Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Tribuna politica - bw edition

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Ad ogni modo, la letteratura sulle ONG come strumento di pressione politica e' sterminata, e, per quanto riguarda lo specifico caso dell' immigrazione, c'e' sempre l' imprescindibile 'weapons of mass migration' di Kelly Greenhill, prof di Harvard.

    Nel caso in questione, mi sembra abbastanza chiaro come le manovre della Sea Watch siano un connubbio nefasto di umanitarismo senza solide basi morali e interessi geostrategici/economici di privati (i finanziatori delle ONG, gli schiavisti africani e libici, i mafiosi nostrani) e di Stati che usano l'arma migratoria per fare pressione all' italia su vari tavoli, da quello squisitamente della politica interna (che non sta funzionando) a quello, piu' grande, che ha a che fare su quale sara' l' Europa del futuro. Il problema e' che stanno bluffando e Salvini sembra molto bravo a leggerli.

    Commenta


      Originariamente Scritto da Nemesis84 Visualizza Messaggio
      io non sottovaluterei Slavini che fa propaganda sempliciotta, ma politicamente è avveduto: con questa cosa ha messo l'Europa in una situazione spiacevole perchè se danno ragione a lui allora avrà fatto valere la sua linea sull'immigrazione, se dicono che sbaglia dirà che non rispettano le leggi di un paese e quindi perchè questo paese dovrebbe rispettare le loro?
      Infatti fino ad ora si stanno movendo i singoli paesi
      è esattamente lì il problema istituzionale: se vuoi cambiare le cose e il tuo capo non è d'accordo (perché che ci piaccia o no, l'europa è più forte di noi da soli), meglio che convinci lui che la tua idea sia in realtà la sua e che gli convenga alla grandissima. Se tenti di metterlo in difficoltà oltremodo, ti renderà la vita un inferno. E a un tiro di schioppo dalla Libia, ci siamo noi, non gli altri. Gli altri stanno belli freschi al nord e possono indistintamente appoggiare o meno Salvini, che i caxxi nel kulo arrivano solo a noi., perchè nel resto d'europa, il problema non lo vogliono affrontare.
      Siamo deboli economicamente, politicamente e geograficamente in questo momento. Alziamo la polvere, ma poi dove arriviamo? Tocca trattare.

      Commenta


        Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio
        Buongiorno...



        Che é esattamente il punto. Il sistema é fallace ed é evidente, si basa su presupposti incerti e vecchi, facenti acqua da tutti i lati.
        Quello che poi mi fa innervosire da morire é questo continuo volare di articoli e post che basano tutto e sempre sul sentimentalismo senza un briciolo di analisi della questione. Ogni volta foto strappalacrime e post di "umanità". Possibile che non si possa discutere normalmente senza buttarla sul "io sono buono e bravo e tu cattivo"?

        PS nota di merito a tutta la stampa che ci mette in mezzo del femminismo spicciolo usando male il termine Capitana (che in Italiano fa riferimento ad una nave e non esiste per le persone), e a Vecchioni che fa un parallelismo retwettatissimo e apprezzatissimo tra Carola e Antigone cannando completamente l'analisi della tragedia di Sofocle.
        Senza dubbio, e' un diritto che nasce nel progetto utopico di unificare il mondo sotto una unica legge secondo una visione cosmopolita. Il problema e' che il cosmopolitismo presuppone l'esistenza degli Stati, e ad uno Stato non gli puoi dire di soccorrere/accogliere/rimpatriare un numero infinito di migranti perche' gli Stati sono piu' di tutti soggetti alla scarsita' delle risorse.

        Ad ogni modo piano piano queste pagliacciate stanno venendo svelate per cio' che sono

        Commenta


          Originariamente Scritto da lukinosnake Visualizza Messaggio
          Perche' mai dovrebbe avere piu' valore le posizioni di una persona semi-analfabeta, con una mentalita' sempliciotta, che magari nel quartiere non vuole neri perche' "sono sospetti"?

          Io onestamente non ho mai e dico MAI avuto alcun problema con nessuno straniero. Ne' al sud, ne' al nord. Di problemi con Catanesi invece quanti ne vuoi.

          Quello che si avverte e' quello che la politica vuole farti avvertire. Oggi le nostre citta' sono molto piu' sicure di 20-30 anni fa quando di immigrazione ne avevamo poca. Anche il ministero dell'interno lo afferma nei loro grafici ufficiali.
          come si vive in un condominio che da un mese all'altro si trasforma in una cascbah ( insomma come si scrive...), chi lo dovrebbe sapere più verosimilmente, un Direttore di dipartimento, un attore che posta formentera le canarie, o un operaio, muratore, elettricista che da 30 anni vive lì e vede la sua realtà sociale stravolta nel giro di pochi anni? ( e non è che può prender su e andarsene come vuole eh)
          Se non capisci ciò, sei l'incarnazione delle ragioni ( almeno una di esse) del fallimento di certa politica, a favore di altra, e la conseguente nascita di movimenti di reazione "estremi"

          Commenta


            Originariamente Scritto da Nemesis84 Visualizza Messaggio
            se i sindaci per farlo dovevano infrangere una legge non sono d'accordo se invece la loro carica gli da l'arbitrio di farlo o meno ne risponderanno poi agli elettori.
            Il buon senso avrebbe dovuto dire alla sea watch che a Lampedusa avrebbe trovato quella situazione e avrebbe dovuto puntare da altre parti, magari a Malta se davvero i migranti erano la cosa più importante. Sempre il buon senso ti dice che non speroni una motovedetta della gdf, sempre il buon senso ti dice che se perdi un ricorso (in Europa tra l'altro) magari non usi la forza.
            Tra l'altro se non erro i migranti con necessità mediche sono stati fatti sbarcare ben prima... a me pare che di buon senso non ce ne sia nemmeno da parte della ong.
            Ah una cosa è più comodo portarli a Lampedusa perchè è più vicina e il carburante cosa, questo è un dato di fatto. E' più facile farsi pubblicità con la visibilità che regala un situazione del genere. Mi spiace ma alla buona samaritana e ai buoni sentimenti credo poco proprio perchè il buon senso dice che alternative ci potevano essere e le scelte fatte puzzano un po' ecco
            Ma perche' si parla sempre di Malta per scaricare le cose a loro? Salvini dice sempre che le nazioni dovrebbero cooperare giusto? Perche' parla di malta che ha preso circa la meta' dei migranti arrivati in Italia quest'anno pur avendo dimensioni e popolazione infinitamente piu' piccola dell'Italia?

            Non penso abbiano voluto speronare nessuno. Hanno fatto una manovra alla ***** e hanno toccato la barca vicina. Non costruiamo castelli su cose da nulla.

            Io credo invece che i sentimenti ci siano nella mente di chiunque lavori nelle ONG. Le alternative non vanno prese solo perche' c'e' chi non vuole assumenrsi le proprie responsabilita' e la presunta puzza e' gia' passata da un pezzo quando tutte le investigazioni aperte sotto richiesta di procuratori vicini a Salvini si sono concluse con un buco nell'acqua. Per questo ricevono anche i miei soldi.
            Last edited by Lukinosnake; 01-07-2019, 16:58:24.
            Il mio diario

            juggernaut

            ?d????n??t/
            noun
            • a huge, powerful, and overwhelming force.





            Commenta


              Originariamente Scritto da Testa Visualizza Messaggio
              ti assicuro che le problematiche legate alla presenza massiccia ed "improvvisa" di stranieri si stanno cominciando ad avvertire anche non solamente nei quartieri "bassi", dove comunque, uno (generalmente da fuori), può sempre dire eh ma tanto stavano male anche prima ...
              è qui la cecità di una certa sinistra ( la quasi totalità), arroccata dietro posizioni ed opinioni di professori universitari e stelle del cinema
              tu che soluzione vedi?

              Commenta


                Originariamente Scritto da Testa Visualizza Messaggio
                come si vive in un condominio che da un mese all'altro si trasforma in una cascbah ( insomma come si scrive...), chi lo dovrebbe sapere più verosimilmente, un Direttore di dipartimento, un attore che posta formentera le canarie, o un operaio, muratore, elettricista che da 30 anni vive lì e vede la sua realtà sociale stravolta nel giro di pochi anni? ( e non è che può prender su e andarsene come vuole eh)
                Se non capisci ciò, sei l'incarnazione delle ragioni ( almeno una di esse) del fallimento di certa politica, a favore di altra, e la conseguente nascita di movimenti di reazione "estremi"
                Io in una zona che sembrava una Kasbha ci ho abitato per anni dopo che lo e' diventata e non mi sono visto stravolto nulla francamente. Probabilmente perche' non mi faccio problemi a vivere con persone di culture e background differenti e quindi non soffro.

                Posso capire quello che dici, ma se uno soffre vittima delle proprie paranoie e pregiudizi non e' colpa ne' mia, ne' dei vicini di casa, ne' degli attori, ne' della politica. La colpa di tale sofferenza e' di soffre a vedere il mondo cambiare, come ha sempre fatto.
                Il mio diario

                juggernaut

                ?d????n??t/
                noun
                • a huge, powerful, and overwhelming force.





                Commenta


                  Originariamente Scritto da AlexBrambi Visualizza Messaggio
                  tu che soluzione vedi?
                  ah boh
                  sarebbe forse un po banalotto, ma la soluzione dovrebbe stare nel mezzo, fra il nuovo reich e il campo profughi diffuso; sicuramente non sono problematiche risolvibili da un singolo paese, e dubito che posizioni isolazioniste portino benefici sul lungo periodo.
                  va detto che non è mio compito cercare la soluzione però, ci dovrebbero essere persone e istituzioni deputati a farlo ( pagati coi nostri soldi)

                  Commenta


                    Ok quindi adesso che in Italia gli stranieri, ad esempio, delinquano in percentuale molto di piu' degli autoctoni e' una sciocchezza? Io non capisco come si faccia a non vedere l' ovvio. E riconoscere l' ovvio non significa, che so, dire che gli stranieri sono geneticamente inferiori agli Italiani (che poi geneticamente non esistono, siamo un miscuglio di razze), ma che se porti tot persone che non parlano la lingua, ne praticano gli usi ed i costumi di un Paese, e non hanno mezzi economici legali per sostentarsi....beh questi tenderanno alla criminalita'.

                    E' successo con chiunque, dovunque, e' successo pure agli Italiani negli USA. Quindi e' assolutamente naturale che chi vive in zone gia' di suo degradate non voglia gli immigrati, o ne voglia il meno possibile.

                    Poi i toni sono censurabili, ma le motivazioni alla base sono comprensibili e, onestamente, giustificate.

                    Questo senza nemmeno aprire il discorso sulle ondate migratorie come strumento capitalistico di dumping salariale.

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da lukinosnake Visualizza Messaggio
                      Ma perche' si parla sempre di Malta per scaricare le cose a loro? Salvini dice sempre che le nazioni dovrebbero cooperare giusto? Perche' parla di malta che ha preso circa la meta' dei migranti arrivati in Italia quest'anno pur avendo dimensioni e popolazione infinitamente piu' piccola dell'Italia?

                      Non penso abbiano voluto speronare nessuno. Hanno fatto una manovra alla ***** e hanno toccato la barca vicina. Non costruiamo castelli su cose da nulla.

                      Io credo invece che i sentimenti ci siano nella mente di chiunque lavori nelle ONG. Le alternative non vanno prese solo perche' c'e' chi non vuole assumenrsi le proprie responsabilita' e la presunta puzza e' gia' passata da un pezzo quando tutte le investigazioni aperte sotto richiesta di procuratori vicini a Salvini si sono concluse con un buco nell'acqua.
                      ho detto Malta perchè è ciò che di più vicino c'è che non sia Africa, per me potevano essere cipro, rodi, atene, marsiglia etc.
                      Anche fingendo di credere che non lo abbiano fatto apposta hanno comunque violato un blocco e ordini precisi senza che ci fosse un vero pericolo a giustificarlo.
                      Davvero non vedi come la presenza delle ONG vicino alle coste libiche sia un aiuto agli scafisti? Non giudico le intenzioni delle ONG, ma è evidente che le loro azioni (per quanto magari nate da ottime intenzioni) favoriscano chi butta in mare la gente e grazie alla presenza di queste puo metterli su imbarcazioni che devono fare poche miglia e poi con un satellitare mandare un sos...
                      e non me le invento io ste cose, parla con la gente di lampedusa con chi i migranti li salva da anni anche quando non facevano notizia.
                      "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da lukinosnake Visualizza Messaggio
                        Io in una zona che sembrava una Kasbha ci ho abitato per anni dopo che lo e' diventata e non mi sono visto stravolto nulla francamente. Probabilmente perche' non mi faccio problemi a vivere con persone di culture e background differenti e quindi non soffro.

                        Posso capire quello che dici, ma se uno soffre vittima delle proprie paranoie e pregiudizi non e' colpa ne' mia, ne' dei vicini di casa, ne' degli attori, ne' della politica. La colpa di tale sofferenza e' di soffre a vedere il mondo cambiare, come ha sempre fatto.
                        ti assicuro che spesso alla base delle problematiche di convivenza ci sono situazioni reali, di pragmatica quotidiana, dove spesso i cambiamenti sono di tipo peggiorativo.
                        ma ho capito che continuare a parlarne è inutile.

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da Nemesis84 Visualizza Messaggio
                          ho detto Malta perchè è ciò che di più vicino c'è che non sia Africa, per me potevano essere cipro, rodi, atene, marsiglia etc.
                          Anche fingendo di credere che non lo abbiano fatto apposta hanno comunque violato un blocco e ordini precisi senza che ci fosse un vero pericolo a giustificarlo.
                          Davvero non vedi come la presenza delle ONG vicino alle coste libiche sia un aiuto agli scafisti? Non giudico le intenzioni delle ONG, ma è evidente che le loro azioni (per quanto magari nate da ottime intenzioni) favoriscano chi butta in mare la gente e grazie alla presenza di queste puo metterli su imbarcazioni che devono fare poche miglia e poi con un satellitare mandare un sos...
                          e non me le invento io ste cose, parla con la gente di lampedusa con chi i migranti li salva da anni anche quando non facevano notizia.
                          Ma e' chiaro ed anche dimostrato, e ci sono pure i filmati che come minimo provano una complicita' di intenti con gli schiavisti.

                          Si vedono enormi pescherecci uscire dalle acque territoriali libiche, arrivare al limite di quelle Italiane, smistare i migranti in barchette piu' piccole che poi vengono fatte andare alla deriva fino a quando non vengono intercettata da una nave privata di una ONG.

                          Se togli la ONG da questa catena di azioni quello che succede e' che il barchino naufraga, i migranti muoiono, si sparge la voce fino ai paesi di provenienza delle migrazioni (Nigeria, principalmente) e la quota di schiavi che e' disposta a rischiarsela diventa bassissima.

                          Quindi si, e' innegabile che le ONG siano un pull factor enorme

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
                            N I G G A P L E A S E


                            Tornando seri, Salvini ne esce piu' rafforzato che mai. Ti elenco i motivi:

                            1) ha avuto l' appoggio della CEDU, che ha rigettato il ricorso della Sea Watch per forzare l' Italia a far sbarcare i migranti

                            2) Ha l'appoggio dei magistrati (vedi dichiarazioni di Carlo Nordio sul Messaggero, se ben mi ricordo)

                            3) ha l' appoggio dell' opinione pubblica

                            4) ha pure l'appoggio degli Olandesi, a cui ha fatto scrivere una letterina vagamente intimidatoria e questi gli hanno risposto che si, la Rackete ha fatto una cazzata, che la Tunisia e' un porto sicuro e che l' Italia non puo' accogliere tutti.

                            Da non estimatore di Salvini, vincere piu' di cosi mi sembra difficile
                            Cosa dovrebbe fare chi si occupa di legalità interrogato sulla legalità? Finché c'è una legge, quella è. I magistrati e gli organismi come la CEDU si limitano a dare un parare nella loro area di competenza. Quando l'aborto era illegale, i magistrati condannavano le varie Bonino, indipendentemente dal fatto che fossero pro o contro.

                            A livello di opinione pubblica europea ha fatto un mezzo disastro invece, perché quelli che sono dalla sua parte, lo erano già prima. Mentre il PD e altri movimenti affini nel resto d'Europa stanno raccogliendo palate di soldi, organizzando manifestazioni e generando un collante tra le sinistre che non si vedeva da tempo.

                            L'Olanda tratta Salvini come l'utile idiota: basta che il problema non sia loro, sottoscrivono pure che gli asini volano.

                            Commenta


                              Mi raccontavano, quando sono stato a Lampedusa, che oltre a quello prima delle ong per far arrivare le barche a Lampedusa gli scafisti dovevano metterci sopra gente loro che guidasse il barcone e quello veniva arrestato.
                              Adesso spesso prendono uno dei migranti, che magari non può pagare la quota, gli dicono di andare in una direzione per un tot di tempo e poi gli danno un satellitare con un numero da chiamare.
                              Questo per dire che non è questione di interpretazione, ma di fatti che esulano qualsiasi tipo lettura.
                              Poi su chi, come e perchè arma le navi delle ONG mi vien da riflettere solo sul fatto che per farlo servono un sacco di soldi e quindi vuol dire che da qualche parte arrivano e che (come in quasi tutto) è lì che sta la cosa da chiarire
                              "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
                                Questo senza nemmeno aprire il discorso sulle ondate migratorie come strumento capitalistico di dumping salariale.
                                Specialmente in paesi, come l'Italia, dove la maggior parte del lavoro é low skilled e dove questo si autoalimenta con profili sempre più low skilled e pertanto richiesta sempre più low skilled.

                                Originariamente Scritto da Nemesis84 Visualizza Messaggio
                                ho detto Malta perchè è ciò che di più vicino c'è che non sia Africa, per me potevano essere cipro, rodi, atene, marsiglia etc.
                                Anche fingendo di credere che non lo abbiano fatto apposta hanno comunque violato un blocco e ordini precisi senza che ci fosse un vero pericolo a giustificarlo.
                                Davvero non vedi come la presenza delle ONG vicino alle coste libiche sia un aiuto agli scafisti? Non giudico le intenzioni delle ONG, ma è evidente che le loro azioni (per quanto magari nate da ottime intenzioni) favoriscano chi butta in mare la gente e grazie alla presenza di queste puo metterli su imbarcazioni che devono fare poche miglia e poi con un satellitare mandare un sos...
                                e non me le invento io ste cose, parla con la gente di lampedusa con chi i migranti li salva da anni anche quando non facevano notizia.
                                Vicinanza? Qui ci stiamo dimenticando che é rimasta 14 giorni sul bordo delle acque territoriali italiane, il vulnus é qui. La sposmodica necessitá di arrivare in Italia da dove arriva? In 14 Giorni arriva tranquillamente in Francia, Spagna e piú o meno tutta Europa.
                                Le ONG, ad oggi, sono un coacervo di idioti, ingenui, gente con i sensi di colpa
                                Originariamente Scritto da Testa Visualizza Messaggio
                                ma ho capito che continuare a parlarne è inutile.
                                Buongiorno 2
                                Originariamente Scritto da claudio96

                                sigpic
                                più o meno il triplo

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎