Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Tribuna politica - bw edition

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da Arturo Bandini Visualizza Messaggio
    il primo problema è che si presentano come una cosa nuova quando sono l'ennesima variante pdina tipo girotondi e popolo viola... ogni volta che sono in difficoltà e stanno per sparire, si inventano questi movimenti finti spontanei e finti rivoluzionari
    il secondo problema è che la gente abbocca, e io ho paura che alla fine riescano a restare al governo fino a fine mandato o comunque rendere più difficoltosa la vittoria della dx alle prossime elezioni.
    Il terzo problema è che sono loro i veri fascisti: le sardine non sono "per" sono nate solo "contro" salvini, lo seguono nei luoghi dei suoi comizi, cercano di oscurarlo. Un movimento che lotta contro l'opposizione anzichè contro il governo... un tempo si sarebbero chiamati "squadristi".
    Dice bene sul Giornale: "Ma soprattutto, a sinistra, ci si può permettere di zittire l'avversario. Anche e soprattutto quando questo sta per prendersi il governo. Perché il vero problema alla fine è proprio questo: le sardine non stanno manifestando contro un governo. Stanno manifestando contro l'opposizione, solamente perché temono che questa, in un futuro nemmeno troppo lontano, possa entrare a palazzo. Sono manifestazioni preventive. O, meglio, censura preventiva."
    Questo ragionamento non ha molto senso per vari motivi.
    1. Non fanno parte del PD. Non ha senso alcuno per un partito che vuole raccogliere voti smantellarsi in molteplici partiti. Anzi, il fatto che la sx si divida spesso in tantit sotto-partitini e' spesso una delle ragione per cui da sempre non riescono ad essere compatti.
    2. Non ci vedo nulla di fascista nel manifestare pacificamente contro l'attivita politica di qualcuno. Non si cerca di oscurare nessuno, ma di prendere una posizione dicendo "noi questa persona non la supportiamo". Lo squadrismo non c'entra una mazza. Ma nemmeno un po' eh.
    3. La censura e' quella che applica il governo verso qualcuno. La manifestazione delle sardine non censura ne' zittisce nessuno, ma anzi e' l'essenza dell' art.21 della Costituzione. Ancora una volta il Giornale si dimostra la carta igenica che e'.

    Originariamente Scritto da Arturo Bandini Visualizza Messaggio
    cosa credi che accadrebbe invertendo i ruoli, con leghisti che seguono e tentano di zittire in ogni piazza i leader del pd?
    ne parlerebbero ancora come di giovani idealisti o piuttosto come di squadristi?
    E' letteralmente pieno di manifestazioni contro il PD nel corso del tempo, e nessuna di queste non presentava bandiere e simboli politici. E' una situazione completamente diversa.
    Ancora, nessuno sta zittendo nessuno. E' una tua ennessima fantasia.

    Originariamente Scritto da THE ALEX Visualizza Messaggio
    Non mi scandalizzo, non ho nulla contro di loro ma non amo quando la mia intelligenza viene offesa. Non è un gruppo trasversale, non è un movimento spontaneo e soprattutto mi sembra una presa per il cuxo che in uno stato governato da PD e 5s,con la Lega all'opposizione, ci siano movimentazioni di piazza contro l'opposizione... Devo davvero sottolineare l'assurdità della cosa??
    E' una manifestazione contro il partito di maggioranza e le sue politiche, indipendentemente se questo sia al governo o opposizione.

    Originariamente Scritto da Testa Visualizza Messaggio
    no
    non lo credo fantascientifico perchè la lega è il primo partito, in termini percentuali, e le possibilità che salvini faccia il prossimo presidente del consiglio, sono concrete, e tutto lascia supporre che andrà così.
    Nell'ottica di chi non lo vuole, non ci vedo niente di pazzesco ad andare in piazza
    tutto qui
    Quoto.

    Originariamente Scritto da Arturo Bandini Visualizza Messaggio
    a bologna i centri sociali hanno cercato di fermare l'arrivo di salvini al palazzetto con azioni violente, nel mentre le sardine manifestavano "pacificamente".
    Ma gli uni e gli altri sono emanazioni dello stesso cervello, sicchè...
    Originariamente Scritto da Testa Visualizza Messaggio
    ecco




    Ragazzi, non so perche' per alcuni non sia ovvio che cosa siano le sardine. A mio avviso e' palese che queste ultime siano lo "sfogo" dei moderati in un paese che non offre partiti politici di riferimento a questo gruppo.
    Per questo hanno il consenso di gente che viene da sinistra, da gente che si considera al di sopra del colore politico (molti dei quali avevano guardato nella direzione del M5S) e, in modo marginale, dalla destra.

    Molti fanno l'errore di pensare che tutti i voti che ha perso la sinistra siano andati a Salvini e Meloni, ma io credo che invece questa gente non stia votando proprio aspettando che ci sia un'offerta diversa sulla scena politica.
    Considerando come il M5S abbia racimolato e perso consenso molto velocemente io direi che la vasta maggioranza del consenso al CDX vieve proprio da loro, poiche' in partenza avevano gia' un elettorato poco fedele ad idee vere e proprie e molto influenzabile da slogan, indipendentemente da chi li urli.

    Le Sardine a mio avviso sono quella fetta di Italia che non vuole il PD perche' e' una sinistra che non offre alternative, non vuole il M5S perche' e' completamente incapace e cerca di guadagnare consenso temporaneo a forza di contentini, scenette ed assistenzalismo e non vogliono Salvini e Meloni perche' vorrebbero una destra moderata, liberali e forte, che non va avanti solo aizzando la gente a suon di slogan su argomenti che spesso sono di primaria importanza solo a livello di percezione, ma la cui risoluzione ha un impatto inesistente nello sviluppo del paese e livello di vita di chi ci abita.
    Il mio diario

    juggernaut

    ?d????n??t/
    noun
    • a huge, powerful, and overwhelming force.





    Commenta


      Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
      Arturo, non ho capito il punto
      no, dicevo, se fossero i leghisti a riempire le piazze in concomitanza dei comizi elettorali pd, allo scopo di zittirli, i tg e i giornali li incenserebbero alla stregua di quanto sta accadendo per le sardine che vengono definite giovani idealisti "due lauree e tanti sogni in tasca" (per citare repubblica)
      o direbbero che si sta avendo un preoccupante ritorno ai metodi degli squadristi? (che appunto mettevano a tacere gli oppositori, quando non erano ancora al potere, metodo che ebbe fine o perlomeno cambiò forma in seguito all'omicidio matteotti)

      Commenta


        Il PD e simili sanno fare solo quello...dopo 20 di anti Berlusconi è dura reinventarsi
        Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
        Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
        Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

        Commenta


          Li chiamerebbero squadristi, ma é normale. Questo non significa che lo siano, come é anche sbagliato definite squadriste le sardine. I termini hanno un significato preciso

          Commenta


            Manica di coglioni è un termine bipartisan che ben si addice
            Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
            Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
            Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

            Commenta


              E ancora una volta Andrea Colombo, da sinistra, incarna il mio stesso pensiero...


              Proverei a prendere sul serio il nascente (forse) movimento che si è scelto quel nome ittico impronunciabile senza arrossire. Trovo in effetti particolarmente increscioso l'atteggiamento degli "anziani": un paternalismo sdolcinato e melenso che fa passare i benevolenti attempati per trisnonni rifarditi ma anche donne e uomini che stanno sui 30 per pupetti.
              A prenderle sul serio, per quel che scrivono e fanno, si dovrebbe dire che le piazze che si riempiono da una decina di giorni aggrediscono un elemento specifico, quasi una single issue. Sono un movimento di protesta non contro Salvini ma contro la propaganda di Salvini. Sono un movimento anti-Bestia.
              Funzionano in effetti per contrapposizioni a tutto campo. Serietà ostentata contro sproloquio propagandistico. Toni pacati contro strilli. Presenza fisica contro artifici da rete. Realtà contro narrazione bugiarda.
              Personalmente vedo in questo tipo di mobilitazione, passibile ovviamente di enormi trasformazioni in breve tempo (ma del domani conviene parlare se e quando sarà diventato l'oggi), due limiti enormi. Il primo è pensare che il consenso della destra sia dovuto essenzialmente alla Bestia, cioè alla propaganda, cioè all'inganno e non soprattutto a un disagio reale che la destra intercetta e noi no. Non perché la destra è più brava nella propaganda e nell'inganno ma per qualche altro motivo di cui non abbiamo idea noi ma direi nemmeno i pesciolini. Da questo punto di vista ricorda la favola che ci siamo raccontati per 20 anni: Silvio vince perché ha la tv. Era una scemenza allora e lo è oggi pensare che Salvini vinca per la Bestia, o comunque perché nessuno s******* la sua propaganda.
              Il secondo limite è che un'identificazione di questo genere, schematizzando tutta articolata sul "no al linguaggio d'odio", finisce inevitabilmente per diventare Pd. Intendo il miglior Pd, sia chiaro. Intendo Gualtieri, che è una degnissima persona, mica un Matteo Renzi qualsiasi, ma incidentalmente è anche un nemico. Almeno per chi, come me, non veda il Mes riformato come la versione 2.0 del sol dell'avvenire.
              Ovviamente è più che possibile che le cose prendano tutta un'altra e molto più interessante piega. Ma non sono convinto che la linea che recita "lasciamoli stare che noi siamo l'ospizio e loro un magnifico kindergarten", sia la posizione migliore e più intelligente. Comunque, essendo una posizione patetica e persino un po' imbarazzante, non mi piace manco un po'.
              « Success is my only mothafuckin' option,failure's not.... »

              PRESENTI




              Commenta


                Insomma, Arturo non ha evidentemente idea di cosa sia lo squadrismo.
                Last edited by Lukinosnake; 25-11-2019, 13:45:52.
                Il mio diario

                juggernaut

                ?d????n??t/
                noun
                • a huge, powerful, and overwhelming force.





                Commenta


                  Servirebbe qualcuno che ci spiega per bene lo squadrismo,anche detto squadrismo psicopoliziesco..

                  C'è qualche dittatorino in erba che ci illumina nei paraggi?

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da Lorenzo993 Visualizza Messaggio
                    Servirebbe qualcuno che ci spiega per bene lo squadrismo,anche detto squadrismo psicopoliziesco..

                    C'è qualche dittatorino in erba che ci illumina nei paraggi?
                    Con app di dittatura, ops... Dettatura o senza??
                    « Success is my only mothafuckin' option,failure's not.... »

                    PRESENTI




                    Commenta


                      Secondo voi questo ipotetico partito politico prenderebbe oltre il 3% ?

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da THE ALEX Visualizza Messaggio
                        E ancora una volta Andrea Colombo, da sinistra, incarna il mio stesso pensiero...


                        Proverei a prendere sul serio il nascente (forse) movimento che si è scelto quel nome ittico impronunciabile senza arrossire. Trovo in effetti particolarmente increscioso l'atteggiamento degli "anziani": un paternalismo sdolcinato e melenso che fa passare i benevolenti attempati per trisnonni rifarditi ma anche donne e uomini che stanno sui 30 per pupetti.
                        A prenderle sul serio, per quel che scrivono e fanno, si dovrebbe dire che le piazze che si riempiono da una decina di giorni aggrediscono un elemento specifico, quasi una single issue. Sono un movimento di protesta non contro Salvini ma contro la propaganda di Salvini. Sono un movimento anti-Bestia.
                        Funzionano in effetti per contrapposizioni a tutto campo. Serietà ostentata contro sproloquio propagandistico. Toni pacati contro strilli. Presenza fisica contro artifici da rete. Realtà contro narrazione bugiarda.
                        Personalmente vedo in questo tipo di mobilitazione, passibile ovviamente di enormi trasformazioni in breve tempo (ma del domani conviene parlare se e quando sarà diventato l'oggi), due limiti enormi. Il primo è pensare che il consenso della destra sia dovuto essenzialmente alla Bestia, cioè alla propaganda, cioè all'inganno e non soprattutto a un disagio reale che la destra intercetta e noi no. Non perché la destra è più brava nella propaganda e nell'inganno ma per qualche altro motivo di cui non abbiamo idea noi ma direi nemmeno i pesciolini. Da questo punto di vista ricorda la favola che ci siamo raccontati per 20 anni: Silvio vince perché ha la tv. Era una scemenza allora e lo è oggi pensare che Salvini vinca per la Bestia, o comunque perché nessuno s******* la sua propaganda.
                        Il secondo limite è che un'identificazione di questo genere, schematizzando tutta articolata sul "no al linguaggio d'odio", finisce inevitabilmente per diventare Pd. Intendo il miglior Pd, sia chiaro. Intendo Gualtieri, che è una degnissima persona, mica un Matteo Renzi qualsiasi, ma incidentalmente è anche un nemico. Almeno per chi, come me, non veda il Mes riformato come la versione 2.0 del sol dell'avvenire.
                        Ovviamente è più che possibile che le cose prendano tutta un'altra e molto più interessante piega. Ma non sono convinto che la linea che recita "lasciamoli stare che noi siamo l'ospizio e loro un magnifico kindergarten", sia la posizione migliore e più intelligente. Comunque, essendo una posizione patetica e persino un po' imbarazzante, non mi piace manco un po'.
                        Ottimo articolo soprattutto la chiosa sulla destra che intercetta un malessere e la sinistra no.

                        Le persone veramente a sinistra credono odino queste buffonate anche più di quelli di destra.

                        Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
                        Originariamente Scritto da claudio96

                        sigpic
                        più o meno il triplo

                        Commenta


                          Questo ragionamento non ha molto senso per vari motivi.
                          1. Non fanno parte del PD. Non ha senso alcuno per un partito che vuole raccogliere voti smantellarsi in molteplici partiti. Anzi, il fatto che la sx si divida spesso in tantit sotto-partitini e' spesso una delle ragione per cui da sempre non riescono ad essere compatti.
                          sì, vabbè, ci credi davvero?
                          non ne facevano parte neanche i girotondini, i se non ora quando, i popolo viola etc?
                          E' precisa strategia del pd dividersi in tanti gruppuscoli, per "differenziare l'offerta"... il pd da solo era al 23, PD + italia viva + il nuovo partito di calenda arriva al 30%. Un po' come vendere coca light, zero e coca life: sempre la stessa cosa, per raggiungere più consumatori possibili
                          sempre il solito stantio pd che si maschera da "ggiovani idealisti" oppure renziani oppure siamo europei, oppure infine il modello classic, a secondo dell'elettore che si vuol attirare

                          2. Non ci vedo nulla di fascista nel manifestare pacificamente contro l'attivita politica di qualcuno. Non si cerca di oscurare nessuno, ma di prendere una posizione dicendo "noi questa persona non la supportiamo". Lo squadrismo non c'entra una mazza. Ma nemmeno un po' eh.
                          certo, non c'entra lo squadrismo dei manganelli (per quello hanno già l'offerta "centri sociali" cmq), agiscono nelle forme e coi sistemi oggi concessi. Ma la natura è quella

                          3. La censura e' quella che applica il governo verso qualcuno. La manifestazione delle sardine non censura ne' zittisce nessuno, ma anzi e' l'essenza dell' art.21 della Costituzione. Ancora una volta il Giornale si dimostra la carta igenica che e'.
                          in psicanalisi ci sono i soggetti che agiscono "in delega" di una volontà superiore.
                          Non potendo il governo censurare direttamente, poichè sarebbe incostituzionale, ha inviato i suoi delegati a farlo
                          Last edited by Arturo Bandini; 25-11-2019, 13:55:38.

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da ekans Visualizza Messaggio
                            Secondo voi questo ipotetico partito politico prenderebbe oltre il 3% ?
                            ma possono prendere anche di più, però prendono 70% da pd e 30% ma ms5 perciò.... basta vedere i partecipanti che conosciamo aderire nei vari gruppi fb, della mia zona solo gente attorno al PD
                            Originariamente Scritto da Pesca
                            lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da Lorenzo993 Visualizza Messaggio
                              Servirebbe qualcuno che ci spiega per bene lo squadrismo,anche detto squadrismo psicopoliziesco..

                              C'è qualche dittatorino in erba che ci illumina nei paraggi?
                              Ahahahah

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
                                Ahahahah
                                Chi vince a tuo avviso le primarie dei democraticiin usa?
                                Cura il tuo corpo come un tempio
                                Originariamente Scritto da M K K
                                Desade grazie di esistere
                                Originariamente Scritto da AK_47
                                si chiama tumore del colon, adenocarcinoma è la tipologia di tumore che colpisce le cellule dell'epitelio ghiandolare.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎