Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Crypto, Azioni, Opzioni, Investimenti - Bodyweb Money

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Qualsiasi cosa pur di non andare all in in un ETF world o emergenti



    Originariamente Scritto da Giampo93
    Finché c'è emivita c'è Speran*a

    Commenta


      Btc a 44 e 8

      Commenta


        Originariamente Scritto da Virulogo.88 Visualizza Messaggio
        Raddoppiato in 5 anni, pazzesco.... Quanta gente che probabilmente vivrà solamente investendo pesante

        Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
        Se uno ha dei capitali relativamente importanti da investire è un bell'andare, molto più facile da gestire rispetto all'immobiliare

        però psicologicamente per uno che parte con qualche migliaio di euro e investe qualcosa una tantum sposta poco...ok, hai messo 5K e dopo 5 anni sono diventati 10K, togli le tasse e hai un netto di 3.8K

        Commenta


          Nell’esempio 5k messi in 5 anni, quindi un’ottantina di euro al mese per ritrovarsi con poco meno di 9k su di un sottostante che ha raddoppiato il valore.


          A seconda di come si e’, possono essere un risultato piu’ o meno buono...ma non bisogna scordarsi di come si diventa anno dopo anno...magari al primo puo’ sembrare una soddisfazione...ora del quinto si e’ capito che sarebbe solo da mangiarsi e mani.


          Il mercato non lo controlliamo ma noi cambiamo piu’ di quanto possiamo immaginare, pertanto navigare a vista con una rotta dinamica e’ piu’ furbo che farsi portare da una corrente..non esiste vento favorevole per chi non sa di non sapere dove andra’ a finire (citazione mia)
          Last edited by Sly83; 08-08-2021, 11:07:24.



          Originariamente Scritto da Giampo93
          Finché c'è emivita c'è Speran*a

          Commenta


            Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
            Qualsiasi cosa pur di non andare all in in un ETF world o emergenti
            Ahahah che ti ha fatto di male? Ahaha
            Comunque sto riguardando il portafoglio. Al momento ho 10% in oro, 57% cash, 25% crypto, 8% VWCE

            Devo decisamente smettere di tenere roba liquida

            Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
            Originariamente Scritto da claudio96

            sigpic
            più o meno il triplo

            Commenta


              Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio
              Ahahah che ti ha fatto di male? Ahaha
              Comunque sto riguardando il portafoglio. Al momento ho 10% in oro, 57% cash, 25% crypto, 8% VWCE

              Devo decisamente smettere di tenere roba liquida

              Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk

              (La terrei sempre pronta per ogni evenienza una quota di liquidita’... )



              Originariamente Scritto da Giampo93
              Finché c'è emivita c'è Speran*a

              Commenta


                Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                (La terrei sempre pronta per ogni evenienza una quota di liquidita’... )
                Ho un anno intero di spese liquido, quest'anno con l'inflazione mi sa che di più é proprio uno spreco.
                Mach te suggerivi dodici mesi vero?

                Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
                Originariamente Scritto da claudio96

                sigpic
                più o meno il triplo

                Commenta


                  Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio
                  Ho un anno intero di spese liquido, quest'anno con l'inflazione mi sa che di più é proprio uno spreco.
                  Mach te suggerivi dodici mesi vero?
                  non ricordo di averlo detto, mi sembra una scelta molto personale

                  Commenta


                    Qualcuno qua dentro la usava come regola spannometrica, non ricordo chi.

                    Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
                    Originariamente Scritto da claudio96

                    sigpic
                    più o meno il triplo

                    Commenta


                      Dipende molto da che flussi hai e quanto stabili sono, sia in entrata che in uscita; dalle cuperture assicurative e di welfare su cui puoi contare (medica, legale, danni...); dalla liquidità e dal rendimento dei tuoi investimenti (capita sia persino più conveniente prendere a prestito che smobilizzare, in caso di spese impreviste).

                      Personalmente faccio i calcoli in termini assoluti, più che relativi.

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da AlexBrambi Visualizza Messaggio
                        Dipende molto da che flussi hai e quanto stabili sono, sia in entrata che in uscita; dalle cuperture assicurative e di welfare su cui puoi contare (medica, legale, danni...); dalla liquidità e dal rendimento dei tuoi investimenti (capita sia persino più conveniente prendere a prestito che smobilizzare, in caso di spese impreviste).

                        Personalmente faccio i calcoli in termini assoluti, più che relativi.
                        Sei in Germania se non erro:
                        ENTRATA: lo stipendio
                        USCITE: a parte le solite (affitto etc), sono con la cassa statale per l'assicurazione sanitaria, ho poi la responsabilità civile verso terzi (Haftpflichtversicherung) e assicurazione dentale integrativa (Zahnzusatzversicherung)

                        Gli investimenti, tranne l'oro, sono in crypto e ETF quindi teoricamente liquidabili in due giorni.

                        Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
                        Originariamente Scritto da claudio96

                        sigpic
                        più o meno il triplo

                        Commenta


                          Se non hai rischi particolari e dalle spese mensili riesci a risparmiare almeno un 10% dello stipendio, quando hai 20k di liquido sei più che sereno.
                          Se poi hai una carta di credito, ancora meglio, così hai più tempo per disinvestire se proprio hai bisogno.



                          Sul fronte assicurazioni, valutane una per coperte legali che in Germania gli avvocati sono inaccessibili anche per le streonzate, perché tantissima gente è assicurata e questo fa lievitare i prezzi.

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio
                            Si ma Sly dipende da una marea di cose, i miei investimenti sono per la pensione che lo stato, qualsiasi, non mi darà. Mettermi a cercare la compagnia che mi fa imboccare con il rischio di perdere tutto é insensato soprattutto perché io sono in PAC, se anche indovino e ci ho messo 300 euro non mi cambia nulla. É quello che é successo con ONE, mi sta facendo x22 ma tanto ci ho messo 80 euro all'epoca quindi...

                            Il VWCE lo ho iniziato a prendere a Gennaio, ad oggi é a +7.16%, ci metterei la firma a sti rendimenti per anni a venire

                            Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
                            Questo tuo approccio e mentalità, a mio parere, ti permetterà di performare decisamente meglio di chi vuole battere il mercato, soprattutto da privato cittadino che non bazzica nell'ambiente, risparmando stress e soprattutto tempo. Quindi fai bene.

                            Il discorso di Sly lo condivido, e forse mi sento più vicino a lui (o una via di mezzo tra voi due) in quanto ad approccio, solo perché trovo il tutto interessante.

                            Se per te è un hobby spulciarti i conti di un'azienda, cercare quelle intriganti , confrontare vari mercati e così via... Ha senso perché, al netto di occasioni prese o mancate, non hai necessariamente perso il tuo tempo. Così come non lo perde uno appassionato di sport. Ma se lo fai solo con l'intenzione di guadagnare, non necessariamente più tempo investito=guadagni.

                            S&P500, su intervalli medio/medio lunghi, ha performato in linea con i top20 fondi azionari.

                            negli anni '90, i top 20 fondi azionari, performarono una media del 18,0%, lo S&P500, il 14,9%. nel decennio 00/09, -2,2% i primi, -0,9% il secondo.
                            Senza contare che i fondi azionari non hanno la continuità dello S&P500. Magari lo battono per un decennio e poi sucano per quello sucessivo

                            Dubito che in questi top fondi ci sia gente sprovveduta a gestirli. Poi giustamente uno può sostenere che, gestendo miliardi, il rischio dev'essere minore. Da privato puoi muoverti diversamente, sei meno vincolato nelle decisioni


                            Originariamente Scritto da Sean
                            mi attacco ai tuoi pantaloni o te lo infilo a forza in gola




                            Commenta


                              Originariamente Scritto da zuse Visualizza Messaggio
                              Questo tuo approccio e mentalità, a mio parere, ti permetterà di performare decisamente meglio di chi vuole battere il mercato, soprattutto da privato cittadino che non bazzica nell'ambiente, risparmando stress e soprattutto tempo. Quindi fai bene.
                              Se uno pensa che sia impossibile o comunque difficile battere il mercato di fatto sta dicendo che il mercato è efficiente e quindi che "il prezzo è giusto", cioè gli asset valgono quello che devono valere.

                              Quindi alla fine, a parte la volatilità, non dovrebbe cambiare l'atteso tra chi investe su tutto (tipo etf mondo) e chi sceglie alcuni titoli perché suppone che performeranno meglio.

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da AlexBrambi Visualizza Messaggio
                                Se non hai rischi particolari e dalle spese mensili riesci a risparmiare almeno un 10% dello stipendio, quando hai 20k di liquido sei più che sereno.
                                Se poi hai una carta di credito, ancora meglio, così hai più tempo per disinvestire se proprio hai bisogno.



                                Sul fronte assicurazioni, valutane una per coperte legali che in Germania gli avvocati sono inaccessibili anche per le streonzate, perché tantissima gente è assicurata e questo fa lievitare i prezzi.
                                Metto via tra liquido e investimenti un 45% dello stipendio mensile.
                                Carta di credito non ne ho.
                                Per l'assicurazione sulle spese legali ci avevo guardato e visto prezzi assurdi, roba da 150 euro al mese. Ne hai una da consigliare in caso ?

                                Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
                                Originariamente Scritto da claudio96

                                sigpic
                                più o meno il triplo

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎