Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cronaca e politica estera [Guerra Ucraina-Russia] Thread unico.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da germanomosconi Visualizza Messaggio
    si ma poi il gas dove lo prendiamo?
    BASTA! Qua tra un poco danno il via alla fissione e noi siamo ancora alle scoregge.
    Nucleare ed elettricità.



    Commenta


      Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
      Quindi parlate di censura in riferimento ad Orsini che è l'intellettuale italiano in questo momento con maggiore visibilità ed esposizione, mentre invece riguardo ad una lettera censurata firmata 5K scienziati russi fate ironia su cosa abbiano mai inventato, come sia stata scritta male e simili

      "No Mascin ma è ovvio che in Russia ci sia della censura, chi lo nega? però anche qui da noi!"
      la mia non era ironia, ho citato la prima cosa che mi è venuta in mente conosciuta da tutti e non era ironia nemmeno sottolineare come sarebbe stato il caso di scrivere meglio quella parte che messa così indebolisce il resto.
      Dai Mach non vedere persecuzioni dove non ci sono, l'altor post, quello di kurt era talmente ironico che ha messo "rimming"
      "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

      Commenta


        Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
        Ho letto l'articolo del WP. Non mi pare che sostenga che un genocidio si stia compiendo ma che "potrà compiersi" e che dunque occorra "vigilare" e continuare a sostenere con armi l'Ucraina.

        Ne intravede i semi nella campagna propagandistica ed ideologica russa, ma afferma anche che allo stato non si può parlare di genocidio.

        L'altro articolo, quello dei punti di vista giuridici, non so quanto potrebbe essere pregnante. Chi dovrebbe giudicare? Qua non sappiamo nemmeno chi dovrebbe indagare, come si diceva nei giorni scorsi.

        Gli USA non riconoscono (correggimi se sbaglio) la corte dell'AIA. Quella corte ha dunque "giurisdizione" sugli USA? No. Agli USA non gliene può fregar di meno della corte dell'AIA. Idem per la Russia.

        PS: il WP si dimentica un pezzo: devi anche provare che l'ordine arrivi dall'alto, perchè il crimine di guerra può essere causato da un battaglione o mercenari o chiunque che si metta a compiere crudeltà e delitti sui civili: il genocidio, in quanto atto programmatico, deve per forza essere ordinato dall'alto.
        Allora, nel primo articolo l'autore apre sostenendo che 'the genocide is unfolding before our eyes' e conclude con 'acknowledging that a genocide is underway might shift perceptions in the West...The Ukrainian people cannot wait for 'monitoring' the grisly evidence that grows by the day.'
        Quindi secondo lui il genocidio si sta compiendo, concretizzando, mentre parliamo. Io mi trovo piu'd'accordo col secondo articolo, perche' anche se conosco bene il tema non sono un esperto, ma l'articolo del WaPo solleva un aspetto molto importante. Come e' necessario agire quando si manifestano i segnali oggettivi di quello che potrebbe essere un genocidio? Perche' il rischio di non fare niente e' che il genocidio venga compiuto. Caso perfetto e' quello del Rwanda. Si scelse di non intervenire contro 'Radio Mille Colline', radio affiliata al governo degli Hutu, la quale incitava al genocidio contro i tutsi chiamandoli scarafaggi - con una retorica identica a quella di ria novosti nel momento in cui 'nazista' e' da considerarsi ogni cittadino ucraino. Si scelse di non armare a sufficienza i peacekeepers, e si e' visto quale e' stato il risultato.

        Io non so cosa sia giusto fare, o meglio, penso sia giusto armare l' Ucraina fino ai denti, ma la domanda che si pone questo studioso e' molto interessante e non solo a livello teorico, ma eminentemente pratico.
        Per quanto riguarda il secondo pezzo, credo che all'autore non interessi chiarire chi dovrebbe giudicare Putin. Sa bene che ne la Russia ne gli USA riconoscono la giurisdizione della corte penale internazionale, e anche se la prospettiva di creare un tribunale penale internazionale ad hoc in stile Norimberga o Rwanda?Ex-Yugoslavia e' concreta, a livello pratico e' molto improbabile che Putin venga processaro. Quindi, la questione ha altri risvolti, direi piu' di tipo morale. Indipendentemente dal fatto che Putin possa essere giudcato e' importante stabilire se la Russia puo' compiere atti di genocidio in Ucraina. Nello stesso modo in cui e' utile parlare di pulizia etnica o apartheid in Palestina, a prescindere dal fatto che nessuno giudichera' Israele.

        Per quanto riguarda il fatto che ci debba essere un ordine dall'alto, dipende: quello che e' necessario e' che venga provato l'elemento soggettivo del reato, cioe' l'intenzione di compiere atti che costituiscono genocidio. Questo puo' avvenire a vari livelli> puo' avvenire a livello delle singole milizie e soldati semplici (pensa ai genocidaires rwandesi), a livello dei comandanti militari che ordinano un genocidio (pensa a Mladic a Srebrenica) o a livello di Capi di Stato. Nel caso dei capi di Stato dimostrare l' elemento soggettivo e' estramente difficile perche' non sono degli idioti, e possono anche essere accusati di avere usato oggettivamente una retorica genocidiaria ma hanno elementi a loro discolpa (che ne so, delle regole di ingaggio da parte dei soldati dove si dice di non sparare ai civili). Ma a livello teorico non e' impossibile che questo intento venga dimostrato, anche a livello di dolo eventuale.
        Last edited by Barone Bizzio; 07-04-2022, 16:24:07.

        Commenta




          Brutti tempi quelli in cui io linko repubblica

          Commenta


            Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza Messaggio
            Volevi scrivere roaming, vero?
            Col kaZZ

            Inviato dal mio SM-G986B utilizzando Tapatalk
            Originariamente Scritto da SPANATEMELA
            parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
            Originariamente Scritto da GoodBoy!
            ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?


            grazie.




            PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

            Commenta


              Originariamente Scritto da Zbigniew Visualizza Messaggio
              No Masc.
              E' semplice disinteresse nei confronti dei 5k.
              .

              Inviato dal mio SM-G986B utilizzando Tapatalk
              Originariamente Scritto da SPANATEMELA
              parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
              Originariamente Scritto da GoodBoy!
              ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?


              grazie.




              PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

              Commenta


                In realtà il Putin che vediamo è fake.






                Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
                Originariamente Scritto da Sean
                Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

                Commenta


                  Magari e Paul McCartney
                  Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                  Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                  Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                  Commenta


                    Ah, ora il giornalismo passa da cazzate normali a cazzate intergalattiche con contorno di complottismo? Bene, ma non benissimo.



                    Commenta


                      Che palle focalizzarsi su questi articoli

                      Fanno chiaramente il gioco dei russi

                      cazzate imbarazzanti

                      Commenta


                        ah ma non è Lercio?
                        "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

                        Commenta


                          Putin con Tupac e Michael Jackson sull'isola dei famosi anonimi
                          Originariamente Scritto da modgallagher
                          gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
                          " tra noi sarebbe come abbinare un vino pregiato a un ottimo cibo " ..


                          Commenta


                            sigpic
                            Free at last, they took your life
                            They could not take your PRIDE

                            Commenta


                              Avevo visto questo video, non censurato, e mi era sembrato fake perché il corpo a cui sparavano si muoveva molto anche dopo lo sparo

                              Commenta


                                I tuoi post sono inconfondibili
                                sigpic

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎