Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Emergenza Coronavirus: thread unico.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Ha solo 31 anni una delle ultime vittime del virus. Steven Rovelli lottava contro il virus da oltre un mese ed era uno dei pazienti trasferiti dalla Terapia intensiva del Papa Giovanni a un ospedale di Lipsia, in Germania. Le sue condizioni non sono mai migliorate e ieri mattina c’è stato il decesso. Steven Rovelli lavorava come programmatore ed era di Cusio. Viveva a Bergamo in settimana per tornare nel week end in valle, dove gli piacevano le escursioni e i giri con la moto da trial. Dava una mano anche nel locale di famiglia, il ristorante «Pierino».

    ...ma di noi
    sopra una sola teca di cristallo
    popoli studiosi scriveranno
    forse, tra mille inverni
    «nessun vincolo univa questi morti
    nella necropoli deserta»

    C. Campo - Moriremo Lontani


    Commenta


      «Un vaccino per Coronavirus efficace? Tra 2-3 anni. E i test non danno patenti di immunità»

      L’immunologo Sergio Abrignani (Università Statale di Milano): «Serve un esame in grado di identificare gli anticorpi neutralizzanti. La presenza di IgG e IgM dimostra solo che il soggetto ha incontrato il virus, non che è protetto da ulteriori contagi»

      «Per avere un vaccino efficace serviranno 2-3 anni». Sergio Abrignani è immunologo, ordinario di Patologia generale all’Università Statale di Milano e direttore dell’Istituto nazionale di genetica molecolare «Romeo ed Enrica Invernizzi». Conosce bene l’iter dei vaccini, perché ha lavorato per anni come ricercatore in una multinazionale americana che li produce.

      Professore, a che punto siamo con i test?
      «Facciamo una premessa. Mettere a punto un nuovo vaccino richiede un percorso lungo e laborioso per garantirne sicurezza ed efficacia. La comunità scientifica mondiale sta facendo uno sforzo enorme per accelerare al massimo, ma parliamo comunque di anni, non di mesi. I gruppi di ricerca più avanzati sono ancora alla fase 1, che consiste nelle verifiche su sicurezza e capacità di indurre risposta immunitaria».


      E dopo?
      «Superati questi step si passa alla fase 2, in cui vengono stabilite dosi e schedule di somministrazione, e infine alla fase 3, ovvero lo studio di efficacia su persone a rischio di infezione. Si possono stringere i tempi, ma i passaggi sono obbligati. Tutti i vaccini che conosciamo hanno richiesto un minimo di 8 anni tra ideazione e immissione sul mercato. Nel caso di Sars-CoV-2 le prospettive sono di 2-3 anni, grazie a un impegno senza precedenti».

      Su che cosa si stanno concentrando le ricerche?
      «Il primo vaccino, già in fase 1 sull’uomo, è basato su acidi nucleici: si inietta Rna che entra nelle nostre cellule dove viene tradotto nella proteina spike, la chiave grazie alla quale il virus si propaga. Questa proteina dovrebbe indurre una risposta immunitaria protettiva. È una scommessa, perché finora i vaccini composti da acidi nucleici si sono rivelati poco efficaci nell’uomo: si è iniziato con questo perché lo sviluppo è più semplice e veloce, ma si lavora anche al metodo classico, con proteine ricombinanti o virus inattivato».

      Ha senso parlare di «patentino di immunità» per coloro che hanno sviluppato gli anticorpi?
      «No, perché la presenza di IgG e IgM dimostra solo che il soggetto ha incontrato il virus, non che è protetto da ulteriori contagi. Per dare un patentino di immunità occorre avere a disposizione un test che identifichi gli anticorpi neutralizzanti, quelli efficaci nel bloccare l’infezione. Infatti una persona potrebbe avere tanti anticorpi ma non essere protetta, come avviene per esempio nell’infezione da Hiv o nell’epatite C, in cui la risposta immunitaria c’è ma è inutile. I test sierologici che misurano IgG e IgM sono importanti per mappare la storia di Sars-CoV-2 dal punto di vista epidemiologico e capire qual è la durata della memoria immunitaria. Inoltre servono a sapere quanti sono i soggetti infettati per stabilire il tasso di mortalità, che oggi in Lombardia si attesta al 17-18%».



      ...ma di noi
      sopra una sola teca di cristallo
      popoli studiosi scriveranno
      forse, tra mille inverni
      «nessun vincolo univa questi morti
      nella necropoli deserta»

      C. Campo - Moriremo Lontani


      Commenta


        Tutte belle notizie oggi.

        La fase 2 sarà semistringente, non certo libera per come la vorremmo intendere guardando al passato. Credo che sarà più dedicata al lavoro che agli spostamenti personali. Poi forse ricambierà qualcosa a (fine) giugno, in vista dell'estate.
        ...ma di noi
        sopra una sola teca di cristallo
        popoli studiosi scriveranno
        forse, tra mille inverni
        «nessun vincolo univa questi morti
        nella necropoli deserta»

        C. Campo - Moriremo Lontani


        Commenta


          É bellissimo vedere come ormai lo stile é sempre uguale a livello giornalistico:
          Sparata (non ci si immunizza, vaccino nel 2077, bagno con i guanti al mare, sabbia disinfettata)
          Titolame vario per fare scattare il bias di autorità ma d'altronde abbiamo la sanità migliore del mondo e l'università migliore del mondo.
          Intervista con le idee a caso del personaggio di turno che si spara 5 minuti di fama.



          Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
          Originariamente Scritto da claudio96

          sigpic
          più o meno il triplo

          Commenta


            Per un vaccino efficace mi tengo la speranza che si possa fare prima dei due-tre anni paventati da quel professore. Sarebbe importante anche concentrarsi sulle cure: farmarci efficaci, nuove scoperte. E' importante quanto il vaccino.
            ...ma di noi
            sopra una sola teca di cristallo
            popoli studiosi scriveranno
            forse, tra mille inverni
            «nessun vincolo univa questi morti
            nella necropoli deserta»

            C. Campo - Moriremo Lontani


            Commenta


              Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
              Tutte belle notizie oggi.

              La fase 2 sarà semistringente, non certo libera per come la vorremmo intendere guardando al passato. Credo che sarà più dedicata al lavoro che agli spostamenti personali. Poi forse ricambierà qualcosa a (fine) giugno, in vista dell'estate.
              Giusto che sia così, a causa di una fetta della popolazione
              sigpic

              Commenta


                Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio
                Titolame vario per fare scattare il bias di autorità ma d'altronde abbiamo la sanità migliore del mondo e l'università migliore del mondo.
                Intervista con le idee a caso del personaggio di turno che si spara 5 minuti di fama.
                no dai, questo non lo può pensare qualcuno

                Commenta


                  Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio
                  É bellissimo vedere come ormai lo stile é sempre uguale a livello giornalistico:
                  Sparata (non ci si immunizza, vaccino nel 2077, bagno con i guanti al mare, sabbia disinfettata)
                  Titolame vario per fare scattare il bias di autorità ma d'altronde abbiamo la sanità migliore del mondo e l'università migliore del mondo.
                  Intervista con le idee a caso del personaggio di turno che si spara 5 minuti di fama.



                  Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
                  Però se le risposte sono internamente motivate vanno semmai confutate nel merito. Io non ne ho gli strumenti quindi mi devo limitare alla sola lettura e alla sola presa d'atto...però se quello sostiene che parlare di patente di immunità è inutile per questo o quel motivo, e siccome lo afferma pubblicamente, se non corrisponde al vero lo si può confutare.
                  ...ma di noi
                  sopra una sola teca di cristallo
                  popoli studiosi scriveranno
                  forse, tra mille inverni
                  «nessun vincolo univa questi morti
                  nella necropoli deserta»

                  C. Campo - Moriremo Lontani


                  Commenta


                    Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                    Per un vaccino efficace mi tengo la speranza che si possa fare prima dei due-tre anni paventati da quel professore. Sarebbe importante anche concentrarsi sulle cure: farmarci efficaci, nuove scoperte. E' importante quanto il vaccino.
                    Nell'intervista che hai pubblicato poche pagine fa parlavano di fine anno, al solito come da inizio pandemia opinioni personali spacciate per verità assoluta.
                    Ciao Manuel, bodyweb non sarà mai più la stessa!

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da NaturalHardCore Visualizza Messaggio
                      Nell'intervista che hai pubblicato poche pagine fa parlavano di fine anno, al solito come da inizio pandemia opinioni personali spacciate per verità assoluta.
                      Esatto. C'era l'altra intervista (a Brusaferro?) dove si parlava di fine anno...poi se non è fine anno ma gennaio/febbraio/marzo io m'accontento lo stesso.
                      ...ma di noi
                      sopra una sola teca di cristallo
                      popoli studiosi scriveranno
                      forse, tra mille inverni
                      «nessun vincolo univa questi morti
                      nella necropoli deserta»

                      C. Campo - Moriremo Lontani


                      Commenta


                        Originariamente Scritto da Danielish Visualizza Messaggio
                        Si uscirà con mascherine distanziamento di almeno 1 o 2 metri al maresopratutto nei lidi sicuramente faranno entrare un tot di persone e su prenotazione sicuramente almeno qui da noi funziona cosi ed probabile che si potrà spostarsi si da un comune all'altro ma non da una regione all'altra o almeno io la vedo cosi
                        Si prospettano momenti di grandissima civiltà nelle spiagge libere qui al sud
                        sigpic

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio
                          É bellissimo vedere come ormai lo stile é sempre uguale a livello giornalistico:
                          Sparata (non ci si immunizza, vaccino nel 2077, bagno con i guanti al mare, sabbia disinfettata)
                          Titolame vario per fare scattare il bias di autorità ma d'altronde abbiamo la sanità migliore del mondo e l'università migliore del mondo.
                          Intervista con le idee a caso del personaggio di turno che si spara 5 minuti di fama.



                          Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
                          Se ti riferisci al discorso di ieri, nessuno ha parlato di università migliore. Si è discusso del differente approccio didattico, più teorico il nostro e forse più difficile, più pratico altrove e quindi più utile nel lavoro.

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                            Per un vaccino efficace mi tengo la speranza che si possa fare prima dei due-tre anni paventati da quel professore. Sarebbe importante anche concentrarsi sulle cure: farmarci efficaci, nuove scoperte. E' importante quanto il vaccino.
                            Secondo me per la distribuzione ci potrebbero veramente volere 2-3 anni. Magari però per immunizzare una piccola fetta della popolazione, ce la si può fare in meno tempo. Chissà. Oggettivamente non ho la minima idea di quanto tempo ci possa volere in questo caso specifico.

                            Commenta


                              Il compagno della mamma della mia fidanzata dimesso nel pomeriggio.
                              E’ stato alcuni giorni in terapia intensiva dal 3 di aprile.
                              La mamma ovviamente non ha avuto il tampone ne’ lo avra’ a breve ma per ora prevale la felicita’ di avere ancora accanto un caro che se l’e’ vista davvero brutta, e che forse, anche solo un paio di settimane prima, avrebbe rischiato ancora di piu’.



                              Originariamente Scritto da Giampo93
                              Finché c'è emivita c'è Speran*a

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da NaturalHardCore Visualizza Messaggio
                                Nell'intervista che hai pubblicato poche pagine fa parlavano di fine anno, al solito come da inizio pandemia opinioni personali spacciate per verità assoluta.
                                Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                                Esatto. C'era l'altra intervista (a Brusaferro?) dove si parlava di fine anno...poi se non è fine anno ma gennaio/febbraio/marzo io m'accontento lo stesso.
                                temo che un ulteriore portato del virus sarà la perdita di quella residua credibilità che la scienza aveva in Italia. E dire che si sarebbe potuto dare il colpo di grazia a novax, omeopatia e simili ma qui con gente che dice con la stessa faccia tutto e il suo contrario a 24 ore di distanza, con teorie terroristiche strampalate, con gare di visibilità e incapacità di guardare oltre il proprio vetrino per capire che esistono problemi fisici, psichici ed economici di peso enorme, la prossima vittima sarà la scienza stessa.
                                In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
                                ma_75@bodyweb.com

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎