Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Tribuna politica - bw edition

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    E per chi non si sente europeo?

    Commenta


      Originariamente Scritto da SimoneBW Visualizza Messaggio
      Nessuno ha detto che andava tutto bene, lo stai dicendo tu. Andava tutto male, come ovunque al mondo. Solo che a noi fu imposto un governo non eletto.
      Arridaje con questo "governo non eletto". Nella nostra repubblica parlamentare il governo puo' essere formato anche senza che venga votato direttamente, in determinate situazioni, come quando cade il governo. Fai pace con la costituzione e l'idea che, con i ritmi italiani, non si possano fare elezioni ogni x mesi/anni, sulla base di come girano agli italiani. Anche perche', banalmente, le elezioni costano un botto di soldi ogni volta.

      Continuare a girare in tondo su questa cosa non ha senso e non cambia nulla. Il fatto che il governo in carica non fu votato non e' correlato in nessun modo con una presunta mancanza di risultati positivi o non come si ci aspettava.
      Non e' una correlazione causa-effetto.

      Il governo giallo-verde e' stato votato e' ha fatto cagare a spruzzo, ad esempio.
      Il mio diario

      juggernaut

      ?d????n??t/
      noun
      • a huge, powerful, and overwhelming force.





      Commenta


        Originariamente Scritto da Lukinosnake Visualizza Messaggio
        Dipende come imposti la federazione a mio avviso: io parlo solo a livello gestionale ed organizzativo, come le persone manco "sentono" nella vita di tutti i giorni.
        Non e' "da adesso saremo uno stato unico", ma "da adesso avremo un gestione centralizzata per una piu' corretta distribuzione di benefici e controllo di quelli che sono i doveri".
        Io ci metterei la firma oggi stesso.

        Si, ma l'esempio di Israele e' completamente sbagliato. E' come se la Palestina fosse l'Italia, a gente messa li letteralmente venisse data la Sicilia, e questi ultimi si prendono il resto del paese eccetto il nord Italia a cannonate. Non e' la stessa cosa manco lontanamente e, personalmente, simpatizzo con i palestinesi.
        Non è possibile gestire la 'cosa pubblica europea' a livello centralizzato senza che le decisioni vengano percepite dalla popolazione. Non è possibile e lo stiamo vedendo con la crisi dell' Euro. Oppure avevi qualche altro esempio in mente che potrebbe chiarire cosa intendi

        Commenta


          Originariamente Scritto da Lukinosnake Visualizza Messaggio
          Arridaje con questo "governo non eletto". Nella nostra repubblica parlamentare il governo puo' essere formato anche senza che venga votato direttamente, in determinate situazioni, come quando cade il governo. Fai pace con la costituzione e l'idea che, con i ritmi italiani, non si possano fare elezioni ogni x mesi/anni, sulla base di come girano agli italiani. Anche perche', banalmente, le elezioni costano un botto di soldi ogni volta.

          Continuare a girare in tondo su questa cosa non ha senso e non cambia nulla. Il fatto che il governo in carica non fu votato non e' correlato in nessun modo con una presunta mancanza di risultati positivi o non come si ci aspettava.
          Non e' una correlazione causa-effetto.

          Il governo giallo-verde e' stato votato e' ha fatto cagare a spruzzo, ad esempio.
          Parlavo di responsabilità popolare. Non ho mai detto che non fosse costituzionale il governo. Solo non rappresentante della volontà del popolo. Per dimostrare che non sempre le responsabilità di un governo di cani ricade sul popolo.

          Commenta


            Originariamente Scritto da SimoneBW Visualizza Messaggio
            Con la riforma delle pensioni hanno semplicemente dimenticato 600.000 persone che sarebbero dovute andare in pensione di lì a poco. Persone che si sono ritrovate disoccupate a 62 anni, dovendo aspettare altri 5 anni per la pensione.
            Pero' quando l'anno scorso e' stata data la possibilita' di andare in pensione a 62 anni, con la dovuta riduzione di pensione in base ai minori contributi, in pochissimi lo hanno fatto.
            La tanto odiata legge fornero che andava abolita per fare andare fiumi di anziani in pensione, appena e' stata aggiornata e la gente ha capito che (ovviamente) non sarebbero stati gli stessi soldi che avrebbero preso andando a 67, zitti zitti, hanno continuato a lavorare e l'ennesima battaglia contro i mulini a vento della Lega e' finita nel dimenticatoio.
            Il mio diario

            juggernaut

            ?d????n??t/
            noun
            • a huge, powerful, and overwhelming force.





            Commenta


              Originariamente Scritto da Nemesis84 Visualizza Messaggio
              io credo che le generazioni under 45 si sentano inconsciamente europee, nel senso che conoscono le diversità, ma percepiscono anche un minimo comune denominatore il problema è che finchè non ci sarà coscienza piena si può solo rimandare e sperare che i più giovani ne prendano coscienza piena
              Io al contrario vedo che l'euro-scetticismo o l'antieuropeismo monta soprattutto nei giovani, e continuerà a crescere mano a mano che la memoria della seconda guerra mondiale sfuma e che viene meno una giustificazone valida per l'esistenza dell' UE (l'anticomunismo in un territorio 'supervisionato' dagli Stati Uniti). E' normalissimo che accada cosi. Migliaia di anni di storia non li rimpiazzi a suon di propaganda per fortuna

              Commenta


                Originariamente Scritto da Lukinosnake Visualizza Messaggio
                Pero' quando l'anno scorso e' stata data la possibilita' di andare in pensione a 62 anni, con la dovuta riduzione di pensione in base ai minori contributi, in pochissimi lo hanno fatto.
                La tanto odiata legge fornero che andava abolita per fare andare fiumi di anziani in pensione, appena e' stata aggiornata e la gente ha capito che (ovviamente) non sarebbero stati gli stessi soldi che avrebbero preso andando a 67, zitti zitti, hanno continuato a lavorare e l'ennesima battaglia contro i mulini a vento della Lega e' finita nel dimenticatoio.
                Dico una cosa, ne rispondi un'altra. Come al solito. Sei ritardato, o in male fede. Decidi tu.

                Commenta


                  Originariamente Scritto da SimoneBW Visualizza Messaggio
                  Parlavo di responsabilità popolare. Non ho mai detto che non fosse costituzionale il governo. Solo non rappresentante della volontà del popolo. Per dimostrare che non sempre le responsabilità di un governo di cani ricade sul popolo.
                  Non che personalmente mi dispiaccia. Per quanto mi riguarda, meno la gente che si sente informata stando su internet prende decisioni che impattano tutti, meglio e'. La Brexit ne e' un esempio che nel tempo si palesera' sempre di piu'.

                  Come fai a dire che il governo del tempo, in quello specifico contesto fosse da "cani"? Potresti se avessi parametri di riferimento per comparare.
                  Io penso, osservando la nostra classe politica, che un qualsiasi governo non formato da tecnici avrebbe fatto MOLTO peggio. Quelli di prima, votato a furor di popolo ha speso pacchi di soldi e non ha concluso nulla. Non oso immaginare quello o questo attuale in una situazione di merda come quella di quegli anni.
                  Il mio diario

                  juggernaut

                  ?d????n??t/
                  noun
                  • a huge, powerful, and overwhelming force.





                  Commenta


                    Originariamente Scritto da SimoneBW Visualizza Messaggio
                    Il mio discorso partiva dalla responsabilità popolare alle elezioni. In Italia abbiamo avuto 2 anni di governo tecnico e 5 di un governo che aveva vinto le elezioni grazie al premio di maggioranza.
                    La cosa che mi fa piu' paura e' la (ir)responsabilita' popolare.
                    Il mio diario

                    juggernaut

                    ?d????n??t/
                    noun
                    • a huge, powerful, and overwhelming force.





                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Lukinosnake Visualizza Messaggio
                      Non che personalmente mi dispiaccia. Per quanto mi riguarda, meno la gente che si sente informata stando su internet prende decisioni che impattano tutti, meglio e'. La Brexit ne e' un esempio che nel tempo si palesera' sempre di piu'.

                      Come fai a dire che il governo del tempo, in quello specifico contesto fosse da "cani"? Potresti se avessi parametri di riferimento per comparare.
                      Io penso, osservando la nostra classe politica, che un qualsiasi governo non formato da tecnici avrebbe fatto MOLTO peggio. Quelli di prima, votato a furor di popolo ha speso pacchi di soldi e non ha concluso nulla. Non oso immaginare quello o questo attuale in una situazione di merda come quella di quegli anni.
                      Infatti non mi riferivo in particolare a quel governo. Lo stai dicendo tu. E comunque, ragionando così ogni governo è il migliore, fino a prova contraria. Ma visto che prova contraria non puoi averla, come facciamo?

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
                        si sentono forzatamente assimilati, poi che siano anche mediamente dei minorati è vero.
                        Come in genere si sentono i minorati o gli ultimi della societa' che sentono non appartenere alla stessa.
                        Magari, il problema sono loro e non tutti gli altri pero'.
                        Il mio diario

                        juggernaut

                        ?d????n??t/
                        noun
                        • a huge, powerful, and overwhelming force.





                        Commenta


                          Originariamente Scritto da SimoneBW Visualizza Messaggio
                          Infatti non mi riferivo in particolare a quel governo. Lo stai dicendo tu. E comunque, ragionando così ogni governo è il migliore, fino a prova contraria. Ma visto che prova contraria non puoi averla, come facciamo?
                          E a cosa ti riferisci? Sii spefico.

                          La prova puoi averla. Basta confrontare due cose in contesti simili.

                          Altrimenti e' come dire "mi si e' fermata la macchina e mi e' stato mandato un tecnico che l'ha fatta partire ma alcuni danni sono rimasti. Se avessi potuto chiamare uno dei miei amici a scelta (nessuno di loro tecnici pero') avrebbero fatto meglio". Eh si, sulla base di cosa?
                          Last edited by Lukinosnake; 01-04-2020, 20:47:40.
                          Il mio diario

                          juggernaut

                          ?d????n??t/
                          noun
                          • a huge, powerful, and overwhelming force.





                          Commenta


                            Originariamente Scritto da Lukinosnake Visualizza Messaggio
                            No, la prova puoi averla. Basta confrontare due cose in contesti simili.
                            Cambiamo sempre le condizioni a contorno. Diventano semplici speculazioni.

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da Lorenzo993 Visualizza Messaggio
                              Prima di firmare il 3% ecc hanno votato in parlamento?
                              Hanno sottoposto i vari trattati al voto?

                              Che cerco cerco ma non trovo,visto che abbiamo votato come dicevi volevo delucidazioni..
                              Devo usare meglio google..
                              con "lo abbiamo votato" intendevo dire che i nostri politici (rappresentanti) lo hanno fatto, mi sono spiegato male sorry.

                              Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
                              Io al contrario vedo che l'euro-scetticismo o l'antieuropeismo monta soprattutto nei giovani, e continuerà a crescere mano a mano che la memoria della seconda guerra mondiale sfuma e che viene meno una giustificazone valida per l'esistenza dell' UE (l'anticomunismo in un territorio 'supervisionato' dagli Stati Uniti). E' normalissimo che accada cosi. Migliaia di anni di storia non li rimpiazzi a suon di propaganda per fortuna
                              ho altra percezione, ma ammetto che non posso dirmi conoscitore di under 25, di loro però noto che danno per scontato tante cose che sono frutto della UE. Io antieuropeismo lo trovo molto forte nella fascia tra i 45 e i 55, ma lo vedo associato ad un voler tornare ad una età dell'oro di fine anni 80 e inizio 90.
                              "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da SimoneBW Visualizza Messaggio
                                Cambiamo sempre le condizioni a contorno. Diventano semplici speculazioni.
                                In questo caso si, ma se sono speculazioni perche' le sostieni come se fossero realta' oggettive?
                                Tantovale meglio non lanciare accuse su chi avrebbe fatto meglio se non si hanno i mezzi per misurare quell'ipotetico risultato. Altrimenti si parla solo per lamentarsi del nulla.
                                Il mio diario

                                juggernaut

                                ?d????n??t/
                                noun
                                • a huge, powerful, and overwhelming force.





                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎