Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Tribuna politica - bw edition

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Lorenzo ma a parte lamentarti di Europa Germania e poteri forti qual'è la tua proposta?

    Comunque il ripiegamento dei M5S delle ultime ore puzza di confusione e ansia di governare.

    Alberto la Germania me ha beneficiato dell'euro poiché una moneta meno forte del Marco ha aiutato il loro export. Lo spread non è uno spauracchio ma la conseguenza del nostro debito monstre e della scarsa credibilità della nostra classe politica. Il vincolo al 3% prima degli altri fu una promessa di Berlusconi all'Europa quando stava perdendo credibilità e fu inizio della rottura con Tremonti
    "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

    Commenta


      Non so se avete saputo, ma Lega e 5S stanno riprovando a fare il Governo. Non ho parole.

      Commenta


        Sono molto fiducioso
        Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
        Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
        Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

        Commenta


          Originariamente Scritto da Bob Terwilliger Visualizza Messaggio
          Non conosco precisamente l’organigramma, e i primi punti vendita sono sperimentali. Comunque servono senz’altro:
          - un general manager, come in un punto vendita tradizionale, con lo stesso tipo di competenze
          - personale generico per mantenere l’approvvigionamento e l’ordine scaffali, aiutare i clienti, dare supporto in caso di difficoltà
          - personale di magazzino
          - personale tecnico, di sicuro serve un sistemista 24/7
          - personale di supporto come sicurezza, pulizie, contabiltà

          L’unico personale speciale è il sistemista, che comunque non richiede competenze irraggiungibili.

          Poi a monte del punto vendita ci sono dei posti di lavoro per programmazione e implementazione del sistema che coprono un vasto spettro di competenze e responsabilità (diversi livelli operazionali e l’apparato gestionale).
          Ok,la mia domanda era per sapere se gestioni in questo modo hanno bisogno di più competenze da parte degli addetti rispetto a prima

          Comunque questo è un caso specifico,vedremo l'effetto che avrà a livello generale col tempo

          Commenta


            Originariamente Scritto da chiurlo Visualizza Messaggio
            Non so se avete saputo, ma Lega e 5S stanno riprovando a fare il Governo. Non ho parole.


            in effetti siamo quasi alla farsa
            ma la sensazioni è che salvini il governo non voglia farlo e accampi scuse (come impuntarsi su savona)
            Originariamente Scritto da SPANATEMELA
            parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
            Originariamente Scritto da GoodBoy!
            ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?


            grazie.




            PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

            Commenta


              Originariamente Scritto da LO SCAPPELLATORE Visualizza Messaggio
              in effetti siamo quasi alla farsa
              ma la sensazioni è che salvini il governo non voglia farlo e accampi scuse (come impuntarsi su savona)
              Mi sembra che la situazione sia sfuggita di mano a entrambi. Tattica? Se c'è, quale? All'inizio ci stava, ma ora sembra davvero troppo.
              Come ho già detto, mi auguro che lo facciano questo c.azzo di governo così non ci rompono più le p.alle facendo i piagnoni. Poi qualche mese e si distruggono da soli.

              Commenta


                Originariamente Scritto da Nemesis84 Visualizza Messaggio
                Lorenzo ma a parte lamentarti di Europa Germania e poteri forti qual'è la tua proposta?

                Comunque il ripiegamento dei M5S delle ultime ore puzza di confusione e ansia di governare.

                Alberto la Germania me ha beneficiato dell'euro poiché una moneta meno forte del Marco ha aiutato il loro export. Lo spread non è uno spauracchio ma la conseguenza del nostro debito monstre e della scarsa credibilità della nostra classe politica. Il vincolo al 3% prima degli altri fu una promessa di Berlusconi all'Europa quando stava perdendo credibilità e fu inizio della rottura con Tremonti
                Io la mia te la ho esposta in modo banale,deficit per investimenti per l'avvenire più prossimo,clausole di salvaguardia vade retro a prescindere(che trascinerebbero giù anche altri probabilmente se andiamo in recessione) e ci si prepara alla logica conseguenza che porta essere in un sistema disfunzionale..
                Qua si guarda il lato esclusivamente economico e si piega tutto a quella visione,ma si stanno ricreando frizioni tra nazioni nei fatti con quello che sta succedendo e quando certi pensieri collettivi riprendono piede poi non è che da qua a 2 anni si ritorna tutti amici e volemose bene..
                In più vorrei saperlo io da chi è per lo stato delle cose in uno scenario venturo di crisi con quali leve si vuole agire e quali si hanno a disposizione

                Qua si vuole banalizzare la questione con diamo la colpa ai tedeschi e ai poteri forti,nein,facciamo emergere la costruzione a livello economico dell'unione europea e vediamo perchè c'è qualcuno che sostiene che è disfunzionale e magari non ci trovate lorenzo993 e le sue idee bislacche ma diversi economisti anche di fama internazionale
                (specifica che il surplus tedesco dato dal suo export altro non è che il deficit del grosso della zona euro,e che in un sistema chiuso((inteso come mondo)) non si può essere tutti in surplus,ergo se qualcuno è tanto bravo perchè esporta non possono farlo tutti gli attori in campo,serve qualcuno che va in deficit)

                E rincalzo la domanda da fare a chi è per lo stato delle cose..
                Cosa si vuole portare avanti nell'immediato? Ancora il taglia e riduci a oltranza? Perchè magari domandiamoci cosa si va a tagliare con la spesa pubblica,e parliamo di sanità,scuole ecc ecc,tutto quello che è pubblico,dreniamo letteralmente il sangue dal sistema italia per rispettare vincoli come il fiscal compact che sono aberranti
                E questo è un frame ben preciso,il sistema funziona e richiede questo perchè siamo in un dato stato delle cose..
                L'esempio del giappone con un debito pubblico al 230% del pil è lì a dimostrare che se in ultima istanza la BC compra il debito e ripaga il suo interesse come fa la BoJ,allora il debito pubblico non è un problema(a prescindere che il debito sia in mano a attori nazionali o stranieri,preciso).
                Il debito pubblico italiano è un problema perchè la BCE è indipendente ed esercita un potere politico.
                E sulla questione spread gli acquisti da parte della BCE diminuiti nell'ultima settimana non mi sconfinferano più di tanto

                C'è una possibilità che non è da escludere ed è quella per cui tutti quelli che si stracciano le vesti parlando della moneta unica,se sapessero su quali criteri opera il sistema: Cambi fissi=Svalutazione interna* e gli effetti che comporta questo all'atto pratico per Noi,e qua quando parlo di svalutazione interna penso che un buon 85%(dell'utenza bodyweb) subisce e non è avvantaggiato da queste logiche,ebbene quelli che sono "moneta unica a prescindere" potrebbero ricredersi

                Questione differente se magari si ha un bagaglio culturale adeguato per capire le dinamiche in corso,però si è in una posizione,magari lavorativa,per cui lo stato delle cose avvantaggia,in quel caso si potrebbe sviare il discorso o ignorare appositamente situazione in corso e ripetere quello che dice il mainstream

                *Svalutazione interna significa compressione dei diritti,precarizzazione,manodopera in competizione,una corsa al ribasso..
                Le lotte della sinistra dei decenni d'oro in pratica,tutto mangiato da un sistema a cambi fissi,dove anzi la sinistra denoialtri favorisce queste logiche,vedasi il pd prono a questo sistema a prescindere,e infatti sono rimasti a sostenerlo i pensionati che votano da quando c'era il pci e quelli che non sanno interpretare un grafico D/O però si proclamano di sinistra
                Last edited by Lorenzo993; 30-05-2018, 10:18:40.

                Commenta


                  Originariamente Scritto da Lorenzo993 Visualizza Messaggio
                  Io la mia te la ho esposta in modo banale,deficit per investimenti per l'avvenire più prossimo,clausole di salvaguardia vade retro a prescindere(che trascinerebbero giù anche altri probabilmente se andiamo in recessione) e ci si prepara alla logica conseguenza che porta essere in un sistema disfunzionale..
                  Qua si guarda il lato esclusivamente economico e si piega tutto a quella visione,ma si stanno ricreando frizioni tra nazioni nei fatti con quello che sta succedendo e quando certi pensieri collettivi riprendono piede poi non è che da qua a 2 anni si ritorna tutti amici e volemose bene..
                  In più vorrei saperlo io da chi è per lo stato delle cose in uno scenario venturo di crisi con quali leve si vuole agire e quali si hanno a disposizione

                  Qua si vuole banalizzare la questione con diamo la colpa ai tedeschi e ai poteri forti,nein,facciamo emergere la costruzione a livello economico dell'unione europea e vediamo perchè c'è qualcuno che sostiene che è disfunzionale e magari non ci trovate lorenzo993 e le sue idee bislacche ma diversi economisti anche di fama internazionale

                  E rincalzo la domanda da fare a chi è per lo stato delle cose..
                  Cosa si vuole portare avanti nell'immediato? Ancora il taglia e riduci a oltranza? Perchè magari domandiamoci cosa si va a tagliare con la spesa pubblica,e parliamo di sanità,scuole ecc ecc,tutto quello che è pubblico,dreniamo letteralmente il sangue dal sistema italia per rispettare vincoli come il fiscal compact che sono aberranti
                  E questo è un frame ben preciso,il sistema funziona e richiede questo perchè siamo in un dato stato delle cose..
                  L'esempio del giappone con un debito pubblico al 230% del pil è lì a dimostrare che se in ultima istanza la BC compra il debito e ripaga il suo interesse come fa la BoJ,allora il debito pubblico non è un problema(a prescindere che il debito sia in mano a attori nazionali o stranieri,preciso).
                  Il debito pubblico italiano è un problema perchè la BCE è indipendente ed esercita un potere politico.
                  E sulla questione spread gli acquisti da parte della BCE diminuiti nell'ultima settimana non mi sconfinferano più di tanto

                  C'è una possibilità che non è da escludere ed è quella per cui tutti quelli che si stracciano le vesti parlando della moneta unica,se sapessero su quali criteri opera il sistema: Cambi fissi=Svalutazione interna e gli effetti che comporta questo all'atto pratico per Noi,e qua quando parlo di svalutazione interna penso che un buon 85%(dell'utenza bodyweb) subisce e non è avvantaggiato da queste logiche,ebbene quelli che sono "moneta unica a prescindere" potrebbero ricredersi

                  Questione differente se magari si ha un bagaglio culturale adeguato per capire le dinamiche in corso,però si è in una posizione,magari lavorativa,per cui lo stato delle cose avvantaggia,in quel caso si potrebbe sviare il discorso o ignorare appositamente situazione in corso e ripetere quello che dice il mainstream
                  allora provo a dire in modo banale la mia critica questa visione e quale, invece, è la mia idea.
                  Fare "deficit" in poche parole significa trovare chi ti presta più soldi, chiunque esso sia li presta a determinate condizioni che dipendono dalla rischiosità e dalla credibilità. Questo non vale solo per gli stati per anche per i privati e le aziende tanto è vero che se a chiedere soldi va un'azienda molto indebitata, con poche garanzie e con un modello di business incerto è difficile che trovi finanziatori oppure li trova a condizioni molto onerose a differenza di un azienda con meno debito, più solidità e maggiori garanzie questo è quello che attualmente per esempio passa da tra Germania e Italia. Quindi anche supponendo di riuscire a trovare i finanziatori le condizioni sarebbero molto onerose con la conseguenza che anche facendo ripartire l'economia ti porterai per 10 o 20 anni una zavorra importante. Infatti uno dei problemi strutturali italiani per i quali servono riforme sono proprio le zavorre che la nostra economia si porta appresso e che spesso scoraggiano anche gli investitori privati e che rendono gli investimenti troppo inefficienti. Infatti l'altro problema del creare altro debito è come lo si usa? il debito svolge la sua attività quando permette sviluppi e rilanci che migliorino poi l'economia in modo che il guadagno che generano possa servire a ripagare gli interessi e a migliorare la situazione, ma in Italia parte del "guadagno" si perde nei meandri di inefficienza e burocrazia, due esempi: abbiamo troppi dipendenti pubblici e para-pubblici e per giustificarli si inventano iter e burocrazia quindi pensare che alimentare il una macchina inefficiente (e che lo è da decenni) con altro debito non funziona.
                  Osserverai che lo stato non è un'azienda e persegue altri obbiettivi e va benissimo, ma va ricordato anche che nei momenti di crisi quando utilizzi una risorsa per una cosa la stai togliendo ad un'altra banalmente per mantenere ciò che è inefficiente rinunci per esempio a poter investire in aiuti all'economia.

                  Altro punto senza Euro per esempio pagheremmo le materie prime di cui siamo fortemente dipendenti uno sproposito dalla benzina, all'energia ad acciaio rame etc affossando buona parte delle nostre industrie che già pagano un gap con quelle di altri paesi per colpa di energia e costo del lavoro.

                  Personalmente penso che che in Europa dovremmo farci valere di più e ottenere più flessibilità dimostrando però che le nostre intenzioni sono serie e quindi portando avanti riforme necessarie, sfoltendo la burocrazia e tagliando un po' di spesa. Purtroppo per anni abbiamo continuato a promettere e promettere e perciò la nostra credibilità è davvero poca quindi il primo passo sta a noi per riconquistarla, cosa che può essere fatta solo a patto di mettere sul piatto qualcosa che ci costa (politicamente parlando). Tra l'altro in questo modo si lavorerebbe su due fronti complementari dare slancio con più possibilità di investimento e riducendo inefficienze e sprechi cosa che renderebbe impopolare il governo che lo attuasse ma permetterebbe di aumentare gli effetti benefici dei nuovi investimenti.

                  Se è così facile perchè nessuno lo fa? perchè chiunque lo facesse scontenterebbe gran parte del proprio elettorato che risentirebbe dei tagli quindi la cosa che fanno è chiamare un tecnico, ma anzichè lasciarlo lavorare sui due fronti gli fanno fare le parti difficili (la prima del sacrificio per capirci) per poi sfiduciarlo e rientrare in gioco quando c'è la parte propositiva, giusto per non ragionare del sesso degli angeli: gli 80 € e il Jobs Act di Renzi sono stati fatti grazie ai sacrifici imposti da Monti che è stato fatto fuori quando voleva tagliare le province visto che non ha senso avere provincia e regione come organi amministrativi.

                  Infine va ricordato che qualsiasi riforma che dia risultati nel lungo periodo (quindi strutturale) ha dei costi che si pagano nel breve e viceversa ciò che da benefici nel breve viene pagato nel lungo (anni 80 e 90) ne sono l'esempio italiano.
                  "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

                  Commenta


                    E' stato un procrastinare qualcosa che avverrà nuovamente con le elezioni.
                    Tantovale che gli da il Governo a Salvini e Di Maio che già hanno tutto pronto (Maggioranza, ministri, programma, etc) e buonanotte.
                    Originariamente Scritto da Sean
                    Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

                    Commenta


                      Tralasciamo l'europa,nel resto del mondo quando si fa deficit si chiede rischio e credibilità?

                      La FED,BoJ,BoE quando fanno deficit domandano qualcosa?
                      Sono realmente ignorante sulla cosa nello specifico ma a naso se la BC non è indipendente questi problemi non si pongono
                      La questione in europa in questi termini di "credibilità e rischio" è sempre perchè la BC è indipendente o sbaglio?

                      In caso di ritorno a moneta nazionale ed eventuale svalutazione,in quanto stimi possa essere la % di svalutazione rispetto all'euro?
                      E rispetto ad un eventuale marco? l'export italiano potrebbe beneficiare in tal caso rispetto a quello tedesco

                      La questione materie prime si ricollega alla svalutazione

                      Commenta


                        E butto lì che la questione andrebbe inquadrata anche in ambito internazionale perchè agli americani in deficit non è solo il surplus cinese che infastidisce,ma anche quello tedesco

                        Non saprei argomentare la cosa,però giusto per metterla lì,ci sono in ballo interessi che sono grandi

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da Lorenzo993 Visualizza Messaggio
                          Tralasciamo l'europa,nel resto del mondo quando si fa deficit si chiede rischio e credibilità?

                          La FED,BoJ,BoE quando fanno deficit domandano qualcosa?
                          Sono realmente ignorante sulla cosa nello specifico ma a naso se la BC non è indipendente questi problemi non si pongono
                          La questione in europa in questi termini di "credibilità e rischio" è sempre perchè la BC è indipendente o sbaglio?

                          In caso di ritorno a moneta nazionale ed eventuale svalutazione,in quanto stimi possa essere la % di svalutazione rispetto all'euro?
                          E rispetto ad un eventuale marco? l'export italiano potrebbe beneficiare in tal caso rispetto a quello tedesco

                          La questione materie prime si ricollega alla svalutazione
                          ovunque quando fai deficit (debito) ti viene chiesta credibilità per stabilire se concedertelo e a che prezzo un esempio? Perchè i Tango Bond rendevano così tanto?

                          BoJ o BoE non sono paragonabili alla BCE al massimo la Fed tenendo però presente che il passato di Europa e US le prtano su due focus diversi: la BCE ha focus su inflazione la FED su occupazione. La questione non è chiedere, ma valutare gli impatti e le conseguenze di breve, medio e lungo periodo. In generale la FED è comunque più reattiva della BCE.
                          BCE è indipendente ma ha un mandato da rispettare che ne vincola scelte e azioni.

                          Non ti so dare una stima della svalutazione, ma sarebbe comunque importante, l'export ne beneficerebbe ma relativamente perchè dall'Italia esportiamo beni che non fanno a gara sul prezzo ma sulla qualità
                          "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

                          Commenta


                            L'Italia esporta prodotti di Nicchia


                            Tessera N° 7

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da Françis1992 Visualizza Messaggio
                              L'Italia esporta prodotti di Nicchia

                              anche di nerchia, ops non siamo in trash sorry
                              "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

                              Commenta


                                Il problema principale è l approvigionamento energetico e di materie prime in generale... Non vorrei poi pagare 10.000 lire un litro di benzina
                                Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                                Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                                Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎