Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Attenzione: Calcio Inside! Parte III

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Dino Zoff dopo il ritiro di Buffon: «Non è stato più forte di me. Sul podio io, lui e Albertosi»

    Dopo il ritiro dal calcio giocato, gli ex portieri elogiano Buffon: «Lui il più forte di sempre». Un parere che non trova d’accordo Dino Zoff

    «I numeri sono numeri e i suoi parlano chiaro: è stato un grande». Dino Zoff risponde da Sabaudia, dove il fragore delle onde lo costringe a tenere alto il volume della voce. L’ultima volta che ha visto Buffon fu a Pescara, nel 2011, quando la Figc li premiò insieme a Cannavaro e Maldini per le 100 presenze con l’Italia. Di quelli, in campo, era rimasto solo Gigi, che ora ha detto basta: «Ho capito fin da subito con chi avremmo avuto a che fare. Era un portiere completo, nonostante la giovane età. Se è stato più forte di me? Beh, è quello che dicono tutti. Io non la penso così. Diciamo che può andarmi bene un podio con lui ed Enrico Albertosi».

    Albertosi su Buffon: «Oggi nessuno esce come faceva lui»

    Quest’ultimo — 83 anni, campione d’Italia con Cagliari e Milan, sul tetto d’Europa con la Nazionale nel ‘68 — è un po’ più generoso: «Ha battuto ogni record e ha vinto tutto, tranne la Champions. Sono d’accordo col podio di Zoff, ma forse Buffon è stato un po’ di più — sorride — Quel che è certo è che tre portieri così l’Italia non li riavrà». Entrambi toscani, si vedono spesso nei pressi del Bagno La Romanina, lo stabilimento balneare di proprietà di Gigi a Marina di Massa: «Che bello quando usciva sui piedi degli avversari. Oggi non lo fa nessuno, hanno paura di rompersi il naso o i denti. Cosa gli invidio? I cinque Mondiali. Io ne ho fatti solo quattro...».

    Galli: «Che coraggio. Sempre vicino alla mia Fondazione»

    Sui social la Juventus ha definito il suo ex portiere (10 scudetti, record assoluto) il «numero uno per eccellenza». Lo pensa anche Giovanni Galli, che a Parma lo ha visto crescere: «Io al mio ultimo anno in A, lui aggregato dalla Primavera. Il suo punto di forza era il coraggio, usciva basso come i portieri anni 50. Poi l’infortunio alla spalla del 2005 (scontro con Kakà nel trofeo Berlusconi) lo ha spaventato, ma per me è stato il portiere italiano più forte di sempre davanti a Zoff e Albertosi. Il migliore in ogni epoca, quando sono cambiate le regole sul retropassaggio e anche quando i palloni si sono alleggeriti».

    Buffon è stato vicino alla fondazione dedicata a Niccolò, il figlio di Giovanni, scomparso tragicamente nel 2002 in seguito a un incidente stradale: «C’era pure al ventesimo anniversario, mi ha sempre supportato». Galli ha sorriso davanti ai video che riprendevano Gigi e i compagni del Parma alle prese con combattutissime partite a morra cinese: «Gigi è sempre stato esuberante, un joker. Nessuno riesce a entrare in sintonia con lo spogliatoio come fa lui, anche a 45 anni scherza con ragazzi di 18. Per questo lo vedo bene come futuro capo delegazione della Nazionale, anche se dovrà studiare. Gli faccio un grande in bocca al lupo».

    Pagliuca: «Sapeva che il futuro sarebbe stato suo»

    Con l’Italia Buffon ha giocato 176 partite, la prima in Russia nell’ottobre del ‘97 sotto una bufera di neve: «Mi feci male e subentrò lui — ricorda Gianluca Pagliuca, il titolare di allora — una volta lasciato il campo, prima ancora di festeggiare, mi vide sul lettino col ghiaccio sul ginocchio e venne subito a sincerarsi delle mie condizioni». La prima esperienza insieme alle Olimpiadi di Atlanta nel ‘96, poi i Mondiali del ‘98: «Era il mio secondo, lo racconto con orgoglio perché è stato il portiere più forte della storia — sorride Pagliuca — era già felice di esserci, come lo ero stato io a Italia ‘90 dietro Zenga e Tacconi. Sapeva che il futuro sarebbe stato tutto suo». Nella carriera di Buffon non sono mancate polemiche e accuse: «Spesso è stato vittima di invidia, pagando anche il fatto di essere diventato una bandiera della Juve. E poi quando parlava lo faceva senza peli sulla lingua, non è mai sceso a compromessi»

    Primo fra i numeri uno, senza mai dimenticarsi dei suoi secondi: «Tolto lui, forse avrei giocato più partite con l’Italia, ma Gigi è stato il migliore — ribadisce Marco Amelia, che gli ha fatto da vice ai Mondiali del 2006 — bellissimo l’abbraccio fra noi e Peruzzi dopo il trionfo in finale sulla Francia. Tutti ricordano le sue parate su Podolski e Zidane, ma la più bella la fece con l’Ucraina schiantandosi sul palo per respingere il colpo di testa di Husin. Dopo Jascin è stato il portiere più vicino al Pallone d’Oro». Lo sa anche Francesco Toldo, che senza Buffon in azzurro avrebbe avuto ben altra carriera: «Ma lui è stato il migliore al mondo».

    CorSera







    ...ma di noi
    sopra una sola teca di cristallo
    popoli studiosi scriveranno
    forse, tra mille inverni
    «nessun vincolo univa questi morti
    nella necropoli deserta»

    C. Campo - Moriremo Lontani


    Commenta


      Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
      Mourinho sottile.
      ha anche pubblicato l'orologio con le 19
      Vuole Morata
      La Roma viene da una stagione dove ha segnato pochissimo, mi pare il minor numero di goal da 30 o 50 anni a questa parte, adesso non ricordo bene, ma comunque pochissimi. E' chiaro che l'argomento attaccante si fa centrale e a questo punto, visto che tra un paio di settimane inizia il campionato, anche pressante - posto che poi pure l'Inter sta ancora con la casella titolare vuota, perchè il sostituto di Dzeko/Lukaku non potrà essere certo Thuram...per cui sta cercando di chiudere per Scamacca.

      La Roma ha preso o sta prendendo questo Marcos Leonardo, che è un giovane...e quindi potrà un domani diventare bravo e forte ma serve pure uno esperto, tanto più che l'allenatore li vuole o li preferisce pronti.

      Nella testa di Mourinho è evidente l'idea di riformare la coppia juventina Dybala-Morata. Morata costa 20 milioni, non una cifra impossibile. Se Abraham (che comunque tornerà, si pensa a marzo o simili) poi tanto lo vendi, si tratterebbe di anticipare adesso i soldi che andresti a recuperare dopo, quando venderai Abraham...oppure vendi Ibanez e giri i soldi all'Atletico...ma tutto questo è nelle decisioni o strategie della società.

      Visto che i giorni corrono veloci, e che tra poco ci si troverà dentro al campionato, non mancherà molto per sapere.
      ...ma di noi
      sopra una sola teca di cristallo
      popoli studiosi scriveranno
      forse, tra mille inverni
      «nessun vincolo univa questi morti
      nella necropoli deserta»

      C. Campo - Moriremo Lontani


      Commenta


        Dai che tra poco arrivano i giorni del Merlo!
        Ahahahahahahah ricordiamo che Thiago Pinto El Merlo, è quello che si dà i 7.5 come operatore di mercato eh, mica cazz1.

        Altro aspetto da non trascurare...per vedere 11 seghE più riserve in mezzo al campo, ci vogliono circa 100€ per una partita singola. Roba da matti.

        ??????

        Commenta


          La Roma è stata anche un pò sfigata però, perchè Abraham s'è fatto male proprio sul finire del campionato, quando era bello che venduto.

          Il piano era: vendere Abraham e fare mercato, come tutte hanno fatto o stanno facendo cedendo questo o quel pezzo per poi costruire o definire la squadra.

          Se Abraham fosse stato venduto per circa 40 milioni (in Premier ce li avresti fatti) è molto probabile che uno tra Scamacca e Morata sarebbe stato già a Trigoria...però c'è ancora un mese di mercato, stiamo a vedere.

          E' uno dei mercati più poveri e difficili della storia questo. L'Inter passa da Dzeko-Lukaku e Scamacca-Thuram, e non mi pare un salto in avanti...nonostante i tentativi del CorSera e della Gazzetta di far squillare le trombe...ormai parecchio sfiatate...per cui la situazione è quella che è.
          ...ma di noi
          sopra una sola teca di cristallo
          popoli studiosi scriveranno
          forse, tra mille inverni
          «nessun vincolo univa questi morti
          nella necropoli deserta»

          C. Campo - Moriremo Lontani


          Commenta


            Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
            La Roma è stata anche un pò sfigata però, perchè Abraham s'è fatto male proprio sul finire del campionato, quando era bello che venduto.

            Il piano era: vendere Abraham e fare mercato, come tutte hanno fatto o stanno facendo cedendo questo o quel pezzo per poi costruire o definire la squadra.

            Se Abraham fosse stato venduto per circa 40 milioni (in Premier ce li avresti fatti) è molto probabile che uno tra Scamacca e Morata sarebbe stato già a Trigoria...però c'è ancora un mese di mercato, stiamo a vedere.

            E' uno dei mercati più poveri e difficili della storia questo. L'Inter passa da Dzeko-Lukaku e Scamacca-Thuram, e non mi pare un salto in avanti...nonostante i tentativi del CorSera e della Gazzetta di far squillare le trombe...ormai parecchio sfiatate...per cui la situazione è quella che è.
            Si ma pure questo è tutto da vedere eh.
            Perche io non lo so mica se Abraham potesse avere tutta sta fila co 40 cucuzze pronte poi...dopo una stagione demmerda.
            Certo adesso c'è una scusa bella e buona da poter offrire al tifoso che tanto è l'unico che se la pija sempre ndercul0...

            Commenta


              A quanto pare la fila non c'è nemmeno per Vlahovic, forse la pubalgia ha frenato gli acquirenti...per cui l'unica squadra un pò interessata è il Chelsea...ma non mi pare stia correndo per prenderlo...ma per come stanno le cose a me va benissimo così, perchè credo sia delittuoso non dare una stagione di appello ad un giocatore di 23 anni, quando è tutta la squadra comunque ad aver fatto pena la stagione scorsa, allenatore compreso...poi, per carità, che ci sia bisogno di incassare ormai lo sanno pure i granelli di sabbia.
              ...ma di noi
              sopra una sola teca di cristallo
              popoli studiosi scriveranno
              forse, tra mille inverni
              «nessun vincolo univa questi morti
              nella necropoli deserta»

              C. Campo - Moriremo Lontani


              Commenta


                Originariamente Scritto da Fabi Stone Visualizza Messaggio

                Si ma pure questo è tutto da vedere eh.
                Perche io non lo so mica se Abraham potesse avere tutta sta fila co 40 cucuzze pronte poi...dopo una stagione demmerda.
                Certo adesso c'è una scusa bella e buona da poter offrire al tifoso che tanto è l'unico che se la pija sempre ndercul0...
                Bei vecchi tempi...

                Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk

                Commenta


                  Originariamente Scritto da gaara86 Visualizza Messaggio
                  Bei vecchi tempi...

                  Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk
                  Ahahahahahahah mortacci tua.
                  Me ce manchi te oggi...che già me rode poco er cul0...

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da Fabi Stone Visualizza Messaggio

                    Ahahahahahahah mortacci tua.
                    Me ce manchi te oggi...che già me rode poco er cul0...
                    Sti Frikkin (come li chiamano in tutte le radio romane) so na mezza delusione. Non è che niente niente so Laziali?

                    Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk

                    Commenta


                      intanto la juve batte il real 3 a 1....
                      non so perchè ma ho la sensazione che Giuntoli farà molto bene...
                      Originariamente Scritto da Marco pl
                      i 200 kg di massimale non siano così irraggiungibili in arco di tempo ragionevole per uno mediamente dotato.
                      Originariamente Scritto da master wallace
                      IO? Mai masturbato.
                      Originariamente Scritto da master wallace
                      Io sono drogato..

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                        La Roma è stata anche un pò sfigata però, perchè Abraham s'è fatto male proprio sul finire del campionato, quando era bello che venduto.

                        Il piano era: vendere Abraham e fare mercato, come tutte hanno fatto o stanno facendo cedendo questo o quel pezzo per poi costruire o definire la squadra.

                        Se Abraham fosse stato venduto per circa 40 milioni (in Premier ce li avresti fatti) è molto probabile che uno tra Scamacca e Morata sarebbe stato già a Trigoria...però c'è ancora un mese di mercato, stiamo a vedere.

                        E' uno dei mercati più poveri e difficili della storia questo. L'Inter passa da Dzeko-Lukaku e Scamacca-Thuram, e non mi pare un salto in avanti...nonostante i tentativi del CorSera e della Gazzetta di far squillare le trombe...ormai parecchio sfiatate...per cui la situazione è quella che è.
                        Sono 3 mercati estivi di fila che la Roma pianifica un mercato e poi ne deve fare un altro:

                        - primo anno Dzeko dice che rimane poi si rimangia tutto e la Roma è costretta a prendere Abraham.
                        - secondo anno prende Wijnaldum che a fine Agosto si rompe tibia e perone.
                        -terzo anno Abraham era una delle cessioni per fare un mercato differente ed invece si rompe il ginocchio all’ultima di campionato (a pochi minuti dal termine).

                        Ora non voglio dare tutte le attenuanti del caso a Pinto (che non mi piace assolutamente), ma cerco anche di mettermi nei suoi panni, e vedendo il mercato delle altre, mi pare di vedere mediocrità sparsa e carenza economica distribuita.

                        Se la Roma prende questo Marcos Leonardo e il 31 mi porta Morata (cedendo Belotti immagino), e poi un Renato Sanches, sono più che soddisfatto.
                        sigpic
                        Free at last, they took your life
                        They could not take your PRIDE

                        Commenta


                          La Roma sta facendo un buonissimo mercato: Ndicka, Aouar, Kristensen Sanches e Morata (alla fine penso arrivi lui). Sono 5 titolari piu' forti di quelli che c'erano prima. Io vedo una squadra molto rinforzata...piu' di tutte le altre competitor.
                          I SUOI goals:
                          -Serie A: 189
                          -Serie B: 6
                          -Super League: 5
                          -Coppa Italia: 13
                          -Chinese FA Cup: 1
                          -Coppa UEFA: 5
                          -Champions League: 13
                          -Nazionale Under 21: 19
                          -Nazionale: 19
                          TOTALE: 270

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da germanomosconi Visualizza Messaggio
                            intanto la juve batte il real 3 a 1....
                            non so perchè ma ho la sensazione che Giuntoli farà molto bene...
                            Più che Giuntoli adesso toccherebbe ad Allegri fare "molto bene" Giuntoli lo vedremo pù in là, adesso ha da mettere in sicurezza i conti, tagliare letteralmente mezza rosa, insomma un lavoro da carpentiere più che da architetto.
                            ...ma di noi
                            sopra una sola teca di cristallo
                            popoli studiosi scriveranno
                            forse, tra mille inverni
                            «nessun vincolo univa questi morti
                            nella necropoli deserta»

                            C. Campo - Moriremo Lontani


                            Commenta


                              Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
                              La Roma sta facendo un buonissimo mercato: Ndicka, Aouar, Kristensen Sanches e Morata (alla fine penso arrivi lui). Sono 5 titolari piu' forti di quelli che c'erano prima. Io vedo una squadra molto rinforzata...piu' di tutte le altre competitor.
                              Roby te sei no stronzo però eh ahahahahahahah.
                              I primi tre chi cazz0 sarebbero? Di Ndika si parla bene, ma se c'è qualcuno che abbia visto più di una partita intera di questo difensore, lo dica e io lo sto a sentire.
                              Aouar è uno che ha giocato 3 partite lo scorso campionato e speriamo quindi sia integro. Kristensen manco lo commento, abbiate pazienza eh...ma la gente si fomenta con i meme dello sguardo di questo e sotto la foto di Palla di Lardo, per la madonna. Retrocesso da riserva del Leeds.
                              Sanches era fortissimo, non forte...era veramente tanta roba. Pure qui...rotto come n fiasco, quindi, oltreché non è ancora arrivato... è da fasse er nome der padre un'altra volta. Morata se lo vuole Mourinho, lo accontentassero e basta, invece di mendicare come na società che pare vada in giro cor cappello in mano veramente.
                              Perché se hai fatto du finali (e tre settimi e sesti posti, non dimentichiamo) non è stato certo per merito loro...ma solo del tecnico che ha fatto un autentico miracolo co la manica de pippe a disposizione.
                              A me del mercato delle altre n me ne frega n cazz0, perché sei arrivato settimo per dio e lo scorso anno hai chiuso il mercato in attivo!

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da Fabi Stone Visualizza Messaggio

                                Ahahahahahahah mortacci tua.
                                Me ce manchi te oggi...che già me rode poco er cul0...
                                Il conte Dettina è stato un gran personaggio in verità. Fa parte di un calcio in cui per le squadre i proprietari ci si rovinavano (un calcio mica tanto lontano in verità, il tramonto del mecenatismo pure è di qualche anno e non secolo fa).

                                Dettina era appunto un nobile romano, non della schiatta delle grandi famiglie principesche di Roma (l'aristocrazia detta "nera, i Torlonia, i Colonna, i Chigi ecc...che dal calcio si sono sempre tenuti lontanissimi) ma della nobiltà minore che decise di acquisatare la Roma...e dentro ci mise e buttò e (purtroppo per lui) bruciò tutti i suoi beni...era questo il calcio ruspante e popolare di quell'epoca.

                                Qualche volta mi chiedo se i tifosi giovani, quelli che oggi vengono chiamati "clienti", conoscano la storia del calcio che guardano, la storia almeno delle proprie squadre, dall'anno Uno in avanti...chi era quello, chi era quell'altro, perchè quei colori e simili, perchè la storia del calcio italiano è un gran bel romanzo popolare, che non è fatto solo dai calciatori e allenatori...o almeno un bel romanzo popolare lo è stato fino a qualche anno fa...e come in ogni romanzo popolare c'erano appunto anche tanti personaggi pittoreschi dentro.
                                Last edited by Sean; 03-08-2023, 10:42:01.
                                ...ma di noi
                                sopra una sola teca di cristallo
                                popoli studiosi scriveranno
                                forse, tra mille inverni
                                «nessun vincolo univa questi morti
                                nella necropoli deserta»

                                C. Campo - Moriremo Lontani


                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎