Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Tribuna politica - bw edition

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio
    Quello é il blog di Porro ma il pezzo non é di Porro.

    Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
    Lo so, l'ho letto, ma è pur sempre quella faziosità di parte di cui parlavo sopra. C'è modo e modo di fare critica politica, la sua è faziosa.
    Originariamente Scritto da modgallagher
    gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
    " tra noi sarebbe come abbinare un vino pregiato a un ottimo cibo " ..


    Commenta


      Per chiudere la parentesi su Porro, vorrei sottolineare uno dei motivi per cui ritengo il suo giornalismo scarso.
      Se apriamo la sezione "articoli" del suo sito, solo tra i primi troviamo i seguenti titoli:
      "La verità sul Mes"
      "Il grande bluff degli aiuti alle imprese"
      "La verità su Hong Kong"
      "Il partito di Conte, il suo piano segreto"
      "Tutte le bufale degli "esperti"
      "Il mancato realismo di chi attacca Trump"
      "Il coronavirus ha smascherato i giornali di regime"
      "Cosa c'è dietro le parole do Lagarde"

      Per quanto mi riguarda, un giornalismo che continuamente fa l'occhiolino ai cospirazionisti e che si erge a fonte della verità, così da smascherare / rivelare / sbugiardare ipotetici segreti, la cui verita ci è nascosta da chissà chi, a me puzza di stronzata e mancata professionalità. Se poi ci aggiungiamo che tutti gli articoli di critica sono solo (solo ed esclusivamente eh) verso gli stessi e quelli di elogio verso i soliti (i quali sono immuni da critiche ed errori), allora ecco che ci ritroviamo con qualcosa che è un'estensione della politica e non giornalismo.

      Sarei curioso di sapere l'opinione degli altri riguardo Porro, visto che le sue trasmissioni sembrano spettavoli PR di partito.
      Il mio diario

      juggernaut

      ?d????n??t/
      noun
      • a huge, powerful, and overwhelming force.





      Commenta


        Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
        Trovo corretto inquadrarlo come opinionista
        Ci può stare, ma non confondiamolo con giornalista, che è qualcosa che richiede (in teoria) professionalità, contenuti e credibilità diverse.
        Il mio diario

        juggernaut

        ?d????n??t/
        noun
        • a huge, powerful, and overwhelming force.





        Commenta


          Originariamente Scritto da Lukinosnake Visualizza Messaggio
          Per chiudere la parentesi su Porro, vorrei sottolineare uno dei motivi per cui ritengo il suo giornalismo scarso.
          Se apriamo la sezione "articoli" del suo sito, solo tra i primi troviamo i seguenti titoli:
          "La verità sul Mes"
          "Il grande bluff degli aiuti alle imprese"
          "La verità su Hong Kong"
          "Il partito di Conte, il suo piano segreto"
          "Tutte le bufale degli "esperti"
          "Il mancato realismo di chi attacca Trump"
          "Il coronavirus ha smascherato i giornali di regime"
          "Cosa c'è dietro le parole do Lagarde"

          Per quanto mi riguarda, un giornalismo che continuamente fa l'occhiolino ai cospirazionisti e che si erge a fonte della verità, così da smascherare / rivelare / sbugiardare ipotetici segreti, la cui verita ci è nascosta da chissà chi, a me puzza di stronzata e mancata professionalità. Se poi ci aggiungiamo che tutti gli articoli di critica sono solo (solo ed esclusivamente eh) verso gli stessi e quelli di elogio verso i soliti (i quali sono immuni da critiche ed errori), allora ecco che ci ritroviamo con qualcosa che è un'estensione della politica e non giornalismo.

          Sarei curioso di sapere l'opinione degli altri riguardo Porro, visto che le sue trasmissioni sembrano spettavoli PR di partito.

          Porro è dichiaratemente di centrodestra, un tempo berlusconiano, forse oggi salviniano, non so. Chiaramente fa dei programmi di parte, come la Gruber pro PD, Travaglio pro 5S, Giordano procdx. Sinceramente a me non scandalizza, perchè è questa la qualità del giornalismo italiano. Il problema sono quelli che fingono di essere super partes per potersi riciclare ad ogni cambio di governo.
          In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
          ma_75@bodyweb.com

          Commenta


            Originariamente Scritto da Gary Visualizza Messaggio
            Porro ragazzi è illeggibile, sul serio, ha una faziosità che sfiora il ridicolo in ogni suo intervento. Ogni volta che lo ascolto non riporta un fatto, ma riporta un opinione, e il giornalismo non è sta roba qua.
            Il giornalismo é opinionismo invece (purtroppo). Come Porro ce ne sono tanti, troppi

            Commenta


              fino a prova contraria ci si puo’ abbeverare alle fonti che si ritengono piu’ adatte allo spirito dell’istante.
              Se voglio informarmi, non ascolto principalmente opinionisti.

              Ognuno dovrebbe anzi essere, opinionista.

              Invero, così di fatto e’.



              Originariamente Scritto da Giampo93
              Finché c'è emivita c'è Speran*a

              Commenta


                Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
                Il giornalismo é opinionismo invece (purtroppo). Come Porro ce ne sono tanti, troppi

                This.
                Giornalismo (lettera maiuscola) e’ altro ancora.



                Originariamente Scritto da Giampo93
                Finché c'è emivita c'è Speran*a

                Commenta


                  Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
                  Il giornalismo é opinionismo invece (purtroppo). Come Porro ce ne sono tanti, troppi
                  No spe. è lecito ( e normale ) che un giornalista abbia una sua opinione e o simpatica politica, e su questo credo siamo tutti d'accordo, ma quando ricopri il ruolo di giornalista e mi dai una notizia, io mi aspetto che sia imparziale o per lo meno non sia condita di faccine, insulti e stronzate, se no è propaganda di partito, non giornalismo. Il punto è che se mi viene dato in pasto Porro come esempio di giornalismo e di informazione autorevole, me la ridacchio tra me e me
                  Originariamente Scritto da modgallagher
                  gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
                  " tra noi sarebbe come abbinare un vino pregiato a un ottimo cibo " ..


                  Commenta


                    Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
                    Il giornalismo é opinionismo invece (purtroppo). Come Porro ce ne sono tanti, troppi
                    Un tempo alle scuole di giornalismo si insegnava a distinguere fatti (articolo di cronaca, anche politica) da opinioni (editoriali). Oggi si tende a voler dare il proprio parere anche sul meteo.
                    In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
                    ma_75@bodyweb.com

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio
                      Quello é il blog di Porro ma il pezzo non é di Porro.

                      Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
                      Quindi gli articoli su Il Gionale, giornale dichiaratamente di parte di cui è vice-direttore (se ben ricordo) e quelli postati sul suo sito, scritti da persone scelte da lui, non sono condivisi a livello conecttuale e di contenuti da lui?

                      È quindi un caso che tutti gli articoli sul suo sito, scritti da lui o meno, abbiano lo stesso "mood" complottista di segreti segretissimi di cui solo lui e soci possono rivelarvi la verità, mentre criticano ed elogiano sempre le stesse persone?

                      Dai Ponno.....
                      Il mio diario

                      juggernaut

                      ?d????n??t/
                      noun
                      • a huge, powerful, and overwhelming force.





                      Commenta


                        Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                        This.
                        Giornalismo (lettera maiuscola) e’ altro ancora.
                        Chi lo è ad oggi ?
                        Mi pare proprio nessuno praticamente..


                        Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
                        Originariamente Scritto da Sean
                        Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
                          Porro è dichiaratemente di centrodestra, un tempo berlusconiano, forse oggi salviniano, non so. Chiaramente fa dei programmi di parte, come la Gruber pro PD, Travaglio pro 5S, Giordano procdx. Sinceramente a me non scandalizza, perchè è questa la qualità del giornalismo italiano. Il problema sono quelli che fingono di essere super partes per potersi riciclare ad ogni cambio di governo.
                          Concordo, ma anche nell'essere di parte c'è un pò di differenza tra persone come Travaglio e Giordano. Quest'ultimo fa programmi di estremo disagio.

                          Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
                          Il giornalismo é opinionismo invece (purtroppo). Come Porro ce ne sono tanti, troppi
                          'nsomma. Va bene avere opinioni, ma alterare notizie e fare insinuazioni per modificare la lettura del lettore è ben diverso.

                          Originariamente Scritto da Gary Visualizza Messaggio
                          No spe. è lecito ( e normale ) che un giornalista abbia una sua opinione e o simpatica politica, e su questo credo siamo tutti d'accordo, ma quando ricopri il ruolo di giornalista e mi dai una notizia, io mi aspetto che sia imparziale o per lo meno non sia condita di faccine, insulti e stronzate, se no è propaganda di partito, non giornalismo. Il punto è che se mi viene dato in pasto Porro come esempio di giornalismo e di informazione autorevole, me la ridacchio tra me e me
                          Quoto

                          Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
                          Un tempo alle scuole di giornalismo si insegnava a distinguere fatti (articolo di cronaca, anche politica) da opinioni (editoriali). Oggi si tende a voler dare il proprio parere anche sul meteo.
                          Vero.
                          Il mio diario

                          juggernaut

                          ?d????n??t/
                          noun
                          • a huge, powerful, and overwhelming force.





                          Commenta


                            Se dovessi scegliere solo 2 giornalisti televisivi (ancora in vita) italiani che considero validi direi Ruotolo e Floris IMHO.

                            Per quanto riguarda i giornali, oltre al Sole24Ore, apprezzo molto Il Post, specialmente per la cura nella comunicazione (che lascia da parte occhiolini, complottismo ed ipotesi spacciate come realtà), quantità di dettagli forniti e lista delle fonti, da più parti, in ogni articolo.
                            Il mio diario

                            juggernaut

                            ?d????n??t/
                            noun
                            • a huge, powerful, and overwhelming force.





                            Commenta


                              Ma e Gary, per come la vedo io il giornalismo come mera 'enunciazione dei fatti' aveva senso di esistere 50 anni fa, quando le informazioni che circolavano erano fortemente controllate e limitate dall' esistenza di due/tre media tradizionali (tv radio e giornali). Internet ha rivoluzionato tutto, distruggendo ogni possibile pretesa di neutralità di una notizia (a meno che non si tratti di cronaca, ma anche qui è difficile stabilire il limite di demarcazione tra fatto e opinione). Preferisco leggermi opinioni certificate come tali anzichè opinioni con la maschera della neutralità come quella indossata da Mentana, per citarne uno tra tanti, ad esempio

                              Commenta


                                Ma infatti ormai il giornalismo inteso come SOLO RIPORTATORE DI FATTI e BASTA non esiste più completamente.

                                Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
                                Originariamente Scritto da Sean
                                Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎