Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Emergenza Coronavirus: thread unico.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
    Non metterei le due cose sullo stesso piano. Paragonerei più la cosa semmai al surriscaldamento della terra e quindi la migrazione verso fonti di energia a minore impatto...però appunto, se vai da questi paesi (India, Cina, regioni dell'Africa etc) a dirgli che son sporchi e si devono lavare di più altrimenti sanzioni, come vuoi che rispondano....

    Una pandemia ha le stesse ricadute di una guerra mondiale, con vittime, regressione economica, disastro sanitario. L'emergenza climatica è un modello predittivo che non ha questo impatto sul presente ma su di un orizzonte futuro.

    Certo non c'è solo la Cina di mezzo, ci starebbero tanti altri paesi (l'Africa ha la sua bella dose di malattie potenzialmente devastanti) ma sono questi virus asiatico-cinesi ad aver messo nella pestilenza il mondo: gli altri, per caso o per fortuna, sono rimasti confinati a livello regionale.

    Ora lo so anche io che nessuno può fare concretamente niente (oppure bisognerebbe mettere in discussione l'intero rapporto mercantile occidente-Cina, il che vorrebbe dire concrete conseguenze sul nostro consumo e la nostra economia) ma basterebbe un simbolico segno, per dire che non siamo del tutto bendati.

    Nemmeno con la Corea del Nord puoi fare niente, ma a livello politico e diplomatico (e commerciale) i segni si danno. Qua non c'è nemmeno una presssione diplomatica, un cenno di stizza, niente...e invece sarebbe utile ci fosse qualcosa, perchè tanto nello scacchiere internazionale prima o poi occidente americano e asia cinese andranno a fare scintille.

    Tra l'altro la Cina è un regime comunista, deprivato di ogni libertà occidentalmente intesa: ci puoi convivere, ma non servono per forza i guanti di velluto. Con la Russia sovietica non c'era tutta questa delicatezza.
    ...ma di noi
    sopra una sola teca di cristallo
    popoli studiosi scriveranno
    forse, tra mille inverni
    «nessun vincolo univa questi morti
    nella necropoli deserta»

    C. Campo - Moriremo Lontani


    Commenta


      Originariamente Scritto da Lukinosnake Visualizza Messaggio
      Ma quali proce ci sono esattamente? Non mi pare che dalle carie investigazioni sia emerso nulla che confermi niente di valido.

      Al massimo ci sono sospetti che alcuni hanno deciso a tavolino essere prove. Nessuno ha la verità in tasca, ma non mi sembra che ci siano prove inconfutabili che alcuni si rifiutando di vedere. Personalmente mi rifiuto di vedere come prova ciò che non lo è.

      Questa discussione ed approccio alla BW mi fa cejire in mente uno che in un tribubale va da giudice a dire "andiamo signor giudice, è ovvio che è colpa loro. Perchè continua a chiedere prove fattuali quando già abbiamo deciso tutti che è colpa loro?".
      Saranno sprovveduti quelli che i dubbi li hanno, che ti devo dire. Tu vivi di certezze e sicuramente vivi meglio di chi dubita, però non puoi imporle a tutto il mondo o considerare scemo chi non le condivide (nei limiti di dubbi ragionevoli).

      Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

      Commenta


        Originariamente Scritto da Lukinosnake Visualizza Messaggio
        Sean torna con i piedi per terra percgè sti ragionamenti e collegamenti fuori dal bar non hanno senso.

        Lukino, se indichi la Cina come prima colpevole di questa pandemia non è che scateni la guerra mondiale e nè interrompi il commercio (nessuna delle due parti avrebbe interesse a farlo) ma daresti un segno che non tutto passa in carrozza.

        Far sparire la Cina dal tavolo di questa emergenza epocale è ipocrita. Non si possono chiedere comportamenti draconiani a livello interno (dei paesi occidentali) in un perpetuo stato di emergenza, e dimenticarsi, pur anche nelle note, di chi o da dove è originato questo virus, e solo perchè le scarpe della Nike là te le fanno a due centesimi.
        ...ma di noi
        sopra una sola teca di cristallo
        popoli studiosi scriveranno
        forse, tra mille inverni
        «nessun vincolo univa questi morti
        nella necropoli deserta»

        C. Campo - Moriremo Lontani


        Commenta


          Cioè qua da noi non riusciamo neanche a imporre la raccolta differenziata dei rifiuti, interriamo rifiuti tossici in intere provincie, abbiamo gente nelle montagne che ammazza il maiale e mangia la salciccia cruda, gente che al porto mangia i ricci e le cozze crude con una spruzzata di limone perché disinfetta, e vogliamo andare in Cina a cazziarli e minacciarli di non so che, perché "non sono igienici" ?
          Ma daibene.

          Commenta


            Originariamente Scritto da Testa Visualizza Messaggio
            Cioè qua da noi non riusciamo neanche a imporre la raccolta differenziata dei rifiuti, interriamo rifiuti tossici in intere provincie, abbiamo gente nelle montagne che ammazza il maiale e mangia la salciccia cruda, gente che al porto mangia i ricci e le cozze crude con una spruzzata di limone perché disinfetta, e vogliamo andare in Cina a cazziarli e minacciarli di non so che, perché "non sono igienici" ?
            Ma daibene.
            Quando mangiare molluschi crudi provocherà una pandemia mondiale ne riparleremo eh. Per adesso guardiamo al quadro che c'è. Qua non si vendono carne di cane, di pipistrello, di non so cos'altro in mercati promiscui e dove le condizioni igenico sanitare sono da incubo.

            Se non sai di cosa occorrerebbe andare a stigmatizzarli ti sei perso gli ultimi due anni.
            ...ma di noi
            sopra una sola teca di cristallo
            popoli studiosi scriveranno
            forse, tra mille inverni
            «nessun vincolo univa questi morti
            nella necropoli deserta»

            C. Campo - Moriremo Lontani


            Commenta


              Dai laboratori di Taranto ad oggi non risultano salti di specie da cozza a uomo.
              Ma poi anche fosse, come pensa qualcuno sarebbe tutto da dimostrare, come quei mal fidati che dicono che per colpa dell'Ilva la gente si ammala, in tribunale verrebbero spernacchiati.

              Commenta


                Originariamente Scritto da Death Magnetic Visualizza Messaggio
                Saranno sprovveduti quelli che i dubbi li hanno, che ti devo dire. Tu vivi di certezze e sicuramente vivi meglio di chi dubita, però non puoi imporle a tutto il mondo o considerare scemo chi non le condivide (nei limiti di dubbi ragionevoli).

                Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk
                È esattamente il contrario.
                È proprio perchè non ho certezze che non lancio accuse di colpevolezza sulla base di dubbi anzichè prove certe.
                Io non ho prove che non sia uscito da un laboratorio ma l'onere della prova spetta chi propone una tesi alternativa rispetto ad un qualcosa di naturale, visto che già sappiamo che i virus della categoria coronavirus si sviluppano naturalmente.

                Ben venga avere DUBBI, ma qui dentro io leggo certezze da parte si chi parla di chi sceglie di non vedere le prove (non dubbi) e gente che mi accusa di essere allocco perchè non mi baso sui dubbi.

                Io non ritengo scemo chi ha dubbi, ma solo chi considera questi ultimi come prove che altri non vogliono vedere.
                Il mio diario

                juggernaut

                ?d????n??t/
                noun
                • a huge, powerful, and overwhelming force.





                Commenta


                  Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                  Quando mangiare molluschi crudi provocherà una pandemia mondiale ne riparleremo eh. Per adesso guardiamo al quadro che c'è. Qua non si vendono carne di cane, di pipistrello, di non so cos'altro in mercati promiscui e dove le condizioni igenico sanitare sono da incubo.

                  Se non sai di cosa occorrerebbe andare a stigmatizzarli ti sei perso gli ultimi due anni.
                  Ma a me i cinesi e le loro oscene abitudini e tradizioni mica stanno simpatici eh
                  Dico solo che in pratica alla Cina non puoi fare nulla, se non qualche rimprovero neanche troppo diretto, e comunque sottovoce.
                  Purtroppo.

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da Lukinosnake Visualizza Messaggio
                    È esattamente il contrario.
                    È proprio perchè non ho certezze che non lancio accuse di colpevolezza sulla base di dubbi anzichè prove certe.
                    Io non ho prove che non sia uscito da un laboratorio ma l'onere della prova spetta chi propone una tesi alternativa rispetto ad un qualcosa di naturale, visto che già sappiamo che i virus della categoria coronavirus si sviluppano naturalmente.

                    Ben venga avere DUBBI, ma qui dentro io leggo certezze da parte si chi parla di chi sceglie di non vedere le prove (non dubbi) e gente che mi accusa di essere allocco perchè non mi baso sui dubbi.

                    Io non ritengo scemo chi ha dubbi, ma solo chi considera questi ultimi come prove che altri non vogliono vedere.
                    Ma io un'opinione posso anche farmela senza fare male a nessuno. Io posso anche pensare che un'epidemia del virus X che si sviluppa dal paese Y dove guarda caso c'è un laboratorio che fa esperimenti proprio sul virus X... non sia una coincidenza. Detto ciò mica esco di casa a sparare ai cinesi.

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Death Magnetic Visualizza Messaggio
                      Dai laboratori di Taranto ad oggi non risultano salti di specie da cozza a uomo.
                      Ma poi anche fosse, come pensa qualcuno sarebbe tutto da dimostrare, come quei mal fidati che dicono che per colpa dell'Ilva la gente si ammala, in tribunale verrebbero spernacchiati.
                      Bhe, con l'Ilva in teoria si può provare se lo si vuole. Bisognerebbe confrontare l'incidenza di tumori prima e dopo l'Ilva e misurare le emissioni. In quel caso c'è la possibilità di avere un confronto prima-dopo e causa-effetto guardando il tipo di patologie e l'incidenza.
                      Il mio diario

                      juggernaut

                      ?d????n??t/
                      noun
                      • a huge, powerful, and overwhelming force.





                      Commenta


                        Ma poi sulla fuga da laboratorio ci sono talmente tanti indizi che deve essere ritenuta almeno tanto probabile quanto l'ipotesi del salto di specie, sulla quale nessuno ha mai espresso certezza alcuna,nemmeno gli scienziati del famoso paper "The Proximal Origins of SARS Cov-2", il quale viene spesso citato (male) come "prova scientifica" dell'origine naturale del virus.

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da Death Magnetic Visualizza Messaggio
                          Ma io un'opinione posso anche farmela senza fare male a nessuno. Io posso anche pensare che un'epidemia del virus X che si sviluppa dal paese Y dove guarda caso c'è un laboratorio che fa esperimenti proprio sul virus X... non sia una coincidenza. Detto ciò mica esco di casa a sparare ai cinesi.
                          Ci ata che tu abbia questa opinione, ma l'importante è che la consideri quellp che è: una teoria, non la realtà.

                          Volendo fare l'avvocato del diavolo potrei dirti che, visto che anche in Italia esistono diversi laboratori che studiano virus, tra i quali anche questa tipologia, e siccome l'Italia è stata l'epicentro del mondo occidentale, è possibile che sia uscito fuori dai nostri laboratori (magari mettendoci in mezzo la classica inefficenza italiana per rendere il tutto più verosimile). Io potrei avere quest'altra opinione e vallo a dimostrare che non è così.

                          Questo per dire che chiunque può pensare questo o quello, sulla carta potrebbe avere anche senso, ma non vuol dire che sia la realtà o se ne dovrebbe parlare come se lo fosse perchè "correlation does not mean causation".

                          Fun fact: laboratori come quello di Wuhan ne abbiamo parecchi in Europa.
                          Il mio diario

                          juggernaut

                          ?d????n??t/
                          noun
                          • a huge, powerful, and overwhelming force.





                          Commenta


                            Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
                            Ma poi sulla fuga da laboratorio ci sono talmente tanti indizi che deve essere ritenuta almeno tanto probabile quanto l'ipotesi del salto di specie, sulla quale nessuno ha mai espresso certezza alcuna,nemmeno gli scienziati del famoso paper "The Proximal Origins of SARS Cov-2", il quale viene spesso citato (male) come "prova scientifica" dell'origine naturale del virus.
                            Quindi c'è un conplotto sotto da parte della comunita scientifica mondiale?
                            Il mio diario

                            juggernaut

                            ?d????n??t/
                            noun
                            • a huge, powerful, and overwhelming force.





                            Commenta


                              Originariamente Scritto da Lukinosnake Visualizza Messaggio
                              Quindi c'è un conplotto sotto da parte della comunita scientifica mondiale?
                              Non c'è nessun complotto. È semplicemente che la Cina non permette indagini complete.

                              Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk

                              Commenta


                                In Svezia cmq dopo 2 anni di nulla non sono morti tutti, e le mascherine non sanno ancora nemmeno cosa sono.

                                Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
                                Originariamente Scritto da Pesca
                                lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎