Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Tribuna politica - bw edition

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da Arturo Bandini Visualizza Messaggio
    ho trovato quest'articolo... https://www.avvenire.it/economia/pag...-food-delivery
    In pratica quindi è una bolla, che prima o poi espoderà dando fine a questo settore
    Si e no. Facciamo un esempio stupido:
    Arturo ha l'idea per un fast food di Lampredotto a Los Angeles ma Arturo e' povero. Va in giro a chiedere soldi e trova Ponno che gli dice "ok, tieni un milione di euro e mi dai il 50% della societa' perche' secondo me e' un'idea geniale". Arturo apre e per battere la concorrenza delle pizzerie, vende il panino a 2 dollari anche se a lui costa 3, tanto ha in banca un milione che gli ha dato Ponno (che crede che in futuro avra' piu' di un milione) e quindi puo' giocare in perdita. I panini iniziano a vendere, Arturo assume due persone e quindi la sua societa' e' "cresciuta" del 200% e se prima valeva 1 milione (di Ponno) ora "vale" 3. A questo punto pero' Arturo sa che se aumenta il prezzo, la gente torna a comprare la pizza o va da qualche altro che fa il Lampredotto cosi continua a lavorare in perdita fino a che finisce i soldi di Ponno, allora cerca altre persone a cui "vendere un pezzetto di societa' ", cosi trova MKK che gli da due milioni, cosi Arturo pu' assumere piu' persone, crescere, e la sua societa' vale ancora di piu' (sempre valore teorico e sempre lavorando in perdita). Lo scopo di tutto cio', se di successo, e' raggiungere uno dei tre scenari:
    - McDonald e' stufo della concorrenza di Arturo che gli ruba clienti e preferisce dargli 50 milioni e comprare la societa' o per chiuderla o per incorporarla
    - Arturo si quota in borsa e vende la societa' a chiunque voglia comprarla, lui ha delle azioni che hanno un valore definito dal mercato
    - Ormai tutti a Los Angeles mangiano Lampredotto, piano piano le pizzerie hanno chiuso, tutti lo conoscono e lo vogliono e lui e' l"unico a proporlo quindi da che costava 2 sa che lo puo' mettere a 6 che tanto lo compreranno lo stesso perche' o vanno da lui o non lo mangiano.

    Molto banalmente funziona cosi e capisci perche' e' un mondo malato, spesso


    Ovviamente qui ho tralasciato i costi di creazione del prodotto, il tempo e i costi per aggiornarlo etc etc, perdita non e' solo vendere a meno di quello che si paga
    Last edited by Ponno; 04-01-2021, 19:54:13.
    Originariamente Scritto da claudio96

    sigpic
    più o meno il triplo

    Commenta


      Certo, il discorso di fondo è corretto, anzi si può dire che "funziona così"'

      Il tema imho è che, al di là di ciò, se io fossi un venture capitalist non butterei un euro in un progetto che per 5-10 anni mi va costantemente e pesantemente giù, al massimo speculo sul valore delle partecipazioni acquistate, dopodiché IPO e/o un bel calcio in culo e tanti saluti.
      Originariamente Scritto da Alberto84
      Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


      Originariamente Scritto da debe
      Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
      Originariamente Scritto da Zbigniew
      Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
      Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

      Commenta


        Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza Messaggio
        Certo, il discorso di fondo è corretto.

        Il tema imho è che, al di là di ciò, se io fossi un venture capitalist non butterei un euro in un progetto che per 5-10 anni mi va costantemente e pesantemente giù, al massimo speculo sul valore delle partecipazioni acquistate, dopodiché IPO e/o un bel calcio in culo e tanti saluti.
        Dipende quanti soldi investi in relazione a quanti ne hai.
        Il mio diario

        juggernaut

        ?d????n??t/
        noun
        • a huge, powerful, and overwhelming force.





        Commenta


          Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza Messaggio
          Certo, il discorso di fondo è corretto, anzi si può dire che "funziona così"'

          Il tema imho è che, al di là di ciò, se io fossi un venture capitalist non butterei un euro in un progetto che per 5-10 anni mi va costantemente e pesantemente giù, al massimo speculo sul valore delle partecipazioni acquistate, dopodiché IPO e/o un bel calcio in culo e tanti saluti.
          Non e' cosi, ci solo mille valutazioni in ballo tanto e' vero che i VC sono molto attivi ovunque e sempre in perdita. Uber e AirBnB credo siano stati gli esempi piu' lampanti
          Originariamente Scritto da claudio96

          sigpic
          più o meno il triplo

          Commenta


            Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio
            Non e' cosi, ci solo mille valutazioni in ballo tanto e' vero che i VC sono molto attivi ovunque e sempre in perdita. Uber e AirBnB credo siano stati gli esempi piu' lampanti
            E ancora oggi, dopo anni dall'avviamento, queste società vivono di capitali di ventura? Chiedo con sincera curiosità
            Originariamente Scritto da Alberto84
            Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


            Originariamente Scritto da debe
            Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
            Originariamente Scritto da Zbigniew
            Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
            Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

            Commenta


              Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza Messaggio
              E ancora oggi, dopo anni dall'avviamento, queste società vivono di capitali di ventura? Chiedo con sincera curiosità
              Non e' cosi bianco e nero. Quelle grandi, pre Exit o IPO quasi tutte (AirBnB ha fatto un round extra per sopportare il Covid ad esempio, prima di andare pubblica) ma anche post IPO spesso si rifinanziano con aiuti esterni
              Originariamente Scritto da claudio96

              sigpic
              più o meno il triplo

              Commenta


                Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio
                Non e' cosi bianco e nero. Quelle grandi, pre Exit o IPO quasi tutte (AirBnB ha fatto un round extra per sopportare il Covid ad esempio, prima di andare pubblica) ma anche post IPO spesso si rifinanziano con aiuti esterni
                La prima parte della tua risposa conferma quanto credevo.

                Sul resto, sarebbe interessante valutare il fenomeno nel concreto, per quanto sicuramente abbia dimensioni importanti mi sembra un approccio poco ortodosso perfino per questo settore - imho, ovviamente
                Originariamente Scritto da Alberto84
                Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


                Originariamente Scritto da debe
                Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                Originariamente Scritto da Zbigniew
                Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

                Commenta


                  Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio
                  Si e no. Facciamo un esempio stupido:
                  Arturo ha l'idea per un fast food di Lampredotto a Los Angeles ma Arturo e' povero. Va in giro a chiedere soldi e trova Ponno che gli dice "ok, tieni un milione di euro e mi dai il 50% della societa' perche' secondo me e' un'idea geniale". Arturo apre e per battere la concorrenza delle pizzerie, vende il panino a 2 dollari anche se a lui costa 3, tanto ha in banca un milione che gli ha dato Ponno (che crede che in futuro avra' piu' di un milione) e quindi puo' giocare in perdita. I panini iniziano a vendere, Arturo assume due persone e quindi la sua societa' e' "cresciuta" del 200% e se prima valeva 1 milione (di Ponno) ora "vale" 3. A questo punto pero' Arturo sa che se aumenta il prezzo, la gente torna a comprare la pizza o va da qualche altro che fa il Lampredotto cosi continua a lavorare in perdita fino a che finisce i soldi di Ponno, allora cerca altre persone a cui "vendere un pezzetto di societa' ", cosi trova MKK che gli da due milioni, cosi Arturo pu' assumere piu' persone, crescere, e la sua societa' vale ancora di piu' (sempre valore teorico e sempre lavorando in perdita). Lo scopo di tutto cio', se di successo, e' raggiungere uno dei tre scenari:
                  - McDonald e' stufo della concorrenza di Arturo che gli ruba clienti e preferisce dargli 50 milioni e comprare la societa' o per chiuderla o per incorporarla
                  - Arturo si quota in borsa e vende la societa' a chiunque voglia comprarla, lui ha delle azioni che hanno un valore definito dal mercato
                  - Ormai tutti a Los Angeles mangiano Lampredotto, piano piano le pizzerie hanno chiuso, tutti lo conoscono e lo vogliono e lui e' l"unico a proporlo quindi da che costava 2 sa che lo puo' mettere a 6 che tanto lo compreranno lo stesso perche' o vanno da lui o non lo mangiano.

                  Molto banalmente funziona cosi e capisci perche' e' un mondo malato, spesso


                  Ovviamente qui ho tralasciato i costi di creazione del prodotto, il tempo e i costi per aggiornarlo etc etc, perdita non e' solo vendere a meno di quello che si paga

                  Hai trascurato lo scenario, dove diversi servizi come quello di Arturo coesistono.

                  Ad esempio il settore dove stai per cominciare è più in uno scenario di questo tipo (poi tra 20 non lo sappiamo), dove ci sono diversi players con lo stesso modello di business.

                  Altro aspetto importante: il cliente ringrazia. Pensa a quanto costavano prima le operazioni transazionali in banca. Sembra assurdo ormai che fino a qualche anno fa si pagasse per un bonifico.

                  Commenta


                    Vi consiglio di leggervi la storia di AirBnb.
                    A leggere le cose così sembra tutto frutto di multinazionali che vogliono dominare il mondo, quando invece spesso sono buone idee avute da gente qualunque, ben vendute e POI finanziate da tanti che hanno creduto al progetto.

                    Ci sarà sempre qualcuno che ha un'idea migliore, quindi perchè accanirsi sul successo altrui sperando che vengano fermati o abbiano un danno, invece di congratularsi ed aspirare ad imparare da queste persone.

                    «Quando un italiano vede passare una macchina di lusso, il suo primo stimolo non è averne una anche lui, ma tagliarle le gomme» Cit.
                    Il mio diario

                    juggernaut

                    ?d????n??t/
                    noun
                    • a huge, powerful, and overwhelming force.





                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza Messaggio
                      La prima parte della tua risposa conferma quanto credevo.

                      Sul resto, sarebbe interessante valutare il fenomeno nel concreto, per quanto sicuramente abbia dimensioni importanti mi sembra un approccio poco ortodosso perfino per questo settore - imho, ovviamente
                      É così per la maggior parte delle start up. Ti basta dare uno sguardo su Crunchbase o AngelList
                      Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
                      Hai trascurato lo scenario, dove diversi servizi come quello di Arturo coesistono.

                      Ad esempio il settore dove stai per cominciare è più in uno scenario di questo tipo (poi tra 20 non lo sappiamo), dove ci sono diversi players con lo stesso modello di business.

                      Altro aspetto importante: il cliente ringrazia. Pensa a quanto costavano prima le operazioni transazionali in banca. Sembra assurdo ormai che fino a qualche anno fa si pagasse per un bonifico.
                      Ovviamente é una super semplificazione quella di cui sopra, ma il modello Highlander (passamelo) é quello in tutti i settori in cui hai margini non molto ampi, e sono la maggior parte dei settori. Credo che Banking, Betting e pochi altri abbiano una torta così grande da poter essere spartita.

                      Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
                      Originariamente Scritto da claudio96

                      sigpic
                      più o meno il triplo

                      Commenta


                        assurdo che anche airbnb sia in perdita dal momento che di suo non vende niente, prende i soldi sulle proprietà e sul lavoro degli altri e non deve mantenere che una piattaforma online

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio
                          É così per la maggior parte delle start up. Ti basta dare uno sguardo su Crunchbase o AngelListOvviamente é una super semplificazione quella di cui sopra, ma il modello Highlander (passamelo) é quello in tutti i settori in cui hai margini non molto ampi, e sono la maggior parte dei settori. Credo che Banking, Betting e pochi altri abbiano una torta così grande da poter essere spartita.
                          Non lo so, quali sono questi Highlander concretizzati? A me vengono in mente pochi esempi molto molto noti, ma nella maggior parte dei settori c'è una pluralità di attori.

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da Arturo Bandini Visualizza Messaggio
                            assurdo che anche airbnb sia in perdita dal momento che di suo non vende niente, prende i soldi sulle proprietà e sul lavoro degli altri e non deve mantenere che una piattaforma online
                            Artù ragioni come un 12 che pensa che Airbnb sia un sito gestito da una persona da una stanza.

                            Stiamo parlando di aziende con uffici enormi (avendo un personale enorme) in tante parti del mondo (con tutti i costi che ne conseguono), manutenzione informatica continua (con costi immensi), migliaia di impiegati (molti con lavori che sul mercato stanno a oltre 60k l'anno ecc ecc.
                            Il mio diario

                            juggernaut

                            ?d????n??t/
                            noun
                            • a huge, powerful, and overwhelming force.





                            Commenta


                              Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
                              Non lo so, quali sono questi Highlander concretizzati? A me vengono in mente pochi esempi molto molto noti, ma nella maggior parte dei settori c'è una pluralità di attori.
                              Sicuramente non si arriva quasi mai ad un vero e proprio monopolio, ma non c'e' neanche questa gigantesca pluralita'. Ci sono pochi grandi player che piano piano ingollano gli altri anche perche' nel momento in cui levano i fondi dagli altri, di base "hanno vinto".
                              Originariamente Scritto da claudio96

                              sigpic
                              più o meno il triplo

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da Sean
                                Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎