Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Tribuna politica - bw edition

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Mi sono andato un attimo a vedere l'articolo chiamato in causa dal quesito sulla cannabis.

    Il questito chiede di abrogare (l'ho postato più sopra):

    articolo 73 (Produzione e traffico illecito di sostanze stupefacenti o psicotrope), comma 1, limitatamente all’inciso “coltiva”;
    L'articolo 73 comma 1 è questo:

    Art. 73.
    Produzione, traffico e detenzione illeciti di sostanze stupefacenti o psicotrope (1)
    1. Chiunque, senza l'autorizzazione di cui all'articolo 17, coltiva, produce, fabbrica, estrae, raffina, vende, offre o mette in vendita, cede, distribuisce, commercia, trasporta, procura ad altri, invia, passa o spedisce in transito, consegna per qualunque scopo sostanze stupefacenti o psicotrope di cui alla tabella I prevista dall'articolo 14, e' punito con la reclusione da sei a venti anni e con la multa da euro 26.000 a euro 260.000. (2) (11)



    ...eliminare dunque la parola "coltiva"...ma in quell'articolo si fa espresso riferimento alle sostanza presenti "alla tabella I prevista dall'art. 14"...e allora io in quella tabella trovo la sorpresa:

    Art. 14. (1)
    Criteri per la formazione delle tabelle

    1. La inclusione delle sostanze stupefacenti o psicotrope nelle tabelle di cui all'articolo 13 è effettuata in base ai seguenti criteri:
    a) nella tabella I devono essere indicati:
    1) l'oppio e i materiali da cui possono essere ottenute le sostanze oppiacee naturali, estraibili dal papavero sonnifero; gli alcaloidi ad azione narcotico-analgesica da esso estraibili; le sostanze ottenute per trasformazione chimica di quelle prima indicate; le sostanze ottenibili per sintesi che siano riconducibili, per struttura chimica o per effetti, a quelle oppiacee precedentemente indicate; eventuali intermedi per la loro sintesi;
    2) le foglie di coca e gli alcaloidi ad azione eccitante sul sistema nervoso centrale da queste estraibili; le sostanze ad azione analoga ottenute per trasformazione chimica degli alcaloidi sopra indicati oppure per sintesi;
    3) le sostanze di tipo amfetaminico ad azione eccitante sul sistema nervoso centrale;
    4) ogni altra sostanza che produca effetti sul sistema nervoso centrale ed abbia capacità di determinare dipendenza fisica o psichica dello stesso ordine o di ordine superiore a quelle precedentemente indicate;
    5) gli indolici, siano essi derivati triptaminici che lisergici, e i derivati feniletilamminici, che abbiano effetti allucinogeni o che possano provocare distorsioni sensoriali;
    6) le sostanze ottenute per sintesi o semisintesi che siano riconducibili per struttura chimica o per effetto farmaco-tossicologico al tetraidrocannabinolo;
    7) ogni altra pianta o sostanza naturale o sintetica che possa provocare allucinazioni o gravi distorsioni sensoriali e tutte le sostanze ottenute per estrazione o per sintesi chimica che provocano la stessa tipologia di effetti a carico del sistema nervoso centrale;
    8) le preparazioni contenenti le sostanze di cui alla presente lettera, in conformità alle modalità indicate nella tabella dei medicinali di cui alla lettera e);
    b) nella tabella II devono essere indicati:
    1) la cannabis e i prodotti da essa ottenuti;

    La cannabis è solo una delle tante sostanze lì elencate, un elenco lunghissimo che inizia dall'oppio e passa per la coca e decine di altre sostanze.

    Se si fosse abrogato il termine "coltiva" dall'art. 73, articolo che però richiama la tabella in oggetto con l'elenco delle sostanze in oggetto, si sarebbe depenalizzata la coltivazione della cannabis e pure di tutte le droghe esistenti in pratica.
    ...ma di noi
    sopra una sola teca di cristallo
    popoli studiosi scriveranno
    forse, tra mille inverni
    «nessun vincolo univa questi morti
    nella necropoli deserta»

    C. Campo - Moriremo Lontani


    Commenta


      Originariamente Scritto da MarcoT Visualizza Messaggio
      Pd e 5s sono d'accordo mi pare
      Ma che gli frega di fare qualcosa per una fascia di elettori che non vota?
      E appunto , poi è un ottima merce di scambio... 600 k potenziali elettori sono tanta roba .
      Ma con sti giochini non si andrà mai da nessuna parte.
      Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
      Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
      Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

      Commenta


        Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
        Mi sono andato un attimo a vedere l'articolo chiamato in causa dal quesito sulla cannabis.

        Il questito chiede di abrogare (l'ho postato più sopra):



        L'articolo 73 comma 1 è questo:



        ...eliminare dunque la parola "coltiva"...ma in quell'articolo si fa espresso riferimento alle sostanza presenti "alla tabella I prevista dall'art. 14"...e allora io in quella tabella trovo la sorpresa:



        La cannabis è solo una delle tante sostanze lì elencate, un elenco lunghissimo che inizia dall'oppio e passa per la coca e decine di altre sostanze.

        Se si fosse abrogato il termine "coltiva" dall'art. 73, articolo che però richiama la tabella in oggetto con l'elenco delle sostanze in oggetto, si sarebbe depenalizzata la coltivazione della cannabis e pure di tutte le droghe esistenti in pratica.
        La loro difesa è stata che la cannabis è l'unica che si può consumare senza essere lavorata quindi le altre di fatto resterebbero illegali perché andrebbero lavorate trasformate ecc restando quindi nell'illegalità
        Però ecco non è che sia un gran che
        Originariamente Scritto da Lorenzo993
        non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

        Commenta


          La cannabis va fatta seccare immagino, quindi sarebbe una lavorazione...
          Sono cose che non stanno in piedi dai
          Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
          Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
          Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

          Commenta


            Originariamente Scritto da MarcoT Visualizza Messaggio
            La loro difesa è stata che la cannabis è l'unica che si può consumare senza essere lavorata quindi le altre di fatto resterebbero illegali perché andrebbero lavorate trasformate ecc restando quindi nell'illegalità
            Però ecco non è che sia un gran che
            No, non lo è un granchè hanno fatto un lavoro da dilettanti dai.
            ...ma di noi
            sopra una sola teca di cristallo
            popoli studiosi scriveranno
            forse, tra mille inverni
            «nessun vincolo univa questi morti
            nella necropoli deserta»

            C. Campo - Moriremo Lontani


            Commenta


              Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
              No, non lo è un granchè hanno fatto un lavoro da dilettanti dai.
              A questo punto credo sia stato fatto per creare dibattito pubblico più che per ottenere veramente un referendum
              Non credo alla pista della stupidità dei promotori invece, perché non penso dietro ci siano 4 fattoni ma qualcuno che ci ha studiato sul come scrivere il quesito
              Originariamente Scritto da Lorenzo993
              non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

              Commenta


                saranno 5 anni non fumo una cannetta, ma ricordo le poche volte lo feci, pre ciulata, un durello infinito e desensibilizzazione. Roba da prestazioni top. se legalizzano (mai quindi), mi presenterò ad appuntamento fatto come una pigna con occhi rossi alla asciughino di south park




                Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
                La cannabis va fatta seccare immagino, quindi sarebbe una lavorazione...
                Sono cose che non stanno in piedi dai
                sisi, immagini eheheh furbacchione ehehe jpp


                Originariamente Scritto da Sean
                mi attacco ai tuoi pantaloni o te lo infilo a forza in gola




                Commenta


                  Mkk DROGATO
                  Originariamente Scritto da Pesca
                  lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da MarcoT Visualizza Messaggio

                    Mi chiedo invece perché non sia stato ammesso il quesito solo sulla parte relativa all'art 75, non è possibile ammetterne solo una parte?
                    Questo non lo so. Ipotizzo che siccome la parte dell'art. 75 era nello stesso quesito che chiedeva l'abrogazione di certi passaggi dell'art. 73, e che tutto l'insieme componesse il quesito referendario oggetto della analisi della Consulta, se viene bocciato si boccia tutto.

                    Inoltre l'art.75 riguarda gli illeciti amministrativi di chi viene trovato a guidare sotto effetto di certe sostanze...ma se siamo sempre, senza ulteriori specifiche, all'interno delle sostanze della tabella-elenco, ecco che ci si ritrova da capo, per cui non si può abrogare quell'articolo sulla patente senza delimitare anche la sostanza per la quale dovresti risultare positivo, altrimenti devi lasciare la patente anche a chi guida strafatto di coca o altro.
                    ...ma di noi
                    sopra una sola teca di cristallo
                    popoli studiosi scriveranno
                    forse, tra mille inverni
                    «nessun vincolo univa questi morti
                    nella necropoli deserta»

                    C. Campo - Moriremo Lontani


                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Virulogo.88 Visualizza Messaggio
                      Mkk DROGATO
                      L'ha praticamente ammesso pubblicamente!!!

                      tutti i nodi vengono al pettine!
                      Il motivo per cui vuole l'abolizione della caccia è per evitare gli piombino la schiena, mentre sta coltivando erba nei boschi, scambiandolo per un daino


                      Originariamente Scritto da Sean
                      mi attacco ai tuoi pantaloni o te lo infilo a forza in gola




                      Commenta


                        Draghi, l'incontro con Mattarella e l'ultimatum ai partiti: così non va o dentro, o fuori- Corriere.it

                        Con un aut aut che non ha precedenti, Mario Draghi ha posto ai partiti della sua maggioranza una questione di fiducia sul governo: o dentro o fuori. Perché a forza di strappi si rischia di precipitare al voto, mandando in fumo i miliardi del Pnrr. È il passaggio più politico da quando l’avventura dell’unità nazionale ha avuto inizio. «Il presidente Mattarella ha voluto questo governo per fare le cose che servono all’Italia», ha sferzato il presidente del Consiglio affrontando i capi delegazione, quasi scioccati da tanta fermezza. E quando uno via l’altro i ministri hanno provato a giustificare i gruppi parlamentari, il premier ha reagito duro: «Non siamo qui per essere realisti, siamo qui per essere idealisti».

                        L’ultimatum nasce dalla notte di mercoledì a Montecitorio
                        , quando il governo si è auto-affondato per quattro volte in Commissione. Il Pd e il M5S hanno strappato sull’Ilva, la Lega e Forza Italia hanno ritrovato l’asse con FdI sul tetto al contante. Ma non c’è solo il quadruplo incidente della Camera nell’ira di Draghi, c’è che provvedimenti cruciali come la concorrenza e la delega fiscale sono impantanati in Parlamento e il presidente si è stancato dell’ambiguità e dell’incoerenza dei partiti.

                        La linea dura è stata studiata a tavolino a Palazzo Chigi e concordata con il Quirinale. Draghi che «molla» il summit di Bruxelles, atterra a Fiumicino, sale al Colle per preannunciare a Mattarella la strigliata e riceve il pieno sostegno del capo dello Stato. Poi la lavata di capo. Al tavolo ci sono Giorgetti, Orlando, Gelmini, Speranza, Patuanelli, Bonetti. Il premier scandisce parole come pietre, che un ministro, colpito dal Draghi «furibondo», riassumerà così: «O siamo il governo del fare o è inutile star qui a scaldare la sedia. Con Mattarella non lo abbiamo costruito per tirare a campare. Quanto a me, posso sempre fare altro». Palazzo Chigi non conferma lo stile colorito, ma il senso è questo. Purché non si pensi che il presidente sia pronto all’addio. Gettare la spugna non è nelle sue corde, ha preso un impegno davanti agli italiani ed è determinato a portarlo in fondo. Alle sue condizioni. Come disse il giorno della fiducia al Senato, «il tempo del potere può essere sprecato nella sola preoccupazione di conservarlo». Lui non vuole sprecarlo, né consentire ai partiti di mandare al macero il lavoro di un anno di governo.

                        Possibile, chiede brusco ai capi delegazione, che la stessa maggioranza che in Cdm vota all’unanimità la riforma del Csm, un attimo dopo annunci di volerla cambiare in Parlamento? Lo stesso vale per il decreto spiagge. «Sono dinamiche ingiustificabili, con una crisi internazionale alle porte». E quando gli esponenti dei partiti provano a giustificarsi, Draghi inasprisce gli accenti, seccato dal tentativo di degradare una questione di merito politico a un tema di frustrazione dei gruppi parlamentari. Parla Patuanelli e spiega che, se da mesi chiede di poter avere in tempo le bozze dei provvedimenti, è per sondare l’umore di deputati e senatori del M5S. In diversi annuiscono, vista la difficoltà di controllare i gruppi. Gelmini ricorda che «siamo entrati in un anno elettorale». Draghi ascolta, prende i suoi appunti, quindi ribalta il tavolo. Smentisce la percezione che Palazzo Chigi non dialoghi con il Parlamento e cita a esempio il renziano Marattin che «tiene bloccata» la delega fiscale in commissione: «L’avete approvata in Cdm e ora volete togliere la riforma del catasto? Non può andare così. Voi mi fate l’analisi della situazione, io invece voglio che sia risolta. Fatemi sapere cosa intendete fare, perché se il governo non produce, non ha senso che vada avanti».

                        Silenzio. Poi Orlando, che ha avuto da Enrico Letta il mandato di approvare la linea dura, promette che il Pd tornerà sui suoi passi sull’Ilva: «Sosteniamo con convinzione il governo». Giorgetti, a quanto raccontano, coglie il punto politico: «O i presidenti non controllano i gruppi, o gli incidenti parlamentari sono voluti e il problema è più grave. Abbiamo davanti una campagna elettorale continua. O lavoriamo per evitare la degenerazione o meglio chiuderla qui». Oggi tocca al decreto bollette. I partiti sono avvisati.



                        Originariamente Scritto da Giampo93
                        Finché c'è emivita c'è Speran*a

                        Commenta


                          L’ISTITVTO LVCE ha espresso Captationes Benevolentiae ben piu’ eleganti



                          Originariamente Scritto da Giampo93
                          Finché c'è emivita c'è Speran*a

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                            L’ISTITVTO LVCE ha espresso Captationes Benevolentiae ben piu’ eleganti
                            Madonna siano al leccaculismo più becero.
                            Effettivamente l'esaltazione della forza di Draghi come capo illuminato mancava

                            Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
                            Originariamente Scritto da claudio96

                            sigpic
                            più o meno il triplo

                            Commenta


                              Fosse successo veramente manco sarebbe così sbagliato
                              Originariamente Scritto da Lorenzo993
                              non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                                L’ISTITVTO LVCE ha espresso Captationes Benevolentiae ben piu’ eleganti
                                Questa come la vedi?

                                Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
                                Originariamente Scritto da claudio96

                                sigpic
                                più o meno il triplo

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎