Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Emergenza Coronavirus: thread unico.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da jinx Visualizza Messaggio
    Non scrivo sul forum probabilmente da anni ma con l'isolamento ho ritrovato un po' di tempo libero. Vi scrivo il mio punto di vista da biologo.

    Ho studiato a fondo questo virus e vi faccio notare alcuni punti interessanti:

    - ci sono 2 situazioni che possono darci una stima del tasso di letalità reale del virus nella popolazione: la nave diamond princess e il dato della corea del sud. Nella nave diamond princess l'infezione si è propagata nel 100% della popolazione e il tasso di letalità dovrebbe chiudersi una volta conclusi tutti i casi intorno all'1%. Ovviamente questa deduzione ha senso se ammettiamo che la distribuzione dell'età, delle patologie e del sesso sia paragonabile a quella che ritroviamo nella popolazione mondiale. Ovviamente non sarà così ma non penso si discosti enormemente. Nella corea del sud dove c'è stato un testing massivo il tasso di letalità mi pare sia intorno allo 0,6-0,7%.

    Come spiegare il numero così elevato di morti in Italia?

    Ci possono essere diverse spiegazioni, anche additive tra loro:
    1) La media dell'età degli infetti in Italia è più alta rispetto alle altre nazioni. Questa spiegazione sembrerebbe essere rafforzata dal fatto che stratificando i dati rispetto all'età i tassi di mortalità in Italia non si distanziano troppo da quelli della Cina.
    2) Il numero di persone infette è molto più alto rispetto a quello verificato. Se i casi sono molti di più la % di morti diminuisce a livello di calcolo matematico. Dai dati aneddotici (ragazzi positivi a piacenza prima del caso 1 di codogno, ma testati dopo per il virus, "epidemie" di polmoniti negli ospedali prima di febbraio ecc) e dai modelli matematici potrebbe essere molto plausibile.
    3) Il sistema sanitario non riesce a essere efficiente già a questi livelli di carico di pazienti.
    4) Le terapie che fino ad oggi non sono state standardizzate o utilizzate in modo omogeneo possono essere meno efficaci rispetto ai metodi di utilizzo di altri sistemi sanitari.
    5) Esiste un ceppo virale più letale in Italia. Non sembrano però esserci evidenze in questo senso alla luce dei dati attuali.
    6) Gli altri paesi utilizzano dei metodi di calcolo delle morti differenti.
    7) Semplice errore statistico.
    8) Maggior presenza di comorbidità presenti nella popolazione italiana. Qui si potrebbe verificare ma non ho trovato i dati.

    Rispetto all'ultimo punto a livello fisiopatologico si può già affermare a mio avviso che questo virus sia un killer di maschi adulti in sindrome metabolica. Le principali comorbidità sono ipertensione, diabete, fegato grasso, problemi cardiovascolari ecc. Tutte caratteristiche presenti nella sindrome metabolica/diabete. Questo può essere dovuto a diversi meccanismi e i 3 principali potrebbero essere:
    - Il primo è centrale nella patologia ed è il ruolo dei livelli di angiotensinaII. Elevati livelli di ATII provocano Ipertensione e portano il recettore ACE2 a staccarsi dal legante ATR1 a livello del tessuto polmonare. Questo causa una cascata metabolica letale poichè ACE2 in forma libera può legare il virus che replica e causa stress cellulare. ATR1 libero ha azione proinfiammatoria e edematosa e di per sè può causare ARDS.
    - E' noto che in sindrome metabolica/diabete il sistema immunitario funziona in maniera meno efficace e regolata.
    - E' noto in diverse patologie virali come nei maschi i tassi di contaggio e di letalità siano maggiori rispetto alle femmine. Probabilmente gli estrogeni hanno effetti protettivi. Qui in un forum di bodybuilding consiglierei di staccare gli antiestrogeni.

    Quindi maschi adulti/anziani e ipertesi dovrebbero stare particolarmente attenti.

    Parrebbe anche che i fans (tranne tachipirina) possano far degenerare rapidamente l'infezione.

    Io non vedo situazioni serene che si prospettano davanti a noi. Solo una catena di eventi positivi ci può liberare facilmente da questo virus e sarebbero un abbattimento del contagio per via del caldo estivo (il virus sembra diffondersi meno a temperature estreme e diversi virus hanno questo comportamento), un successivo vaccino nel prossimo autunno/inverno sicuro ed efficace che permetta di difenderci dalla seconda ondata virale e magari anche una diffusione più rapida dei ceppi meno severi, cosa che in verità avviene di frequente nelle dinamiche dei virus per questioni darwiniane e che sembra già accadere almeno a wuhan.

    Se però non si realizzano le condizioni sopra sarà molto grigia a mio modestissimo parere...

    Il primo intervento utile e di uno che ne capisce un minimo, grazie.
    Interessante come anche qui obesità e stili di vita errati (primarie cause di sindromi metaboliche) siano correlati alla cosa...
    Probabilmente la maggior parte della popolazione prima o poi sarà sterminata da un errato stile di vita :/, si finisce sempre li se parliamo di patologie dei tempi moderni.
    Oggettivamente starei attento seriamente ad assumere alcuni anti infiammatori escluso il paracetamolo.
    BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
    https://gabrielelangiu.it/

    INSTAGRAM:
    https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

    CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
    https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

    Commenta


      In Spagna da martedì tutti gli alberghi chiusi. Stasera parlerà il re.
      ...ma di noi
      sopra una sola teca di cristallo
      popoli studiosi scriveranno
      forse, tra mille inverni
      «nessun vincolo univa questi morti
      nella necropoli deserta»

      C. Campo - Moriremo Lontani


      Commenta


        Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
        Coronavirus, a Nova Milanese una delle vittime più giovani: Fabrizio morto a 32 anni

        Aveva 32 anni e nei messaggi che si stanno moltiplicando sui social network viene ricordato come "un ragazzo meraviglioso e pieno di passione, che amava il suo lavoro e le persone": Fabrizio Marchetti, barista di Nova Milanese (in Brianza) è una delle più giovani vittime del coronavirus. Qualche mese fa era stato in viaggio a Cuba, dove aveva contratto un'infezione che ne aveva indebolito le difese immunitarie. All'inizio di marzo ha iniziato ad accusare sintomi influenzali, a cominciare dalla febbre alta. Poi il ricovero in ospedale, dove le sue condizioni si sono progressivamente aggravate.

        Repubblica

        ___________________


        Spagna, muore agente 37 enne senza patologie
        Un agente della Guardia civil spagnolo, 37enne e senza patologie pregresse, è morto dopo aver contratto il nuovo coronavirus. Prima di contrarre la malattia, prestava il suo servizio normalmente.

        Prima vittima a Cuba: è un italiano contagiato
        Primo morto per Coronavirus a Cuba: è un cittadino italiano di 61 anni. Si tratta di uno dei turisti italiani ricoverati nell'Istituto di medicina tropicale «Pedro Kouri» di L'Avana dal 10 marzo. Le condizioni dell'uomo, già affetto da problemi di asma bronchiale, erano peggiorate la notte del 15 marzo.

        Voci sul lockdown di Londra a giorni
        Lockdown in arrivo anche per Londra, secondo voci insistenti, sul fronte dell'emergenza coronavirus. Lo anticipano fonti vicino al sindaco laburista Sadiq Khan, citate anche dal Daily Telegraph online, secondo le quali l'annuncio del governo britannico di Johnson dovrebbe arrivare nel weekend. Stando alle indiscrezioni, la capitale del Regno Unito, dove il livello di contagio è più avanti rispetto ad altre zone del Paese, sarà sottoposta a misure di tipo italiano.

        Cuomo: «Siamo in guerra, arriva nave ospedale»
        Una nave-ospedale con 1.000 posti letto nel porto di New York per far fronte all'attesa emergenza coronavirus. «Questa è una guerra», dice governatore dello stato di New York, Andrew Cuomo, che cita - traducendolo - il detto italiano «quando c'è la salute c'è tutto».

        CorSera
        Quel 32enne è uno di quelli che senza covid avrebbe potuto campare come una persona normale....
        Che situazione ragazzi, sembra di essere davvero in un film: sono uscito per fare la spesa di casa e mi sono reso conto che ci stiamo abituando a girare con le mascherine e chi ne è sprovvisto ci fa lo stesso effetto che ci faceva mesi fa chi la indossava


        Tessera N° 7

        Commenta


          Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
          Coronavirus, a Nova Milanese una delle vittime più giovani: Fabrizio morto a 32 anni

          Aveva 32 anni e nei messaggi che si stanno moltiplicando sui social network viene ricordato come "un ragazzo meraviglioso e pieno di passione, che amava il suo lavoro e le persone": Fabrizio Marchetti, barista di Nova Milanese (in Brianza) è una delle più giovani vittime del coronavirus. Qualche mese fa era stato in viaggio a Cuba, dove aveva contratto un'infezione che ne aveva indebolito le difese immunitarie. All'inizio di marzo ha iniziato ad accusare sintomi influenzali, a cominciare dalla febbre alta. Poi il ricovero in ospedale, dove le sue condizioni si sono progressivamente aggravate.

          Repubblica

          ___________________


          Spagna, muore agente 37 enne senza patologie
          Un agente della Guardia civil spagnolo, 37enne e senza patologie pregresse, è morto dopo aver contratto il nuovo coronavirus. Prima di contrarre la malattia, prestava il suo servizio normalmente.

          Prima vittima a Cuba: è un italiano contagiato
          Primo morto per Coronavirus a Cuba: è un cittadino italiano di 61 anni. Si tratta di uno dei turisti italiani ricoverati nell'Istituto di medicina tropicale «Pedro Kouri» di L'Avana dal 10 marzo. Le condizioni dell'uomo, già affetto da problemi di asma bronchiale, erano peggiorate la notte del 15 marzo.

          Voci sul lockdown di Londra a giorni
          Lockdown in arrivo anche per Londra, secondo voci insistenti, sul fronte dell'emergenza coronavirus. Lo anticipano fonti vicino al sindaco laburista Sadiq Khan, citate anche dal Daily Telegraph online, secondo le quali l'annuncio del governo britannico di Johnson dovrebbe arrivare nel weekend. Stando alle indiscrezioni, la capitale del Regno Unito, dove il livello di contagio è più avanti rispetto ad altre zone del Paese, sarà sottoposta a misure di tipo italiano.

          Cuomo: «Siamo in guerra, arriva nave ospedale»
          Una nave-ospedale con 1.000 posti letto nel porto di New York per far fronte all'attesa emergenza coronavirus. «Questa è una guerra», dice governatore dello stato di New York, Andrew Cuomo, che cita - traducendolo - il detto italiano «quando c'è la salute c'è tutto».

          CorSera
          Originariamente Scritto da Françis1992 Visualizza Messaggio
          Quel 32enne è uno di quelli che senza covid avrebbe potuto campare come una persona normale....
          Che situazione ragazzi, sembra di essere davvero in un film: sono uscito per fare la spesa di casa e mi sono reso conto che ci stiamo abituando a girare con le mascherine e chi ne è sprovvisto ci fa lo stesso effetto che ci faceva mesi fa chi la indossava

          assolutamente....tra qualche mese si sarebbe ripreso del tutto dall'infezione e magari sarebbe morto a 80 anni.....
          così come il poliziotto morto in Spagna.
          che situazione di merda....


          comunque UK e USA ormai si sono resi conto della cosa....chiuderanno tutto anche li.
          In Spagna i miei amici che vivono li mi confermano che la quarantena è totale.
          In Germania anche ?
          Originariamente Scritto da SPANATEMELA
          parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
          Originariamente Scritto da GoodBoy!
          ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?


          grazie.




          PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

          Commenta


            quando mi piacerebbe leggere di una diminuzione dei contagiati e dei morti oggi.....
            Originariamente Scritto da SPANATEMELA
            parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
            Originariamente Scritto da GoodBoy!
            ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?


            grazie.




            PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

            Commenta


              A roma 72 nuovi casi solo oggi,di gran lunga il numero più alto finora

              Commenta


                Originariamente Scritto da INFILATEMELO Visualizza Messaggio
                quando mi piacerebbe leggere di una diminuzione dei contagiati e dei morti oggi.....
                Già, ma temo che per una settiama ancora rimarremo su questi numeri
                sono le 18. tra poco Sean ci farà sapere tempestivamente
                Poi avremo conferma anche dalla potrezione civile ed autorità qualche minuto dopo.


                Originariamente Scritto da Sean
                mi attacco ai tuoi pantaloni o te lo infilo a forza in gola




                Commenta


                  Vi segnalo un altro punto chiave per analizzare l'andamento delle morti.

                  All'inizio della curva esponenziale in un sistema che assumiamo chiuso (es nord italia, madrid, inghilterra ecc) le morti salgono a una percentuale estremamente alta per poi abbassarsi di molto una volta che l'infezione si è propagata.

                  Questo avviene per un motivo semplicissimo:
                  - Nelle fasce deboli della popolazione il virus uccide in brevissimo tempo. Ho amici medici/infettivologi che mi dicono: ho visitato per polmonite quell'anziano l'altro ieri e oggi è già morto. Quindi nelle primissime settimane di crescita esponenziale viene infettata un buona fetta di popolazione e le fasce deboli muoiono rapidamente alzando il numero di decessi in modo repentino.
                  - Le fasce forti guariscono ma guariscono molto lentamente. Oltre ai canonici 5-30 giorni che servono per guarire dai sintomi, prima che questi malati vengano dichiarati guariti devono risultare negativi a diversi tamponi (e mi pare anche ad altri test). Quindi la massa di queste persone rientrerà nel computo totale dopo molto tempo.

                  I dati cinesi indicano che questo modello spiega benissimo l'andamento dei dati.

                  Spendo due parole anche sulla ripresa all'attività normale.

                  Io vedo un unico sistema possibile in europa per riprendere una vita normale:
                  - Chiudere tutti i confini esterni dell'europa adottando dei metodi di isolamento/controllo per chi chiede l'ingresso (es. Modello cinese: 2 settimane di autoisolamento controllato per chi entra)
                  - Chiudere tutti i confini interni all'europa. Riaprire in modo ordinato i confini interni mano a mano che le nazioni contengono efficacemente il virus (è sempre il modello cinese che ad esempio ha isolato wuhan e la riaprirà solo quando il contagio sarà arrestato).

                  Se non si adotta questo modello è impensabile mettere un freno all'infezione. Ad esempio, conteniamo il virus in modo efficace in Italia, arriva un semplice spagnolo infetto asintomatico e tempo 2 mesi siamo nella stessa identica situazione di adesso (ovvio ora siamo tutti più attenti alle norme igieniche, ci sarà massimo controllo sui prossimi nuovi casi, il caldo potrebbe arrestare il contaggio ecc ma in linea di principio il processo potrebbe ripetersi tale e quale fino all'immunizzazione della maggior parte della popolazione, quindi in anni).

                  Commenta


                    dati disastrosi in Lombardia... 319 morti in più, quasi raggiunta quota 2000: per farvi capire, nel mondo le vittime di covid sono 8500... più del 20% sta in Lombardia


                    Tessera N° 7

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
                      Probabilmente la maggior parte della popolazione prima o poi sarà sterminata da un errato stile di vita :/, si finisce sempre li se parliamo di patologie dei tempi moderni.
                      Peccato che più passa il tempo più la vita media degli uomini si allunga.

                      Commenta


                        Per forza che la Lombardia è la regione più colpita ... quando ci sono stato c'erano cinesi ovunque , da quanto ho visto molti di più che in altri posti

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da jinx Visualizza Messaggio
                          Vi segnalo un altro punto chiave per analizzare l'andamento delle morti.

                          All'inizio della curva esponenziale in un sistema che assumiamo chiuso (es nord italia, madrid, inghilterra ecc) le morti salgono a una percentuale estremamente alta per poi abbassarsi di molto una volta che l'infezione si è propagata.

                          Questo avviene per un motivo semplicissimo:
                          - Nelle fasce deboli della popolazione il virus uccide in brevissimo tempo. Ho amici medici/infettivologi che mi dicono: ho visitato per polmonite quell'anziano l'altro ieri e oggi è già morto. Quindi nelle primissime settimane di crescita esponenziale viene infettata un buona fetta di popolazione e le fasce deboli muoiono rapidamente alzando il numero di decessi in modo repentino.
                          - Le fasce forti guariscono ma guariscono molto lentamente. Oltre ai canonici 5-30 giorni che servono per guarire dai sintomi, prima che questi malati vengano dichiarati guariti devono risultare negativi a diversi tamponi (e mi pare anche ad altri test). Quindi la massa di queste persone rientrerà nel computo totale dopo molto tempo.

                          I dati cinesi indicano che questo modello spiega benissimo l'andamento dei dati.

                          Spendo due parole anche sulla ripresa all'attività normale.

                          Io vedo un unico sistema possibile in europa per riprendere una vita normale:
                          - Chiudere tutti i confini esterni dell'europa adottando dei metodi di isolamento/controllo per chi chiede l'ingresso (es. Modello cinese: 2 settimane di autoisolamento controllato per chi entra)
                          - Chiudere tutti i confini interni all'europa. Riaprire in modo ordinato i confini interni mano a mano che le nazioni contengono efficacemente il virus (è sempre il modello cinese che ad esempio ha isolato wuhan e la riaprirà solo quando il contagio sarà arrestato).

                          Se non si adotta questo modello è impensabile mettere un freno all'infezione. Ad esempio, conteniamo il virus in modo efficace in Italia, arriva un semplice spagnolo infetto asintomatico e tempo 2 mesi siamo nella stessa identica situazione di adesso (ovvio ora siamo tutti più attenti alle norme igieniche, ci sarà massimo controllo sui prossimi nuovi casi, il caldo potrebbe arrestare il contaggio ecc ma in linea di principio il processo potrebbe ripetersi tale e quale fino all'immunizzazione della maggior parte della popolazione, quindi in anni).
                          Lasciami sperare almeno in un vaccino a questo punto la vera ed unica chance, perché dubito fortemente ad una chiusura totale delle frontiere almeno da parte nostra.

                          Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
                          I guai da pignàta i sapa a cucchijàra chi i manìja.

                          Commenta


                            Mi ci gioco le palle che è la regione italiana con più cinesi in assoluto

                            Commenta


                              Oggi 475 morti.....mammamia

                              Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
                              Originariamente Scritto da Sean
                              Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da marcu9 Visualizza Messaggio
                                Oggi 475 morti.....mammamia

                                Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

                                numeri folli..........475...
                                100 più di ieri.......ma che roba è........
                                Originariamente Scritto da SPANATEMELA
                                parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
                                Originariamente Scritto da GoodBoy!
                                ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?


                                grazie.




                                PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎