Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Emergenza Coronavirus: thread unico.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da Bob Terwilliger Visualizza Messaggio
    Da qualche parte - che mai ritroverò - avevo letto che la clorochina, alle dosi necessarie per il coronavirus, comporta rischi cardiaci eccessivi. E che invece l'idrossiclorochina ha un profilo di rischio accettabile.
    Su youtube ne parlano su MedCram e Peak Prosperity, ovviamente con fonti a corredo

    Commenta


      Il governo ha messo in atto delle contromisure delle quali ancora non vediamo gli effetti. Però da quelle poltrone, dalle televisioni, dalle interviste dei vari responsabili, non si è persa occasione di cantarsi addosso. Il ritornello di nuovo conio difatti è: "l'Italia è un esempio per il mondo"...di cosa però non si sa.

      Intanto, come mi è già capitato di dire, gli scudetti si festeggiano a campionato finito e non ad agosto...e noi siamo, nella metafora calcistica, in pieno agosto, dove si vanno prendendo allenatori e giocatori e sistemi di gioco che però devono trovare la conferma del campo e l'unico risultato qui davvero accettabile: la vittoria, cioè il riuscire a salvare la nazione e il popolo.

      Poi Marcello Veneziani nel suo articolo di oggi (http://www.marcelloveneziani.com/art...CtMDsBSaVX-YgE) fa notare alcune cose:

      - il modello-Italia è semmai il modello-Whuan

      - le misure messe in atto sono solo di tipo contenitivo, di "autoconservazione", ovvero prettamente istintuali: distanza dagli altri, il restare tra le quattro mura, adottare norme igieniche come il lavarsi le mani

      - sul piano pratico invece c'è il patente affanno dell'azione di governo e delle strutture (protezione civile) deputate: non si trovano mascherine e ventilatori, il personale sanitario è mandato allo sbaraglio, c'è "affanno e confusione". Proprio un bell'esempio.

      Io aggiungo le misure tentennanti e sempre uno o due passi indietro rispetto al virus, che rimane lepre.

      Per intanto i risultati sono un crollo economico, una crescita dei contagi e dei morti, il record di Paese più infestato al mondo. Però qualcuno già distribuisce (o, meglio, si autoattribuisce) medaglie al valore. Speriamo per loro che non diventino alla memoria, nella sequela di chi, incapace, guidò l'Italia in parecchie ore del destino, tutte finite male.
      Last edited by Sean; 21-03-2020, 14:20:12.
      ...ma di noi
      sopra una sola teca di cristallo
      popoli studiosi scriveranno
      forse, tra mille inverni
      «nessun vincolo univa questi morti
      nella necropoli deserta»

      C. Campo - Moriremo Lontani


      Commenta


        Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
        Ormai è un continuo spostare in avanti, senza motivi validi e dati di supporto. Achille e la tartaruga.
        Io sto leggendo da diverse parti (MIT, Imperial College di Londra) che la pandemia durerà un anno e mezzo SE si trova il vaccino.

        Quello che i governi del mondo stanno facendo 'nudging'. Ovvero non dicono alla popolazione di bere tutta la scodella di amarissima medicina contro il coronavirus, perchè la popolazione - che ha l'emotività di un bambino - impazzirebbe. Invece le danno un cucchiaio alla volta dicendo che 'ne mancano pochi'.

        Per me è meglio se mi avessero detto subito 'durerà un anno e mezzo, stai a casa', ma capisco che molte persone non reggerebbero

        Commenta


          Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
          Io sto leggendo da diverse parti (MIT, Imperial College di Londra) che la pandemia durerà un anno e mezzo SE si trova il vaccino.

          Quello che i governi del mondo stanno facendo 'nudging'. Ovvero non dicono alla popolazione di bere tutta la scodella di amarissima medicina contro il coronavirus, perchè la popolazione - che ha l'emotività di un bambino - impazzirebbe. Invece le danno un cucchiaio alla volta dicendo che 'ne mancano pochi'.

          Per me è meglio se mi avessero detto subito 'durerà un anno e mezzo, stai a casa', ma capisco che molte persone non reggerebbero
          mmmm.....pero' se tu mi dici..."vuoi vedere decimato il 10% delle persone che conosci o stai in quarantena?", io ci sto in quarantena per mesi. Se invece me lo allunghi di due sett in due settimane, poi sbrocco....secondo me e' un arma a doppio taglio.

          Commenta


            Originariamente Scritto da Alberto84 Visualizza Messaggio
            mmmm.....pero' se tu mi dici..."vuoi vedere decimato il 10% delle persone che conosci o stai in quarantena?", io ci sto in quarantena per mesi. Se invece me lo allunghi di due sett in due settimane, poi sbrocco....secondo me e' un arma a doppio taglio.
            Ma tu sei una persona matura, molti non lo sono. Secondo me bisognerebbe fare il passo successivo e capire che quel cucchiaio di medicina amara non sarà l' ultimo. Bisogna capirlo senza che 'babbo' (lo Stato) te lo dica

            Commenta


              Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
              Che poi, con gli ormai noti tempi di incubazione del virus, e gli altrettanto noti untori asintomatici, il termoscanner puoi sbattertelo dove meglio credi.
              l'ho sempre pensato, lo stesso si può dire di chi guarisce ma può ancora contagiare o di un positivo che si è calato un antipiretico qualche ora prima
              sigpic

              Commenta


                Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
                Io sto leggendo da diverse parti (MIT, Imperial College di Londra) che la pandemia durerà un anno e mezzo SE si trova il vaccino.

                Quello che i governi del mondo stanno facendo 'nudging'. Ovvero non dicono alla popolazione di bere tutta la scodella di amarissima medicina contro il coronavirus, perchè la popolazione - che ha l'emotività di un bambino - impazzirebbe. Invece le danno un cucchiaio alla volta dicendo che 'ne mancano pochi'.

                Per me è meglio se mi avessero detto subito 'durerà un anno e mezzo, stai a casa', ma capisco che molte persone non reggerebbero
                capisco il discorso e anche la ratio alla base di una scelta di questo tipo. Però, a livello psicologico, credo sarebbe stato meglio dare subito da bere tutto il calice amaro invece di questo stillicidio. Perché l’idea che passa è che si vada a tentoni, si improvvisi. Forse sarebbe stato più opportuno proporre da subito lo scenario peggiore e poi, eventualmente, indietreggiare.
                In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
                ma_75@bodyweb.com

                Commenta


                  Infatti io sto sbroccando qui in Giordania, perche' so che non mi posso fidare del mio 'babbo". Ci hanno detto a inizio settimana in semi-quarantena: "non c'e' bisogno di fare scorte di cibo, potrete fare spesa tutti i giorni". E io da buon cittadino ho dato retta, mentre i buzzurri di qui si sono comprati d' ominiddio. Ieri alle 16, annunciano "coprifuoco da domani mattina alle 7 a tempo indeterminato". Quindi in pratica se uno, come me, e' rimasto ligio alle indicazioni di pochi giorni fa, oggi e' quasi senza cibo. Io dico, perche' non sono stati onesti fin dall' inizio?? Ora non mi fregano piu': quando riaprono i supermercati, li svaligio quanto e' vero IDDIO.

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da marcu9 Visualizza Messaggio
                    Ma è vera sta roba ? Che ne pensate ?



                    Coronavirus, Fusaro attacca il Governo: ‘Sapeva già tutto il 31 gennaio’





                    Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
                    Semplicemente il 30 gennaio l'oms ha lanciato l'allarme epidemia

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Alberto84 Visualizza Messaggio
                      mmmm.....pero' se tu mi dici..."vuoi vedere decimato il 10% delle persone che conosci o stai in quarantena?", io ci sto in quarantena per mesi. Se invece me lo allunghi di due sett in due settimane, poi sbrocco....secondo me e' un arma a doppio taglio.
                      Molto probabilmente tantissima gente sceglierebbe la "sforbiciata demografica" e in regime democratico lo accetti. Il discorso è che si vuole la botte piena e la moglie ubriaca e quindi si va di passetto per passetto.

                      Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
                      Originariamente Scritto da claudio96

                      sigpic
                      più o meno il triplo

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                        Il governo ha messo in atto delle contromisure delle quali ancora non vediamo gli effetti. Però da quelle poltrone, dalle televisioni, dalle interviste dei vari responsabili, non si è persa occasione di cantarsi addosso. Il ritornello di nuovo conio difatti è: "l'Italia è un esempio per il mondo"...di cosa però non si sa.

                        Intanto, come mi è già capitato di dire, gli scudetti si festeggiano a campionato finito e non ad agosto...e noi siamo, nella metafora calcistica, in pieno agosto, dove si vanno prendendo allenatori e giocatori e sistemi di gioco che però devono trovare la conferma del campo e l'unico risultato qui davvero accettabile: la vittoria, cioè il riuscire a salvare la nazione e il popolo.

                        Poi Marcello Veneziani nel suo articolo di oggi (http://www.marcelloveneziani.com/art...CtMDsBSaVX-YgE) fa notare alcune cose:

                        - il modello-Italia è semmai il modello-Whuan

                        - le misure messe in atto sono solo di tipo contenitivo, di "autoconservazione", ovvero prettamente istintuali: distanza dagli altri, il restare tra le quattro mura, adottare norme igieniche come il lavarsi le mani

                        - sul piano pratico invece c'è il patente affanno dell'azione di governo e delle strutture (protezione civile) deputate: non si trovano mascherine e ventilatori, il personale sanitario è mandato allo sbaraglio, c'è "affanno e confusione". Proprio un bell'esempio.

                        Io aggiungo le misure tentennanti e sempre uno o due passi indietro rispetto al virus, che rimane lepre.

                        Per intanto i risultati sono un crollo economico, una crescita dei contagi e dei morti, il record di Paese più infestato al mondo. Però qualcuno già distribuisce (o, meglio, si autoattribuisce) medaglie al valore. Speriamo per loro che non diventino alla memoria, nella sequela di chi, incapace, guidò l'Italia in parecchie ore del destino, tutte finite male.

                        Letto l'articolo di Veneziani.

                        Anche secondo me, pensandoci bene, non ha molto senso parlare di "modello Italia", abbiamo copiato in qualche modo dalla Cina e siamo stati i primi nell'occidente solo perchè siamo anche stati i primi a trovarci in una situazione di emergenza.

                        Detto questo, il fatto che mano a mano tutti gli altri paesi hanno adottato misure del tutto simili alle nostre mi fa pensare che non possiamo aver fatto errori di ragionamento importanti. Se tante altre menti pensanti (avendo a disposizione più informazioni di noi per un fattore di temporalità) hanno convenuto su ciò che andava fatto vuol dire che non ci potevamo allontanare molto da questo scenario.

                        Invece se fossimo andati da soli verso un'altra strada, allora si che si sarebbe potuto discutere e dare grossi meriti o grossi demeriti a seconda dell'evoluzione della situazione.
                        Questo è ciò che all'inizio hanno pensato di fare altre nazioni, Gran Bretagna in primis, ma poi si son cacati addosso e adesso si sono uniformati.

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
                          capisco il discorso e anche la ratio alla base di una scelta di questo tipo. Però, a livello psicologico, credo sarebbe stato meglio dare subito da bere tutto il calice amaro invece di questo stillicidio. Perché l’idea che passa è che si vada a tentoni, si improvvisi. Forse sarebbe stato più opportuno proporre da subito lo scenario peggiore e poi, eventualmente, indietreggiare.
                          Si ma anche io la penso come te. La teoria del nudge va bene in condizioni di democraticità piena, quando devi chiedere 'pochi sacrifici in nome dell' Europa' e non puoi dire che devi tagliare tutto manco perchè altrimenti il tuo governo viene fatto cadere e tu, politico, vieni disintegrato dalla scena per sempre. Ma adesso siamo in una situazione di emergenza democratica dove lo Stato può esercitare un controllo della popolazione che normalmente non potrebbe attuare, quindi è meglio, come dici tu, partire dallo scenario peggiore. Anche perchè ogni buona notizia è una botta psicologica positiva in più.

                          Il problema è perchè abbiano scelto di attuare questa strategia comunicativa. Le questioni sono due:

                          1) non si potevano permettere altrimenti perchè chiudere tutto e subito avrebbe avuto ripercussioni economiche e finanziarie troppo grandi.

                          2) Sono intrappolati in un sistema ideologico completamente inadeguato. In una società di adulti-ragazzini slegati da ogni responsabilità è inevitabile che il governo decida di trattare i cittadini da adolescenti e non da persone mature e consapevoli. Ne pagheremo comunque l'amaro prezzo

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
                            Io sto leggendo da diverse parti (MIT, Imperial College di Londra) che la pandemia durerà un anno e mezzo SE si trova il vaccino.

                            Quello che i governi del mondo stanno facendo 'nudging'. Ovvero non dicono alla popolazione di bere tutta la scodella di amarissima medicina contro il coronavirus, perchè la popolazione - che ha l'emotività di un bambino - impazzirebbe. Invece le danno un cucchiaio alla volta dicendo che 'ne mancano pochi'.

                            Per me è meglio se mi avessero detto subito 'durerà un anno e mezzo, stai a casa', ma capisco che molte persone non reggerebbero
                            io mi domando cosa accadrà quando magari tra 2 mesi i casi saranno ormai molto ridotti... dirai di uscire di nuovo, riaprirai le fabbriche, riaprirai le frontiere per non dare un colpo mortale all'economia del turismo? Non cambia di molto che i contagiati siano pochi o tanti, perchè quest'epidemia è iniziata da un singolo (o qualche singolo) individuo infetto. Ne basta uno per ricominciare da una nuova codogno, e se pure l'estate dovesse debellare il virus, cosa non certa, cosa accadrà a novembre quando si ripresenterà?

                            Commenta


                              Coronavirus, l’appello dei medici bresciani al governo: «Chiudete tutto, così non reggiamo»





                              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                              Commenta


                                Ragazzi ma di cosa parliamo..... io mi sono sempre affidato agli esperti ma in questa fase non esistono esperti, nessuno sa nulla. Vi invito ad ascoltare una delle centinaia di interviste fatte a Burioni: ripete in loop le stesse cose, che peraltro sono le stesse cose che si dicono ogni anno quando si avvicina la stagione influenzale. Gli Epidemiologi che parlano nella conferenza di Borrelli non rispondono ad una domanda che una, sembrano studenti impreparati che si sono letti in fretta e furia i riassunti delle lezioni. Il problema è che questi sono docenti universitari.
                                L'OMS continua a cambiare linea, prima hanno detto che i tamponi andavano fatti solo ai sintomatici, ora che vanno fatti a tutti.
                                Si naviga a vista


                                Tessera N° 7

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎