Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Tribuna politica - bw edition

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da Naturalissimo.88 Visualizza Messaggio
    sono le università che spingono per avere mille mila inutili laureati cosi possono sopravvivere e sguazzare bene
    Deve essere il mercato del lavoro a dettare legge e garantire a chi investe anni e soldi per laurearsi di monetizzare bene tale impegno.
    Cosa che , spesso non avviene.
    Se un top laureato abisce ad lavoro da call center per 1400€ al mese ( che non ho capito se in Italia o ancora peggio in Germania), significa avere fallito di brutto. Poi uno può sempre sperare di trovare di meglio....o di vincere al lotto.
    Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
    Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
    Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

    Commenta


      Io vorrei introdurre un discorso IMHO molto interessante ed attuale e spesso preso sottovalutato: il "chi is accontenta gode" e "comfort zone"

      Un mio conoscente (tra l'altro italiano), molto (ma molto) benestante l'anno scorso ha cominciato a lavorare su il progetto di aprire 2 pizzerie, con l'intenzione di poi diventare una catena (modello Franco Manca in UK, per chi conosce).
      Ha le risorse, la capacita' di pagare salari molto succosi e il know-how in termini di imprenditoria, tuttavia non e' ne' un pizzaiolo ne' ne conosce.

      Tornando in Italia ha visitato numerose pizzerie molto buone e, quando la pizza gli piaceva, ha chiesto di parlare con il pizzaiolo (spesso giovani ma molto bravi) per presentarsi e lasciare il biglietto da visita chiedendo di contattarlo per farsi una chiaccherata.

      Mi ha stupito enormemente sapere che NESSUNO lo ha chiamato anche solo per la curiosita' di capire di cosa si trattava e di che stipendi si parlava.

      Che ne pensate?

      Questo mi ha fatto molto pensare a tante persone che si lamentano di stipendi non sufficenti e di mancanza di opportunita' e mi chiedo se il problema sia il non voler mettere a rischio qualcosa di cui non si e' soddisfatti, ma si ritiene sicuro (per il momento) rifiutando by default opportunita' che invece potrebbero evolversi in cose molto interessanti, senza nemmeno averne la curiosita'.
      Il mio diario

      juggernaut

      ?d????n??t/
      noun
      • a huge, powerful, and overwhelming force.





      Commenta


        Probabilmente i pizzaioli validi hanno un contratto e un buono stipendio. Quelli validi....
        Aggiungici il fatto che l'italiano da buon truffatore è malfidente di natura , quindi in mi avranno pensato a una truffa
        Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
        Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
        Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

        Commenta


          Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
          Nemmeno farsi una rete di contatti , base di ogni professione, è sufficiente a certi livelli.
          Anzi spesso non lo è nemmeno avere agganci / parentele con un solo " pezzo grosso", ma serve essere indicati e poi approvati da diversi simpatici personaggi, e ripeto tutto in una relativa legalità.
          Così come sono di fatto legali i concorsi pilotati dei vari enti della PA.
          Originariamente Scritto da Maverick87 Visualizza Messaggio
          Poi dicono che ci sono pochi laureati... quando una buona parte finisce a fare lavori che può fare un diplomato qualsiasi... bah
          Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
          .
          Originariamente Scritto da Naturalissimo.88 Visualizza Messaggio
          sono le università che spingono per avere mille mila inutili laureati cosi possono sopravvivere e sguazzare bene
          Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
          Deve essere il mercato del lavoro a dettare legge e garantire a chi investe anni e soldi per laurearsi di monetizzare bene tale impegno.
          Cosa che , spesso non avviene.
          Se un top laureato abisce ad lavoro da call center per 1400€ al mese ( che non ho capito se in Italia o ancora peggio in Germania), significa avere fallito di brutto. Poi uno può sempre sperare di trovare di meglio....o di vincere al lotto.
          E' un dato di fatto che la laurea garantisce più probabilità di trovare lavoro e stipendio più alto.
          Poi si può entrare nel merito se questa differenza sia tale da giustificare l'impegno sui libri.
          Però giusto ieri alcuni qua dentro alcuni parlavano di come chi non aveva studiato fosse tagliato fuori da contesti lavorativi interessanti e quindi sottopagato...

          Commenta


            Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
            Deve essere il mercato del lavoro a dettare legge e garantire a chi investe anni e soldi per laurearsi di monetizzare bene tale impegno.
            Cosa che , spesso non avviene.
            Se un top laureato abisce ad lavoro da call center per 1400€ al mese ( che non ho capito se in Italia o ancora peggio in Germania), significa avere fallito di brutto. Poi uno può sempre sperare di trovare di meglio....o di vincere al lotto.
            La mancanza di ambizione e capacita' di "vendersi" (inteso come vendere la nostra professionalita') e' qualcosa che manca troppo spesso e all'estero e' considerata una cosa comune. In Italia c'e' culturalmente la mentalita' che per QUALSIASI opportunita' bisogna essere grati, quando invece e' un dovere mettere nei paletti.

            Io ad ogni colloquio che ho fatto a cazz0 duro ho sempre chiesto almeno 5K in piu' di quello che era nell'annuncio e la meta' delle volte e' stato dato. Non so come funziona la', ma in UK e' anche apprezzato questo genere di approccio.
            Il mio diario

            juggernaut

            ?d????n??t/
            noun
            • a huge, powerful, and overwhelming force.





            Commenta


              Terza cosa , pensiero unanime di chi in Inghilterra ( Londra)ci è stato a farsi il classico anno studio lavoro, è che è un posto di merda in cui non ci tornerebbe mai.( Poi ovvio chi vive dalle miei parti avrà un altra considerazione rispetto a uno di Afragola)
              Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
              Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
              Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

              Commenta


                Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
                Probabilmente i pizzaioli validi hanno un contratto e un buono stipendio. Quelli validi....
                Aggiungici il fatto che l'italiano da buon truffatore è malfidente di natura , quindi in mi avranno pensato a una truffa
                Ci sta pensare ad una potenziale truffa, ma chiamare anche per la curiosita' di sapere di piu'? Avrebbero scoperto che lo stipendio era quasi il doppio di quello che prende un pizzaiolo valido in italia.
                Il mio diario

                juggernaut

                ?d????n??t/
                noun
                • a huge, powerful, and overwhelming force.





                Commenta


                  Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
                  Terza cosa , pensiero unanime di chi in Inghilterra ( Londra)ci è stato a farsi il classico anno studio lavoro, è che è un posto di merda in cui non ci tornerebbe mai.( Poi ovvio chi vive dalle miei parti avrà un altra considerazione rispetto a uno di Afragola)
                  Ho dimenticato di mettere: si parlava dell'Olanda.

                  UK e' una cagata sotto molti punti di vista, ma dipende cosa fai e dove vivi ti puoi ritagliare un bel posto niente male.
                  Il mio diario

                  juggernaut

                  ?d????n??t/
                  noun
                  • a huge, powerful, and overwhelming force.





                  Commenta


                    Ma dai chi se la beve di casalino supergenio è stato piazzato come è stato piazzato conte
                    Cura il tuo corpo come un tempio
                    Originariamente Scritto da M K K
                    Desade grazie di esistere
                    Originariamente Scritto da AK_47
                    si chiama tumore del colon, adenocarcinoma è la tipologia di tumore che colpisce le cellule dell'epitelio ghiandolare.

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Zbigniew Visualizza Messaggio
                      Per un'azienda tra pagare un commesso (per dire) 1000 € netti oppure 1400 €, in Italia, c'è una gran bella differenza.
                      Il primo costa all'azienda all'incirca 22000 €/anno, il secondo oltre 35000 €.

                      Quindi, per rispondere ad un precedente post di Simone, sì, non sarà l'unica ragione, ma la tassazione, intesa come cuneo fiscale, è il principale motivo dei bassi stipendi che vengono dati in Italia ai profili medio-bassi (i bassi stipendi che in Italia vengono dati anche a profili medi e oltre ha ragioni più complesse).
                      1400€ netti non servono 35K lordi all'anno. Considerando 13 mensilità.

                      Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
                        E' un dato di fatto che la laurea garantisce più probabilità di trovare lavoro e stipendio più alto.
                        Poi si può entrare nel merito se questa differenza sia tale da giustificare l'impegno sui libri.
                        Però giusto ieri alcuni qua dentro alcuni parlavano di come chi non aveva studiato fosse tagliato fuori da contesti lavorativi interessanti e quindi sottopagato...
                        Originariamente Scritto da Lukinosnake Visualizza Messaggio
                        Ho dimenticato di mettere: si parlava dell'Olanda.

                        UK e' una cagata sotto molti punti di vista, ma dipende cosa fai e dove vivi ti puoi ritagliare un bel posto niente male.
                        Io ho conosciuto solo ragazzi nella ristorazione, dal lavapiatti al cuoco .ad alcuni cuochi avevamo anche proposto aumenti importanti per farli restare, ma che comunque a conti fatti con il costo della vita, gli conveniva prendere i 1500 italiani e a fine mese ne avanzavano di più.
                        Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                        Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                        Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da Lukinosnake Visualizza Messaggio
                          Ci sta pensare ad una potenziale truffa, ma chiamare anche per la curiosita' di sapere di piu'? Avrebbero scoperto che lo stipendio era quasi il doppio di quello che prende un pizzaiolo valido in italia.
                          Quello sicuramente, però come spesso succedeva c'è una parte importante fuori busta , c'è magari il fatto che prima di essere assunto si è fatto anni di gavetta in quel posto...e soprattutto avere un indeterminato che ormai sembra la sola cosa che conti in Italia da qualche anno a questa parte.
                          Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                          Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                          Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da SimoneBW Visualizza Messaggio
                            1400€ netti non servono 35K lordi all'anno. Considerando 13 mensilità.

                            Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk
                            Un commesso ne prende 14.

                            Ma diciamo 13 mensilità.
                            1400 netti equivalgono a circa 1840 € di lordo.
                            1840*13 = 23820 €.
                            Più 88 ore di permessi retribuiti (circa 970 €)
                            Più il TFR (1830 €)
                            Più contribuzione inps e inail (32 % totali dell'imponile contributivo, e stiamo considerando un rischio infortunistico basso)
                            Arriviamo alla soglia dei 35K
                            Poi volendo aggiungiamo i fondi integrativi.
                            Originariamente Scritto da Sean
                            mò sono cazzi questo è sicuro.
                            Originariamente Scritto da bertinho7
                            ahahhahah cmq è splendido il tuo modo di mettere le mani avanti prima, impazzire durante, e simil polemizzare dopo

                            Originariamente Scritto da Giampo93
                            A me fai venire in mente il compianto bertigno
                            Originariamente Scritto da huntermaster
                            Bignèw

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da Zbigniew Visualizza Messaggio
                              Per un'azienda tra pagare un commesso (per dire) 1000 € netti oppure 1400 €, in Italia, c'è una gran bella differenza.
                              Il primo costa all'azienda all'incirca 22000 €/anno, il secondo oltre 35000 €.

                              Quindi, per rispondere ad un precedente post di Simone, sì, non sarà l'unica ragione, ma la tassazione, intesa come cuneo fiscale, è il principale motivo dei bassi stipendi che vengono dati in Italia ai profili medio-bassi (i bassi stipendi che in Italia vengono dati anche a profili medi e oltre ha ragioni più complesse).
                              Originariamente Scritto da SimoneBW Visualizza Messaggio
                              1400€ netti non servono 35K lordi all'anno. Considerando 13 mensilità.

                              Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk
                              ma infatti. Prendevo poco meno di 1500 con un lordo di 25 mila spaccati. Anche mettendoci i contributi inps non arrivi a 35k con 1400 di netto

                              Così come quando stavo a 21k e poco più prendevo sui 1200 netti (su 14 mensilità tra l'altro), non 1000

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
                                Quello sicuramente, però come spesso succedeva c'è una parte importante fuori busta , c'è magari il fatto che prima di essere assunto si è fatto anni di gavetta in quel posto...e soprattutto avere un indeterminato che ormai sembra la sola cosa che conti in Italia da qualche anno a questa parte.
                                Bho mi sembra una modo di ragionare molto limitante...
                                Il mio diario

                                juggernaut

                                ?d????n??t/
                                noun
                                • a huge, powerful, and overwhelming force.





                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎