Annuncio

Collapse
No announcement yet.

L'angolo del disagio socio-alimentare. Parte II

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da Zbigniew Visualizza Messaggio
    Aggiornamento derrate alimentari terroniche:

    Mi sono stati recapitati, un po' di tempo fa, un trancio di ventricina (3 etti, più o meno) insieme ad una caciotta di pecorino. Il tutto acquistato in paesino del primo entroterra molisano, presso venditore ambulante dettomi "caratteristico" (ho interpretato il termine come sinonimo di abusivo). Nessun segno riconoscitivo quale nominativo o marca o produttore.
    Immediatamente è stato fatto una prova della ventricina, e sono rimasto alquanto spiazzato. Molto meno salata di quanto immaginassi, la speziatura piccante ma non pungentissima e soprattutto una dolcezza inaspettata, quasi da carne di selvaggina, come frutta surmatura, all'inizio di una fermentazione.
    Non un gusto immediato, anzi, non facile, non aperto, non cedevole alla piacevolezza.
    Chi c'era, tutti, siamo rimasti un po' straniti, al punto di dubitare che il salume non fosse difettato.

    La caciotta assaggiandola invece era vispa, vivace, sfrontata, cruda come il latte con cui è stata fatta.

    Dopo qualche mumble mumble, e averci giocato a fare la lotta (senza avere la meglio) un primo risultato è stato:

    Pici con ventricina croccante, cipollotti, datterini a crudo, caciotta di pecora, olio al tartufo estivo e dragoncello.
    Abbinato un Taillet 100% meunier, dacché ho pensato che raffinato ok, ma il piatto non si sarebbe piegato a qualcosa di troppo fighetta.


    Pensieri conclusivi di questa priva volta con la cultura/cucina molisana:
    Inaspettata, difficile prenderci le misure, non per tutti, piccante, restia, semmai sarcasticamente acida.

    Pareri?
    Credo le prove vadano fatte in loco a tavola, una locanda tradizionale, con calma e davanti ad uno o più vini.
    La roba spedita lascia sempre un po' il tempo che trova, IMHO.​



    Commenta


      Per il gelato invece devo continuare a fare prove.
      Fatto con panna e latte concentrato (purtroppo zuccheratissimo) è favoloso e cremoso, se invece taglio a metà il latte condensato zuccherato, mi diminuisce la cremosità.
      Devo trovare un ingrediente che mi faccia mantenere la cremosità da freddo, a scapito delle calorie. Il dolce non è un problema poichè aggiungo edulcorante. Il gusto anche non è un problema perchè aggiungo più aromi o sostanze specifiche.

      Per ora il più buono che ho fatto è un mix cacao, burro arachidi, pezzi di cioccolato e pezzi di biscotto, dappaura, ma anche calorie dappaura 😐



      Commenta


        Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio

        Credo le prove vadano fatte in loco a tavola, una locanda tradizionale, con calma e davanti ad uno o più vini.
        La roba spedita lascia sempre un po' il tempo che trova, IMHO.​
        Qualche post addietro trovi le premesse.
        Comunque non hai, ovviamente, torto.
        Originariamente Scritto da Sean
        mò sono cazzi questo è sicuro.
        Originariamente Scritto da bertinho7
        ahahhahah cmq è splendido il tuo modo di mettere le mani avanti prima, impazzire durante, e simil polemizzare dopo

        Originariamente Scritto da Giampo93
        A me fai venire in mente il compianto bertigno
        Originariamente Scritto da huntermaster
        Bignèw

        Commenta


          cuore di pane mulino bianco

          nutella

          panna montata


          c'è un modo per smettere?









          "Pensare alla morte, pregare. C'è pure chi ha ancora questo bisogno, e se ne fanno voce le campane.
          Io non l'ho più questo bisogno, perché muoio ogni attimo, io, e rinasco nuovo e senza ricordi:
          vivo e intero, non più in me, ma in ogni cosa fuori".

          (L. Pirandello)

          Commenta


            Una diagnosi di diabete
            sigpic

            Commenta


              Originariamente Scritto da valium Visualizza Messaggio
              Una diagnosi di diabete
              da recenti analisi
              risulto essere un ragazzino in perfetta forma..









              "Pensare alla morte, pregare. C'è pure chi ha ancora questo bisogno, e se ne fanno voce le campane.
              Io non l'ho più questo bisogno, perché muoio ogni attimo, io, e rinasco nuovo e senza ricordi:
              vivo e intero, non più in me, ma in ogni cosa fuori".

              (L. Pirandello)

              Commenta


                Originariamente Scritto da sylvester Visualizza Messaggio
                cuore di pane mulino bianco

                nutella

                panna montata


                c'è un modo per smettere?
                Meglio whisky e fiorentine se proprio ci si deve fare del male.

                Adesso almeno tra qualche cuoco/ chef che conosco sininzia a spingere sta roba del degustare whisky con la carne alla brace.
                ​​​​​​Lascio a voi i feedback
                Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                Commenta


                  Devo dire che però ha il suo fascino,manca un Smith and Wesson sul tavolo però...


                  Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                  Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                  Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                  Commenta


                    Ho trovato un modo per suicIdarmi dolcemente
                    Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                    Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                    Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                    Commenta


                      Beh morire così non è male
                      Originariamente Scritto da Lorenzo993
                      non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

                      Commenta


                        Zbi lo odio perché a leggere quello che fa mi sembra di non aver mai mangiato o al massimo aver mangiato merda (caratteristica però)
                        Originariamente Scritto da Lorenzo993
                        non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da MarcoT Visualizza Messaggio
                          Zbi lo odio perché a leggere quello che fa mi sembra di non aver mai mangiato o al massimo aver mangiato merda (caratteristica però)
                          Ha una grande cultura ed esperienza, però volendo con un po' di ricerca e qualche centone ai possono fare delle ottime sperienze ormai ovunque , poi c'è tutta una vita per scoprire e affinare il gusto.
                          io però sono allergico ai menù degustazione, anzi già oltre la trattoria mi sento a disagio nonostante mi tocca frequentare spesso pseudo top ristoranti.. l'ultima volta sono finito in cucina a mangiare le penne all arrabbiata per lo staff avanzate, tra " amici"... Non si può stare seduti oltre un ora per mangiare 1200 kcal...e parlare di stronzate che si possono liquidare in tre email... Eppure..
                          Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                          Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                          Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da MarcoT Visualizza Messaggio
                            Zbi lo odio perché a leggere quello che fa mi sembra di non aver mai mangiato o al massimo aver mangiato merda (caratteristica però)
                            Tu non mi odi, sii sincero.
                            Originariamente Scritto da Sean
                            mò sono cazzi questo è sicuro.
                            Originariamente Scritto da bertinho7
                            ahahhahah cmq è splendido il tuo modo di mettere le mani avanti prima, impazzire durante, e simil polemizzare dopo

                            Originariamente Scritto da Giampo93
                            A me fai venire in mente il compianto bertigno
                            Originariamente Scritto da huntermaster
                            Bignèw

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
                              Devo dire che però ha il suo fascino,manca un Smith and Wesson sul tavolo però...


                              Bistecca intatta, bottiglia finita. Giustificare il tuo alcoolismo, lo stai facendo bene



                              Commenta


                                Originariamente Scritto da Zbigniew Visualizza Messaggio
                                Aggiornamento derrate alimentari terroniche:



                                Pareri?

                                non avrei mai pensato di descrivere il sapore della ventricina "non facile, non aperto, non cedevole alla piacevolezza", ma è anche vero che è un sapore che conosco da quando sono pischellina. è un punto di vista interessante. più in generale direi che sì, la cucina molisana è tipo la carezza del nonno al nipotino quando rientra dai campi. ruvida, forse un po' brusca, ma anche generosa, schietta, piena di sentimento.
                                ps. per i formaggi e latticini in generale, se mai capiterà, vale assolutamente la pena un giro in alto moliste (capracotta, vastogirardi, agnone, ecc ecc)


                                Originariamente Scritto da Sergio
                                Sei un coglione.



                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎