Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Un saluto, un pensiero, una preghiera per Manuel/Manx

Collapse
This is a sticky topic.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Grazie. Mi unisco al ricordo, sempre vivo.

    Commenta


      Ciao Manx

      Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
      sigpic
      Originariamente Scritto da kenny93
      Ho un dubbio: è vero che allenarsi ascoltando la musica fa male alla crescita muscolare? (...)

      Commenta


        Originariamente Scritto da Steel77 Visualizza Messaggio
        Già un anno, ma ho sempre la sensazione che prima o poi ti beccherò collegato sul forum
        stessa mia sensazione, quando faccio una ricerca su dieta o allenamento e immancabilmente trovo una sua risposta, mi riesce difficile realizzare che quelle parole arrivano dal passato

        Commenta


          un pensiero un ricordo.
          GUTTA CAVAT LAPIDEM
          http://albertomenegazzi.blogspot.it/
          MANX SDS

          Commenta


            Già un anno. Chissà per te se vale un giorno o un secolo, chissà come stai, eh Manx? Chissà se ci guardi, e cosa pensi di noi.
            Forse invece sei solo polvere, e forse è meglio, perché la polvere non deve essere forte, non deve sopportare e lottare tutti i giorni, come hai fatto tu.
            Ti conoscerò un po' meglio leggendo i tuoi pensieri, è il minimo che possa fare per onorarti.
            Ciao Manx

            Commenta


              Originariamente Scritto da Pesca Visualizza Messaggio
              ciao Sean, posto qui il video di cui avevi parlato e che mi è arrivato oggi



              ci manchi caro Manuel
              Hai fatto benissimo. Mi e' saltata la connessione internet e non l'ho ancora potuto guardare.
              ...ma di noi
              sopra una sola teca di cristallo
              popoli studiosi scriveranno
              forse, tra mille inverni
              «nessun vincolo univa questi morti
              nella necropoli deserta»

              C. Campo - Moriremo Lontani


              Commenta


                Ciao manx, sempre con noi
                Originariamente Scritto da huntermaster
                tu ti sacrifichi tutta la vita mangiando mer da in bianco e bevendl acqua per.farti le seghe nella tua kasa di prigio.
                Originariamente Scritto da luna80
                Ma come? Non avevi mica posto sicuro al McDonald's come salatore di patatine?

                Commenta


                  Già un anno? Caspita come vola il tempo

                  Speriamo che abbia trovato conforto lassù.

                  Un saluto, Gandhi.

                  Commenta


                    ieri non mi son collegato al forum...
                    già un anno ... bo .... va be ... niente da aggiungere ....
                    Manx, magari ti stai facendo 2 risate vedendo tutti quelli che in queste 2 settimana stanno riprendendo la palestra dopo il lockdown...
                    siamo tutti secchi, rotti, a rischio infortunio e deboli..
                    sigpic
                    GORE - REBUILD THE BODY
                    (non so il front , ma il back pare migliorato )


                    Citazione:
                    Originalmente inviato da leonardoS
                    maledetto mongue, io sono 177cm quindi basso e pelato e grasso, il top secondo i canoni monguiani. Ma siccome lui è un secco sansa palle e sansa tesserino ifbb e scurnacchiat me ne fotto
                    http://www.bodyweb.com/forums/showpo...76&postcount=5

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Pesca Visualizza Messaggio
                      ciao Sean, posto qui il video di cui avevi parlato e che mi è arrivato oggi



                      ci manchi caro Manuel
                      Una bella presentazione. Luca Montanari ha detto cose che veramente sottolineano quello che sento principalmente: questo libro è un dono. Un dono che Manuel fa a tutti, a chi lo ha conosciuto e a chi no. E' un dono che come si sottolinea nel video ha richiesto uno sforzo: uno sforzo di sincerità, in certi passaggi (lo si intuisce, lo possiamo immaginare) di brutalità, di presa di coscienza, di confessione intima che si fa pubblica...e uno sforzo di amore, perchè ogni atto gratuito altro non è che un atto di amore.

                      Manuel ci vuol donare qualcosa con questo suo libro, esperienza, parole, ammonimenti: ciascuno vi coglierà un suo significato, un suo senso.

                      Posso già ora immaginarmi la schiettezza di quelle pagine: Manuel è tra le persone più trasparenti e sincere che io abbia mai conosciuto. E poi posso immaginarmi la pienezza ma anche la scorrevolezza del suo scritto, perchè Manuel aveva il dono di rendere chiari i concetti, attraente la parola che veicola un pensiero: era difatti un grande divulgatore e per questo anche un magnifico insegnante.

                      Poi mi immagino che mentre leggerò il libro penserò, tra le tante altre cose, che abbiamo perso una grossa testa pensante: chi lo ha conosciuto è orfano di un amico, ma tutti lo siamo di una mente limpida, profonda, sensibile, onesta, sincera, con punti di vista capaci di cogliere prospettive non comuni, che t'aiutavano a chiarire e inquadrare tanti aspetti della vita, della cultura, della storia, della politica, del domani, del quotidiano.

                      Personalità enorme, che più ci si distanzia dal legame affettivo e dal trauma del distacco, e più giganteggia, risplende nella sua oggettiva pienezza di uomo incredibilmente maturo e forte, uno spirito puro, incapace di bassezze e compromessi, ma capacissimo - come gli autentici uomini liberi - di pagare in prima persona per non venire a patti con ciò che compromette la propria idea di sè e della vita, dunque, in primo luogo, quella sincerità e quella onestà, quella trasparenza che lo caratterizzavano.

                      Infine, un uomo buono. Anche in questo ultimo atto di gratuitamente fare partecipi tutti (conoscenti e non conoscenti) di questo suo viaggio in compagnia dell'inquilino abusivo ("ora siamo in due"), anche in questo si mostra la bontà e la nobiltà d'animo di Manuel, perchè avrebbe potuto sigillare in sè quanto stava vivendo e le riflessioni e gli apprendimenti conseguenti: ha deciso invece di condividerli, perchè siano di aiuto, di ammonimento, di consolazione.

                      *****

                      Manuel, amico caro, credo di aver parlato con te in quest'anno più che in tutti quelli che sono trascorsi da quando ci siamo conosciuti, frequentati e strigendo poi amicizia.

                      Puntuale, ogni sera, mi affaccio alla finestra che nella mia camera dà sul giardino dietro casa. E' quella l'ora dove ti chiedo una cosa nuova o insisto su di una vecchia ma non ancora risolta: chiedo il tuo aiuto. Approfitto della amicizia e del fatto che adesso non ci sono più i non detti, le opacità, quelle invisibili ombre che nascondono anche all'occhio amico parti di noi stessi. Quei pesi gravano solo qui, su questo piano dell'esistenza: dove sei tu ora non hanno alcun senso, per questo adesso il dialogo è, se possibile, completo, perchè vedi molto più chiaramente di me, come neanche io posso su e dentro me stesso.

                      Non me ne vergogno di quel che vedi, perchè lo sguardo amico non giudica, semmai abbraccia, perdona, solleva. E' in virtù di questo che mi resta così facile, a quell'ora della sera, aprire la finestra, guardare verso la collina che fa da sfondo al giardino, e confessarti ciò di cui ho bisogno. Non servono più preamboli nè spiegazioni nè i vocaboli adatti: dalla sorgente, il fiume trova il suo sbocco senza più ostacoli.

                      Rispetto a noi, tu in verità adesso sei l'unico in salvo. Compiuta anima, dove le ingiurie del tempo non possono più nulla, nè alcun accidente scombinare un qualche piano, nè temere un inciampo, una perdita, lo sciogliersi di un legame.

                      Per questo senza timore alcuno confido in te. Una vita che si compie altro non è che una vita giunta alla sua pienezza. In questo nostro percorso ancora faticoso, ancora incompleto, aiutaci dunque a maturare - e, specialmente quando questi occhi da quella finestra indovinano l'imbrunire, resta e continua a farmi compagnia.
                      Last edited by Sean; 09-06-2020, 23:17:44.
                      ...ma di noi
                      sopra una sola teca di cristallo
                      popoli studiosi scriveranno
                      forse, tra mille inverni
                      «nessun vincolo univa questi morti
                      nella necropoli deserta»

                      C. Campo - Moriremo Lontani


                      Commenta


                        Posso credere che la materia diventi cenere,ok, queato lo accetto.
                        Ma non che l'energia possa spegnersi per sempre.
                        mi sembra un'assurdità.
                        Non può esserci una fine reale ma soltanto un nuovo inzio, magari sotto forma di immagini, colori, espressioni che noi che stiamo da questa parte non possiamo comprendere, afferrare, catturare.

                        Ciao Manx.
                        Last edited by sylvester; 10-06-2020, 23:12:10.









                        "Pensare alla morte, pregare. C'è pure chi ha ancora questo bisogno, e se ne fanno voce le campane.
                        Io non l'ho più questo bisogno, perché muoio ogni attimo, io, e rinasco nuovo e senza ricordi:
                        vivo e intero, non più in me, ma in ogni cosa fuori".

                        (L. Pirandello)

                        Commenta


                          A qualcuno è arrivato il libro? Io dopo l'ordine di una settimana fa ho ricevuto solo l'email di conferma acquisto.
                          È un periodo dove ovunque mi giri vedo qualcuno combattere o cadere per questo infame male. Domani andrò al funerale di una persona morta ieri di tumore, sabato è morto un amico di mio padre per lo stesso motivo, poco più di un mese fa mia zia ha scoperto di averlo al pancreas, che temo sia uno dei peggiori. Sarà ancora più dura leggere le parole di Manuel, spero che esse mi diano un po' di forza per accettare tutto quello che sta accadendo attorno.

                          Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da Venkman85 Visualizza Messaggio
                            A qualcuno è arrivato il libro? Io dopo l'ordine di una settimana fa ho ricevuto solo l'email di conferma acquisto.
                            Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
                            Idem

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da Venkman85 Visualizza Messaggio
                              A qualcuno è arrivato il libro? Io dopo l'ordine di una settimana fa ho ricevuto solo l'email di conferma acquisto.
                              anche a me

                              Commenta


                                Il libro dovrebbe essere materialmente pronto a breve. Nemmeno la famiglia ancora ce l'ha. Chi l'ha ordinato è in attesa di evasione.
                                ...ma di noi
                                sopra una sola teca di cristallo
                                popoli studiosi scriveranno
                                forse, tra mille inverni
                                «nessun vincolo univa questi morti
                                nella necropoli deserta»

                                C. Campo - Moriremo Lontani


                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎