Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Tribuna politica - bw edition

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Scusate io sono poco avvezzo alle vicende politiche.

    Tutto d'un tratto ho letto di sondaggi su governo tecnico con Draghi: questo scenario come si è palesato?

    Commenta


      Originariamente Scritto da NaturalHardCore Visualizza Messaggio
      Neme quando dici tagli credo che molti associno al taglio dei servizi, invece non vanno tagliati i servizi ma tutti i burocrati inutili e ridondanti che ci lavorano intorno e che sono lì solo perchè per decenni la p. a. è stata strumento di clientela politica dove sistemare gli amici in cambio di voti.
      ma infatti è quello, è vero non ho argomentato, ma pensavo fosse scontato. I tagli vanno fatti perchè, come dici giustamente, la spesa pubblica è stata usata ed è usata per larga parte per "distribuire denaro" anzichè distribuire servizi, il classico esempio è la moltiplicazioni di enti che in Italia non è solo un modo per "creare più posti" ma anche per sminuzzare a tal punto la responsabilità in modo che poi non sia di nessuno (cosa drammatica)

      Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
      Scusate io sono poco avvezzo alle vicende politiche.

      Tutto d'un tratto ho letto di sondaggi su governo tecnico con Draghi: questo scenario come si è palesato?
      credo che la spinta si nata dalle parole infelici della Lagarde e l'intervista di una decina di giorni fa dello stesso Draghi, il tutto condito da una percezione di tentennamento da parte del nostro Governo e di Conte che indipendentemente dalle responsabilità personali oltre tutto non essendo esponente politico non ha un partito alle spalle e questo lo rende "debole"
      "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

      Commenta


        Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio
        Comunque vedo un fiorire di articoli che chiedono aiuto alla Germania, perché di fatto di questo si tratta, riempiendoli di insulti, l'ultimo sul fatto di Solenghi è aberrante.
        Ad occhio e croce mi sembra una strategia stupida ...

        Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
        C'è un sacco di gente che pensa che la diplomazia sia pretendere di ricevere aiuto mentre gli insulti pure la famiglia a chi stai chiedendo quell'aiuto, sottolineando che se decidessero di non aiutare ci darebbero ragione nell'insultarli, come che già si fa by default.

        Che ritardo mentale.
        Il mio diario

        juggernaut

        ?d????n??t/
        noun
        • a huge, powerful, and overwhelming force.





        Commenta


          Originariamente Scritto da Nemesis84 Visualizza Messaggio
          Credo tu non abbia capito la posizione di Draghi e per inciso la necessità di riforme e tagli in Italia c'è e ci sarà anche post covid, dentro o fuori dall'Europa. La lentezza della nostra economia è segnata più dalla sua inefficienza e dagli sprechi che non dalla spinta propulsiva.
          Quoto
          Il mio diario

          juggernaut

          ?d????n??t/
          noun
          • a huge, powerful, and overwhelming force.





          Commenta


            Originariamente Scritto da Nemesis84 Visualizza Messaggio
            ma infatti è quello, è vero non ho argomentato, ma pensavo fosse scontato. I tagli vanno fatti perchè, come dici giustamente, la spesa pubblica è stata usata ed è usata per larga parte per "distribuire denaro" anzichè distribuire servizi, il classico esempio è la moltiplicazioni di enti che in Italia non è solo un modo per "creare più posti" ma anche per sminuzzare a tal punto la responsabilità in modo che poi non sia di nessuno (cosa drammatica)



            credo che la spinta si nata dalle parole infelici della Lagarde e l'intervista di una decina di giorni fa dello stesso Draghi, il tutto condito da una percezione di tentennamento da parte del nostro Governo e di Conte che indipendentemente dalle responsabilità personali oltre tutto non essendo esponente politico non ha un partito alle spalle e questo lo rende "debole"
            Nemmeno io voglio un governo tecnico se poi il governo tecnico è quello di Monti che ha solo raccolto soldi tramite tassazione estrema di ogni cosa lasciandoci solo impoveriti e senza risolvere nulla, lui che non avendo ambizioni politiche poteva fare ciò che si doveva fare. E ce le volevano pure far passare come manovre espansive che in un primo momento causano un peggioramento della situzione e poi un miglioramento, miglioramento che nessuno ha mai visto.
            Ciao Manuel, bodyweb non sarà mai più la stessa!

            Commenta


              Originariamente Scritto da NaturalHardCore Visualizza Messaggio
              Nemmeno io voglio un governo tecnico se poi il governo tecnico è quello di Monti che ha solo raccolto soldi tramite tassazione estrema di ogni cosa lasciandoci solo impoveriti e senza risolvere nulla, lui che non avendo ambizioni politiche poteva fare ciò che si doveva fare. E ce le volevano pure far passare come manovre espansive che in un primo momento causano un peggioramento della situzione e poi un miglioramento, miglioramento che nessuno ha mai visto.
              Siamo sicuri che il miglioramento non è arrivato per colpa nostra?
              Il mio diario

              juggernaut

              ?d????n??t/
              noun
              • a huge, powerful, and overwhelming force.





              Commenta


                Originariamente Scritto da NaturalHardCore Visualizza Messaggio
                Nemmeno io voglio un governo tecnico se poi il governo tecnico è quello di Monti che ha solo raccolto soldi tramite tassazione estrema di ogni cosa lasciandoci solo impoveriti e senza risolvere nulla, lui che non avendo ambizioni politiche poteva fare ciò che si doveva fare. E ce le volevano pure far passare come manovre espansive che in un primo momento causano un peggioramento della situzione e poi un miglioramento, miglioramento che nessuno ha mai visto.
                su Monti ci sono una serie di considerazioni da tenere presente:

                - ha fatto le cose al meglio? no, decisamente no, ma va tenuto conto che è stato messo lì in un momento di emergenza ed emergenza data decenni di non riforme, sia da una classe politica che anche negli ultimi anni non ha avuto il coraggio di fare quello che andava fatto.

                - gli effetti "Monti" sono quelli che abbiamo visto negli ultimi 3-4 anni che hanno permesso il bonus Renzi o spazio per il reddito di Cittadinanza e quota 100, personalmente con quei 10 miliardi avrei cercato altro modo (forse più paziente) per investirli in modo da ottenere un effetto leva indiretto, ma ahimè i governi (almeno quelli dei politicanti) pensano alle prossime elezioni non alla vita dei propri cittadini fra sul medio o lungo periodo;

                - Una cura va fatta fino in fondo, non si può sospendere perchè i sintomi cominciano a passa, Monti è stato fatto fuori quando ha provato a toccare province e regioni.

                Infine, ma questa è un'idea personale, stimo comunque il coraggio che ha avuto Monti, perchè (aveva rifiutato l'incarico direttamente da chiamta di Napolitano) sapeva esattamente che gli sarebbe toccato un ruolo infausto e non capito e dato che poteva permettersi di godersi pensione e presidenza o rettorato (non ricordo) della Bocconi nessuno glielo ha fatto fare.
                "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

                Commenta


                  Neme ne sei sicuro? Per Mps in una notte furono trovati 20 miliardi per tutelare la banca, credo poco a determinate narrative perché poi nella realtà dei fatti se c'è volontà di fare sia italiana che sovranazionale si fa tutto.
                  Ciao Manuel, bodyweb non sarà mai più la stessa!

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da NaturalHardCore Visualizza Messaggio
                    Neme ne sei sicuro? Per Mps in una notte furono trovati 20 miliardi per tutelare la banca, credo poco a determinate narrative perché poi nella realtà dei fatti se c'è volontà di fare sia italiana che sovranazionale si fa tutto.
                    Mps (lo dico nonostante non sopporti l'idea) non poteva essere lasciata fallire e non tanto per i legami che ha ma perchè affossare la terza banca del paese in quel momento avrebbe avuto ripercussioni drammatiche sull'economia reale. La vergogna di MPS è che tutti sapevano o immaginavano in modo vivido (sia la politica che gli organi di controllo) e te lo dico perchè ricordo la call con gli analisti che fece mps per i risultati 2009, tutte le altre banche italiane avevano dichiarato perdite e parlato di piani industriali di tagli etc lei fece addirittura un piccolo utile. Terminata la call ci guardammo con gli altri analisti dell'ufficio perchè (pur non avendo i dettagli tecnici) era evidente che stava nascondendo qualcosa. L'idea che nessuno abbia pagato per gli errori, il mancato controllo etc mi da immensamente fastidio, ma a livello di scenario economico italiano non poteva essere lasciata fallire.
                    Discorso diverso Alitalia che è semplicemente un vettore con costi fuori da ogni logica di mercato

                    Mi è venuto questo paragone con il BB: fare debito per far ripartire l'economia è come il periodo di massa in cui l'obiettivo è "mettere su" a questo però va fatto seguire uno di definizione che tolga le cose inutili acqua/grasso ovvero inefficienze, se non lo fai è come continuare ad ingrossarsi ottendo un fisico alla fine che è penalizzato e rallentato dalla parte inutile.
                    Come sappiamo la definizione fa perdere un po' di muscolo e richiede sacrifici, ma è quella che poi ti permette di fare una nuova fase di massa con benefici reali. Il paragone è azzardato ma rende la dinamica
                    "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Nemesis84 Visualizza Messaggio
                      Mi è venuto questo paragone con il BB: fare debito per far ripartire l'economia è come il periodo di massa in cui l'obiettivo è "mettere su" a questo però va fatto seguire uno di definizione che tolga le cose inutili acqua/grasso ovvero inefficienze, se non lo fai è come continuare ad ingrossarsi ottendo un fisico alla fine che è penalizzato e rallentato dalla parte inutile.
                      Come sappiamo la definizione fa perdere un po' di muscolo e richiede sacrifici, ma è quella che poi ti permette di fare una nuova fase di massa con benefici reali. Il paragone è azzardato ma rende la dinamica

                      Commenta


                        Appunto, il problema è che noi da decenni ci teniamo la massa grassa e perdiamo muscoli, anche grazie all'Ue che ha permesso delocalizzazione facile in paesi dell'est Europa. Ovviamente si sconfina in argomenti infiniti, io non sono dell'idea che l'Italia sia un paese perfetto ma che l'appartenenza all'Ue ci ha messo ulteriore zavorra addosso nessuno me lo toglie dalla testa.

                        Tra l'altro in questi giorni a molti governi dovrebbe essere chiaro anche il totale fallimento della globalizzazione, la libera circolazione delle merci non esiste, visto che sono state bloccate esportazioni di beni di prima necessità già pagati perché servivano lì dove prodotti. La Russia ieri ha annunciato che nel 2019 non esporterà grano, stiamo parlando del più grande produttore mondiale.
                        Ciao Manuel, bodyweb non sarà mai più la stessa!

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da NaturalHardCore Visualizza Messaggio
                          Appunto, il problema è che noi da decenni ci teniamo la massa grassa e perdiamo muscoli, anche grazie all'Ue che ha permesso delocalizzazione facile in paesi dell'est Europa. Ovviamente si sconfina in argomenti infiniti, io non sono dell'idea che l'Italia sia un paese perfetto ma che l'appartenenza all'Ue ci ha messo ulteriore zavorra addosso nessuno me lo toglie dalla testa.

                          Tra l'altro in questi giorni a molti governi dovrebbe essere chiaro anche il totale fallimento della globalizzazione, la libera circolazione delle merci non esiste, visto che sono state bloccate esportazioni di beni di prima necessità già pagati perché servivano lì dove prodotti. La Russia ieri ha annunciato che nel 2019 non esporterà grano, stiamo parlando del più grande produttore mondiale.
                          la mia battaglia in questi giorni non è nel difendere "l'austerity europea", ma che tagli e dieta per l'Italia saranno fondamentali: anche nello scenario peggiore di italexit e ritorno alla lira i soldi non pioveranno a gratis e lo dico perchè purtroppo in questo periodo in cui ha la gente ha molto tempo, il pollice opponibile troppo lesto sulla tastiera e poca cognizione di causa leggo interventi che fanno sembrare che la lire ci permetterebbe una eta dell'oro.... in realtà non è proprio così.

                          altra cosa che mi preoccupa (e per ora è gestita male) è il fatto che questo blocco ha ovviamente affossato buona parte del sommerso, con effetto specialmente al sud con quello che si è visto negli scorsi giorni: mi preoccupa perchè l'aiuto immediato messo inn campo dal governo a livello comunicativo è stato drammatico perchè:

                          - decisioni sul nord infetto lunghe e tentennanti, mentre se a Palermo e Bari ci sono due episodi di "assalto" ad un supermercato e a una banca si reagisce subito con aiuti, passando così il messaggio che scene e strilli funzionano di più;
                          - Purtroppo le difficolta economiche ci sono, non si possono nascondere, ma buona parte è dato dal sommerso e con il pronto aiuto a questi soggetti piuttosto che alle P.Iva passa il messaggio che i furbi se la cavano sempre prima;

                          mi dispiace perchè dopo tanto tempo avevo visto una sorta di paese unito, ma questa gestione rischia di aprire vecchie ferite imho
                          "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

                          Commenta


                            Neme hai una visione delle cose totalmente deviata e irreale.Credo tu non abbia capito cosa significhi portare Draghi al governo del paese.Io lo so benissimo cosa significa,e non sarà un bene manco per sbaglio.La Grecia è il successo dell'Euro (semi cit.)

                            Commenta


                              A me fa strano vedere gente pensare che la maggior zavorra sia l'EU.

                              È completamente irrazionale anche solo ipotizzare che l'Italia abbia qualche chance in più assolutamente da sola o mettendosi sotto le scarpe di Cina o Russia, pensando che i rapporti sarebbero più convenienti e giusti di quanto non siano adesso con EU.

                              Pensate davvero che noi, soli e stronzi come saremmo in tale scenario, avremo una qualche rilevanza o anche semplicemente voce in capitolo sventolando prosciutti e formaggi?

                              Ancora peggio se c'è la lira e lo stato che impedisce agli imprenditori di chiudere/ristrutturare/andare altrove: nessun investitore verrà e gli italiani che vorrebbero investire scapperebbero altrove.

                              L'EU, per quanto non vi possa piacere ed abbia i suoi limiti, è comunque la chance migliore che l'Italia ha per non finire in una situazione peggiore. Fate pace con quest'idea. Meglio il 50% di qualcosa che il 100% di niente.
                              Il mio diario

                              juggernaut

                              ?d????n??t/
                              noun
                              • a huge, powerful, and overwhelming force.





                              Commenta


                                Lukino a me fa strano che tutte le sciagure paventate dagli euroinomani (cit.) in caso di Italia fuori dall'Euro etc...etc...stiano avvenendo e siano avvenute proprio nel mentre siamo nell'Euro.Non riuscire nemmeno a vedere l'ovvio è grave.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎