Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Emergenza Coronavirus: thread unico.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Speriamo nella bella stagione dai
    Mette allegria e spensieratezza
    Poi noi siamo il paese del sole e la brezza di mare.

    Commenta


      Be scherzi a parte a me il bel tempo davvero aiuta psicologicamente.

      Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

      Commenta


        Originariamente Scritto da Death Magnetic Visualizza Messaggio
        Be scherzi a parte a me il bel tempo davvero aiuta psicologicamente.

        Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk
        Ma si, basta non pensare ai cambiamenti climatici

        Commenta


          Forza Fede, in bocca al lupo per tutti e due.



          Originariamente Scritto da Giampo93
          Finché c'è emivita c'è Speran*a

          Commenta


            AstraZeneca sospeso in Olanda per gli under 60. Nuovi dati sulle trombosi dal Regno Unito

            La Germania sta valutando l’ipotesi di una seconda dose con un farmaco diverso per i giovani. La Gran Bretagna segnala 30 casi di rare trombosi cerebrali. Le agenzie del farmaco europea e britannica: indagini in corso, ma i benefici superano i rischi

            A tre giorni dalla sospensione della somministrazione del vaccino AstraZeneca negli under 60 in Germania per possibili effetti collaterali, legati a eventi trombotici rari, anche l’Olanda sospende temporaneamente la vaccinazione delle persone di età inferiore ai 60 anni.

            L’effetto indesiderato — va ripetuto, estremamente raro — si è verificato 7-10 giorni dopo la vaccinazione in donne di età compresa tra i 25 e il 65 anni: sono questi dati ad aver spinto il ministero della Salute olandese a muoversi in questa direzione, per precauzione.



            I dati inglesi

            Nelle stesse ore l’autorità di controllo dei medicinali del Regno Unito (Mhra, The Medicines and Healthcare products Regulatory Agency ) ha comunicato in un nuovo report di farmacosorveglianza dati aggiornati su casi di trombosi che potrebbero essere legati al vaccino AstraZeneca. (Anche in questo caso, va ricordato che al momento non ci sono legami causali accertati tra la vaccinazione e gli eventi trombotici, che però sono al momento sotto indagine).

            Sono stati segnalati 30 casi di eventi avversi riguardanti la coagulazione del sangue su oltre 18 milioni di somministrazioni del farmaco.

            Nel monitoraggio precedente, quello su cui si sono basate le valutazioni dell’ Agenzia europea per i medicinali chiamata a una valutazione sul questo tema dopo le sospensioni di vari governi europei (Italia compresa) , l’Ente britannico aveva rilevato solo cinque casi su 11 milioni di somministrazioni.

            Con questi nuovi numeri il tasso di incidenti legati ai coaguli sale dunque a 1 su 600 mila, sottolineano gli esperti britannici. Nel dettaglio 22 segnalazioni riguardano casi di trombosi venosa cerebrale (CVST, trombosi della vena sinusale) e 8 eventi di trombosi in combinazione con un basso numero di piastrine (trombocitopenia). I casi riguarderebbero nella quasi totalità persone under 60 anche se il rapporto reso pubblico non specifica la classe di età.

            L’Agenzia britannica ha inoltre segnalato di non aver ricevuto alcuna segnalazione di questo genere dopo il vaccino Pfizer-BioNTech, l’altro utilizzato nel Regno Unito.

            L’Mhra ha tuttavia concluso che i benefici del vaccino continuano a superare i rischi.

            E anche l’Ema ha ribadito che a oggi non ci sono prove per suggerire l’esclusione di alcune fasce di età dalla somministrazione del farmaco anche se sta proseguendo le indagini sui casi di trombosi rare segnalate.



            La scelta della Germania

            I dubbi su effetti avversi legati a aventi trombotici, in particolare su persone di giovane età (quasi sempre donne) hanno fatto scattare misure precauzionali, in particolare in Germania dove già qualche giorno fa la commissione permanente per il vaccino tedesca (Stiko) ha raccomandato l’uso del vaccino AstraZeneca solo per cittadini sopra i 60 anni.

            La decisione del governo tedesco deriva fatto che in Germania sono stati segnalati 31 casi di trombosi, quasi tutte a livello cerebrale su 2,7 milioni di vaccinati, quasi tutti under 60. Si tratta di eventi avversi rari che in genere hanno una minore frequenza nella popolazione generale.

            La stessa commissione nella giornata di ieri ha suggerito con un documento ancora in bozza di somministrare la seconda dose con un vaccino a mRNA agli under 60 che hanno già ricevuto la prima dose di AstraZeneca. La decisione potrebbe interessare 2,2 milioni di tedeschi, tra i quali solo duemila hanno ricevuto la seconda dose).

            Altri Paesi hanno scelto limitazioni di età: in Svezia può essere somministrato a chi ha più di 65 anni, in Francia dai 55 anni in su.


            Calcolo rischio-benefici per classe di età

            «Quello che emerge è che le persone che sviluppano il problema trombotico che sarebbe associato al vaccino AstraZeneca hanno un’età tale che probabilmente non morirebbero se si ammalassero di Covid-19 mentre la metà degli eventi trombotici legati a un basso livello di piastrine è fatale» riflette l’immunologo Sergio Abrignani, docente di Patologia generale all’Università degli Studi di Milano.

            «Mentre negli over 55 il beneficio del vaccino è enormemente superiore al rischio di trombosi, nella popolazione più giovane il dato merita una riflessione in più sul rapporto rischi-benefici. Dal momento che abbiamo a disposizione vaccini diversi, sotto i 60 anni, in attesa di ulteriori approfondimenti , potrebbe essere opportuno valutare la possibilità di procedere con vaccini a mRNA».



            CorSera
            ...ma di noi
            sopra una sola teca di cristallo
            popoli studiosi scriveranno
            forse, tra mille inverni
            «nessun vincolo univa questi morti
            nella necropoli deserta»

            C. Campo - Moriremo Lontani


            Commenta


              Insomma, piano piano pure qua si fa strada quello che, ci si fosse fermati a riflettere invece di sciorinare milioni di numeri, appariva chiaro fin da subito: Astrazeneca comporta rischi di rovesci anche fatali, in specie su soggetti giovani (i dottori e scienziati tedeschi lo hanno detto subito). Adesso iniziano a concordare tutti, con buona pace delle precipitose rassicurazioni...semplicemente perchè questo non è un vaccino sicuro, cioè manca di quel grado di sicurezza che, pur anche relativa, ti fa accettare di ingurgitare un farmaco.

              Qui siamo ad un livello di pericolosità alto, in specie in certe categorie.

              Dovremmo chiederci: ma in fase di sperimentazione non se n'erano accorti? No. No perchè la sperimentazione la si sta facendo adesso, sul campo, coi grandi numeri, ampie fasce di popolazione.

              Ai giovani si può dare il Johnson. Se Astrazeneca è potenzialmente fatale per i giovani, si ribalta tutta la pappardella del "beneficio che supera il rischio", visto che il rischio di morire di covid è più alto per gli anziani (e i fragili) che per i giovani e sani...quindi perchè rischiare di farli schiattare per una trombosi indotta dal vaccino?

              Ci sono da rivedere un pò di cose.
              ...ma di noi
              sopra una sola teca di cristallo
              popoli studiosi scriveranno
              forse, tra mille inverni
              «nessun vincolo univa questi morti
              nella necropoli deserta»

              C. Campo - Moriremo Lontani


              Commenta


                Ed in Italia invece ce ne fottiamo allegramente.
                Tanto i benefici superano ampiamente i rischi.
                Top.

                Inviato dal mio SM-G988B utilizzando Tapatalk
                Originariamente Scritto da Sean
                Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

                Commenta




                  Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

                  Commenta


                    Se pensi che mio padre 66 anni, diabetico con interessamento neurologico, sovrappeso, martedì becca comunque Astrazeneca. La verità é che in Italia c'è solo quello

                    Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
                    Originariamente Scritto da claudio96

                    sigpic
                    più o meno il triplo

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio
                      Se pensi che mio padre 66 anni, diabetico con interessamento neurologico, sovrappeso, martedì becca comunque Astrazeneca. La verità é che in Italia c'è solo quello

                      Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
                      Se è diabetico (certificato chiaramente) è un soggetto fragile e dunque dovrebbe ricevere il Pfizer/Moderna.
                      (Stessa cosa se ha un valore di BMI superiore a 35, fatti il calcolo online).


                      Last edited by marcu9; 03-04-2021, 00:32:50.
                      Originariamente Scritto da Sean
                      Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da marcu9 Visualizza Messaggio
                        Se è diabetico (certificato chiaramente) è un soggetto fragile e dunque dovrebbe ricevere il Pfizer/Moderna.
                        (Stessa cosa se ha un valore di BMI superiore a 35, fatti il calcolo online).


                        Ovvio che é certificato, lo stato offre gentilmente Metformina e insulina. BMI si credo anche superiore ma gli danno comunque Astrazeneca.

                        Tabelle e tabelline sono tutte stupidaggini, di Pfizer almeno nel Lazio non ce n'è

                        Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
                        Originariamente Scritto da claudio96

                        sigpic
                        più o meno il triplo

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio
                          Ovvio che é certificato, lo stato offre gentilmente Metformina e insulina. BMI si credo anche superiore ma gli danno comunque Astrazeneca.

                          Tabelle e tabelline sono tutte stupidaggini, di Pfizer almeno nel Lazio non ce n'è

                          Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
                          Stupidaggini ?
                          Anche no.
                          Gli tocca il Pfizer, chiama/manda mail all'asp di riferimento e gli fai dare ciò che è giusto per lui, siate più furbi.

                          Per il diabete che esenzione ha ? la 013 ? Se vai nel sito di prenotazione e selezioni "categorie vulnerabili" ed entrando metti il suo Codice Fiscale + N. tessera sanitaria lo riconosce e lo fa entrare ?
                          Originariamente Scritto da Sean
                          Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da marcu9 Visualizza Messaggio
                            Se è diabetico (certificato chiaramente) è un soggetto fragile e dunque dovrebbe ricevere il Pfizer/Moderna.
                            (Stessa cosa se ha un valore di BMI superiore a 35, fatti il calcolo online).
                            Vero, un mio amico diabetico farà lo pfizer

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da Maverick87 Visualizza Messaggio
                              Vero, un mio amico diabetico farà lo pfizer
                              anche mio zio (diabetico)
                              Originariamente Scritto da gaetano90
                              gareggiare per esibizionismo natural


                              Originariamente Scritto da Magro97
                              Odio i tanti pasti perché è un cagare in continuazione.

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da Death Magnetic Visualizza Messaggio
                                https://www.lastampa.it/torino/2021/...one-1.40103496

                                Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk
                                Bisogna contestualizzare la cura non prendere ad cazzum il cortisone se hai solo febbre e basta su questo, penso siamo tutti d'accordo

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎