Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Tribuna politica - bw edition

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    ••• BIBLIOGRAFIA DEL VIDEO •••- Nessun pasto è gratis: https://amzn.to/2OMdkrl- Teoria dei giochi e politica economica: https://amzn.to/2L0069k- Ascesa e dec...


    Video carino, il canale in generale non é male
    Originariamente Scritto da claudio96

    sigpic
    più o meno il triplo

    Commenta


      Aggiungo anche questo: https://www.youtube.com/watch?v=yRzAknBXK6M
      Originariamente Scritto da claudio96

      sigpic
      più o meno il triplo

      Commenta


        Originariamente Scritto da Lukinosnake Visualizza Messaggio
        Stai quindi dicendo che noi siamo un potenziale pericolo e danno a altri paesi, anche stabili?
        Belle cose.
        Si, si chiama 'politica internazionale', sono cose assolutamente normali

        Non è 'il mondo senza avvocati' come descritto nei Simpson.

        Commenta


          Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
          Quindi, che succede?

          Ad oggi basta un minimo di instabilità, una parola storta detta dalla Lagarde che lo spread schizza. Figuriamoci uscire dall'euro quale credibilità avremmo.
          Nessuna nel breve termie. Ma essendo gli umori dei mercati molto instabili sarebbe, teoricamente, possibile guadagnare credibilità con le mosse giuste. Di base la situazione è tra un lento declino in quello che sembra uno stallo prolungato a livello negoziale e uno sconvolgimento più violento (come sarebbe l' uscita dall' Euro) ma che ci garantirebbe di attuare una serie di politiche monetarie ben più espansive di quelle che possiamo attuare adesso. E' chiaramente una bella gatta da pelare

          Commenta


            La cosa più probabile è che verremo disintegrati e fagocitati da paesi più forti


            Tessera N° 7

            Commenta


              Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
              Nessuna nel breve termie. Ma essendo gli umori dei mercati molto instabili sarebbe, teoricamente, possibile guadagnare credibilità con le mosse giuste. Di base la situazione è tra un lento declino in quello che sembra uno stallo prolungato a livello negoziale e uno sconvolgimento più violento (come sarebbe l' uscita dall' Euro) ma che ci garantirebbe di attuare una serie di politiche monetarie ben più espansive di quelle che possiamo attuare adesso. E' chiaramente una bella gatta da pelare
              Sai che pero non si capisce mai cosa preferiresti, e se pensi che queste "serie" politiche monetarie verrebbero attuate bene e con risultati positivi?

              Prendiamo in esame lo scenario con uno sconvolgimento più violento: se queste (già fortemente circondate da dubbi) politiche monetarie andassero e venissero fatte male e solo come ennesima dichiarazione di intenti (un esempio è Bagnai, che ogni volta causa un violento facepalm tra tanti economisti) come solitamente facciamo le cose, che si fa? Come si torna indietro?

              Chiedo perchè mi sembra che molti abbiano l'idea che in queste cose si possa andare a tentoni "mò proviamo questo, domani stampiamo quello, poi forse proviamo ad uscire e vediamo che succede" ecc ecc.
              Il mio diario

              juggernaut

              ?d????n??t/
              noun
              • a huge, powerful, and overwhelming force.





              Commenta


                Ma se il presupposto é "governanti mongoli", tanto vale farsi commissariare

                Commenta


                  Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
                  Si, si chiama 'politica internazionale', sono cose assolutamente normali

                  Non è 'il mondo senza avvocati' come descritto nei Simpson.
                  Mi riferivo ad altro: il fatto che in un unione, dove c'è chi dati alla mano contribuisce molto più di altri, noi siamo, per merito esclusivamente nostro, senza credibilità e fiducia, rientrando tra le liabilities invece che assets.
                  Il mio diario

                  juggernaut

                  ?d????n??t/
                  noun
                  • a huge, powerful, and overwhelming force.





                  Commenta


                    Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
                    Ma se il presupposto é "governanti mongoli", tanto vale farsi commissariare
                    Si, ma i nostri sono di fatto mongoli. Chi più e chi meno.
                    Quindi, partendo dal presupposto che se non lo fossero non saremo in questa situazioni oggi, e considerando che i governi "in offerta" li abbiamo provati tutti, io sono propenso a dei mongoli che non ci mettono in condizione di forte instabilità e svantaggio pur di perseguire politiche monetarie che verrebbero usate come l'ennesimo slogan politico. "Noi abbiamo provato ad essere sovrani con queste (già dubbie) iniziative, ma i poteri forti ci hanno fermato perchè ci odiano".

                    Sappiamo tutti cosa accadrebbe: slogan di sovranità monetaria in pompa magna, su iniziative fatte con i piedi e con i presupposti sbagliati, che fallirebbero da li a poco, concludendo con l'ennesima deresponsabilizzazione.

                    Siamo realisti.
                    Il mio diario

                    juggernaut

                    ?d????n??t/
                    noun
                    • a huge, powerful, and overwhelming force.





                    Commenta


                      Certo, come no. Italia cattiva!

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
                        Certo, come no. Italia cattiva!
                        Lo vedi che non esprimi mai un idea netta? Dici cose generalistiche per poi da un colpo al cerchio ed uno alla botte in base alla risposta dell'interlocutore.
                        Rispondendo in modo semplicistico ed ironico a quesiti su atteggiamenti politici reali, e saltando da un lato all'altro, prima facendo intendere che non siamo così cattivi quando si fa notare che non riusciamo mai a portare avanti iniziative in modo utile (rdc e quota100, portate avanti in pompa magna con risultati 0 sono un esempio), e poi che abbiamo tante colpe per la situazione in cui siamo, in base a chi e cosa dice l'interlocutore.

                        Come se questo modo di fare servisse a far credere di non aver alcun bias e di essere oggettivo, per darsi un tono.
                        Il mio diario

                        juggernaut

                        ?d????n??t/
                        noun
                        • a huge, powerful, and overwhelming force.





                        Commenta


                          Originariamente Scritto da Lukinosnake Visualizza Messaggio
                          Lo vedi che non esprimi mai un idea netta? Dici cose generalistiche per poi da un colpo al cerchio ed uno alla botte in base alla risposta dell'interlocutore.
                          Rispondendo in modo semplicistico ed ironico a quesiti su atteggiamenti politici reali, e saltando da un lato all'altro, prima facendo intendere che non siamo così cattivi quando si fa notare che non riusciamo mai a portare avanti iniziative in modo utile (rdc e quota100, portate avanti in pompa magna con risultati 0 sono un esempio), e poi che abbiamo tante colpe per la situazione in cui siamo, in base a chi e cosa dice l'interlocutore.

                          Come se questo modo di fare servisse a far credere di non aver alcun bias e di essere oggettivo, per darsi un tono.
                          io credo che il rdc invece ci abbia dato una grossa mano in questa situazione, altrimenti sarebbe stata già rivolta al sud

                          poi che vuol dire quota 100 zero risultati? C'è chi è andato in pensione prima, con meno soldi, questo è il risultato. Ed è giusto così, con il contributivo chiunque dovrebbe poter andare in pensione quando vuole

                          Commenta


                            No Lukino, é Che il mio pdv l'ho illustrato diverse volte. Non lo rispiego a chi non ha voglia di imparare

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
                              No Lukino, é Che il mio pdv l'ho illustrato diverse volte. Non lo rispiego a chi non ha voglia di imparare
                              Ciò che mi sembra sia stato illustrato più volte è il cerchiobottismo dello stare un pò da entrambe le parti, in base al tono che voi darti nella discussione.

                              Ho fatto la mia osservazione proprio perchè il tuo pdv non è chiaro e questo devi prendere atto che MAGARI non è perchè gli altri non vogliano "imparare".

                              Imparare cosa e da chi rimane un mistero.
                              Il mio diario

                              juggernaut

                              ?d????n??t/
                              noun
                              • a huge, powerful, and overwhelming force.





                              Commenta


                                Non bisogna confondere il fatto di adattarsi all’interlocutore con il non avere un’idea netta.
                                Anzitutto, e’ un segno di intelligienza, empatia e misericordia.
                                Certo, quando non in mala fede.
                                Poi, un’idea “netta” non deve essere necessariamente sclerotizzata.

                                Anzi.
                                Posso avere NETTAMENTE l’idea della multifattorialita’ delle cose ad esempio.

                                Il problema subentra nel momento in cui tale sclerotizzazione e’ presente NEL MODELLO INTERPRETATIVO di chi la vede nel prossimo.

                                Quando Tizo inizia un discorso, e sai gia’ dove va a parare, la discussione perde senso, mancano stimoli di interesse, si appiattisce.

                                Questo fa parte del fattore dialettico, si impara piu’ da punti di vista differenti esposti con tranquillita’ che da chi su certi argomenti la pensa come noi ma trasmette la sensazione di essere una spranga di ferro.

                                Si parla, si discute, si espongono punti di vista.

                                E si abbassa la cresta.
                                Last edited by Sly83; 14-04-2020, 13:21:53.



                                Originariamente Scritto da Giampo93
                                Finché c'è emivita c'è Speran*a

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎