Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Tribuna politica - bw edition

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da lukinosnake Visualizza Messaggio
    Una perdita di 20 preziosi minuti. Me lo aspettavo vedendo che e' stato caricato da byoblu, ma la colpa e' mia per avergli dato una chance. Specialmente considerando che e' un intervento di Veneziani, che lavora per La Verita', che gia' e' tutto un programma.

    Un'accozzaglia di discorsi senza senso, di chi ha solo l'interesse nel predicare divisione ed isolamento, affascinato da anacronistici romanticismi nazionalisti fuori dal tempo.
    Qui abbiamo un personaggio che parla di tenere insieme l'Europa dividendola, predicando ideali di divisione anziche' unione. Un discorso che non si concentra sul "tutti noi", ma sul "noi contro loro", perche' non prendiamoci in giro: in politica estera, a meno che non ci sia una unione intrinseca sotto molti aspetti non c'e' nessuna "noi" o regolamentazione. C'e' solo "contro".

    Il tutto per cosa? Per paura di un processo di globalizzazione inarrestabile e che e' il futuro, che piaccia o meno. Sembra di sentire un vecchio parlare delle proprie paure verso lo sviluppo e la modernita' (specialmente quando parla di "tecnocrazia" e di contrastare multinazionali come google ed amazon) e perdita delle "dignita' nazionali". Quando ha parlato di quest'ultima cosa non ho potuto far a meno di ridere pensando al livello intellettuale della pancia a cui vuole parlare. Cioe', prima parla di rapporti commerciali nuovi, guardando al futuro, magari con la Cina (che sta puntando appunto al globalismo e portando avanti il piu' grande sviluppo infrastrutturale della storia) e poi parla di voler eliminare il globalismo, la tecnocrazia e le multinazionali, quindi prendo esempio un'economia tipo quella di decenni fa, pensando che nel 2019 sia attuale.

    Il bello e' che continuando parla della Libia e della primavera araba, giustamente dicendo l'assurdita' di tale conflitto, ma scordandosi di parlare dei nostri interessi (oltre a quelli francesi) al riguardo, visti i grossi oleodotti della ENI e i rapporti con le milizie locali per far in modo che nessuno tocchi gli interessi Italiani. Adesso, senza che ci sia uno stato vero e proprio, questi interessi sono ancora piu' favorevoli per noi.

    Dopo aver parlato di divisione, parla di nuovo di unione dei confirni europei anziche' nazionali e parla di una comportamenti "vessatori" verso i membri dell'Unione. Insomma, non ha capito il concetto che essere in un'umione con altre entita' includa avere dei diritti ma anche regole da seguire. Qui la cosa divertente e' che subito dopo aver parlato di difendere il nazionalismo e di separarsi dice che tra i problemi dell'EU ci sono le popolazioni che si fanno gli affari propri e si chiudono, che e' la base del sovranismo e nazionalismo.

    La verita' e' che il nazionalismo e' un sentimento legato al passato e il sovranismo in Europa e' la vera minaccia per i paesi.
    Il primo e' un sentimento che davvero non comprendo: il sentirsi parte di qualcosa ed uniti ad altri individui puramente per dove si e' nati geograficamente.
    Il secondo parla di non volersi fare "sfruttare" dall'unione di cui il proprio Stato fa parte, guardando con interesse di amicizia superpotenze che non ci considerano ne' amici ne' alleati e che hanno tutto l'interesse a far separare l'EU in modo da poter meglio gestire, controllare ed imporre su staterelli singoli, anziche' trattare con un unione di stati compatta, grossa come un continente, con regole commerciali e una moneta molto forte sui mercati internazionali.
    Insomma, vogliono riberarsi di uno "sfruttatore", a detta loro, per adare direttamente sotto gli artigli di altri, ben piu' grossi e con meno interesse al nostro benessere.
    Io invece condivido tutto quello descritto nel video e quello che hai cianciato in questo tuo post per me sono stupidaggini senza senso

    Commenta


      A scanso di equivoci per chi non ha visto il video
      Quello che ha descritto questo "utente" nel post non è la tematica del video ma la sua visione distorta adagiata a quello che vede
      Last edited by Lorenzo993; 27-03-2019, 19:17:32.

      Commenta


        Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
        Escludendo i casi limite di vita o di morte...

        Se pago per un italiano brutto basso grasso e ladro, e’ perche’ e’ diritto/dovere di CITTADINO ITALIANO ricevere aiuto/dare aiuto.

        Pagare per un extracomunitario alto bello colorato e onesto non e’ un obbligo costituzionale ne’ tantomeno (come nel primo caso) esiste un patto sociale alla base in assenza del quale verrebbe meno la struttura portante del concetto stesso di Stato.


        Bisogna distinguere gli aspetti normativi e legali da quelli ONG-like.


        Per aiutare qualcuno non c’e’ bisogno di una legge che me lo consenta/imponga, se la mia indole e’ umanitaria....ma non possiamo pensare che esista un dovere ad accogliere un migrante economico che (quando senza diritto, dato che un rifugiato per definizione NON e’ solo un migrante economico ) si presenta qui.
        Definisci "accogliere". Nessuno dice che questa gente deve stare a spese dei contribuenti, ma lo Stato ha il dovere di fronteggiare situazioni come queste nel migliore dei modi per entrambe le parti, quindi assorbendoli nella struttura sociale per dare a loro la vita migliore lontana dalla miseria (se non peggio) e allo Stato un ritorno economico.

        Senza questa volonta' non si va da nessuna parte.
        Il mio diario

        juggernaut

        ?d????n??t/
        noun
        • a huge, powerful, and overwhelming force.





        Commenta


          Originariamente Scritto da Lorenzo993 Visualizza Messaggio
          A scanso di equivoci per chi non ha visto il video
          Quello che ha descritto questo "utente" nel post non è la tematica del video ma la sua visione distorta adagiata a quello che vede
          A scanso di equivoci, stai dicendo cose che non stanno ne in cielo ne' in terra. Quasi quanto il "giornalista" che parla e si contraddice un minuto si e l'altro pure.
          Ma si sa, i populisti non vogliono sentire ragioni. Il qualunquismo e' l'unico modo per discutere cose nell'unico modo che conoscono: vago, idealista e romantico, ma distaccato dalla realta'.
          Il mio diario

          juggernaut

          ?d????n??t/
          noun
          • a huge, powerful, and overwhelming force.





          Commenta


            Originariamente Scritto da lukinosnake Visualizza Messaggio
            Definisci "accogliere".


            accogliere



            (In definizione si perde volume)



            Originariamente Scritto da Giampo93
            Finché c'è emivita c'è Speran*a

            Commenta


              Originariamente Scritto da Lorenzo993 Visualizza Messaggio
              Io invece condivido tutto quello descritto nel video e quello che hai cianciato in questo tuo post per me sono stupidaggini senza senso
              Infatti nulla ti vieta di credere ad idiozie basate sul nulla cosmico e non guardare i dati di fatto.


              Mi raccomando, attento ai temibili globalisti turbo tecnocrati plutocrati di amazon.
              Il mio diario

              juggernaut

              ?d????n??t/
              noun
              • a huge, powerful, and overwhelming force.





              Commenta


                Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio


                accogliere



                (In definizione si perde volume)
                Ahahaha questa mi e' piaciuta
                Il mio diario

                juggernaut

                ?d????n??t/
                noun
                • a huge, powerful, and overwhelming force.





                Commenta


                  Mah...

                  Commenta


                    A mio avviso un tema cruciale e’ quello sulla cd “Nuova Via della seta”.

                    E penso proprio che ci saranno implicazioni non indifferenti sui flussi migratori.



                    Originariamente Scritto da Giampo93
                    Finché c'è emivita c'è Speran*a

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                      A mio avviso un tema cruciale e’ quello sulla cd “Nuova Via della seta”.

                      E penso proprio che ci saranno implicazioni non indifferenti sui flussi migratori.
                      Che implicazioni ci saranno secondo te?

                      Commenta


                        Vi ricordo che anche Goku è un immigrato e senza di lui ora non saremmo qui a parlare.
                        Ciao Manuel, bodyweb non sarà mai più la stessa!

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da lukinosnake Visualizza Messaggio
                          Per lo stesso motivo per cui le paghiamo a chi e' italiano, ma non lavora, non paga le tasse, evade il fisco e fa ogni possibile truffa ai danni dello stato.

                          Poi dipende di che parliamo eh. Su trattamenti salvavita direi che non dovremmo nemmeno parlarne. Li darei a tutti, anche il mio peggior nemico, se necessario.
                          MMh no guarda, non e' cosi: il concetto di diritti umani universali si applica a pochissime fattispecie. Quella dell' assistenza gratuita illimitata e' esclusa, per ovvi motivi (tra cui il welfare tourism).

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da lukinosnake Visualizza Messaggio
                            1. Cosa facciamo, giriamo in tondo? Sono due cose diverse e non confrontabili per poter fare una comparazione efficace ed ho spiegato ampiamente i motivi. E' ovvio che se ci sono molti meno stranieri nel tessuto sociale, in particolare a tutti i livelli, dal top manager al cittadino comune, ci sono meno casi di razzismo. Come confrontare due nazioni riguardo il numero di incidenti d'auto e una delle due ha un numero molto inferiore di auto e una gran parte di quelle presenti sono li da tempi molto recenti. Comparazioni fuori dal tempo e dalla logica.

                            2.I crimini a sfondo razziale e discriminazione sono TUTTI importanti, non solo quelli che finiscono in aggressione. Se tu vieni da me cercando lavoro e io non ti considero perche' sei un italiano di m3rda, e' una cosa grave, e per esserlo non serve che io ti prenda a sberle per la stesso motivo.

                            3. Quando qualcosa triplica nel corso di poco tempo e' un'aumento preoccupante che certamente non comincia dal giorno delle elezioni di un nuovo governo, ma da anni di capagna politica incentrata al disprezzo, odio e, nel migliore dei casi, sospetto nei riguardi del diverso. Guardacaso l'impennata nella diffusione di ragionamenti del genere e' cominciata proprio con la diffusione di social media e la loro disponibilita' a tutti (come se fosse corretto) sul proprio dispositivo.

                            4. Se hai una vaga idea dell'ONU, per cortesia, non uscirtene con le solite frasi sulla politicizzazione delle cose che non piacciono. Come se poi i lobbisti legati alla destra che sembra sbeffeggiare organi he promuovono l'unita' tra paesi non siano loro in primo luogo politicizzati e guidati da interessi personali. E' una cosa che direbbe un grullo complottista e sono sicuro che non sia il tuo caso dopotutto.
                            Detto questo non rimane una fallacia logica. L'ONU ha gli strumenti e le competenze per trarre determinate conlcusioni. Seguendo la tua logica non dovremmo nemmeno ascoltare medici, scienziati (per fare un banale esempio), altrimenti qualcuno potrebbe dirci che li ascoltiamo "solo perche" sono autorevoli". Oltretutto, non capisco perche' citi l' ONU, che esprime un parere sulle tendenze degli ultimi mesi, quando il tuo discorso si basa sugli ultimi 10 anni.

                            5.In realta' questo e' palesemente sbagliato. E' infatti palese che le sinistre siano ANNI LUCE, indietro nell'utilizzo di internet per promuoversi con fini politici. I social media sono qualcosa che colpisce veloce, alla pancia, su larga scala e dove non importa la verita', ma solo la nostra percezione di essa. Questi sono valori molto cari al populismo dove tutto e' uno slogan, un complotto, una chiacchera da bar e generale qualunquismo su ogni argomento.
                            Il razzismo e la sua diffusione sui social e' storia vecchia ed ampiamente discussa e non e' un caso infatti che tutti i social giornalmente oscuriono profili e pagine troppo spinte. Anzi, spesso sono molto inefficenti e auspico una maggiore censura, la quale sarei felice di vedere anche sul piano verbale, poiche' quest'ultimo non solo diffonde idee come un cancro in metastasi, ma e' anche una forma di denigrazione e discriminazione. Non e' che perche' siamo sul web che ognuno puo' dire e fare il cazz0 che gli pare.
                            Il "non possiamo accoglierli tutti" sembra pronunciato dal classico "non sono razzista ma". In se non e' razzista, puo' diventarlo in base alla ragione per cui non vuoi stranieri nel tuo paese.
                            1) Io rimango sul punto, invece, non giro in tondo: i cittadini stranieri inglesi sono circa un milione in piu' di quelli Italiani (non il doppio o il triplo: il 5% in piu' in UK rispetto all' Italia) eppure i crimini razziali 'gravi' (aggressioni fisiche) sono decine di migliaia contro le 200 italiane. Una sproporzione cosi netta non la spieghi col fatto che ci siano piu' foreigners in UK, o che in Italia siano bianchi (potrei dirti che in UK la maggior parte sono ex cittadini del raj britannico, ma ci dilungheremo)

                            2) Quello che hai citato in questo esempio non e' un crimine. E' un comportametno disdicevole, probabilmente illegale sul piano civile ma non e' un crimine

                            3) non e' 'poco tempo', son dieci anni! Non puoi rigirare anche il concetto di tempo come ti pare e piace, eddai. Sul fatto che i social media abbiano influenzato non c'e' dubbio, ma fomentano l' odio in ogni direzione. Odio che poi raramente si concretizza in crimini piu' gravi

                            4) Perche' menzioni la destra? Cosa c'entra in questa discussione? E' ovvio che abbia dei lobbisti anche lei ma non capisco quale sia il contributo di questa tua affermazione. Citare l' ONU e' una fallacia logica nel momento in cui vuoi dimostrare un assunto (l'incremento del razzismo) utilizzando l' ONU come prova dell' esistenza dell' assunto stesso (e' in aumento il razzismo in quanto lo dice l' ONU). Ma l' ONU dice un sacco di cazzate, come e' normale che sia.

                            5) Punto primo i complotti esistono, non e' che se ne parlano a destra smettono di esistere (vedi il caso Libico). Punto secondo la sinistra internet lo sa usare bene, semmai perde le sue battaglie perche' e' ideologicamente morta. Ma Obama, nel 2008, venne eletto grazie ad una presenza massiccia sui social media. La parte sulla censura e', invece, incommentabile

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                              A mio avviso un tema cruciale e’ quello sulla cd “Nuova Via della seta”.

                              E penso proprio che ci saranno implicazioni non indifferenti sui flussi migratori.
                              Onestamente, quando ho sentito Luttwak dire che se l' Italia dovesse accettare paghera' grandi costi politici mi son un po' cagato sotto. Sono i classici avvertimenti mafiosi da grande potenza, gli americani mica scherzano. Hanno anche le loro ragioni, peraltro

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da lukinosnake Visualizza Messaggio
                                Una perdita di 20 preziosi minuti. Me lo aspettavo vedendo che e' stato caricato da byoblu, ma la colpa e' mia per avergli dato una chance. Specialmente considerando che e' un intervento di Veneziani, che lavora per La Verita', che gia' e' tutto un programma.

                                Un'accozzaglia di discorsi senza senso, di chi ha solo l'interesse nel predicare divisione ed isolamento, affascinato da anacronistici romanticismi nazionalisti fuori dal tempo.
                                Qui abbiamo un personaggio che parla di tenere insieme l'Europa dividendola, predicando ideali di divisione anziche' unione. Un discorso che non si concentra sul "tutti noi", ma sul "noi contro loro", perche' non prendiamoci in giro: in politica estera, a meno che non ci sia una unione intrinseca sotto molti aspetti non c'e' nessuna "noi" o regolamentazione. C'e' solo "contro".

                                Il tutto per cosa? Per paura di un processo di globalizzazione inarrestabile e che e' il futuro, che piaccia o meno. Sembra di sentire un vecchio parlare delle proprie paure verso lo sviluppo e la modernita' (specialmente quando parla di "tecnocrazia" e di contrastare multinazionali come google ed amazon) e perdita delle "dignita' nazionali". Quando ha parlato di quest'ultima cosa non ho potuto far a meno di ridere pensando al livello intellettuale della pancia a cui vuole parlare. Cioe', prima parla di rapporti commerciali nuovi, guardando al futuro, magari con la Cina (che sta puntando appunto al globalismo e portando avanti il piu' grande sviluppo infrastrutturale della storia) e poi parla di voler eliminare il globalismo, la tecnocrazia e le multinazionali, quindi prendo esempio un'economia tipo quella di decenni fa, pensando che nel 2019 sia attuale.

                                Il bello e' che continuando parla della Libia e della primavera araba, giustamente dicendo l'assurdita' di tale conflitto, ma scordandosi di parlare dei nostri interessi (oltre a quelli francesi) al riguardo, visti i grossi oleodotti della ENI e i rapporti con le milizie locali per far in modo che nessuno tocchi gli interessi Italiani. Adesso, senza che ci sia uno stato vero e proprio, questi interessi sono ancora piu' favorevoli per noi.

                                Dopo aver parlato di divisione, parla di nuovo di unione dei confirni europei anziche' nazionali e parla di una comportamenti "vessatori" verso i membri dell'Unione. Insomma, non ha capito il concetto che essere in un'umione con altre entita' includa avere dei diritti ma anche regole da seguire. Qui la cosa divertente e' che subito dopo aver parlato di difendere il nazionalismo e di separarsi dice che tra i problemi dell'EU ci sono le popolazioni che si fanno gli affari propri e si chiudono, che e' la base del sovranismo e nazionalismo.

                                La verita' e' che il nazionalismo e' un sentimento legato al passato e il sovranismo in Europa e' la vera minaccia per i paesi.
                                Il primo e' un sentimento che davvero non comprendo: il sentirsi parte di qualcosa ed uniti ad altri individui puramente per dove si e' nati geograficamente.
                                Il secondo parla di non volersi fare "sfruttare" dall'unione di cui il proprio Stato fa parte, guardando con interesse di amicizia superpotenze che non ci considerano ne' amici ne' alleati e che hanno tutto l'interesse a far separare l'EU in modo da poter meglio gestire, controllare ed imporre su staterelli singoli, anziche' trattare con un unione di stati compatta, grossa come un continente, con regole commerciali e una moneta molto forte sui mercati internazionali.
                                Insomma, vogliono riberarsi di uno "sfruttatore", a detta loro, per adare direttamente sotto gli artigli di altri, ben piu' grossi e con meno interesse al nostro benessere.
                                Quello che vuoi, ma non esiste globalizzazione senza Stato, e non esiste Stato (e diritto) senza sovranita'. Quindi il sovranismo non penso sia destinato a sparire: magari nella forma dei contenuti non ti piace, ma ha radici solidissime. Quello che tu chiami Unione Europea e', ad esempio, sovranismo in salsa franco-tedesca: cioe', in parole povere, fare i propri interessi di stato sovrano (figura cardine della politica internazionel degli ultimi 4 secoli, circa) utilizzando il motore burocratico della UE. Che inevitabilmente non sara' mai 'Unione', proprio perche' 27 Stati diversi per cultura, demografia e lingua non li unisci dagli oggi al domani

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎