Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Emergenza Coronavirus: thread unico.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    il vaccino è fondamentale perchè fra economia,geopolitica,imperialismo,fanatismo,signori della guerra,signori della droga e tutto quello di bello che il mondo ci offre, non so dove si arriverà in questa crisi da virus
    Last edited by ghisarcionado; 18-03-2020, 01:23:16.

    Commenta


      «Siamo in un’economia di guerra»

      Coronavirus.*Drammatico annuncio del presidente dell'Eurogruppo Mario Centeno: "Non dobbiamo illuderci: sono i primi passi di una battaglia temporanea e lunga. Il contenimento sta portando l’economia ai tempi di guerra". Una metafora dilagante a tutti i livelli che serve a rinserrare la popolazione nelle file di un esercito immaginario, ma rischia anche di occultare un cambio di paradigma. Ieri sono di nuovo crollate le borse: l’azione della Fed non è servita, Wall Street ha fatto di nuovo peggio del 1987, Milano a meno 6%. Verso un coordinamento delle politiche fiscali a livello Ue. Gentiloni: «Pronti a qualunque azione».
      Le chiusure dei confini, l’interruzione delle catene globali di approvvigionamento, il blocco progressivo e velocissimo delle attività economiche e sociali («lock down») disposto dalle direttive governative per il contrasto della diffusione del «Coronavirus» stanno creando un’«economia di guerra» ha detto ieri il presidente dell’Eurogruppo Mario Centeno. Tanto più diventano stretti i criteri dell’emergenza, tanto più si crea una crisi verticale dell’offerta che, a sua volta, prosciuga la domanda e, in tempi non troppo lunghi, si rischia di innescare una reazione a catena che può portare a una restrizione dell’offerta di credito da parte delle banche nei confronti di famiglie e imprese. Il crollo dei circuiti che innervano il capitalismo globale potrebbe essere un altro effetto di quella che ieri i capi di stato che si sono riuniti in una videoconferenza nel «G7» hanno definito una «tragedia mondiale dell’umanità e una crisi sanitaria globale».
      A NULLA È SERVITO*il taglio dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve né l’impegno dei membri del G7 a coordinare le loro azioni contro il virus e sostenere una remota «ripresa economica». Il Dow Jones a Wall Street ieri ha perso il 12,94%, un altro record negativo dalla crisi del 1987. Milano ha chiuso a -6,1% bruciando 18,3 miliardi. La Consob è tornata a vietare temporaneamente le vendite allo scoperto su 20 titoli per oggi. Il virus che ha infettato la finanza e l’industria ha bruciato 255 miliardi di capitalizzazione. È aumentato lo spread tra Btp e Bund tedeschi a 262 punti base nonostante i forti acquisti di Btp da parte della Bce. Il blocco della produzione ha contagiato gli impianti europei dei principali produttori di auto, provocando crolli superiori al 10% dei loro titoli: Fca meno 14,5%, Renault -12,9%, Volkswagen -12,2%, Bmw -11,7%, Daimler -10,6%. In allarme le compagnie aeree: -27% per British e Iberia. La maggior parte delle compagnie aeree rischia la bancarotta entro la fine di maggio. Ryanair non esclude il blocco delle attività. Per Goldman Sachs il virus potrebbe abbattere di cinque punti il Pil dell’economia Usa nel secondo trimestre.

      I «BAZOOKA» MONETARI*non hanno effetto. La crisi attuale colpisce l’«offerta», non deriva dall’esplosione di una bolla speculativa dei mutui subprime come nel 2007-2008. L’idea che sta circolando è garantire un’immensa liquidità verso l’economia «reale». Così si pensa di contrastare gli effetti prodotti dal blocco delle attività. Resta tuttavia da capire come si potrà spendere questo denaro se le attività resteranno chiuse per un tempo che potrebbe essere lungo alcuni mesi, e gli effetti durare anni. Una prospettiva che potrebbe aprire il campo a una radicale discussione sul sistema economico e su quello sociale investito da una crisi così virulenta. In questa prospettiva i 25 miliardi di euro stanziati dal governo italiano appaiono irrilevanti. Saranno necessarie ben altre misure.

      STA CIRCOLANDO*in questi giorni tra gli aruspici della finanza che una svolta potrebbe intervenire dalla comunicazione di un vaccino contro il Covid 19. Speranza remota , sebbene si siano intensificati gli annunci della sperimentazione di varie soluzioni. Sempre che arrivi in tempi non prevedibili si tratterà di capire cosa resterà dell’economia che abbiamo conosciuto fino ad oggi.
      LA METAFORA DELA GUERRAcircola dappertutto in questi giorni, alimenta il discorso pubblico e mediatico. Non indica una guerra contro un nemico “umano”, ma contro una “minaccia” che interrompe il normale corso di una vita identificato con il “progresso”, la “crescita”, la realtà identificata con il capitalismo che oggi scopre dentro di sé un’anomalia che ha inceppato la sua corsa. La metafora della guerra, sanitaria e non militare, affermata con forza ieri anche da Macron, serve inoltre a rinserrare la popolazione nelle file di un esercito immaginario schierato contro una presenza inquietante che, in realtà, si trasmette da essere umano a essere umano.*

      Questo uso di un concetto emblematico può favorire cortocircuiti di ogni tipo, a cominciare da una radicale immunizzazione dalle relazioni per un tempo indefinito e con il rischio di conseguenze auto-distruttive. La guerra economica potrebbe anche portare a un’economia della sopravvivenza, una volta riscontrata l’inutilità dei tentativi di riavviare la macchina a lungo termine. Per il momento ha portato alla sospensione della riforma delle pensioni e dell’università in Francia osteggiate da un movimento di massa e alla progressiva e disordinata chiusura dei confini interni ed esterni agli Stati colpiti dalla pandemia.

      Ilmanifesto

      Commenta


        Originariamente Scritto da Naturalissimo.88 Visualizza Messaggio
        A me fa un po' sorridere che persone che hanno passato una vita a fregarsene di malattia infettive sopratutto sessuali pericolosissimo come l HIV ora hanno la fobia indotta dai media di un virus che deve ancora uccidere un sano o un giovane
        La paura è prendersela e passarla ai propri (o ad altri) anziani infatti. Non capisco come tu possa fregartene

        Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
        Originariamente Scritto da SPANATEMELA
        parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
        Originariamente Scritto da GoodBoy!
        ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?


        grazie.




        PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

        Commenta


          Originariamente Scritto da zuse Visualizza Messaggio
          è chiaro sarà un disastro. Ma oramai siamo in ottica prevenzione. Se Conte domani riapre tutto, sta sicuro che la gente continuerà a comportarsi come oggi. Niente bar, luoghi affollati, niente spese superfue per tutto ciò che non si può fare in casa, niente turismo. Ormai siamo in stato di allarme

          Quindi, per chi si produce nel frattempo? Gli esercenti per chi lavorano? I locali?

          Non ripartirà più un bel niente fino ad un contenimento efficace e buone prospettive di risoluzione in tempi brevi. A prescindere che domani dicano " ops, ritorniamo come 2 mesi fa."
          mah...non credo

          l'italiano medio se sente che è tutto riaperto corre a fare aperitivo perché glielo ha detto la televisione e corre ad abbracciare il cuggino che non vedeva da 15 giorni altroché.
          [

          Commenta


            Originariamente Scritto da marcu9 Visualizza Messaggio
            Che dire....

            Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
            Quando la situazione è come quella di Bergamo si ha ben poca voglia di fare pagliacciate al balcone

            Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
            Originariamente Scritto da SPANATEMELA
            parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
            Originariamente Scritto da GoodBoy!
            ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?


            grazie.




            PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

            Commenta


              Qua a Voghera sto sentendo continue sirene di ambulanza nella notte.

              Commenta


                Dicevamo di Milano?



                Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
                Originariamente Scritto da Sean
                Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

                Commenta


                  Ecco. Questi chiaramente NON hanno buon senso. Quelli che ho incrociato io oggi lo avevano. Mantenevano li distanze e parlavano solo tra loro (intendo la madre o il padre coi figli, marito e moglie...cmq gente che vive sotto lo stesso tetto).
                  I SUOI goals:
                  -Serie A: 189
                  -Serie B: 6
                  -Super League: 5
                  -Coppa Italia: 13
                  -Chinese FA Cup: 1
                  -Coppa UEFA: 5
                  -Champions League: 13
                  -Nazionale Under 21: 19
                  -Nazionale: 19
                  TOTALE: 270

                  Commenta


                    Massimo metà aprile per forza di cose allenteranno le maglie
                    Originariamente Scritto da Sean
                    faccini, kazzi, fike, kuli
                    cesko92 [at] live.it

                    Commenta


                      Non so se sia già stato segnalato qui, comunque per non farci mancare nulla sembrerebbe - secondo alcune ricerche preliminari condotte in Cina - che il Coronavirus (COVID-19) sia capace di provocare un danno dell’”omeostasi immunitaria” a livello testicolare e di conseguenza causare anche delle infiammazioni alle gonadi maschili come succede in alcune problematiche cliniche secondarie che si possono avere dopo una parotite (orchiti), con tutto quel che ne deriva sotto il profilo della fertilità maschile.

                      Una di queste ricerche è stata pubblicata, come report preliminare, su "medRxiv", ed ipotizza che il virus possa legarsi direttamente alle cellule che hanno l’enzima ACE2 e in questo modo danneggiare anche il tessuto renale, oltre a quello polmonare e testicolare, arrivando addirittura a determinare problematiche di tipo oncologico.
                      That lassie got glessed and no cunt leaves here ‘till we find oot what cunt dud it

                      Commenta


                        Secondo alcuni studi del policlinico di Ulanbatur il virus ti chiava anche la moglie
                        Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                        Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                        Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                        Commenta


                          Non scrivo sul forum probabilmente da anni ma con l'isolamento ho ritrovato un po' di tempo libero. Vi scrivo il mio punto di vista da biologo.

                          Ho studiato a fondo questo virus e vi faccio notare alcuni punti interessanti:

                          - ci sono 2 situazioni che possono darci una stima del tasso di letalità reale del virus nella popolazione: la nave diamond princess e il dato della corea del sud. Nella nave diamond princess l'infezione si è propagata nel 100% della popolazione e il tasso di letalità dovrebbe chiudersi una volta conclusi tutti i casi intorno all'1%. Ovviamente questa deduzione ha senso se ammettiamo che la distribuzione dell'età, delle patologie e del sesso sia paragonabile a quella che ritroviamo nella popolazione mondiale. Ovviamente non sarà così ma non penso si discosti enormemente. Nella corea del sud dove c'è stato un testing massivo il tasso di letalità mi pare sia intorno allo 0,6-0,7%.

                          Come spiegare il numero così elevato di morti in Italia?

                          Ci possono essere diverse spiegazioni, anche additive tra loro:
                          1) La media dell'età degli infetti in Italia è più alta rispetto alle altre nazioni. Questa spiegazione sembrerebbe essere rafforzata dal fatto che stratificando i dati rispetto all'età i tassi di mortalità in Italia non si distanziano troppo da quelli della Cina.
                          2) Il numero di persone infette è molto più alto rispetto a quello verificato. Se i casi sono molti di più la % di morti diminuisce a livello di calcolo matematico. Dai dati aneddotici (ragazzi positivi a piacenza prima del caso 1 di codogno, ma testati dopo per il virus, "epidemie" di polmoniti negli ospedali prima di febbraio ecc) e dai modelli matematici potrebbe essere molto plausibile.
                          3) Il sistema sanitario non riesce a essere efficiente già a questi livelli di carico di pazienti.
                          4) Le terapie che fino ad oggi non sono state standardizzate o utilizzate in modo omogeneo possono essere meno efficaci rispetto ai metodi di utilizzo di altri sistemi sanitari.
                          5) Esiste un ceppo virale più letale in Italia. Non sembrano però esserci evidenze in questo senso alla luce dei dati attuali.
                          6) Gli altri paesi utilizzano dei metodi di calcolo delle morti differenti.
                          7) Semplice errore statistico.
                          8) Maggior presenza di comorbidità presenti nella popolazione italiana. Qui si potrebbe verificare ma non ho trovato i dati.

                          Rispetto all'ultimo punto a livello fisiopatologico si può già affermare a mio avviso che questo virus sia un killer di maschi adulti in sindrome metabolica. Le principali comorbidità sono ipertensione, diabete, fegato grasso, problemi cardiovascolari ecc. Tutte caratteristiche presenti nella sindrome metabolica/diabete. Questo può essere dovuto a diversi meccanismi e i 3 principali potrebbero essere:
                          - Il primo è centrale nella patologia ed è il ruolo dei livelli di angiotensinaII. Elevati livelli di ATII provocano Ipertensione e portano il recettore ACE2 a staccarsi dal legante ATR1 a livello del tessuto polmonare. Questo causa una cascata metabolica letale poichè ACE2 in forma libera può legare il virus che replica e causa stress cellulare. ATR1 libero ha azione proinfiammatoria e edematosa e di per sè può causare ARDS.
                          - E' noto che in sindrome metabolica/diabete il sistema immunitario funziona in maniera meno efficace e regolata.
                          - E' noto in diverse patologie virali come nei maschi i tassi di contaggio e di letalità siano maggiori rispetto alle femmine. Probabilmente gli estrogeni hanno effetti protettivi. Qui in un forum di bodybuilding consiglierei di staccare gli antiestrogeni.

                          Quindi maschi adulti/anziani e ipertesi dovrebbero stare particolarmente attenti.

                          Parrebbe anche che i fans (tranne tachipirina) possano far degenerare rapidamente l'infezione.

                          Io non vedo situazioni serene che si prospettano davanti a noi. Solo una catena di eventi positivi ci può liberare facilmente da questo virus e sarebbero un abbattimento del contagio per via del caldo estivo (il virus sembra diffondersi meno a temperature estreme e diversi virus hanno questo comportamento), un successivo vaccino nel prossimo autunno/inverno sicuro ed efficace che permetta di difenderci dalla seconda ondata virale e magari anche una diffusione più rapida dei ceppi meno severi, cosa che in verità avviene di frequente nelle dinamiche dei virus per questioni darwiniane e che sembra già accadere almeno a wuhan.

                          Se però non si realizzano le condizioni sopra sarà molto grigia a mio modestissimo parere...
                          Last edited by jinx; 18-03-2020, 03:59:57.

                          Commenta


                            Grazie del contributo
                            Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                            Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                            Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                            Commenta


                              Aggiungo che a livello di libero professionista e imprenditore il decreto Cura Italia è ridicolo. Noi non prendiamo nulla, probabilmente manco i 600 euro per gli autonomi. Per società snelle come la mia non c'è alcun supporto. Fortunatamente noi siamo andati a bomba per 3 anni e siamo super snelli. Per questo credo che riusciremo a resistere ma con grosse perdite sull'utile annuale. Ahimè per gli imprenditori con una situazione nella norma e in settori particolarmente colpiti non vedo altro che una strage economica...

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
                                L'età media dei deceduti è di 80 anni. Con un'aspettativa di vita di 83,2 anni, mi è difficile credere che in condizioni normali sarebbero campati tutti altri 10 anni.

                                P.S. E nessuno ora mi quoti dicendo..."eh...ma il problema non è la mortalità, ma il sistema sanitario in tilt". Lo so, ma ora non stiamo parlando di quello.
                                Ragazzi vi dico un dato eloquente per confermare la vostra ipotesi. Morti, senza alcuna patologia regressa, 1.1.% di tutti i morti!!

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎