Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cronaca e politica estera [Guerra Ucraina-Russia] Thread unico.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da Virulogo.88 Visualizza Messaggio
    Adesso realizzi quanta conoscenza buttata in questi anni di abbandono?

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
    Nat sono ancora sotto shock per le tue recenti uscite filo sistema sul vaccino e la facilità con cui te lo inoculerai per fare un safari in Africa quando basterebbe un tampone


    Originariamente Scritto da Sean
    mi attacco ai tuoi pantaloni o te lo infilo a forza in gola




    Commenta


      Originariamente Scritto da zuse Visualizza Messaggio
      Fonte? Mi pare di leggere l'opposto, con zelensky che si lamenta perché i russi non hanno accettato la tregua pasquale
      Sorry, hai ragione....era zelensky: "mosca rifiuta..."...ora edito...

      È anche ragionevole, visto che mosca è avanti sul campo...con una tregua, darebbero modo di riposizionarsi...

      Commenta


        Johnson: “La Russia può vincere la guerra. il conflitto può durare fino alla fine del 2023”
        C'è una «realistica possibilità» che la Russia possa vincere la guerra in Ucraina. Secondo il premier britannico Boris Johnson il conflitto potrebbe durare sino alla fine del 2023. Il Regno Unito e i Paesi alleati non resteranno comunque a guardare l'aggressione delle truppe di Vladimir Putin. Il Regno Unito sta considerando l’invio di tank alla Polonia in modo che Varsavia possa mandare i suoi alle forze ucraine che combattono l'invasione russa.

        Generale Camporini: “Azovstal non è strategica, Mariupol è in mano russa”
        «L'attacco alle acciaierie Azovstal ha comportato molto vittime anche fra i russi. Quindi Putin ha cambiato atteggiamento perché non ha valore strategico insistere in questo tipo di operazione. I russi hanno già in mano Mariupol, la costa del Mar d'Azov e quindi hanno conseguito la saldatura fra la Crimea e la regione di Rostov».

        Visco: “Difficile prevedere i nuovi equilibri post-guerra”
        La guerra in Ucraina rappresenta «un cambiamento profondo e drammatico» che rischia di «interrompere il processo di convergenza economica fra Paesi che era emerso con la globalizzazione dopo la fine della guerra fredda». E che «potrebbe portare a diversi equilibri difficili da prevedere oggi», afferma il governatore di Bankitalia, Ignazio Visco alla riunione del Fmi

        Mosca, conquista sud dell’Ucraina. Fornirà accesso a Transnistria
        Il controllo sull'Ucraina meridionale consentirà anche l'accesso alla Transnistria, il territorio separatista filorusso della Moldova. Lo ha affermato durante una conferenza il comandante in carica del distretto militare centrale, Rustam Minnekayev, implicando che l'obiettivo di Mosca non sia il solo Donbass bensì l'intera costa ucraina. «Il controllo sull'Ucraina meridionale darà un altro punto di accesso alla Transnistria, dove pure sono stati osservati casi di oppressione della popolazione di lingua russa»

        La Stampa
        ...ma di noi
        sopra una sola teca di cristallo
        popoli studiosi scriveranno
        forse, tra mille inverni
        «nessun vincolo univa questi morti
        nella necropoli deserta»

        C. Campo - Moriremo Lontani


        Commenta


          Cina, da Usa solito cliché per gettare fango

          Le accuse del vicesegretario di Stato americano Wendy Sherman contro la Cina secondo cui "sostiene" la Russia nella sua invasione dell'Ucraina - ad esempio amplificando le campagne di disinformazione di Mosca - "sono un cliché e un vecchio trucco per gettare fango". Il portavoce del ministero degli Esteri Zhao Lijian ha invitato gli Usa "a guardarsi allo specchio prima di puntare il dito verso gli altri". La tricotomia della relazione "competitiva-collaborativa-avversaria" con la Cina, "come Pechino ha affermato molte volte, è il camuffamento utilizzato dagli Usa per prendere di mira la Cina", ha osservato Zhao.

          Repubblica
          ...ma di noi
          sopra una sola teca di cristallo
          popoli studiosi scriveranno
          forse, tra mille inverni
          «nessun vincolo univa questi morti
          nella necropoli deserta»

          C. Campo - Moriremo Lontani


          Commenta


            Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
            Johnson: “La Russia può vincere la guerra. il conflitto può durare fino alla fine del 2023”
            C'è una «realistica possibilità» che la Russia possa vincere la guerra in Ucraina. Secondo il premier britannico Boris Johnson il conflitto potrebbe durare sino alla fine del 2023. Il Regno Unito e i Paesi alleati non resteranno comunque a guardare l'aggressione delle truppe di Vladimir Putin. Il Regno Unito sta considerando l’invio di tank alla Polonia in modo che Varsavia possa mandare i suoi alle forze ucraine che combattono l'invasione russa.

            Generale Camporini: “Azovstal non è strategica, Mariupol è in mano russa”
            «L'attacco alle acciaierie Azovstal ha comportato molto vittime anche fra i russi. Quindi Putin ha cambiato atteggiamento perché non ha valore strategico insistere in questo tipo di operazione. I russi hanno già in mano Mariupol, la costa del Mar d'Azov e quindi hanno conseguito la saldatura fra la Crimea e la regione di Rostov».

            Visco: “Difficile prevedere i nuovi equilibri post-guerra”
            La guerra in Ucraina rappresenta «un cambiamento profondo e drammatico» che rischia di «interrompere il processo di convergenza economica fra Paesi che era emerso con la globalizzazione dopo la fine della guerra fredda». E che «potrebbe portare a diversi equilibri difficili da prevedere oggi», afferma il governatore di Bankitalia, Ignazio Visco alla riunione del Fmi

            Mosca, conquista sud dell’Ucraina. Fornirà accesso a Transnistria
            Il controllo sull'Ucraina meridionale consentirà anche l'accesso alla Transnistria, il territorio separatista filorusso della Moldova. Lo ha affermato durante una conferenza il comandante in carica del distretto militare centrale, Rustam Minnekayev, implicando che l'obiettivo di Mosca non sia il solo Donbass bensì l'intera costa ucraina. «Il controllo sull'Ucraina meridionale darà un altro punto di accesso alla Transnistria, dove pure sono stati osservati casi di oppressione della popolazione di lingua russa»

            La Stampa
            Ora ci vedono pure episodi di oppressione ai russofoni della transnistria. Se va avanti così, troverà che anche i russofoni in Italia non sono tutelati. E via di azione speciale...

            Commenta


              Mi pare che dai e dai la narrativa occidentale inizi a virare verso toni più sfumati...adesso si scopre che sì, forse la Russia puà vincere la guerra. Lo dice Johnson, lo sostengono anche delle altre fonti: https://www.repubblica.it/esteri/202...55067-P1-S4-T1

              nel mentre la Russia stessa chiarisce meglio gli obiettivi: non solo un collegamento terrestre con la Crimea ma anche con la Transnistria, cioè con quella enclave di fatto russa che sta in Moldavia...e siccome di mezzo c'è Odessa, non so se la si bypasserà o se sistemate le cose in Donbass e sulla costa est poi ci si dedicherà anche ad Odessa per poi chiudere la cerniera con la Transnistria.

              In tutto questo la Cina che ricorda agli USA di guardarsi allo specchio prima di puntare quel solito ditino, che ormai si sarà anche anchilosato a forza di prendersela con mezzo mondo...mondo che mi pare non ne abbia più voglia delle ramanzine dei piacioni per missione divina.

              Se gli USA stanno cercando gli ossi duri li troveranno.
              Last edited by Sean; 22-04-2022, 13:58:29.
              ...ma di noi
              sopra una sola teca di cristallo
              popoli studiosi scriveranno
              forse, tra mille inverni
              «nessun vincolo univa questi morti
              nella necropoli deserta»

              C. Campo - Moriremo Lontani


              Commenta


                Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                Mi pare che dai e dai la narrativa occidentale inizi a virare verso toni più sfumati...adesso si scopre che sì, forse la Russia puà vincere la guerra. Lo dice Johnson, lo sostengono anche delle altre fonti: https://www.repubblica.it/esteri/202...55067-P1-S4-T1

                nel mentre la Russia stessa chiarisce meglio gli obiettivi: non solo un collegamento terrestre con la Crimea ma anche con la Transnistria, cioè con quella enclave di fatto russa che sta in Moldavia...e siccome di mezzo c'è Odessa, non so se la si bypasserà o se sistemate le cose in Donbass e sulla costa est poi ci si dedicherà anche ad Odessa per poi chiudere la cerniera con la Transnistria.

                In tutto questo la Cina che ricorda agli USA di guardarsi allo specchio prima di puntare quel solito ditino, che ormai si sarà anche anchilosato a forza di prendersela con mezzo mondo...mondo che mi pare non ne abbia più voglia delle ramanzine dei piacioni per missione divina.

                Se gli USA stanno cercando gli ossi duri li troveranno.
                Ok, ma tutto sta anche a capire come debba intendersi il "vincere la guerra". Nulla ci dice che quelli che ad oggi sembrano essere gli obiettivi russi saranno i loro obiettivi finali.

                Insomma, non sono germania e francia che si contendono l'alsazia e la lorena...

                Commenta


                  Tutta l'Ucraina è impossibile e Kiev sarebbe un inutile dispersione e perdita di forze. Sicuramente il Donbass, il corridoio verso la Crimea. La Transnistria implicherebbe credo Odessa...e ho i miei dubbi...perchè via mare la Russia ha una flotta debole e un assedio di Odessa sarebbe peggiore di quello per Kiev.

                  Poi è chiaro che se vuoi portarla per le lunghe tutto questo e pure il prossimo anno, allora tutto (anche Odessa) può diventare possibile, perchè ti piazzi lì davanti, tagli i rifornimenti e bombardi a giorni alterni...ma non credo proprio che vorrebbero prendersi una Odessa ridotta in cenere.
                  Last edited by Sean; 22-04-2022, 15:01:22.
                  ...ma di noi
                  sopra una sola teca di cristallo
                  popoli studiosi scriveranno
                  forse, tra mille inverni
                  «nessun vincolo univa questi morti
                  nella necropoli deserta»

                  C. Campo - Moriremo Lontani


                  Commenta


                    Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                    Tutta l'Ucraina è impossibile e Kiev sarebbe un inutile dispersione e perdita di forze. Sicuramente il Donbass, il corridoio verso la Crimea. La Transnistria implicherebbe credo Odessa...e ho i miei dubbi...perchè via mare la Russia ha una flotta debole e un assedio di Odessa sarebbe peggiore di quello per Kiev.

                    Poi è chiaro che se vuoi portarla per le lunghe tutto questo e pure il prossimo anno, allora tutto (anche Odessa) può diventare possibile, perchè ti piazzi lì davanti, tagli i rifornimenti e bombardi a giorni alterni...ma non credo proprio che vorrebbero prendersi una Odessa ridotta in cenere.
                    Sai anche tu, per quanto rappresenta odessa per la russia a livello simbolico, che non potranno mai ridurla come mariupol. Mai.

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                      Tutta l'Ucraina è impossibile e Kiev sarebbe un inutile dispersione e perdita di forze. Sicuramente il Donbass, il corridoio verso la Crimea. La Transnistria implicherebbe credo Odessa...e ho i miei dubbi...perchè via mare la Russia ha una flotta debole e un assedio di Odessa sarebbe peggiore di quello per Kiev.

                      Poi è chiaro che se vuoi portarla per le lunghe tutto questo e pure il prossimo anno, allora tutto (anche Odessa) può diventare possibile, perchè ti piazzi lì davanti, tagli i rifornimenti e bombardi a giorni alterni...ma non credo proprio che vorrebbero prendersi una Odessa ridotta in cenere.
                      MMmh...

                      Io rimango comunque molto scettico. Oggi e' uscita la notizia per cui i media russi hanno riportato di aver perso 20 mila uomini - numero che include i morti (13 mila) e i dispersi (7 mila). La notizia e' stata poi cancellata ma e' indicativa di perdite altissime, che escludono i soldati feriti e temporaneamente impossibilitati a combattere e che comunque potrebbero essere ritoccate al ribasso.
                      Ora, 20 mila uomini in due mesi e' tantissimo. E questo senza che ancora ci sia stata la battaglia campale del Donbas. Quindi mi immagino che una presa di Odessa sara' enormemente costosa per i russi in termini di vite umane.
                      Purtroppo non sono a conoscenza di dati riguardanti le perdite dell'esercito ucraino, perche' da questi si potrebbe capire con piu' precisione dove sta andando a parare il conflitto

                      Commenta


                        Teorico 10% del contingente .
                        Hanno pagato carissimo l'aver cannato completamente il lavoro di intelligence e di conseguenza modalità di invasione
                        Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                        Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                        Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                        Commenta


                          Secondo voi e' verosimile che la Russia eventualmente lasci perdere questo conflitto ad un certo punto?

                          Mi sembra che qualora non vogliano cedere l'unica strada percorribile sia quella di sfiancare la Russia colpedona ai fianchi, cercando di supportare gli Ucraini a respingere l'invasione facendo piu' vittime possibili nell'esercito russo e affondarli economicamente escludendoli dal resto del mondo in qualsiasi cosa. Ad un certo punto dovranno cedere, perche' l'alternativa sarebbe diventare una specie di nord korea sotto steroidi.

                          Se poi ci mettiamo che la Cina e' il classico amico serpente il cui unico interesse e' comprare le tue risorse in super sconto ricordandoti che altrimenti non le compra nessun'altro, allora il cerchio e' completo.
                          Il mio diario

                          juggernaut

                          ?d????n??t/
                          noun
                          • a huge, powerful, and overwhelming force.





                          Commenta


                            Non c'è la vedo a rinunciare , o viene destituito qualche modo Putin oppure si andrà verso un escalation , andando a colpire paesi nato o nel caso più remoto usare o minacciare seriamente di farlo piccoli ordigni nucleari.
                            Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                            Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                            Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
                              Non c'è la vedo a rinunciare , o viene destituito qualche modo Putin oppure si andrà verso un escalation , andando a colpire paesi nato o nel caso più remoto usare o minacciare seriamente di farlo piccoli ordigni nucleari.
                              A questo punto bisogna sperare che venga destituito o ammazzato in qualche modo. Alla fine sarebbe un bene per tutti essendo un nemico globale. Il fatto che sia interessato ai paesi nato e a creare una escalation è un problema per tutto il mondo, problema che però non esiste con gli US.

                              Quindi, indipendentemente dall'opinione che si ha nei confronti degli US, alla fine la Russia finisce per essere comunque una potenziale minaccia poichè sta creando le condizioni per una guerra su più ampia scala concoinvolgerebbe tutti.
                              Il mio diario

                              juggernaut

                              ?d????n??t/
                              noun
                              • a huge, powerful, and overwhelming force.





                              Commenta


                                L'altra sera, la gentili ha chiesto al gen capitini se è plausibile un "incidente" causato dai russi oltre confine (polonia).

                                Capitini ha risposto che non si capirebbe la ratio di far smuovere oltre 20 membri nato, per di più quando hai sul campo una guerra che non stai vincendo.

                                Sarebbe un nonsense. Poi, tutto può essere...

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎