Annuncio

Collapse
No announcement yet.

L'angolo Filosofico - Morale, Linguaggio, Conoscenza e dintorni

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Ora che ci penso mi viene abbastanza difficile portare esempi di personaggi italiani che sono stati 'cancellati'. Forse Chef Rubio a seguito delle sue educatissime ed informatissime opinioni su Israele, ma non ne son sicuro

    Commenta


      Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
      Ora che ci penso mi viene abbastanza difficile portare esempi di personaggi italiani che sono stati 'cancellati'. Forse Chef Rubio a seguito delle sue educatissime ed informatissime opinioni su Israele, ma non ne son sicuro
      Si, lui é forse l'unico.
      L'Europa e l'Italia sono ancora indietro su questo "trend", il che é un bene imho. Ci sono shitstorm enormi ma di cancellazione o deplatforming poco o nientr
      Originariamente Scritto da claudio96

      sigpic
      più o meno il triplo

      Commenta


        Mi sorge una domanda: considerato che viviamo in una societa' fatta di persone, ed in quanto tali non perfette o prevedibili, e che queste abbiano sensibilita' e reazioni differenti (anche violente) ad un determinato fatto, possiamo dire che sia ingiusto che un'azienda decida di mandar via e non associarsi piu' a persona X per evitare di essere coinvolta in qualcosa di cui non ha colpa, ma che avra' un impatto rilevante sugli introiti (un' azienda privata apre per quello, non c'e' molto da filosofeggiare al riguardo) ed immagine, i quali direttamente hanno un impatto sull'esistenza stessa dell'azienda e capacita' di pagare il personale che ci lavora, anch'esso senza colpa?

        Cosa dovrebbe fare? Subire il danno creato da qualcuno che magari ha avuto un'idea di cattivo gusto o si espone eccessivamente creandosi da solo una gogna pubblica, giusta o sbagliata che sia?

        Adesso mi direte "non dovrebbe essere cosi". Giusto, posso concordare (dipende dai casi e cosa si stia "cancellando") ma e' comunque cosi' ed e' qualcosa che non si puo' controllare in nessun modo perche' vorrebbe dire controllare (e' anche impossibile da sanzionare, in primis per motivi logistici, e poi perche' i sanzionati parlerebbero di mancanza di free speech e non se ne esce piu') le emozioni delle persone.

        Per questo il mio consiglio rimane: non esponetevi e, se potete togliere l'occasione a qualcuno di farvi del male, specialmente a seguito di una cosa non troppo costruttiva che state dicendo, fatelo.
        Il mio diario

        juggernaut

        ?d????n??t/
        noun
        • a huge, powerful, and overwhelming force.





        Commenta


          Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
          Si OK ma non è che adesso la carriera di achille Lauro è compromessa e viene boicottato. Il punto centrale della cancel culture sono anche le conseguenze a medio-lungo termine.
          Ma questo è un effetto collaterale non voluto della cancel culture, ne abbiamo già parlato.

          Altri personaggi che dicono di essere oggetto di cancel culture (vd Trump) stanno al vertice del successo.

          Commenta


            Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
            Ora che ci penso mi viene abbastanza difficile portare esempi di personaggi italiani che sono stati 'cancellati'. Forse Chef Rubio a seguito delle sue educatissime ed informatissime opinioni su Israele, ma non ne son sicuro
            Bigazzi quando disse che negli anni '40 si mangiavano i gatti. Sparì dalla tv.

            Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

            Commenta


              Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
              Il problema è che se si è in disagreement non si deve arrivare al public shaming. A meno che non si tratti di cose davvero gravissime, tipo insulti diretti ai neri e agli ebrei detti senza alcuna traccia di ironia. Nella stragrande maggioranza dei casi non è cosi.

              Mi viene in mente anche il caso recente di un editorialista del NYTIMES (MI PARE fosse il ny times) che è stato 'forzato' a dimettersi dopo che aveva detto che Trump avrebbe dovuto mandare l'esercito nelle strade per fermare le proteste che hanno fatto seguito all' omicidio di George Floyd. Chiaramente è una opinione che non mi trova a favore, ma mi sembra che si fosse una sproporzionalità tra quanto affermato e la reazione che ne è scaturita
              E possiamo concordare, ma ricordiamoci che viviamo tra persone con emozioni e reazioni diverse, oltre che in una societa' dove tutti, quando beccati, la buttano sullo scherzo, come se questo autorizzasse tutto (mi viene in mete quella tipa intervistata tempo fa ad un raduno di fascisti con la maglietta dell'entrata di Auschwitz che faceva il verso alla Disney). Scherzo si, ma fino ad un certo punto.

              Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
              Ora che ci penso mi viene abbastanza difficile portare esempi di personaggi italiani che sono stati 'cancellati'. Forse Chef Rubio a seguito delle sue educatissime ed informatissime opinioni su Israele, ma non ne son sicuro
              Non che chef Rubio sia proprio un signore nel modo in cui espone le sue opinioni eh....
              Il mio diario

              juggernaut

              ?d????n??t/
              noun
              • a huge, powerful, and overwhelming force.





              Commenta


                Originariamente Scritto da SimoneBW Visualizza Messaggio
                Bigazzi quando disse che negli anni '40 si mangiavano i gatti. Sparì dalla tv.

                Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
                Anche li dipende il contesto. Non si e' limitato a dire che negli anni 40 si mangiavano i gatti (lo dicevano anche i miei nonni), che e' un fatto storico. Quello non e' un problema.

                Il problema si pone se, mentre sei alla "Prova del Cuoco", ti metti a descrivere la ricetta per preparare un buon gatto.
                Il mio diario

                juggernaut

                ?d????n??t/
                noun
                • a huge, powerful, and overwhelming force.





                Commenta


                  Originariamente Scritto da SimoneBW Visualizza Messaggio
                  Bigazzi quando disse che negli anni '40 si mangiavano i gatti. Sparì dalla tv.
                  Originariamente Scritto da Lukinosnake Visualizza Messaggio
                  Anche li dipende il contesto. Non si e' limitato a dire che negli anni 40 si mangiavano i gatti (lo dicevano anche i miei nonni), che e' un fatto storico. Quello non e' un problema.

                  Il problema si pone se, mentre sei alla "Prova del Cuoco", ti metti a descrivere la ricetta per preparare un buon gatto.
                  chiaro perchè alle persone di destra non da fastidio che si mangino i gatti, mentre a quelle di sinistra si

                  è cancel culture di sinistra

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
                    chiaro perchè alle persone di destra non da fastidio che si mangino i gatti, mentre a quelle di sinistra si

                    è cancel culture di sinistra
                    Non era un esempio di cc di sinistra, mai detto.

                    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Lukinosnake Visualizza Messaggio
                      Anche li dipende il contesto. Non si e' limitato a dire che negli anni 40 si mangiavano i gatti (lo dicevano anche i miei nonni), che e' un fatto storico. Quello non e' un problema.

                      Il problema si pone se, mentre sei alla "Prova del Cuoco", ti metti a descrivere la ricetta per preparare un buon gatto.
                      Non ha propriamente descritto la ricetta. Solo la fase preliminare alla preparazione.

                      Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da SimoneBW Visualizza Messaggio
                        Non ha propriamente descritto la ricetta. Solo la fase preliminare alla preparazione.
                        Eh..............

                        Viviamo in un paese dove se un nero, chiaramente non lucido e con evidenti problemi mentali e/o PTSD, arrostisce un gatto per strada e tutti hanno il diritto di indignarsi e dire le peggio cose e ci scandalizziamo se la Rai non vuole sentire le fasi preliminari di come cucinare un gatto in un programma di cucina seguito da casalinghe sulla rete nazionale ad ora di pranzo?
                        Il mio diario

                        juggernaut

                        ?d????n??t/
                        noun
                        • a huge, powerful, and overwhelming force.





                        Commenta


                          Originariamente Scritto da Lukinosnake Visualizza Messaggio
                          Eh..............

                          Viviamo in un paese dove se un nero, chiaramente non lucido e con evidenti problemi mentali e/o PTSD, arrostisce un gatto per strada e tutti hanno il diritto di indignarsi e dire le peggio cose e ci scandalizziamo se la Rai non vuole sentire le fasi preliminari di come cucinare un gatto in un programma di cucina seguito da casalinghe sulla rete nazionale ad ora di pranzo?
                          Chiaramente non lucido e con evidenti problemi mentali lo dici in base a cosa? Eri presente? Sei un medico?
                          E comunque non posso neanche indignarmi davanti ad un reato?

                          Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
                          Last edited by SimoneBW; 24-07-2020, 12:12:52.

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da SimoneBW Visualizza Messaggio
                            Chiaramente non lucido e con evidenti problemi mentali lo dici in base a cosa? Eri presente? Sei un medico?
                            E comunque non posso neanche indignarmi davanti ad un reato?

                            Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
                            Certo che puoi indignarti, ma il punto del discorso era il cucinare un gatto e il simbolismo che questo ha in Italia al giorno d'oggi. Dopotutto questo e' il 3d della filosofia...

                            Lo dico sulla base del fatto che abbia pensato di fare un bbq in mezzo alla strada, davanti a tutti, giustificandosi dicendo di aver fame ed aver aspettato l'arrivo della polizia pur sapendo che avrebbe passato i guai. C'era anche un intervista agli agenti arrivati sul posto che dicevano che chiaramente il tipo sembra avere qualche problema.
                            Il mio diario

                            juggernaut

                            ?d????n??t/
                            noun
                            • a huge, powerful, and overwhelming force.





                            Commenta


                              Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
                              Ma questo è un effetto collaterale non voluto della cancel culture, ne abbiamo già parlato.

                              Altri personaggi che dicono di essere oggetto di cancel culture (vd Trump) stanno al vertice del successo.
                              Nessuno si sta organizzando per boicottare Achille lauro . Se cancel culture=gente che insulta, allora tutto é cancel culture

                              Commenta


                                Ecco io trovai la cacciata di Bigazzi eccessiva

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎