:01.

        Commenta


          Originariamente Scritto da LARRY SCOTT2 Visualizza Messaggio
          Ciurmaglia e gentaglia, che l'Occidente sia in totale decadenza e scomposizione totale non l'ha inventato Putin (e nemmeno Khomeini o Al Sisi o Fidel Castro o Maduro) eh, è sotto gli occhi e sotto studio accademico e sociale da anni, oltre che peraltro visibilissimo da chiunque su macroscala (basta uscire dal proprio spazio individuale e peraltro piantarla di misurare tutto in ''soldi ed economia'' sul medio termine, i processi storici durano secoli). Abbiamo vissuto un momentum dal 91 al 2008 da lì in poi il crollo a picco e la disgregazione (anche demografica, altro che ''la Russia si svuota'').
          Scordatevi la favoletta con cui noi che eravamo ragazzi negli anni novanta e primi duemila siamo cresciuti, ovvero che ben presto tutto il mondo sarebbe stato occidentale, incluso il pigmeo del Kalahari. Si va verso un nuovo multipolarismo dove al massimo la robbba occidentale viene adattata e innestata sul locale, come appunto in Cina, senza il tanto auspicato ''rimpiazzo e trionfo del consumismo''.

          Agli antioccidentali basterebbe solo aspettare qualche decennio (cosa che Xi, nell'ottica della misurazione temporale della cultura Han dove ''cent'anni solo un mero battito di ciglia'', sta già facendo) invece che fare i *****ni alla Putin.

          Il problema sovviene quando dato che i ''nostri valori'' (ancora mi sfuggono quali sarebbero così ben fissi) e la nostra civiltà è al tramonto e quelle orientali vengono date non si sa come mai per morte dai vari media, ci si chiede chi riempirà questi vuoti valoriali e di potere.
          L'Islam con un suo Rinascimento? Potrebbe. Alcuni, negli ambiti accademici seri in cui si visualizzano le proiezioni della storia futura (ambienti accademici seri, non quelli dei vari ''-shaming'' e dei ''maschi bianchi etero'' etc etc) hanno considerato la possibilità.

          Nel 400 d.c. nessuno avrebbe dato due centesimi a quei biondoni barbuti che adorano un Dio del Tuono e combattono seminudi con un ascia premendo sui limes, eppure i discendenti di quelli controllano (non si sa ancora per quanto) il mondo.
          Sì hai ragione sulla posizione attendista che potrebbero assumere gli "antioccidentali", in fondo anche in Europa potrebbero sorgere visioni in frizione (non mi spingo adesso a dire in "contrasto") all'unipolarismo americano - la Germania o la Francia sono grandi nazioni che potrebbero ad un tratto (ri)scoprire la preminenza degli interessi sovrani e nazionali rispetto a quelli dettati dagli USA...ma la Russia, a differenza della Cina, non aveva più tempo, perchè attendere per essa avrebbe significato l'Ucraina nella Nato e la chiusura di ogni spazio vitale...quindi ha rovesciato il tavolo sperando di accelerare un processo di aggregazione terzo rispetto a quello unipolare di marca occidentale.
          ...ma di noi
          sopra una sola teca di cristallo
          popoli studiosi scriveranno
          forse, tra mille inverni
          «nessun vincolo univa questi morti
          nella necropoli deserta»

          C. Campo - Moriremo Lontani


          Commenta


            Diciamo che i sassoni, di per se, non erano così brillanti. Sicuramente non con le armi in mano
            "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

            Commenta


              Originariamente Scritto da Gary Visualizza Messaggio
              Mi sono perso il momento nel quale gli USA o l'occidente in generale " soffocano " e " minacciano " la cultura Russa, le loro tradizioni etc etc etc.
              Non era poi un problema di nazisti prima, di Nato ai confini dopo, e ora è cambiato ancora con l'ennesima farsa delle radici storiche Russe ?!
              Il fatto che possano comprare un Iphone è minaccia della cultura Russa !? Il poter comprare prodotti made in Italy si configura come minaccia alla cultura Russa !?
              Quando c'è da comprare però le armi occidentali per il proprio esercito, è libero mercato immagino.
              Di che ***** stiamo parlando !?
              Ah si, l'attacco frontale dell'occidente. Occidente nel quale la Russia interviene e interferisce nelle elezioni per garantirsi la migliore configurazione geo-politica.

              Follia totale. In un qualsiasi tribunale, una persona fornisce queste motivazioni scollegate tra di loro, e finisce dietro le sbarre nell'immediato. Neanche Saul Goodman lo salva.
              Studiati il conflitto in Georgia, Siria, Iraq

              Commenta


                Mi hai incuriosito dammi altri spunti
                Originariamente Scritto da Lorenzo993
                non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

                Commenta


                  Io onestamente, e qui mi attirerò iettature dai pro Putin, vedo la Russia come un cetaceo gigante moribondo senza aria, che sta tirando un ultimo colpo di coda che spera potrebbe rimetterlo sulla rotta giusta, verso l'ossigeno. Se poi ci riuscirà o no, si vedrà (io propendo per il ''no'').

                  Io credo invece che questa balena bianca (rossa?) finirà dritta dritta nell'acquario di Xi Jinping e suoi successori.

                  Commenta


                    Cosa intendi Larry con "decadenza dell'occidente"?

                    Intendo proprio a livello pratico, come lo misuri?

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Nemesis84 Visualizza Messaggio
                      Diciamo che i sassoni, di per se, non erano così brillanti. Sicuramente non con le armi in mano
                      Non solo i sassoni, intendevo praticamente tutte le popolazioni germaniche. I sassoni peraltro stavano anche in Sassonia.
                      Alcuni, e quasi nessuno lo sa, seguirono anche i Longobardi nella loro conquista dell'Italia e fondarono piccoli villaggi soprattutto in meridione, Campania in primis.
                      Ma questa è un'altra Storia.

                      Originariamente Scritto da MarcoT Visualizza Messaggio
                      Mi hai incuriosito dammi altri spunti
                      Rimando a sopra, al massimo ne discutiamo nel thread Storico (esiste ancora?).
                      Qua c'è troppa gente che seppur molto acculturata e con spunti interessanti, dal pdv storico ha una visione molto ingenua e influenzata dagli scempi mediatici.

                      Sono pesantemente OT, scusate.

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da LARRY SCOTT2 Visualizza Messaggio
                        Io onestamente, e qui mi attirerò iettature dai pro Putin, vedo la Russia come un cetaceo gigante moribondo senza aria, che sta tirando un ultimo colpo di coda che spera potrebbe rimetterlo sulla rotta giusta, verso l'ossigeno. Se poi ci riuscirà o no, si vedrà (io propendo per il ''no'').

                        Io credo invece che questa balena bianca (rossa?) finirà dritta dritta nell'acquario di Xi Jinping e suoi successori.
                        Si, è un peccato. Perché noto si ha un'idea molto strampalata di Russia. Ma a dire il vero a tratti, attualmente e nelle grandi città, ricorda un noi fine anni 90/inizio 2000. Soprattutto per quanto concerne la gioventù. Vederli piombare in questa chiusura totale dritti verso una trappola ad Est, è triste.


                        Originariamente Scritto da Sean
                        mi attacco ai tuoi pantaloni o te lo infilo a forza in gola




                        Commenta


                          Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
                          Cosa intendi Larry con "decadenza dell'occidente"?

                          Intendo proprio a livello pratico, come lo misuri?
                          Non ''io'', Larry Scott, ma l'intero mondo accademico, anche appunto anglosassone (quello vero).

                          Perdonami ma siamo pesantemente OT, però se cerchi nel thread storico anni fa ne parlammo abbondantemente anche con Manuel (R.I.P.) e gli altri che ormai non navigano più qui sopra, se lo riesumi possiamo parlarne appena ho due min (sempre se esiste ancora quel topic bellissimo)

                          Era un argomento decisamente complesso ma dannatamente interessante, di cui però va da se che servono basi solide per parlarne (non mi riferisco a te, parlo in generale).

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da LARRY SCOTT2 Visualizza Messaggio
                            Io onestamente, e qui mi attirerò iettature dai pro Putin, vedo la Russia come un cetaceo gigante moribondo senza aria, che sta tirando un ultimo colpo di coda che spera potrebbe rimetterlo sulla rotta giusta, verso l'ossigeno. Se poi ci riuscirà o no, si vedrà (io propendo per il ''no'').

                            Io credo invece che questa balena bianca (rossa?) finirà dritta dritta nell'acquario di Xi Jinping e suoi successori.
                            Lo sanno anche loro, e ne hanno dato contezza (qua riportammo varie interviste a vari pensatori russi in tal senso) che finiranno nell'acquario cinese, ma d'altro canto la Cina ha tutto l'interesse a fare in modo che la Russia non diminuisca entro una certa misura, in quanto per la Cina la Russia a sua volta rappresenta quell'enorme "spazio vitale" tra sè e l'occidente.

                            Nessuno nega che la Russia non avrà ripercussioni e sofferenze da quanto si è mossa a fare, ma nell'ottica del raffrenamento alle politiche americane, e della (almeno per me auspicabile) rottura della direzione unipolare l'importante è l'aver agito, l'atto in sè.

                            Qualche effetto è già apprezzabile, se l'ambasciatore cinese a Mosca ha detto apertamente a quello italiano: "noi non accettiamo più il monopolio politico USA": https://www.bodyweb.com/threads/467552-Cronaca-e-politica-estera-Guerra-Ucraina-Russia-Thread-unico?p=10811117&highlight=ambasciatore+cinese+mosca#post10811117

                            quindi un sommovimento tellurico è già in atto, le placche tettoniche si scomporranno e si riposizioneranno, e vedremo cosa produrrà per l'avvenire.
                            ...ma di noi
                            sopra una sola teca di cristallo
                            popoli studiosi scriveranno
                            forse, tra mille inverni
                            «nessun vincolo univa questi morti
                            nella necropoli deserta»

                            C. Campo - Moriremo Lontani


                            Commenta


                              Originariamente Scritto da LARRY SCOTT2 Visualizza Messaggio
                              Io onestamente, e qui mi attirerò iettature dai pro Putin, vedo la Russia come un cetaceo gigante moribondo senza aria, che sta tirando un ultimo colpo di coda che spera potrebbe rimetterlo sulla rotta giusta, verso l'ossigeno. Se poi ci riuscirà o no, si vedrà (io propendo per il ''no'').

                              Io credo invece che questa balena bianca (rossa?) finirà dritta dritta nell'acquario di Xi Jinping e suoi successori.
                              Io da mesi propendo per 2 esiti:

                              1) "Cartagine 2.0" (annichilimento russo)
                              2) "Spiaggiamento" sulle coste cinesi

                              Commenta


                                Non va dimenticato che in molti settori Russia e Cina sono complementari, nel senso che l'una ha quello che manca all'altra ed entrambe hanno una percezione del tempo con time frame molto più ampio dei nostri.
                                "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎