Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Emergenza Coronavirus: thread unico.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Io ritengo, come anche detto da altri, che il Green Pass sia sbagliato per un discorso molto più concettuale che pratico.

    Non ha senso fare paragoni con, ad esempio, il divieto di fumare nei bar. Perché quel divieto è di compiere un azione, non vieta certo ad un fumatore di entrarci a priori.
    Non ha senso paragonare il Green Pass al non avere una malattia. Perché se io ho il colera dovrò stare sicuramente in isolamento, ma nessuno ha l'obbligo di dimostrare di non averlo per bersi un caffè al tavolino di un bar.
    Non ha senso paragonarlo alla patente di guida. Perché è obbligatoria ma prevede specifici requisiti che dimostrino che tu detenga una specifica abilità. Ossia saper guidare una macchina. Tu puoi essere tranquillamente un giovane in perfetta salute, vaccinato e con 11/10 di vista, se ogni volta che ti fermi ad un incrocio spegni la macchina la patente non te la de nessuno. Sei vecchio, diabetico, cardiopatico, allergico al nichel e porti occhiali spessi come fondi di bottiglia. Ma in 50 anni non hai mai fatto un incidente, mai preso una multa, o anche solo rigato la macchina entrandola in garage. Hai l'obbligo di lenti ma la patente non te la ritira nessuno.
    Stesso discorso per i vaccini obbligatori a scuola. I vaccini obbligatori sono, appunto, obbligatori. E basterebbe solo questo.



    Equiparare il Green Pass a questo genere di altre situazioni non ha senso. Perché si basano su obbligatorietà e situazioni ben definite dalla giurisprudenza. Nessuna di queste crea contrasto o discriminazione. Il Green Pass crea contrasto e discriminazione perché se da un lato viene detto che il vaccino è facoltativo, con tanto di scarico di responsabilità da firmare, dall'altro me lo si fa materialmente diventare obbligatorio. Però non è obbligatorio, ma mi prendo la responsabilità di eventuali reazioni avverse. Se no posso rinunciare tranquillamente ad andare al ristorante, in palestra, a breve a prendere treni, aerei, lavorare nei pubblici uffici, ecc. Però non è obbligatorio.

    Giorno 19 ho prenotata la prima dose di vaccino. Ho una possibilità su 10/100/1000(?) di avere come reazione avversa una banale settimana di febbre. Niente di che, non succede, ma se succede le giornate di lavoro perse chi me le copre? Il mio sostituto in palestra chi lo paga? Ah no, ho firmato lo scarico di responsabilità.
    Ho una possibilità su 1000/10.000/100.000 di avere una reazione avversa grave e di starmene a letto un mese. Non muoio, eh, alla fine mi riprendo. Ma nel frattempo chi provvede al mio sostenamento? Ah no, mi sono preso la responsabilità io, la vaccinazione era facoltativa.
    Ho una possibilità su 100.000/1.000.000/1.000.000.000 di morire. Oh, non succede, però, oh, alla fine i vantaggi superano i rischi, un morto lo possiamo anche accettare. Solo quest'anno ho fatto con le banche quasi 50.000€ di prestiti, che se lavoro copro anche senza problemi, se muoio posso stare sicuro che almeno quelli non vengono passati alla mia famiglia. Ah no, i miei mi hanno fatto da garanti ed il vaccino mica era obbligatorio, eh...

    Ad un certo capiamoci. Il vaccino è obbligatorio o è facoltativo? O è semplicemente obbligatorio materialmente per il cittadino farselo, ma non è obbligatorio per lo Stato, dopo un anno e mezzo che mi rompe i coglioni con la tutela della salute pubblica, tutelarmi da reazioni avverse di qualsiasi tipo? Fossi anche io quell'unico caso su 7 miliardi in cui il vaccino fa una reazione avversa con il mio taglio di capelli.......................

    Commenta


      Imho i tantissimi che paradossalmente si lamentano sulla non obbligatorietà del vaccino sarebbero anche presumibilmente i primi che se fosse obbligatorio farebbero i pazzi.
      Originariamente Scritto da Sean
      Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

      Commenta


        Qua ci siamo dimenticati che c’era chi invitava a fare segnalazione del vicinato alla polizia in caso di assembramenti
        O a stare con la mascherina in casa assieme ai familiari, oltre a mantenere la massima distanza (?) in caso di rapporti col coniuge
        Cose che venivano passate in Rai eh
        Se c’era un limite, è stato già superato ben tempo fa
        Originariamente Scritto da Sean
        faccini, kazzi, fike, kuli
        cesko92 [at] live.it

        Commenta


          Originariamente Scritto da cesko92 Visualizza Messaggio
          Qua ci siamo dimenticati che c’era chi invitava a fare segnalazione del vicinato alla polizia in caso di assembramenti
          O a stare con la mascherina in casa assieme ai familiari, oltre a mantenere la massima distanza (?) in caso di rapporti col coniuge
          Cose che venivano passate in Rai eh
          Se c’era un limite, è stato già superato ben tempo fa
          Già.
          Il Green Pass in confronto è acqua fresca, Imho.
          Originariamente Scritto da Sean
          Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

          Commenta


            Forse dimenticate voi. che c’erano morti con la pala.

            Commenta


              Io ricordo anche tachipirina e vigile attesa.

              Commenta


                Originariamente Scritto da Miller Visualizza Messaggio
                Forse dimenticate voi. che c’erano morti con la pala.

                Forse non pensate al fatto che possibilmente se non si fa qualcosa ora che siamo in una situazione "decente" e dove è possibile fare prevenzione, in autunno avremo nuovamente gli ospedali pieni ed i ristoranti e le palestre, piuttosto che essere così contrari a chiedere un green pass, chiuderanno nuovamente.

                Cos'è meno peggio ? provare a chiedere il green pass oggi per non chiudere domani ? o fregarsene e quello che succede succede ( e già l'abbiamo visto ) , restando con milioni di non vaccinati etc etc ?
                Originariamente Scritto da Sean
                Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

                Commenta


                  Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                  Il green pass non ha forza di legge perchè non esiste l'obbligo, come giustamente sul punto batte e ribatte Zibì. Ci fosse una legge dove si obbliga tutti gli italiani a farsi il vaccino, anche il green pass troverebbe la sua giustificazione legalmente stringente. Siccome l'obbligo alla vaccinazione non viene messo, abbiamo questo green pass che è un atto amministrativo tra l'altro impugnabile di fronte a qualunque giudice.

                  In base a quale legittimità legale dunque si può disporre che un cameriere od un ristoratore chiedano di visionare un documento di identità?

                  Il green pass non ha nemmeno una giustificazione sanitaria, perchè viene concesso, si badi bene, a degli individui sani, sanissimi. Oltre a questo, non assicura che chi lo possiede sia Immune (nel senso pieno, assoluto del termine) dal covid: può prenderlo, può trasmetterlo.

                  E' soltanto uno strumento di persuasione verso la popolazione, una spinta a convincere la più larga parte possibile a vaccinarsi. Ora, in nome di questo, sopra a quanti diritti si deve passare in cavalleria? Ad un certo punto occorre pure iniziare a chiederselo.

                  Siccome al ristorante ci vanno i sani (perchè i malati di covid, vaccinati o no, devono stare in quarantena, e perdono pure il green pass) non esiste motivo sanitario (quello giuridico, non essendo una legge nè un obbligo manca del tutto) a supporto epperò, in nome di questa opera di "persuasione", si obbliga il cittadino italiano su suolo italiano a girare col documento di identità e a mostrarlo a richiesta anche di un cameriere.
                  Ci vanno pure i positivi asintomatici, ancora non avete chiara la modalità di diffusione di questo virus.

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da Miller Visualizza Messaggio
                    Forse dimenticate voi. che c’erano morti con la pala.
                    che venga passata nella TV di Stato una simile roba è in ogni caso inaccettabile, nonchè imbarazzante

                    Originariamente Scritto da Sean
                    faccini, kazzi, fike, kuli
                    cesko92 [at] live.it

                    Commenta


                      Se come detto più volte se per capire l'efficacia della campagna vaccinale bisogna guardare cosa succede in Israele... Beh... Questa dichiarazione è di oggi:

                      "Dobbiamo preparare la popolazione e l'opinione pubblica per una nuova serrata a settembre, che è un mese in cui il danno economico sarà minore"

                      Commenta


                        Di solito le limitazioni di diritti "a risultato" ( green pass "per non richiedere") poi rimangono a tempo indefinito

                        Anche perché è chiaro che a Ottobre si chiuderà di nuovo. Finirà il primo ciclo di immunità (6 mesi) dei più anziani e vulnerabili e sarà necessaria una terza dose

                        Quando e se Finirà tutto, tra 3-4 anni, verremo da un lustro in cui i diritti costituzionali saranno stati cancellati in nome della sicurezza della salute. Ma a quel punto non saremo più in democrazia ne in uno Stato di Diritto

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da -El Diablo- Visualizza Messaggio
                          Se come detto più volte se per capire l'efficacia della campagna vaccinale bisogna guardare cosa succede in Israele... Beh... Questa dichiarazione è di oggi:

                          "Dobbiamo preparare la popolazione e l'opinione pubblica per una nuova serrata a settembre, che è un mese in cui il danno economico sarà minore"
                          Bene dai, nuovo giro di giostra !
                          Originariamente Scritto da Sean
                          faccini, kazzi, fike, kuli
                          cesko92 [at] live.it

                          Commenta


                            Nessuno mi ha ancora spiegato l’utilità di un tampone fatto 2 giorni prima
                            madonna che branco di criminali.

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da cesko92 Visualizza Messaggio
                              che venga passata nella tv di stato una simile roba è in ogni caso inaccettabile, nonchè imbarazzante

                              ahahahahahahahahahh
                              Originariamente Scritto da Lorenzo993
                              non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio

                                Anche perché è chiaro che a Ottobre si chiuderà di nuovo. Finirà il primo ciclo di immunità (6 mesi) dei più anziani e vulnerabili e sarà necessaria una terza dose
                                Ma anche no. Per fortuna c'è l'uk a dare il buon esempio che con il liberi tutti e una buona campagna vaccinale si può convivere con questo virus.

                                Del resto la crescita dei contagi in italia è sempre più lenta e non c'è alcuna emergenza ospedaliera

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎