Originariamente Scritto da Ponno
Visualizza Messaggio
Cerca di scendere dallo sgabellino su cui sei salito, cosi' magari ci godiamo la conversazione
Continui a parlami di Rousseau (di cui ho anche letto parecchio) e di potere al popolo, quando io ho detto piu' in passato chiaramente che, per quanto mi riguarda, il processo democratico funziona solo in un mondo ideale e non in quello reale, e per questo io sono fortemente a favore di una dittatura che regoli un mondo che sembra abitato da cani rabbiosi anziche' persone. Spero che questo concetto sia chiarito per il futuro.
Qui stiamo parlando anche di opinioni personali e di punti di vista su come il mondo che ci circoda e' o dovrebbe essere, non di una scienza esatta.
Di fatto lo Ius Soli non toglie nulla e questo lo dico proprio grazie al pensiero analitico. La nazionalita' per me e' un diritto nel momento in cui fai parte di una comunita', ne vivi la cultura, rapporti sociali e lingua e tu e/o la tua famiglia contribuisce attivamente alla suddetta comunita'. Quindi, tanto per specificare per i bimbi speciali, se tu arrivi domani su un barcone e partorisci tuo figlio non ha la cittadinanza, tuttavia se sei qui da 7 anni, lavori e paghi le tasse non vedo perche' dopo un processo che non necessiti il raggiungimento della maggiore eta' tuo figlio non possa avere la nazionalita' del posto di cui tu sei parte sei parte integrante.
Parli di Italianita' come "requisito necessario per essere compresi nel gruppo". Mi spieghi come e perche' questo requisito e' presente in chi magari vive dall'altra parte del mondo, in Italia non c'e' mai stato, non ne parla la lingua, non ne conosce usi e costumi non contribuisce al suo sviluppo e l'unico collegamento presente e' un bisnonno di origini italiane, ma uno straniero che parla la lingua, lavora, paga le tasse, vive la realta' sociale italiana giornalmente ed e' qui da anni non ha tale requisito?
E' una regola gestita internamente e questo e' giusto, ma in questo caso e' gestita male e senza il minimo senso. Torniamo sempre al "se lo vuole il popolo e' giusto".
La mancanza di nazionalita' crea un problema di idetificazione ed assorbimento nel tessuto sociale. La sua mancanza segna soltanto una differenza tra te e gli altri pure essendo esattamente alla pari e vivendo le stesse vite.
Forse questo e' un concetto che si comprende quando si vivono tanti anni in un paese che non e' il tuo.
Quando parli di partiti politici descrivi meglio lo scenario. La figuraccia e' reale ed e' l'ennesima cagata che hanno tirato fuori, ma scrivendo "non perde occasione per suicidarsi bollando la proteste e i quasi 6 milioni di firme su Change.org come fake news o gente pagata dai colossi contrari" fai pensare che questo sia un atteggiamento tutto loro, mentre e' in realta' comune a tutti i partiti, al di la' di dire idiozie zu Mozilla.
Il potere dei gruppi ediotriali si rispecchia molto nell'articolo 17, riguardo le responsabilita' delle piattaforme, poiche' queste sono direttamente influzate dal potere dei gruppi editoriali appunto.
Commenta