Già, qua tira una brutta aria.
Cronaca e politica estera [Equilibri mondiali] Thread unico.
Collapse
X
-
Ucciso Charlie Kirk, spari contro l'attivista di destra in un campus dello Utah. Trump ordina bandiere a mezz'asta. Rilasciato il presunto assassino
Charlie Kirk, 31 anni, fondatore dell'associazione conservatrice Turning Point Usa, colpito mentre parlava a una platea di ragazzi da sotto un tendone. Operato d'urgenza, è morto in ospedale. Meloni: «Omicidio Kirk ferita per la democrazia e per chi crede nella libertà». Per il governatore dello Utah è un «omicidio politico»
Charles James Kirk, detto Charlie, 31 anni, attivista politico statunitense di destra, è stato colpito da spari al collo durante un evento pubblico nella università dello Utah, la Utah Valley University. È morto in ospedale, dove era stato sottoposto a intervento chirurgico. A confermarlo è lo stesso presidente Usa Donald Trump, che ha scritto sui social: «Il fantastico, e ormai leggendario, Charlie Kirk, è morto. Nessuno ha capito o sentito il cuore dell'America meglio di lui. È stato amato e ammirato da tutti, soprattutto da me, e ora non è più tra noi. Io e Melania esprimiamo le nostre condoglianze alla moglie Erika e alla famiglia. Charlie, ti vogliamo bene!», conclude Trump, che ha ordinato bandiere a mezz'asta per ricordare il «patriota» Kirk.
Fermato e poi rilasciato il presunto assassino
«Il soggetto della terribile sparatoria di oggi, in cui è morto Charlie Kirk, è ora in custodia cautelare. Grazie alle autorità locali e statali dello Utah per la collaborazione con l'Fbi», dichiara il capo del Bureau Kash Patel. Il killer potrebbe aver sparato «dal tetto di un edificio» distante quasi duecento metri. Ma dopo poco più di un'ora arriva la notizia del rilascio del sospettato. «Le nostre indagini proseguono e continueremo a diffondere informazioni nell'interesse della trasparenza».
Volto noto nel mondo politico conservatore
Tra i volti più noti del mondo politico conservatore statunitense, Kirk era anche il fondatore, assieme a Bill Montgomery, dell'associazione conservatrice Turning Point USA, creata nel 2012 per promuovere idee politiche conservatrici nelle università e nei campus americani. Aveva 5,2 milioni di follower su X e 7,3 milioni su TikTok.
L'impegno per la causa
Kirk ha pubblicamente promosso cause conservatrici e allineate a Trump, nonché disinformazione sul Covid, la teoria critica della razza e il negazionismo sul cambiamento climatico. È stato ceo, responsabile della raccolta fondi e volto pubblico di Turning Point sin dalla sua fondazione. Secondo il New York Times, ha trasformato l'organizzazione in una «ben finanziata operazione mediatica, sostenuta da mega donatori conservatori come l'uomo d'affari del Wyoming Foster Friess». Nell'ottobre 2020, Kirk iniziò a condurre un talk show radiofonico quotidiano di tre ore, chiamato The Charlie Kirk Show, sul canale radio «The Answer» di Salem Media. L'anno prima, annunciò che Turning Point Action aveva acquisito `Students for Trump´ insieme a «tutte le risorse mediatiche associate». Ne divenne presidente e lanciò una campagna per reclutare un milione di studenti per la campagna di rielezione di Trump del 2020. Nel marzo 2025, Trump lo ha nominato nel board dei visitatori dell'Accademia Aeronautica degli Stati Uniti.
I sospetti sul piano
Nella vicenda dell'uccisione di Charlie Kirk, all'Università dello Utah, spuntano anche dei misteriosi messaggi pubblicati su X ieri, alla vigilia della visita al Campus del giovane attivista conservatore. «Charlie Kirk verrà al mio college domani, spero davvero che qualcuno lo faccia letteralmente evaporare», si legge sull'account di @NajraGalvz. «Diciamo solo che domani succederà qualcosa di grosso», scrive ancora in un altro messaggio.
CorSera...ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
C. Campo - Moriremo Lontani
Commenta
-
-
Senza scomodare i vip, sul web leggo ovunque messaggi di persone che non si limitano a riportare frasi di Kirk, ma esultano proprio. Gli stessi che poi in altre occasioni inneggiano al #stayhuman
-
2
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Venkman85 Visualizza MessaggioSenza scomodare i vip, sul web leggo ovunque messaggi di persone che non si limitano a riportare frasi di Kirk, ma esultano proprio. Gli stessi che poi in altre occasioni inneggiano al #stayhuman
-
1
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Steel77 Visualizza Messaggiomica parliamo di juve e inter ehLast edited by X3me; 11-09-2025, 10:38:18.- Climber
- ex Istruttore
- ex P.Trainer AFFWA
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da zuse Visualizza Messaggio
"L’ignavia è una pericolosa propensione dello spirito all’indolenza, alla pigrizia e alla viltà"
Non c'è niente di più indolente che un atteggiamento da " tanto è così, non si può cambiare niente "
Che poi tu prenda posizione ( sbagliando quasi sempre) è un altro discorso...ma sempre in quel girone ti colloco.
Ti va comunque bene, Kurt invece è nel girone degli invertiti
Questo non vuole dire che l'individuo debba rassegnarsi. Ognuno ha in mano la propria vita e deve impegnarsi a trovare la sua strada nelle circostanze in cui si trova. In Italia si sta male? Bene, il mondo è grande, emigri
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Virulogo.88 Visualizza Messaggioquesto era un cecchino esperto non un pazzo a casoOriginariamente Scritto da SeanTu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.
Commenta
-
-
La violenza politica o civile percorre come magma incandescente tutte le faglie delle varie anime in cui, fin dalla fondazione, è fratturata l'America...anzi, dell'America la violenza ne rappresenta l'autentica carta fondante...e omicidi di politici, attivisti, presidenti da quelle parti non si contano.
In questo caso, come in tanti precedenti, è anche fatica improba cercare di capire chi e cosa c'è dietro: un cane sciolto, un odiatore od un mandante o gruppi interessati a vario titolo e per loro scopi a far fuori questo giovane attivista della destra conservatrice: si sta ancora dietro all'omicidio Kennedy o quello di Malcom X, quindi si può solo prendere atto.
Una cosa la si può dire però, e cioè che questo assassinio avviene in un momento di fortissima tensione politica e sociale, in America certo ma anche nel mondo...e circa l'America (perchè è a milioni di americani che Kirk si rivolgeva e dai quali si faceva seguire) l'omicidio non farà che esasperare un clima da dinamite a cui pare manchi solo l'innesco.
Nel frattempo gli gnomi mutanti europoidi si sono aizzati e hanno sfoderato le unghie laccate per quello sconfinamento (voluto o meno) di droni (russi o meno) in Polonia...con strilli che se l'avessero usati per la distruzione del Nord Stream 2 da parte degli "amici" (quello sì un vero atto di guerra, perchè le strutture energetiche sono considerate strategiche dalle nazioni), avrebbero mostrato almeno quella aderenza alla realtà, e quel coraggio, e quei principi di cui ormai esistono solo proiezioni illusionistiche.
Sion da par suo in questi giorni ha attaccato, violato la sovranità di non si sa più quanti stati, arrivando a compiere un vero e proprio crimine contro ogni norma della diplomazia con l'attentato in Qatar (a quanto pare mancando però di cogliere i target principali)...in occidente, distratti dai "droni" che ormai ronzano in teste senza più cervello, hanno fatto (more solito) finta di niente.
Come si vede il magma incandescente non percorre solo l'America ma il mondo tutto e la netta sensazione è che basterebbe ormai un calar di palpebra per far saltare il coperchio della pentola a pressione....ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
C. Campo - Moriremo Lontani
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Venkman85 Visualizza Messaggio
Questa è grossa. Conoscevo Kirk da alcuni video sui social, in cui faceva dei dibattiti pubblici in cui affrontava a viso aperto chiunque democratico lo sfidasse. Estremista Trumpiano di soli 31 anni ma popolarissimo (molto amato da una parte e molto odiato dall'altra). Ho visto il video del momento in cui gli sparano e ho spento di colpo dall'impressione. Leggo ora alcune dichiarazioni sue di un paio di anni fa, in cui affermava che le morti per arma da fuoco sono un prezzo da accettare per poter salvaguardare il secondo emendamento. Il clima negli Stati Uniti è sempre peggiore, ho letto che in questo momento c'è anche una sparatoria in una scuola o università in Colorado
anche io lo seguivo
molto bravo nell'arte del dibattito
e su alcune cose (la lotta al woke) aveva anche ragione
RIPOriginariamente Scritto da SPANATEMELAparliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentusOriginariamente Scritto da GoodBoy!ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?
grazie.
PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Commenta
-
Commenta