Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Un saluto, un pensiero, una preghiera per Manuel/Manx

Collapse
This is a sticky topic.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    - La parola Fine -

    Manuel, amico caro...quante cose non dette, quante cose non fatte: è questo il riassunto di una vita. Almeno tu hai trovato quella pace che noi qui non siamo capaci di vivere.

    Se avessi avuto più forza, dopo quell'ultimo incontro sarei tornato. Ancora una volta, perchè per gli uomini è destino sognare che l'ultimo atto sia sempre il penultimo.

    *****

    Come poter ricondurre noi stessi al Principio? Vivendo, come poter ricostruire tutto ciò che in vita - per il solo fatto di vivere - si va perdendo? Ho cercato, con gesti e con parole, di stringere in un solo nodo tutto ciò che, appena nato, si va sciogliendo: vano tempo, inutile sforzo. Grazie al tuo esempio ora so che nulla ci appartiene e che non siamo noi ad imprimere l'ultimo sigillo.

    *****

    L'estate declina, e mi trovo a pensare che è meglio così. Apparecchi la sera tutte quelle coppe che non abbiamo potuto bere durante questo lungo giorno.

    *****

    La parola Fine. Sono sceso sulla riva del mare, ad occupare il primo posto nell'attesa del ritorno dei miei amici. Attesa vana. E' difatti solo quando mi sono voltato verso il tramonto sopra alla collina che t'ho sentito, che t'ho ritrovato. Tu e tutti loro.

    *****

    Domani, ricomporre i pezzi, riempire la frattura, colmare il vuoto. Nell'opera improbabile stammi accanto.

    *****

    Scendo le scale cercando le parole. Mi dispiaccio per tutto quello di cui non ho colpa. Avessi avuto lo scettro, avremmo almeno sentito giusta la condanna per le colpe scontate e da scontare. Ma siamo vissuti presso il trono, non sopra di esso. Lambiti dalla porpora, non rivestiti.

    *****

    Torno a darti la carezza che t'ho dato quell'ultima volta. L'ultima, dunque per sempre.

    *****

    Tu che hai risolto in completezza tutta la contraddizione che ancora grava sulle nostre spalle, aiutami a salire quell'ultimo paio di gradini. Suggeriscimi le parole, opera con me perchè si ricomponga in tenerezza tutto quanto ho perso e tutto quanto ho ritrovato - perchè non si perda ancora.
    Last edited by Sean; 21-08-2020, 16:17:48.
    ...ma di noi
    sopra una sola teca di cristallo
    popoli studiosi scriveranno
    forse, tra mille inverni
    «nessun vincolo univa questi morti
    nella necropoli deserta»

    C. Campo - Moriremo Lontani


    Commenta


      .









      "Pensare alla morte, pregare. C'è pure chi ha ancora questo bisogno, e se ne fanno voce le campane.
      Io non l'ho più questo bisogno, perché muoio ogni attimo, io, e rinasco nuovo e senza ricordi:
      vivo e intero, non più in me, ma in ogni cosa fuori".

      (L. Pirandello)

      Commenta


        Originariamente Scritto da marcu9 Visualizza Messaggio
        Ti consiglio di apprezzarlo anche attraverso i video del suo canale.

        https://www.youtube.com/user/ManzSdS/videos
        Io che vedevo i video ogni volta che li caricava, dall'anno scorso non riesco più a trovare la forza di riguardarli.

        Commenta


          Stessa identica patologia di manx.
          Muore l attore di black panther a soli 43 anni

          Commenta


            Quanti giovani...

            Uno pensa che siano malattie da terza età, e invece ti accorgi che sempre più giovani devono ricorrere alle cure contro il cancro.
            ...ma di noi
            sopra una sola teca di cristallo
            popoli studiosi scriveranno
            forse, tra mille inverni
            «nessun vincolo univa questi morti
            nella necropoli deserta»

            C. Campo - Moriremo Lontani


            Commenta


              e nei giovani è più aggressivo e veloce, prendendo linfa dal loro metabolismo, dalla loro vitalità

              Commenta


                Dalla diagnosi ha vissuto 4 anni nei quali ha pure lavorato. Apparentemente rispetto a Manuel hanno diagnosticato prima il cancro o esso è stato meno aggressivo almeno inizialmente. Nonostante i tanti soldi che immagino abbia non c'è stata soluzione, siamo davvero impotenti di fronte a questo male.
                Sembra una frase fatta quella che si dice quando le cose vanno male nel lavoro amore ecc sull'avere almeno la salute, ma di fronte a quello che vediamo da anni (almeno io, vado sempre a più funerali) ha davvero significato.

                Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

                Commenta


                  Originariamente Scritto da Venkman85 Visualizza Messaggio
                  Dalla diagnosi ha vissuto 4 anni nei quali ha pure lavorato. Apparentemente rispetto a Manuel hanno diagnosticato prima il cancro o esso è stato meno aggressivo almeno inizialmente. Nonostante i tanti soldi che immagino abbia non c'è stata soluzione, siamo davvero impotenti di fronte a questo male.
                  Sembra una frase fatta quella che si dice quando le cose vanno male nel lavoro amore ecc sull'avere almeno la salute, ma di fronte a quello che vediamo da anni (almeno io, vado sempre a più funerali) ha davvero significato.

                  Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
                  Manx non recitava sui set ma..si allenava durante (forse nelle prime fasi).
                  Ricordo che diceva che in ospedale gli dicevano avesse un bel fisico.
                  Loro due ,l attore e manx,oltre che l etá hanno infatti in comune che sembravano (almeno all apparenza,dal fisico) vivere uno stile di vita sano. Eppure..non è servito a molto ad entrambi.

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da BLOOD black Visualizza Messaggio
                    Manx non recitava sui set ma..si allenava durante (forse nelle prime fasi).
                    Ricordo che diceva che in ospedale gli dicevano avesse un bel fisico.
                    Loro due ,l attore e manx,oltre che l etá hanno infatti in comune che sembravano (almeno all apparenza,dal fisico) vivere uno stile di vita sano. Eppure..non è servito a molto ad entrambi.
                    Sì, so bene che Manx abbia continuato ad allenarsi e a un anno dalla diagnosi lui stesso scriveva che senza quel fisico forte sarebbe già morto. Ha fatto un miliardo di cicli di chemio e nonostante ciò aveva riacquistato peso, che esempio! Per lui la palestra era davvero una passione, non uno strumento per apparire

                    Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

                    Commenta


                      Che tristezza..
                      Originariamente Scritto da Sean
                      Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da Venkman85 Visualizza Messaggio
                        Sì, so bene che Manx abbia continuato ad allenarsi e a un anno dalla diagnosi lui stesso scriveva che senza quel fisico forte sarebbe già morto. Ha fatto un miliardo di cicli di chemio e nonostante ciò aveva riacquistato peso, che esempio! Per lui la palestra era davvero una passione, non uno strumento per apparire

                        Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
                        Mi raccontava privatamente di questo suo tener botta straordinaria alle cure... e nonostante tutto era riuscito a riconquistare comunque un fisico di tutto rispetto.
                        Gli spiegavo di aver mollato allenamenti, alimentazione e anche il forum per qualche anno... per i miei "impegni familiari"... quindi vista la nostra vecchia conoscenza, anche se solo virtuale, mi raccontò la sua situazione... da questo ricevetti una spinta incredibile a reiniziare a fare più o meno sul serio sotto i pesi.
                        L'unica cosa che non riesco a perdonarmi è che c'eravamo promessi di conoscerci di persona (Manx teneva a questi approcci con le persone e me lo sottolineava costantemente). La nascita dei miei due figli prima, la malattia di mio padre poi...
                        Ciao Manuel
                        sigpic

                        Commenta


                          Piccolo aneddoto...

                          Una cosa che mi fa pensare sempre, e dico SEMPRE, a Manuel, è quando vedo un barattolo di noce moscata.
                          Ricordo le nostre discussioni private in cui parlavamo di come insaporire le pietanze... specie durante i periodi di restrizione calorica. E quando parlavamo di come migliorare il gusto, lui se ne usciva sempre con "ma perché non metti la noce moscata"?
                          Se davo retta a lui, me l'avrebbe fatta mettere anche nel cappuccino!
                          Fatto sta, che ormai da anni è una spezia fissa nella mia dispensa.
                          sigpic

                          Commenta


                            E' vero, la citava spesso
                            ...ma di noi
                            sopra una sola teca di cristallo
                            popoli studiosi scriveranno
                            forse, tra mille inverni
                            «nessun vincolo univa questi morti
                            nella necropoli deserta»

                            C. Campo - Moriremo Lontani


                            Commenta


                              Effettivamente si usa fin troppo poco, a me piace da morire quell'odore.

                              Manx praticamente mangiava ogni giorno porridge ma insaporiti in vari modi, paprika, forse curry, curcuma, più tonnellate di sottilette sopra Che mega papponi che faceva, mi ricordo qualche foto, nei tupperware xxl.
                              Originariamente Scritto da huntermaster
                              tu ti sacrifichi tutta la vita mangiando mer da in bianco e bevendl acqua per.farti le seghe nella tua kasa di prigio.
                              Originariamente Scritto da luna80
                              Ma come? Non avevi mica posto sicuro al McDonald's come salatore di patatine?

                              Commenta


                                Molto buona
                                Usata in certo modo, anche allucinogena

                                Questa e tante altre sono le cazzate di cui abbiamo parlato con Manuel quando ci siamo visti a BO per una birretta
                                Lui ovviamente era già malato, ma va detto che il malato sembravo io.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎