Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Tribuna politica - bw edition

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio
    Lo Spirito del Capitalismo di Weber é un librone ma credo che abbia delle mancanze. Come colleghi la Cina? É la più grande democrazia (formalmente) del mondo, il paese più capitalista del mondo (creare valore "a spese" della manodopera) eppure non ha un background calvinista. La vittoria del Capitalismo sta nella sua adattabilità a pressoché ogni ambiente
    il capitalismo si basa su alcuni concetti "naturali" come la competizione, solo chi vince sopravvive, il più forte ha ragione che ben si sposano con la natura umana
    "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

    Commenta


      Originariamente Scritto da Nemesis84 Visualizza Messaggio
      il capitalismo si basa su alcuni concetti "naturali" come la competizione, solo chi vince sopravvive, il più forte ha ragione che ben si sposano con la natura umana
      bah oddio
      può essere vero ma la sua applicazione è in realtà mediata dalla civiltà, come per un sacco di altri atteggiamenti che fondano le proprie radici nell'animalità o naturalità.
      praticamente tutto si può, volendo, ricondurre a questo

      Commenta


        Originariamente Scritto da LO SCAPPELLATORE Visualizza Messaggio
        bella sta riflessione
        da dove l'hai presa?
        c'è un libro che sviscera l'argomento ?
        E' una riflessione che ho 'origliato' ad un simposio di Luchino coi suoi colleghi. Cazzate a parte, non mi vengono in mente libri, nello specifico, che trattano dell' argomento. Credo che per deformazione professionale, occupandomi di diritto internazionale, questa riflessione sia sorta spontaneamente

        Commenta


          Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
          E' una riflessione che ho 'origliato' ad un simposio di Luchino coi suoi colleghi. Cazzate a parte, non mi vengono in mente libri, nello specifico, che trattano dell' argomento. Credo che per deformazione professionale, occupandomi di diritto internazionale, questa riflessione sia sorta spontaneamente
          Dovresti partecipare ad un simposio allora specialmente considerato che sei in UK, se ho ben capito.
          Il mio diario

          juggernaut

          ?d????n??t/
          noun
          • a huge, powerful, and overwhelming force.





          Commenta


            Originariamente Scritto da Testa Visualizza Messaggio
            bah oddio
            può essere vero ma la sua applicazione è in realtà mediata dalla civiltà, come per un sacco di altri atteggiamenti che fondano le proprie radici nell'animalità o naturalità.
            praticamente tutto si può, volendo, ricondurre a questo
            però questi tre che ho elencato sono proprio la base del capitalismo e sono "istintivi" anche in natura e rendono più facile l'attecchimento fra nazioni e popoli con background diversi
            "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

            Commenta


              Originariamente Scritto da Nemesis84 Visualizza Messaggio
              però questi tre che ho elencato sono proprio la base del capitalismo e sono "istintivi" anche in natura e rendono più facile l'attecchimento fra nazioni e popoli con background diversi
              Io comunque vedo che la competizione e' qualcosa che molti non sopportano pero' e preferiscono domandare che le cose gli vengano date, anziche' guadagnarle.
              Il mio diario

              juggernaut

              ?d????n??t/
              noun
              • a huge, powerful, and overwhelming force.





              Commenta


                Originariamente Scritto da lukinosnake Visualizza Messaggio
                Io comunque vedo che la competizione e' qualcosa che molti non sopportano pero' e preferiscono domandare che le cose gli vengano date, anziche' guadagnarle.
                quello che voglio dire è che un istinto naturale competere per migliorare la propria posizione. Quello che dici tu è vero ed è frutto, a mio avviso, di un errata rappresentazione su ciò che è un diritto e su ciò che ci si deve guadagnare
                "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

                Commenta


                  Originariamente Scritto da Nemesis84 Visualizza Messaggio
                  quello che voglio dire è che un istinto naturale competere per migliorare la propria posizione. Quello che dici tu è vero ed è frutto, a mio avviso, di un errata rappresentazione su ciò che è un diritto e su ciò che ci si deve guadagnare
                  Concordo.

                  Sara' proprio dovuto a questa erronea percezione che la l'instinto naturale della competizione e' quasi assente in tante persone?

                  Per intenderci, io vedo molto questo problema in movimenti come quello dei gilet gialli. Tralasciando la vaghezza delle richieste, mi e' spesso capitato di vedere tante interviste a chi ha partecipato a queste giornate dove si lamenta di non trovare lavoro e non guadagnare abbastanza. Alle domande "cosa sai fare" e "quali sono le tue competenze" o semplicemente "quante lingue parli", poi fanno scena muta. Questo mi suggerisce che molte siano persone che certamente stanno attraversando delle grosse difficolta', ma che non hanno mai intenzione di fare nulla in termini di sforzo per migliorare la propria condizione.

                  Questa e' gente che vuole un buon stipendio e tutti i benefits come se gli fossero dovuti insomma.
                  Molti non vogliono offrire nulla ne' mettersi in gioco. Se potessero ricevere 1/5 del premio di una gara senza partecipare, e quindi avendo la possibilita' di vincere tutto il premio, lo farebbero.
                  Last edited by Lukinosnake; 15-05-2019, 17:32:51.
                  Il mio diario

                  juggernaut

                  ?d????n??t/
                  noun
                  • a huge, powerful, and overwhelming force.





                  Commenta


                    Originariamente Scritto da lukinosnake Visualizza Messaggio
                    Concordo.

                    Sara' proprio dovuto a questa erronea percezione che la l'instinto naturale della competizione e' quasi assente in tante persone?

                    Per intenderci, io vedo molto questo problema in movimenti come quello dei gilet gialli. Tralasciando la vaghezza delle richieste, mi e' spesso capitato di vedere tante interviste a chi ha partecipato a queste giornate dove si lamenta di non trovare lavoro e non guadagnare abbastanza. Alle domande "cosa sai fare" e "quali sono le tue competenze" o semplicemente "quante lingue parli", poi fanno scena muta. Questo mi suggerisce che molte siano persone che certamente stanno attraversando delle grosse difficolta', ma che non hanno mai intenzione di fare nulla in termini di sforzo per migliorare la propria condizione.

                    Questa e' gente che vuole un buon stipendio e tutti i benefits come se gli fossero dovuti insomma.
                    Molti non vogliono offrire nulla ne' mettersi in gioco. Se potessero ricevere 1/5 del premio di una gara senza partecipare, e quindi avendo la possibilita' di vincere tutto il premio, lo farebbero.
                    qui credo che il discorso dia molto complesso, perchè da una parte è vero che più facile pretendere ed accontentarsi di una parte del premio che lottare e guadagnarsi il premio intero, dall'altra è altrettanto vero che la spasmodica ricerca di "diritti" ha inculcato una forma mentis per cui avere certe cose è scontato e il sistema economico ci ha creato un mercato (del debito)
                    "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Nemesis84 Visualizza Messaggio
                      qui credo che il discorso dia molto complesso, perchè da una parte è vero che più facile pretendere ed accontentarsi di una parte del premio che lottare e guadagnarsi il premio intero, dall'altra è altrettanto vero che la spasmodica ricerca di "diritti" ha inculcato una forma mentis per cui avere certe cose è scontato e il sistema economico ci ha creato un mercato (del debito)
                      Anche qui concordo su tutto.
                      Bello vedere che con alcuni si possa parlare ed intavolare discussioni interessanti.

                      Come pensi personalmente che si possa uscire da questo circolo vizioso?
                      Il mio diario

                      juggernaut

                      ?d????n??t/
                      noun
                      • a huge, powerful, and overwhelming force.





                      Commenta


                        Originariamente Scritto da lukinosnake Visualizza Messaggio
                        Anche qui concordo su tutto.
                        Bello vedere che con alcuni si possa parlare ed intavolare discussioni interessanti.

                        Come pensi personalmente che si possa uscire da questo circolo vizioso?
                        sinceramente penso che l'unico modo per farlo in modo non traumatico presupponga che da una parte le persone comincino a entrare nell'ottica che per cambiare serve iniziare a farlo e per farlo serve sacrifico, dall'altra che chi guida le persona cominci a pensar al futuro e non al presente ricordandosi che ha un ruolo di servizio e quindi di responsabilità anche verso chi verrà dopo.
                        Purtroppo temo invece che possa palesarsi anche lo scenario traumatico, ovvero che la situazione attuale si spinga talmente oltre da necessitare un ribaltamento del sistema.

                        Alla fine di entrambi questi scenari spero solo che persone capiscano che la colpa non è di pochi, ma di molti e che le radici di una situazione insotenibile spesso affondano le radici lontano nel tempo
                        "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da Nemesis84 Visualizza Messaggio
                          sinceramente penso che l'unico modo per farlo in modo non traumatico presupponga che da una parte le persone comincino a entrare nell'ottica che per cambiare serve iniziare a farlo e per farlo serve sacrifico, dall'altra che chi guida le persona cominci a pensar al futuro e non al presente ricordandosi che ha un ruolo di servizio e quindi di responsabilità anche verso chi verrà dopo.
                          Purtroppo temo invece che possa palesarsi anche lo scenario traumatico, ovvero che la situazione attuale si spinga talmente oltre da necessitare un ribaltamento del sistema.

                          Alla fine di entrambi questi scenari spero solo che persone capiscano che la colpa non è di pochi, ma di molti e che le radici di una situazione insotenibile spesso affondano le radici lontano nel tempo
                          Discorso che condivido in tutto e per tutto che, pur essendo semplicissimo, e' anche molto difficile da ammettere per tante persone che invece preferiscono dare le colpe delle proprie difficolta' al "governo precedente", "poteri forti", "burocrati europei". E' molto piu' rassicurante sentire che tutti i fallimenti siano colpa di altri che complottano alle tue spalle, ed ovviamente la politica ci marcia sopra come se fosse un'argomentazione leggittima e la gente, per ignoranza o malafede, gli da consenso poiche' gli dicono quello che vogliono sentirsi dire.

                          Un po' come quelli che pensano che l'economia italiana sia stata devastata dal PD in poco tempo, anziche' una crisi economica globale, anni e anni di politiche di intebitamento e il lavoro nero ed evasione fiscale spesso piu' alti del continente. Per non parlare della mafia che fa perdere circa 150 miliardi l'anno secondo la DIA.
                          Gente che non pensa manco per un attimo che sia anche colpa loro, quando, ad esempio, evadono il fisco.
                          Il mio diario

                          juggernaut

                          ?d????n??t/
                          noun
                          • a huge, powerful, and overwhelming force.





                          Commenta


                            esagerando nella fase sintetica direi che finchè le persone pretenderanno le cose anzichè le occasioni per guadagnarsele sarà difficile cambiare le cose.
                            "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da Nemesis84 Visualizza Messaggio
                              esagerando nella fase sintetica direi che finchè le persone pretenderanno le cose anzichè le occasioni per guadagnarsele sarà difficile cambiare le cose.
                              Allora non penso cambieranno mai le cose...

                              Comunque riconfermo quello gia' detto tempo fa in un altro post: se tutti gli utenti avessero la voglia di discutere e comprendere determinati argomenti come te Nemesis84, avremmo un forum migliore.
                              Invece qui per discutere o si parla in termini filosofici basandosi su un libro di decenni o secoli prima, oppure nulla. Come se la verita' assoluta su come vedere ed interpretare il mondo attuale fosse stata scritta quando non esisteva il mondo che ci circonda oggi. E vabbe'.
                              Il mio diario

                              juggernaut

                              ?d????n??t/
                              noun
                              • a huge, powerful, and overwhelming force.





                              Commenta


                                Comunque sia il settore agricolo, che è vitale nel meridione e soprattutto in Sicilia, in questi anni ha preso mazzate incredibili.

                                La globalizzazione ha portato, in nome del risparmio di 50 centesimi/1 euro ad alberello, alla distruzione progressiva (ancora in atto) di settantamila ettari di agrumeti nella sola Sicilia causati dal virus della tristeza.

                                Come se non bastasse proprio giorni fa è stato riscontrato alle frontiere europee un ulteriore patogeno, il fungo a macchia nera, che come la tristezza è incurabile e costringe allo sradicamento della pianta.

                                Tutto questo in nome del risparmio di qualche soldo.

                                Anche tutte le coltivazioni che un tempo facevano la ricchezza di tanti paesi in provincia di Siracusa vengono oggi importati dal Marocco e dalla Tunisia, la desertificazione economica che ne consegue è devastante. Non si può competere con paesi che pagano un operaio 5 euro al giorno.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎