Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Attenzione: Calcio Inside! Parte III

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
    Juventus-Benevento, Sconcerti: idea sbagliata di squadra, il meglio del calcio è il Milan con l’eretico Ibra

    Gli errori sono a monte, come nella costruzione della rosa: Pirlo colpevole perfetto sin dall’inizio: distrugge quello che la società sapeva maturo per essere distrutto

    di Mario Sconcerti

    Non è sbagliata la partita della Juve, è sbagliata la sua idea di squadra. Di questo abbiamo discusso molte volte. Il Benevento ha fatto un tiro in porta e su passaggio di Arthur, rimasto in Spagna per velocità di azione e pensiero. Morata da solo ha avuto il doppio delle occasioni. Gaich è un lungo ragazzo argentino con una presenza nella sua Nazionale, tre da febbraio in serie A da inizio partita, ma già con due gol, segno che non è più un caso. Bisogna evitare di sbagliare quando c’è lui nei pressi. Ma la partita poteva andare in molti altri modi senza che fosse importante. È sbagliata la Juve.

    In generale non è granché il nostro calcio la cui parte migliore è ancora il Milan perché ha un eremita eretico in mezzo all’area e tanti ragazzi che sanno giocare a pallone nelle tre zone. Il Milan è una squadra europea, infatti stava perdendo anche domenica, ma ha qualità di pressing e di gestione non comuni. Noi confondiamo spesso una partita con l’idea generale di calcio. Non c’è nessuno in Italia che ne abbia una assoluta, nemmeno l’Inter. Ma buone transizioni sì, quando esiste equilibrio. La Juve non ne ha. Ha rinunciato ad averlo fin dal mercato, appena quattro centrocampisti fra loro occasionali. La casa è bella ma non sta in piedi. Ronaldo diventa il maggiordomo delle crepe sui muri, grande classe, servizio inutile perché gli ospiti scappano.

    La storia della Juve prevede che la colpa sia sempre del tecnico, come è stata dei manager nel protagonismo e nelle sconfitte della Fiat. La mia impressione è che stavolta si sia cercato un colpevole corretto fin da inizio stagione. Pirlo era perfetto, per giovane ambizione e disponibilità a prendersi responsabilità. Oggi è fuori misura fino a dare colpe ai giocatori, cosa che fa un vecchio collega, non il primo ufficiale. Pirlo distrugge quello che la società sapeva maturo per essere distrutto. Errori come quelli di costruzione della rosa, del caso Suarez, per sfiorare il caso Napoli, non sarebbero stati accettati in altri tempi. Gli imperi finiscono a prescindere da chi li ha costruiti, la Juventus aveva il diritto di respirare. Pirlo ci è solo cascato dentro.

    Si discute infine molto sulle regole fra calcio e virus. Il protocollo non fu trovato per far piacere a qualcuno, ma per avere regole comuni per giocare. Se adesso decidono le Asl, perché si continua a giocare? Perché ci si assembra tra umani sudati se tutto il Paese è in lockdown? Caduto il compromesso restano le regole di tutti. O una cosa o l’altra.

    CorSera
    Uno Sconcerti lucidissimo, imho.

    Commenta


      Se per fare l'allenatore bastasse studiare manuali e teoria sarebbero tutti bravi e tutti in A appena usciti da Coverciano. La teoria e i manuali vanno poi applicati sul campo, in base agli elementi a disposizione. Inoltre esiste il fattore umano, il dover trasmettere un carattere, plasmare una squadra: l'allenatore è sempre stato anche un pò psicologo, un pò padre, un pò padrone: è tante cose messe insieme, non solo un tizio che si definisce "tecnico" solo perchè ha il pezzo di carta. Nel calcio (e spesso anche nella vita) col pezzo di carta ti ci pulisci quello che sappiamo: bisogna essere adatti e tagliati all'atto pratico, lì dove il 90% delle cose che accadono o occorrono non le trovi scritte sui manuali.

      E' ovvio che con il posto champions da conquistare, una finale di coppa Italia da giocare, la società si affretti a confermare pubblicamente l'allenatore, appalesandosi subito dopo la sconfitta come nei due anni scorsi accadde nella immediatezza delle eliminazioni dalla champions: questo è un ossequio alla prassi. I ragionamenti veri si faranno a fine stagione. Allegri è libero, riposato. E' uno che i manuali li usa per accendere il camino: è l'uomo giusto.

      Nella corsa alla champions rientra il Napoli a complicare ancora di più il quadro. Rischiano le squadre che stanno mancando in continuità (Roma e Juventus). Il Milan si rilancia e solidifica il secondo posto. Conte invece può fare spazio sulla mensola per sistemare l'ennesima coppa dello scudetto.
      Last edited by Sean; 22-03-2021, 08:14:53.
      ...ma di noi
      sopra una sola teca di cristallo
      popoli studiosi scriveranno
      forse, tra mille inverni
      «nessun vincolo univa questi morti
      nella necropoli deserta»

      C. Campo - Moriremo Lontani


      Commenta


        Originariamente Scritto da Fabi Stone Visualizza Messaggio
        Quindi mi confermate Fonseca top coach e Roma squadra europea?
        tacci sua. Mi basta vedere i primi 5 minuti per capire l'andazzo della partita.
        Ormai la qualificazione in champions tramite campionato e' andata e chiunque metti ora al posto di Fonseca piu di un sesto posto non tira fuori. Tanto vale tenerlo e sperare nella botta di culo europea.


        Tessera N° 7

        Commenta


          SKY SPORT - Torna a parlare a distanza di tempo Massimiliano Allegri, ospite alla trasmissione "Sky Calcio Club" nel post di Roma-Napoli. Il tecnico è stato subito incalzato con una domanda sulla sua prossima destinazione, glissando però la questione: "Non so ancora niente del mio futuro. Tornare alla Juve? Ora è impossibile dirlo, poi c’è Pirlo che secondo me sta facendo bene. In passato l'unica squadra che mi ha cercato fu il Real Madrid 3 anni fa, ma allora promisi di restare alla Juve. Mi hanno chiamato anche altre squadre ultimamente, punto a rientrare a giugno. Sono un po' in astinenza, mi diverto e ho grande passione. Futuro all'estero? In questo momento non so veramente nulla. Mi affascinano la Premier e la Liga, ma se dovessi restare in Italia sarei molto contento. Deve essere una squadra da Champions? Dipende".
          "Ho visto un po’ di partite, quando alleno non me ne vedo tante - ha proseguito l'ex tecnico bianconero - . Anzi mi annoio. E’ un annetto invece che sto vedendo delle partite, anche all’estero. Ho riflettuto molto, serve che tutti quanti in Italia si debbano rimboccare le maniche. Queste eliminazioni delle italiane in Europa ci devono far riflettere. Spesso si parlava di me in contrapposizione ai ‘giochisti’. Sono cresciuto con allenatori vecchio stile e credo che non sia tutto da buttare. Il calcio è roba seria, serve equilibrio. Bisogna mettere al centro di nuovo il giocatore e lavorarci. La tattica serve, ma poi in Europa affronti giocatori che si passano la palla a 100 all’ora. Dobbiamo farci delle domande, riprendere a lavorare sui settori giovanili e sulla tecnica individuale. Mi dispiace dirlo, ma i giocatori sono diventati uno strumento per dimostrare che gli allenatori sono bravi, l'allenatore è bravo quando vince. Non si può mettere al centro la tattica se non hai i giocatori giusti".
          Allegri prosegue parlando dello stato del calcio italiano: "In questo momento il calcio italiano per problemi tecnici è indietro. Ora Mancini ha tutto il peso addosso perché ora tutti si aspettano che vinca l’Europeo anche se le italiane sono uscite dalle coppe. Con l’equilibrio giusto bisogna ragionare in un altro modo, magari possiamo attraversare tutti insieme degli anni di magra per ricostruire. Sui giovani, capisco che dopo due partite le valutazioni schizzano, ma a bruciarli si fa presto. Se c’è il frigo pieno allora non hai fame. Bisogna lavorare di più sui settori giovanili, forse servirebbe una riforma dei campionati. Ci vorrebbero dei campionati per far giocare i giovani, ma al momento solo la Juve ha fatto la seconda squadra”.
          Tra i tanti argomenti tirati in ballo, gli viene posta anche una domanda prendendo spunto dalle difficoltà della Roma nei big match. "Non ho ascoltato le parole di Fonseca.Però è difficile ridare convinzione a una squadra in questo periodo. Difficile risolvere i problemi a marzo o aprile. I problemi vanno risolti a novembre, in questo periodo la squadra deve viaggiare, ci può essere il canto del cigno. Se i giocatori non ti capiscono dopo 6 mesi non ti capiscono più", la risposta di Allegri.
          sigpic
          Free at last, they took your life
          They could not take your PRIDE

          Commenta


            Originariamente Scritto da fede79 Visualizza Messaggio
            SKY SPORT - T Difficile risolvere i problemi a marzo o aprile. I problemi vanno risolti a novembre, in questo periodo la squadra deve viaggiare
            quanta verità in questa frase....
            Originariamente Scritto da Marco pl
            i 200 kg di massimale non siano così irraggiungibili in arco di tempo ragionevole per uno mediamente dotato.
            Originariamente Scritto da master wallace
            IO? Mai masturbato.
            Originariamente Scritto da master wallace
            Io sono drogato..

            Commenta


              Originariamente Scritto da germanomosconi Visualizza Messaggio
              quanta verità in questa frase....
              Questa per me invece la sacrosanta verità:

              Bisogna mettere al centro di nuovo il giocatore e lavorarci. La tattica serve, ma poi in Europa affronti giocatori che si passano la palla a 100 all’ora. Dobbiamo farci delle domande, riprendere a lavorare sui settori giovanili e sulla tecnica individuale. Mi dispiace dirlo, ma i giocatori sono diventati uno strumento per dimostrare che gli allenatori sono bravi, l'allenatore è bravo quando vince. Non si può mettere al centro la tattica se non hai i giocatori giusti".


              sigpic
              Free at last, they took your life
              They could not take your PRIDE

              Commenta


                Originariamente Scritto da fede79 Visualizza Messaggio
                Questa per me invece la sacrosanta verità:

                Bisogna mettere al centro di nuovo il giocatore e lavorarci. La tattica serve, ma poi in Europa affronti giocatori che si passano la palla a 100 all’ora. Dobbiamo farci delle domande, riprendere a lavorare sui settori giovanili e sulla tecnica individuale. Mi dispiace dirlo, ma i giocatori sono diventati uno strumento per dimostrare che gli allenatori sono bravi, l'allenatore è bravo quando vince. Non si può mettere al centro la tattica se non hai i giocatori giusti".


                vero anche questo
                Originariamente Scritto da Marco pl
                i 200 kg di massimale non siano così irraggiungibili in arco di tempo ragionevole per uno mediamente dotato.
                Originariamente Scritto da master wallace
                IO? Mai masturbato.
                Originariamente Scritto da master wallace
                Io sono drogato..

                Commenta


                  Originariamente Scritto da Fabi Stone Visualizza Messaggio
                  Uno Sconcerti lucidissimo, imho.
                  Ha trovato della roba buona.
                  Originariamente Scritto da BLOOD black
                  per 1.80 mi mancano 4/5 cm ....

                  Commenta


                    Sono concetti che Allegri ha sempre lucidamente espresso in questi anni, sulla scorta di quelli, altrettanto centrati, di Galeone.

                    Allegri è un numero uno che del calcio ha capito molto se non tutto, cogliendone l'essenza, il nocciolo. Per la Juve è stato un secondo Trapattoni: speriamo che, come lui, ritorni per mettere in piedi la restaurazione.
                    ...ma di noi
                    sopra una sola teca di cristallo
                    popoli studiosi scriveranno
                    forse, tra mille inverni
                    «nessun vincolo univa questi morti
                    nella necropoli deserta»

                    C. Campo - Moriremo Lontani


                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                      Sono concetti che Allegri ha sempre lucidamente espresso in questi anni, sulla scorta di quelli, altrettanto centrati, di Galeone.

                      Allegri è un numero uno che del calcio ha capito molto se non tutto, cogliendone l'essenza, il nocciolo. Per la Juve è stato un secondo Trapattoni: speriamo che, come lui, ritorni per mettere in piedi la restaurazione.
                      sarebbe l'uomo giusto, ma con quale faccia Agnelli lo riprenderebbe?
                      Originariamente Scritto da Marco pl
                      i 200 kg di massimale non siano così irraggiungibili in arco di tempo ragionevole per uno mediamente dotato.
                      Originariamente Scritto da master wallace
                      IO? Mai masturbato.
                      Originariamente Scritto da master wallace
                      Io sono drogato..

                      Commenta


                        Juventini state tranquilli che in Estate torna acciughina
                        .

                        Inviato dal mio SM-G988B utilizzando Tapatalk
                        Originariamente Scritto da Sean
                        Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

                        Commenta


                          se avessimo tenuto allegri e con i soldi spesi questi 3 anni avessimo ascoltato parte delle richieste di Allegri a quest'ora ci giochevamo la champions e lo scudetto era solo una formalità, invece 2 cambi falliti di allenatori, squadra allo sbando, zero prospettive di crescita, un applauso alla dirigenza

                          Commenta


                            l'anno prossimo l'Inter sarà pure testa di serie in champions, che goduria
                            Originariamente Scritto da Pesca
                            lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

                            Commenta


                              Questo disastro è dedicato a tutti i fenomeni che non hanno fatto altro che sparlare di Allegri dal 2014 ad oggi

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da AK_47 Visualizza Messaggio
                                se avessimo tenuto allegri e con i soldi spesi questi 3 anni avessimo ascoltato parte delle richieste di Allegri a quest'ora ci giochevamo la champions e lo scudetto era solo una formalità, invece 2 cambi falliti di allenatori, squadra allo sbando, zero prospettive di crescita, un applauso alla dirigenza
                                secondo me la coperta era comunque corta, in 3 anni sono stati spesi 300 milioni per CR7, non è che potevano spenderne altrettanti per altri giocatori
                                Originariamente Scritto da Marco pl
                                i 200 kg di massimale non siano così irraggiungibili in arco di tempo ragionevole per uno mediamente dotato.
                                Originariamente Scritto da master wallace
                                IO? Mai masturbato.
                                Originariamente Scritto da master wallace
                                Io sono drogato..

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎